View Full Version : Installazione xp: Nessun hard disk installato!!!!
capitano89
11-04-2016, 01:55
Ciao a tutti,
premetto che non sono molto esperto ma giorni fa mentre vedevo un film con il mio vecchio hp pavilion dv9000 si è bloccato totalmente, dopo averle provate tutte l'unica cosa fu quella di tenere premuto il pulsante di accensione.
Al riavvio ho avuto la tipica schermata blu di errore e a quel punto ho estratto l'hd e l'ho formattato con un altro computer utilizzando un adattatore sata to usb.
Oggi ho provato a installare Windows xp ma dopo aver caricato il cd mi dice che nessun hard disk è installato.
So che è un pc vecchio ma se si può lo vorrei sistemare...vi ringrazio in anticipo!!
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-04-2016, 07:33
Ti sei ricordato di ricollegare l'hard disk vero? :)
Stai adoperando un cd di installazione generico di Microsoft o quello fornito da HP specifico per il notebook in questione?
Se è il primo caso, cd generico di XP, continua a leggere:
Secondo me è il solito problema del controller SATA che non viene riconosciuto dall'installer di XP, dovresti usare un cd con integrati i driver per il controller in questione oppure andare nel BIOS del PC e attivare l'impostazione che consente all'installer di vedere il disco SATA ome fosse un vecchio tradizonale disco IDE.
Vedi se può esserti utile questa pagina web di HP:
http://support.hp.com/it-it/document/c01537202
Scorri in basso alla sezione "Disabilitare la modalità nativa SATA".
Ciao.
capitano89
11-04-2016, 16:51
È vero che non sono esperto ma almeno l'hard disk l'ho ricollegato:D
Comunque sei un grande ho risolto il problema cambiando l'impostazione nel bios solo che ora ho un altro problema....dopo aver installato Windows xp ora sul pc mancano i driver purtroppo non riesco a collegarlo ad internet per scaricarli direttamente. Sai consigliarmi un alternativa?
Grazie mille
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-04-2016, 20:15
Con un altro computer collegato ad internet, vai sul sito di assistenza di HP e scarica i driver per XP relativi al notebook in questione.
Cioè clicca qui sotto:
http://support.hp.com/it-it/drivers
Inserisci il modello esatto del tuo notebook (esistono alcune versioni dell'HP Pavollon 9000), la sigla esatta dovrebbe essere scritta su un'etichetta, seleziona il sistema operativo XP e scarica i driver proposti per XP 32 bit. Mettili su CD o pennetta usb e trasportali sul notebook da aggiornare.
Ciao.
capitano89
18-04-2016, 02:55
Ciao a tutti, dopo aver installato Windows xp home e aver scaricato tutti i driver(32 bit)da http://support.hp.com/it-it/drivers inserendo il corretto numero di modello attraverso un altro pc e mettendoli in un cd, li ho installati tutti ma continuo ad avere i seguenti punti esclamativi su gestione periferiche:
1-controller ethernet--Slot pci 9 (bus pci 5, periferica 0, funzione 0)
2-pci device--Bus pci 7, periferica 5, funzione 1
3-pci device--bus pci 0, periferica 27, funzione 0
4-periferica sconosciuta--intel(r)82801gbm(ich-m)lpc interface
5-controller usb(universal serial bus)--bus pci 0, periferica 29, funzione 7
Le porte usb non vanno e quando provo a reinstallare i driver del controller usb mi dice "richiesta del file usbehci.sys" e non riesco ad andare avanti.
Poi non riesco nemmeno a collegarmi ad internet perché una volta inserita la mia chiave di rete ricevo questo messaggio di errore "la password di rete deve essere a 40bit o a 104 bit a seconda alla configurazione di rete". Ho provato anche a casa di un amico e li accetta la sua chiave ma comunque non navigo.
Ultima cosa non ho l'audio ma non so se dipende dal driver "conexant high definition audio" che al momento dell'installazione mi dice "installazione del driver non riuscita:impossibile trovare il dispositivo per questo driver".
Scusatemi per la lunghezza ma non sapevo come spiegarvi tutte queste cose
Grazie
capitano89
21-04-2016, 03:00
Ragazzi nessuno può aiutarmi?:help:
Gaetano77
21-04-2016, 15:22
Ciao, hai fatto l'installazione dal CD originale di Windows XP? :confused:
Si tratta della versione aggiornata al SP3?
Quell'errore relativo alla mancanza del file usbehci.sys a me capitava sempre con la versione RTM di XP, cioè quella iniziale pre-SP1 che non supportava ancora lo standard USB 2.0 ;)
capitano89
25-04-2016, 02:40
Ti ringrazio per il consiglio Gaetano77...ho risolto tutto formattando e reinstallando con un disco windows aggiornato al SP3.
Ora ho un altro piccolo problema praticamente quando provo ad accedere a diversi siti come ad esempio wikipedia, amazon, expedia, ecc. ricevo un messaggio di errore "certificato non valido".
Ho provato anche con altri browser ma il problema persiste mentre con il cellulare o il tablet questi siti si aprono tranquillamente.
Ho letto un pò in giro e una delle cause potrebbe essere l'orario del pc ma l'orario e la data sono giuste.
Grazie
Gaetano77
25-04-2016, 19:22
Ti ringrazio per il consiglio Gaetano77...ho risolto tutto formattando e reinstallando con un disco windows aggiornato al SP3.
Ora ho un altro piccolo problema praticamente quando provo ad accedere a diversi siti come ad esempio wikipedia, amazon, expedia, ecc. ricevo un messaggio di errore "certificato non valido".
Ho provato anche con altri browser ma il problema persiste mentre con il cellulare o il tablet questi siti si aprono tranquillamente.
Ho letto un pò in giro e una delle cause potrebbe essere l'orario del pc ma l'orario e la data sono giuste.
Grazie
Bene...per fortuna hai risolto il problema principale! :) :cincin:
Per quanto riguarda la questione dei certificati non validi, potrebbe anche dipendere dal fatto che sul PC non sono installati gli aggiornamenti successivi al SP3, infatti la Microsoft provvede periodicamente ad aggiornare il database delle autorità di certificazione tramite le patch rilasciate con Windows Update:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Certificato-di-protezione-del-sito-web-cosa-fare-quando-c-e-un-problema_11740
Hai provato ad attivare Windows Update su XP?
Non so se comunque sia ancora funzionante, visto che sono passati ormai 2 anni dalla fine del supporto Microsoft! :rolleyes:
capitano89
25-04-2016, 22:30
Purtroppo non riesco ad attivare Windows Update perchè al momento dell'attivazione di windows mi da errore "impossibile stabilire una connessione con il server di attivazione" e quindi non vado avanti.
Praticamente ho il limite dei 30 giorni ma non so come risolverlo.:muro:
capitano89
26-04-2016, 04:12
Ho risolto l'attivazione di windows utilizzando la chiamata e ho attivato windows update. Anche dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti disponibili il problema dei certificati non validi è ancora presente.
Come si può risolvere?:help:
Grazie
Gaetano77
26-04-2016, 20:25
I browser che hai utilizzato per la navigazione web sono tutti aggiornati all'ultima versione? :confused:
capitano89
26-04-2016, 21:27
Sia chrome che opera li ho appena scaricati dai siti ufficiali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.