View Full Version : Licenza win 7 è riutilizzabile se cambio pc o no? Ho informazioni contrastanti
Frankyking
14-04-2016, 10:03
Ciao a tutti..cercherò di essere conciso ma non sarà facile.sono 2 giorni che tra forum, amici esperti e assistenza microsoft ho info molto contrastanti.
Allora io ho un ho abbastanza vecchiotto con la licenza adesiva sotto con scritto '' windows 7 home prem OA e poi sotto la product key e un altro codice di hp..
Io questo pc NON LO UTILIZZERÓ PIÙ ovviamente e volevo utilizzare però la licenza di win 7 per installarlo su un NUOVO pc dove ci metto un ssd...si può o no? Senza gabole strane crack o cose così cosa devo fare per poter mettere sul mio pc NUOVO un ssd dove poi alla fine voglio avere win 10? Il mio intento ovviamente è installare win7 per poi aggiornarlo prima che scada il tempo dell upgrade gratis di microsoft... però non voglio nemmeno rischiare di comprare un ssd e poi scoprire che non posso istallare su il MIO Windows della mia licenza e dover comprarne una nuova.
Giusto per info in più vi dico che il pc nuovo aveva win 8 e l ho appena aggiornato a win 10. Toglierei il suo hard disk e lo terrei da parte giusto per usarlo come memoria esterna con dovuti adattatori e soprattutto se per caso succede qualcosa ho il suo originale ...grazie a tutti
lorenzo201590
14-04-2016, 10:27
Allora in linea di massima si...anche le licenze OEM (quelle preinstallate) possono essere trasportate su altre schede madri.
Alcune licenze OEM sono SLP cioè non possono essere ripristinate per più di 3 volte...
per verificare questo puoi fare cosi:
-Start,cerchi "cmd"
-Avvialo come amministratore
-digita slmgr /dlv e premi invio
Quindi se hai ancora (come credo) dei ripristini disponibili non dovresti avere problemi ad attivare la licenza sul nuovo pc,anche se probabilmente dovrai attivarla via telefono (attraverso un disco registrato).
Le licenze Retail invece (che sono quelle acquistabili in negozio) non hanno limiti di "trasportabilità" e le puoi ripristinare all'infinito.
Attendi qualche secondo dovrebbe apparire una finestra con tutte le info sulla licenza ed il numero dei ripristini ancora disponibili ;)
Dovrebbe funzionare più o meno cosi,se vuoi attendere altri pareri comunque male non fa :)
Comunque se il nuovo pc ha un hd con Windows preinstallato puoi anche usare quella licenza li e poi riaggornarlo al 10,dovrebbe essere una cosa fattibile
tallines
14-04-2016, 20:47
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
... ho un ho abbastanza vecchiotto con la licenza adesiva sotto con scritto '' windows 7 home prem OA e poi sotto la product key e un altro codice di hp..
Io questo pc NON LO UTILIZZERÓ PIÙ ovviamente e volevo utilizzare però la licenza di win 7 per installarlo su un NUOVO pc dove ci metto un ssd...si può o no? ...
cosa devo fare per poter mettere sul mio pc NUOVO un ssd dove poi alla fine voglio avere win 10? Il mio intento ovviamente è installare win7 per poi aggiornarlo prima che scada il tempo dell upgrade gratis di microsoft... però non voglio nemmeno rischiare di comprare un ssd e poi scoprire che non posso istallare su il MIO Windows della mia licenza e dover comprarne una nuova.
Giusto per info in più vi dico che il pc nuovo aveva win 8 e l ho appena aggiornato a win 10. Toglierei il suo hard disk e lo terrei da parte giusto per usarlo come memoria esterna con dovuti adattatori e soprattutto se per caso succede qualcosa ho il suo originale ...grazie a tutti
Le licenze OEM possono essere SLP e NSLP .
Le prime, ossia le licenze OEM SLP di solito, 10 volte su 10, sono quelle pre-installate sui pc che vengono acquistati con il SO già pre-installato .
Le licenze NSLP, ossia Non Bloccate, sono le licenze OEM acquistate a parte (tipo nei negozi di pc o nei vari siti on line), non pre-installate sui pc .
