View Full Version : Problema stampa pdf
CielitoLindux
19-04-2016, 09:21
Buongiorno a tutti.
Come da titolo sto avendo da diverso tempo (parlo di diversi mesi, e non ho mai avuto tempo di indagare e solo ora ne ho) un problema con la stampa dei pdf. Infatti questi vengono stampati con alcuni colori in nero. Nel senso che un pdf a colori viene stampato parte in nero parte a colori (del tipo che alcune linee vengono stampate a colori e altre in nero). Qualcuno ha o ha avuto lo steso problema. Ciò mi accade sia con evince sia con adobe reader che sono i programmi che utilizzo normalmente per visualizzare e stampare i pdf. Inutile dire che da windows viene stampato correttamente.
Alcune info:
$ uname -r
4.4.6-201.fc22.x86_64
rpm -qa|grep evince
evince-3.16.1-4.fc22.x86_64
evince-libs-3.16.1-4.fc22.x86_64
rpm -qa|grep adobe
adobe-release-x86_64-1.0-1.noarch
Uso fedora 22, se servono altre info chiedete pure.
ma se stampi un documento word a colori, stampa bene?
non capisco se il problema sia la stampante(driver) o i pdf
CielitoLindux
19-04-2016, 11:04
Si da word, dal cad, dal resto dei programmi stampa bene. Il problema accade solo con i pdf.
pabloski
19-04-2016, 11:17
Si da word, dal cad, dal resto dei programmi stampa bene. Il problema accade solo con i pdf.
Direi che si possono escludere il driver e la stampante.
Prova con un altro lettore di pdf, giusto per verificare. Possibilmente dovrebbe essere uno che non usa poppler, tipo acrobat reader, mupdf.
CielitoLindux
19-04-2016, 11:24
xpdf?
pabloski
19-04-2016, 11:26
xpdf?
Puo' andare, ma non so se usa o meno poppler. So che poppler e' derivato dal medesimo engine.
CielitoLindux
19-04-2016, 11:30
Ok intanto sto provando con quello. Certo che stampare con xpdf è dura eh?! :rolleyes:
Nel caso con altri programmi riuscissi a stampare secondo te dovrei cmq abbandonare evince e adobe reader? O c'è modo di sistemarli?
CielitoLindux
19-04-2016, 11:54
Anche xpdf fallisce. I colori non sono corretti. Linee verdi stampate viola e linee ciano stampate nere. Mentre le campiture piene degli stessi colori sono stampati correttamente (ma questo accade anche con evince e adobe reader).
e la stampa diretta?:
lp <nomefile.pdf>
CielitoLindux
19-04-2016, 14:33
e la stampa diretta?:
lp <nomefile.pdf>
Idem
anche generando da: "stampa-su-file" ---> file.ps
e stampando il file.ps ?
CielitoLindux
20-04-2016, 08:20
Se stampo in .ps quando la mando alla stampante mi stampa una pagina bianca.
mmm!
ma prima stampava bene? (gli stessi pdf)
CielitoLindux
20-04-2016, 08:40
Sinceramente non ricordo. Potrebbe anche non aver mai stampato bene. Non è molto che ce l'ho. Cmq la stampante è questa (http://www.openprinting.org/printer/Infotec/Infotec-MP_C2050) e a quanto pare dovrebbe stampare perfettamente.
se da un documento "word" fai: "stampa su file *.pdf"
e poi stampi il .pdf ?
p.s.
non c'entra nulla ma il pacchetto: cups-pdf cel'hai?
CielitoLindux
20-04-2016, 08:57
se da un documento "word" fai: "stampa su file *.pdf"
e poi stampi il .pdf ?
Si se stampo in questo modo sembra stampare correttamente.
p.s.
non c'entra nulla ma il pacchetto: cups-pdf cel'hai?
@Fodora ~]$ rpm -qa|grep cups-pdf
cups-pdf-2.6.1-9.fc22.x86_64
prova a ristampare in pdf anche i documenti pdf
CielitoLindux
21-04-2016, 10:33
Da adobe reader mi stampa un pdf bianco in pdf tramite cups-pdf. Mentre da evince non riesco nemmeno a stampare un A4 in pdf in quanto mi fa un francobollo come dimensione... boh!
ma sono documenti particolari? costruiti in modo particolare?
p.s.
altri lettori: da browser(chrom*), okular
CielitoLindux
21-04-2016, 14:18
Con okular è uguale, con chromium non so bene come dovrei fare ma ci proverò. Sono normali pdf. Come detto all'inizio lo stesso pdf stampato sulla stessa stampante, ma da windows, viene stampato nel modo giusto.
CielitoLindux
21-04-2016, 14:24
Un esempio di pdf è questo (http://cascianatermelari.gov.it/files/other/RU%20VARIANTE%20-%20TAV%204c%20-%20APPROVATO.pdf). All'interno della tavola vedi ci sono dei retini fatti da righe irregolari verdi racchiusi da dei pallini azzurri. Ecco quel verde me lo stampa nero. Le bordature viola me le stampa marroni. Cose così.
Lo stesso pdf stampato da me ma su un altra stampante viene stampato correttamente.
se vuoi posso provare a stamparlo io
CielitoLindux
22-04-2016, 08:12
Certo prova pure. Ma se anche ti stampa bene cosa ne deduciamo? Anche a me stampa bene su un'altra stampante. E sulla stessa stampante stampa bene se stampato da windows. Mi sa che non c'è soluzione.:( Cmq prova pure
intendevo con un tuo file...
comunque ...
era una prova per vedere in un'altro sistema linux (o da un live)
ma puoi farla anche tu se hai un'altro sistema
CielitoLindux
22-04-2016, 08:22
Ma puoi provare con quello che ho postato sopra. E' quello il mio file. Al momento non ho un altro sistema linux, nemmeno il live.
- da riga di comando "lp", il led della stampante lampeggia ma non stampa nulla
- da chromium stampa, e a occhio mi pare stampata bene
su una HP d1360
p.s.
il documento e' un po' particolare... un A4 da oltre 5mb
CielitoLindux
22-04-2016, 16:04
Si è un po' pesante. Ma hai stampato tutta la tavola ridotta in un a4? O hai stampato un a4 in scala? Anche a me su una hp (hp designjet 500c) stampa correttamente. Che sia un problema di memoria? Magari stampata da Linux pesa di più che stampata da windows... boh.
mi ha stampato tutto in un A4 (in effetti e' un po' piccolino)
uso i driver hplip 3.15.11-2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.