PDA

View Full Version : DECODER DIGITALE TERRESTRE CON USCITA COASSIALE

fabio.rampini
20-04-2016, 09:20
Buon giorno, i decoder digitali terrestri hanno tutti un uscita coassiale tv loop/rf loop. Esiste un apparecchio che restituisca il segnale digitale in analogico attraverso la presa coassiale. Mi serve per immetterlo nella presa coassiale in di un dvd recorder lg dotato di sintonizzatore analogico. In sostanza vorrei utilizzare questa presa invece di immettere il segnale analogico attraverso la presa scart. Grazie anticipatamente.

jumpjack
20-04-2016, 13:09
Esiste un apparecchio che restituisca il segnale digitale in analogico attraverso la presa coassiale?

Ti serve un "RCA RF modulator": ci attacchi i cavi RCA che escono dal decoder, e in uscita hai un segnale su cavo coassiale.
Se il decoder ha solo la scart, esistono anche adattatori SCART/RCA da pochi euro.

Però verifica che l'RF modulator abbia l'uscita coassiale giusta (per antenna terrestre, quindi senza vite) e la frequenza giusta (che non so quale sia...)

Nik4sil
20-04-2016, 14:21
Ti serve un "RCA RF modulator": ci attacchi i cavi RCA che escono dal decoder, e in uscita hai un segnale su cavo coassiale.
Se il decoder ha solo la scart, esistono anche adattatori SCART/RCA da pochi euro.

Però verifica che l'RF modulator abbia l'uscita coassiale giusta (per antenna terrestre, quindi senza vite) e la frequenza giusta (che non so quale sia...)

Io avevo capito che l'opener volesse proprio tutte le frequenze analogiche in uscita (cosa temo impossibile).
Se basta solo un canale analogico, sul quale passa tutto ciò che viene sintonizzato dal DTT, allora vada per il modulatore (che ho usato per anni, anche se per altri scopi). Anche se francamente non ne capisco l'utilità, essendo presente la scart :confused:

leoben
21-04-2016, 21:12

Il modulatore ha i dip switch per scegliere su che canale analogico portare il segnale.
Ma che senso ha un doppio passaggio invece che un semplice cavo diretto sulla scart???

Dumah Brazorf
22-04-2016, 08:10
All'opener deve essere ben chiaro che non può pensare di ottenere il segnale televisivo analogico com'era prima dello switch-off e poi scegliere il canale dal recorder.
Al limite si può decodificare un canale alla volta (quindi scegli dal decoder dtt quale vedere) e spararlo sul coassiale su un canale analogico scelto, tipo il vecchio canale AV su cui si sintonizzava il televisore per giocare alla console o per vedere il videoregistratore prima dell'introduzione della presa SCART.
Ecco, la scart, se il tuo recorder ha la scart in ingresso è la stessa cosa, collegalo via scart al decoder dtt.

biometallo
22-04-2016, 08:41
Il modulatore ha i dip switch per scegliere su che canale analogico portare il segnale.
Ma che senso ha un doppio passaggio invece che un semplice cavo diretto sulla scart???

Supponendo che il suo dvd recoreder abbia almeno 2 scart magari vuole liberare quella che va al decoder per collegarci altri apparecchi senza usare multiprese o altro per la scart.

Il vero problema per me potrebbe essere l'abbassamento della qualità del segnale e quindi della registrazione, io al tempo non mi sarei mai azzardato a duplicare una vhs collegando i due vcr con il cavo d'antenna, sia per la perdità di qualità video che audio, i sintonizzatori dei vcr restituivano l'audio monofonico indipendentemente da come fosse la sorgente, che a proposito ma gli "RCA RF modulator" esterni di cui si parlava possono generare un canale tv analogico con audio stereo?