Se nel vecchio pc, cambi l' hard disk, puoi reinstallare W7 Home Premium OEM, che sarà SLP, ossia bloccato .
Bloccato vuol dire che se tu provi a installare W7 su un altro pc, tipo quello che è nato con W8, e digiti il product-key OEM di W7, non ti viene attivato .
Guarda alla voce > Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218).
Se hai gia aggiornato da W8 a W10, non vedo dove sia il problema, sei già a posto, non occorre che installi W7, in quanto W10 è stato già attivato da W8, quindi hai W10 per sempre :)
Basta che cambi l' hard disk e reinstalli W10, il product-key di W8 verrà riconosciuto in automatico, tramite il digital entitlement, in quanto verrà riconosciuto l' ID hardware >
You upgraded to Windows 10 (Version 1511 or higher) and activated it using a Windows 7, Windows 8, or Windows 8.1 product key - Digital entitlement
(http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/activation-in-windows-10)
Al limite.....se installando W10 sul nuovo hard disk ti dovesse chiedere il product-key perchè non si attiva in automatico, dovresti digitare il product-key di W8 .
Se non ce l' hai dovresti installare W8, poi con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft, lo trovi e te lo segni .
Questo perchè il product-key di W8 pre-installato è memorizzato nell' Uefi, che è la modalità in cui vengono pre-installati i SO recenti (da W8 in poi) .
E l' unico modo per sapere che product-key ha W8 pre-installato, è usare tool tipo ProduKey della Nirsoft .
Questo se, dopo aver installato W10, non ti viene attivato in automatico e quindi ti serve sapere e digitare il product-key originale di W8 .
Perchè da W8 in poi, il product-key è memorizzato nell' Uefi, che è l' evoluzione del Bios .
Ma cambiare hard disk, non pregiudica il fatto, che W10 ti venga ugualmente attivato, ossia dovrebbe riconoscerti in automatico il product-key, in quanto W10 è stato già attivato .
E cambiare solo l' hard disk, non implica il fatto che non ti venga più riconosciuto il product-key, che è memorizzato nell' Uefi della scheda madre, mice nell' hard disk :)
Se invece cambi scheda madre nel pc nato con W8, allora si, facile che non ti venga attivato in automatico (il product-key di W8 per attivare W10) .
Frankyking
14-04-2016, 22:16
Sei stato molto molto molto chiaro!
Avevo già snappato la soluzione in un altro forum ma comunque la tua risposta è perfetta!
Io pensavo che dato che ssd arriva senza so dovevo star lì a fare gabole inutili..
Ora gentilmente ti chiedo una cosa che si mi è stata detta ma voglio conferme..
Io ordino un ssd e lo collego al mio pc come fosse un hd esterno con il suo cavetto apposito, lancio il programma che clona il mio hd e poi a pc spento li scambio....fatto? Riaccendo e NON c'è bisogno di reinstallare nulla vero ?!?
Non riesco a trovare una confezione che abbia già il suo cavetto ne amazon ne ebay..
Volevo un samnsug evo 850 da 250gb ...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
tallines
15-04-2016, 13:37
Io ordino un ssd e lo collego al mio pc come fosse un hd esterno con il suo cavetto apposito, lancio il programma che clona il mio hd e poi a pc spento li scambio....fatto? Riaccendo e NON c'è bisogno di reinstallare nulla vero ?!?
Si puoi farlo .
Puoi fare tre cose, anche la seconda non è male come idea :) , poi fai come meglio credi :) >
1 - puoi creare come hai detto una copia del SO sull' ssd esterno e poi lo metti al posto dell' hd interno vecchio
http://www.navigaweb.net/2014/10/sostituire-hard-disk-per-potenziare-il-pc.html
2 - puoi crearti anche un clone del SO con > CloneZilla (http://www.aranzulla.it/come-clonare-hard-disk-con-sistema-operativo-37466.html) e poi lo usi quando vuoi
3 - oppure installi da zero W10 :) sull' ssd .
software-conveniente
06-05-2016, 13:49
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Le licenze OEM possono essere SLP e NSLP .
