PDA

View Full Version : Windows boot manager nel hard disk sbagliato


Niomede
08-04-2016, 09:04
Ciao!
Ho da poco assemblato il mio pc einstallato win10. Funziona da dio ma ho un'incomprensione:

dal bios ho riordinato la priorità di avvio dei dischi/dvd/chiavette e sorpresa il windows boot manager che è quello che mi fa partire la partizione dove è installato effettivamente windows credo è in un hard disk diverso da quello dove è installado win.

Mi spiego: ho 2 hard disk: un ssd da 240gb con win10 installato li dentro e un secondo hd 3,5' da 2 tb utilizzato da archivio il cui nome nel bios, oltre a comparire nell'elenco dei possibili dischi da avviare, compare fra parentesi dopo la voce windows boot manager...e infatti mettendo come primo hd da avviare quello con win10 (il ssd) non parte e mi da un errore!!

Sunto: come faccio a infilare il winwos boot manager nel ssd?? Perchè io quell'hd da 2tb lo devo tenere esterno in un box!! e poi è vecchio se mi si fulmina io win come lo faccio partire????

Grazie ille!!
ciao!

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-04-2016, 09:14
Quando si installa Windows in un PC con più di un Hard disk interno, ma direi pure qualsiasi OS, sarebbe sempre cosa buona farlo dopo aver scollegato tutti gli hard disk tranne uno :) Scollegare anche tutti gli hard disk esterni, tutte le chiavette USB, schede di memoria ecc. ecc. insomma far trovare all'installer solo un disco così dovrà per forza fare tutto e solo lì.

È proprio di ieri una discussione sulla sezione di Windows 7 su un caso analogo al tuo, se vuoi dargli un'occhiata:

"I file di avvio di Windows 7 sono sul disco sbagliato, come spostarli?"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2764655

Non conosco ancora a sufficenza Windows 10 per dirti che quanto è lì riportato vale anche per lui, per cui mi limito a linkartela così e comè :)

Niomede
08-04-2016, 11:40
Ormai la frittata è fatta, seguo la discussione e vedrò se anche per me può avere un lieto fine. grazie

x_Master_x
08-04-2016, 13:56
Se il tuo PC è UEFI come credo ed hai fatto una installazione UEFI* la procedura è diversa. Per prima cosa accertati, senza modificare nulla nel BIOS lasciando come prima voce "Windows Boot Manager", se staccando effettivamente l'HDD da 3,5" il PC non parte. In tal caso ti scrivo come procedere.

*Per saperlo ci sono molti modi. Da CMD come amministratore:

DISKPART
LIST DISK

Se GPT ha il simbolo * per l'HDD che contiene Windows hai effettuato una installazione UEFI, in caso contrario è "Legacy" e valgono le informazioni del link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43550975&postcount=2) postato in precedenza