PDA

View Full Version : Spostare la cartella "Documenti" da C:\ a D:\

bbrun
16-04-2016, 15:51
Salve, sto sistemando un pc non di mia proprietà, e vorrei spostare "Documenti" dal disco C al disco D, il pc ha Windows Vista Home Premium.

Ho eseguito la procedura dovuta, ma c'è un ma; monoclicco su Start, monoclicco sull'utente, monoclicco dx su Documenti e clicco su proprietà, a quel punto dovrei cliccare sulla linguetta "Percorso", peccato che non ci sia, perché?

Grazie.

tallines
16-04-2016, 19:23
Ciao se non hai il nome Percorso, può essere che hai forse saltato qualcosa, dai un' occhiata > qui (https://www.google.ca/#q=windows+spostare+cartella+utenti+da+c+a+d)

A parte che se volessi, copi i dati che hai in Documenti in una cartella che crei tu in D .

Oppure li metti sempre in D, cancellandoli da C e quando ti servono li vai a prendere .

bbrun
17-04-2016, 18:05
Salve Tallines, non ho precisato che la linguetta "Percorso" non appare se si vuole spostare le cartelle
Documenti, Desktop e Ricerche, in tutte le altre c'è, perché mai? C'è un modo per farla riapparire?
Inoltre non vorrei uscire dalla procedura standard.

Grazie.

Gaetano77
17-04-2016, 19:56
Ciao, prova a raggiungere la cartella Documenti tramite il percorso:

C:\Utenti\NomeUtente\Documenti

Anche in questo caso nella scheda Proprietà manca il Tab "Percorso"? :rolleyes:

bbrun
18-04-2016, 08:54
Ciao Gaetano, purtroppo anche in questo caso "Percorso" non c'è.

x_Master_x
18-04-2016, 17:19
Se non c'è non rimane altro che agire da registro alle chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders

Spostare manualmente la directory e riavviare. Alla fine la procedura "visiva" non fa altro che quello. Consiglio una copia di backup della chiave per sicurezza.

tallines
18-04-2016, 17:19
Salve Tallines, non ho precisato che la linguetta "Percorso" non appare se si vuole spostare le cartelle
Documenti, Desktop e Ricerche, in tutte le altre c'è, perché mai? C'è un modo per farla riapparire?
Perchè forse il SO è corrotto, dovrebbe esserci la voce Percorso anche nelle cartelle in cui non c'è o almeno in Documenti, che poi tu vuoi usare anche le altre......ma non dovevi spostare solo Documenti ?

Al limite sposta il percorso delle cartelle o di una delle cartelle tipo Immagini o....in D e all' utente gli dici di salvare i dati, in Immagini invece che in Documenti .

Altrimenti devi reinstallare Windows Vista .

Gaetano77
18-04-2016, 22:22
Quoto l'intervento di tallines ;) probabilmente il sistema operativo è in qualche modo corrotto e dovrebbe essere reinstallato per recuperare completamente tutte le funzionalità! :rolleyes:

Comunque puoi sempre aggirare il problema spostando il percorso di un'altra cartella di sistema nella partizione D e salvando lì tutti i dati. ;)

bbrun
19-04-2016, 08:55
Problema risolto, nel senso che il proprietario del pc ha deciso di tenerlo così.
Riguardo all'ipotesi di Tallines ho appena reinstallato Vista dalla partizione nascosta, poi il SP2, I.E. 9 l'antivirus e un paio di programmi.
Quindi non credo che ci siano problemi, se poi dovesse verificarsi il contrario bé, si vedrà; ci ho già perso parecchio tempo perché prima
di piallare tutto ho cercato di recuperarlo per via dei soliti programmi craccati, che dovrà installarsi da se o farseli installare.

Grazie a tutti per l'aiuto.

tallines
19-04-2016, 19:27
Problema risolto, nel senso che il proprietario del pc ha deciso di tenerlo così.
Quindi non avendo la voce Percorso non sposta i dati da C a D .

Può anche copiarli man mano in D, poi.......

Oppure potevi provare la soluzione di Master .
Riguardo all'ipotesi di Tallines ho appena reinstallato Vista dalla partizione nascosta, poi il SP2, I.E. 9 l'antivirus e un paio di programmi.
Quindi non credo che ci siano problemi, se poi dovesse verificarsi il contrario bé, si vedrà;

ci ho già perso parecchio tempo perché prima
di piallare tutto ho cercato di recuperarlo per via dei soliti programmi ..... che dovrà installarsi da se o farseli installare.
Non si può parlare di cose non ufficilali nel forum .

Se invece ci sono anche programmi freeware che fanno la stessa cosa di programmi shareware ossia programmi a pagamento, tipo invece di usare Nero si può benissimo usare alternative freeware come XpCdBurner, Imgburn o.........

bbrun
22-04-2016, 12:02
Non si può parlare di cose non ufficiali nel forum .
Francamente mi sembra che HWU stia diventando un po troppo suscettibile su questo argomento.
Non intendo spingere nessuno a usare programmi craccati, c'è chi li usa e chi non li usa, a suo
tempo li ho usati anch'io; citavo solo una situazione di fatto.

Ciao.

tallines
22-04-2016, 19:50
Francamente mi sembra che HWU stia diventando un po troppo suscettibile su questo argomento.

Lo dicono le Regole del forum, che non si può parlare di.... :)