Le prime, ossia le licenze OEM SLP di solito, 10 volte su 10, sono quelle pre-installate sui pc che vengono acquistati con il SO già pre-installato .
Le licenze NSLP, ossia Non Bloccate, sono le licenze OEM acquistate a parte (tipo nei negozi di pc o nei vari siti on line), non pre-installate sui pc .
Se nel vecchio pc, cambi l' hard disk, puoi reinstallare W7 Home Premium OEM, che sarà SLP, ossia bloccato .
Bloccato vuol dire che se tu provi a installare W7 su un altro pc, tipo quello che è nato con W8, e digiti il product-key OEM di W7, non ti viene attivato .
Guarda alla voce > Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218).
Se hai gia aggiornato da W8 a W10, non vedo dove sia il problema, sei già a posto, non occorre che installi W7, in quanto W10 è stato già attivato da W8, quindi hai W10 per sempre :)
Basta che cambi l' hard disk e reinstalli W10, il product-key di W8 verrà riconosciuto in automatico, tramite il digital entitlement, in quanto verrà riconosciuto l' ID hardware >
You upgraded to Windows 10 (Version 1511 or higher) and activated it using a Windows 7, Windows 8, or Windows 8.1 product key - Digital entitlement
(http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/activation-in-windows-10)
Al limite.....se installando W10 sul nuovo hard disk ti dovesse chiedere il product-key perchè non si attiva in automatico, dovresti digitare il product-key di W8 .
Se non ce l' hai dovresti installare W8, poi con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft, lo trovi e te lo segni .
Questo perchè il product-key di W8 pre-installato è memorizzato nell' Uefi, che è la modalità in cui vengono pre-installati i SO recenti (da W8 in poi) .
E l' unico modo per sapere che product-key ha W8 pre-installato, è usare tool tipo ProduKey della Nirsoft .
Questo se, dopo aver installato W10, non ti viene attivato in automatico e quindi ti serve sapere e digitare il product-key originale di W8 .
Perchè da W8 in poi, il product-key è memorizzato nell' Uefi, che è l' evoluzione del Bios .
Ma cambiare hard disk, non pregiudica il fatto, che W10 ti venga ugualmente attivato, ossia dovrebbe riconoscerti in automatico il product-key, in quanto W10 è stato già attivato .
E cambiare solo l' hard disk, non implica il fatto che non ti venga più riconosciuto il product-key, che è memorizzato nell' Uefi della scheda madre, mice nell' hard disk :)
Se invece cambi scheda madre nel pc nato con W8, allora si, facile che non ti venga attivato in automatico (il product-key di W8 per attivare W10) .
A conferma di quanto detto egregiamente da tallines, consentitemi di aggiungere alcune note dal punto di vista legale. Vi invito a leggere l’art. 4 par. 2 della Direttiva 2009/24/CE e la Sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 3 Luglio 2012 sulla questione del trasferimento di licenze secondarie, che riguarda anche le licenze OEM. Qui è chiaramente detto che in relazione al trasferimento delle licenze OEM si è svolto in Italia, a differenza che in altri paesi europei, un dibattito sul loro possibile "trasferimento“ (ad es. quando un’azienda smantella o dismette l' hardware), o meglio sulla possibilità di vendere le licenze OEM e l'hardware separatamente. La decisione della Corte ha messo la parola fine anche a questa discussione a favore dei clienti e del mercato di licenze usate. La Corte ha persino dichiarato che, al contrario delle regole attuali – secondo le quali si poteva vendere solo la licenza materializzata (l‘etichetta OEM e il relativo CD o DVD) – a partire da adesso il cliente può produrre il suo CD/DVD e così, in base alla dottrina dell’esaurimento dei diritti ("exhausting rule") per un’ulteriore rivendita della licenza non è necessario avere il CD o DVD originale proveniente dal produttore del software. Quindi ogni tipo di software diventa transferibile. Ma c'è di più: grazie alla legislazione vigente le parti dei contratti di licenza che contengono un possibile divieto di vendita delle licenze OEM non sono valide.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.