View Full Version : FPS e NAUSEA
g_toni_70
04-04-2016, 19:49
buonasera a Voi tutti
mai avrei pensato di avere a che fare con un disguido del genere: videogioco da circa una quarantina di anni (classe 1970 :D ) e mai mi era successo quello che mi sta succedendo in questi giorni. Sono rientrato da qualche mese nel mondo PC (parentesi IMAC, PS3, PS4, XBOX, insomma non mi sono fatto mancare nulla :) )e dopo aver giocato a diversi FPS (ultimo dei quali crysis 3) e TPS (the division) mi sono ritrovato ad avere una fortissima sensazione di nausea con FAR CRY 3. Non capisco cosa possa indurlo ma è strano dal momento che con un altro FPS - crysis 3 - giocato e finito non ho avuto alcun problema. Idem con The Division, nessun problema. La configurazione è quella in firma ed il monitor ROG SWIFT PGH278Q 27" dista da me una cinquantina di centimetri al massimo. Capita, durante il gioco, che mi avvicini anche di più. Secondo alcuni il problema potrebbe essere dato dal fatto che, considerati alcuni FPS particolarmente frenetici e veloci, avere un monitor grande o stare troppo vicino allo stesso potrebbe provocare questi effetti. Comunque sarei grato della vostra opinione. Un caro saluto a tutti. Antonio
E' il FOV, ho lo stesso dannato problema. Al day1 di Fallout 4 stavo per svenire davanti al pc e ho passato mezzora al cesso a "sboccare".
Sotto i 95° mi sento male, hai sicuramente lo stesso problema.
pierluigip
04-04-2016, 20:08
ci dovrebbe essere un thread dove si parlava di questo problema
ma non riesco a trovarlo
se non ricordo male si puo' trattare anche del fov impostato nel videogioco
oppure anche se ci sono dei rallentamenti di frame
magari aspetta opinioni piu' dettagliate delle mie
a me e' capitato con half life 2 , e ti posso dire che ' una senzazione anche memnonica , perche' mi ricordo benissimo la senzazione anche adesso che ci penso
io dovevo sdraiarmi a letto
g_toni_70
04-04-2016, 20:09
E' il FOV, ho lo stesso dannato problema. Al day1 di Fallout 4 stavo per svenire davanti al pc e ho passato mezzora al cesso a "sboccare".
Sotto i 95° mi sento male, hai sicuramente lo stesso problema.
Grazie per la risposta :-)
cos'è il FOV (campo visivo?) e come faccio ad impostarlo? non tutti i giochi mi sa che ne danno la possibilità. Ma secondo te c'entra qualcosa il monitor? distanza? dimensioni? grazie mille :-)
g_toni_70
04-04-2016, 20:17
ci dovrebbe essere un thread dove si parlava di questo problema
ma non riesco a trovarlo
se non ricordo male si puo' trattare anche del fov impostato nel videogioco
oppure anche se ci sono dei rallentamenti di frame
magari aspetta opinioni piu' dettagliate delle mie
a me e' capitato con half life 2 , e ti posso dire che ' una senzazione anche memnonica , perche' mi ricordo benissimo la senzazione anche adesso che ci penso
io dovevo sdraiarmi a letto
grazie :-)
ho provato ad impostare in FC3 il valore di 110° e la differenza si sente! almeno so di cosa si tratta. grazie davvero a voi.
Grazie per la risposta :-)
cos'è il FOV (campo visivo?) e come faccio ad impostarlo? non tutti i giochi mi sa che ne danno la possibilità. Ma secondo te c'entra qualcosa il monitor? distanza? dimensioni? grazie mille :-)
Eh, non saprei se possa dipendere anche dal monitor sinceramente. Ho questo da parecchi anni con sempre questo problema, non ricordo se con i precedenti mi capitasse lo stesso.
Per la regolazione molti giochi hanno l'opzione, altri (come proprio Fallout 4) richiedono di modificare una linea nei file *.*ini.
Ti conviene googlare per ogni gioco in prima persona purtroppo. Per farti capire, The Witness lo stavo preordinando ed ho letto in tempo del FOV mi pare sugli 80° e non modificabile. Ho dovuto rinunciare all'acquisto. Tra l'altro dovrei controllare se magari hanno patchato la cosa perché il nostro è un problema molto diffuso.
g_toni_70
04-04-2016, 20:35
Eh, non saprei se possa dipendere anche dal monitor sinceramente. Ho questo da parecchi anni con sempre questo problema, non ricordo se con i precedenti mi capitasse lo stesso.
Per la regolazione molti giochi hanno l'opzione, altri (come proprio Fallout 4) richiedono di modificare una linea nei file *.*ini.
Ti conviene googlare per ogni gioco in prima persona purtroppo. Per farti capire, The Witness lo stavo preordinando ed ho letto in tempo del FOV mi pare sugli 80° e non modificabile. Ho dovuto rinunciare all'acquisto. Tra l'altro dovrei controllare se magari hanno patchato la cosa perché il nostro è un problema molto diffuso.
Grazie, almeno ho capito di cosa si tratta. Ne terrò in conto quando dovrò acquistare FPS a questo punto. Buona serata ed un caro saluto. antonio
g_toni_70
04-04-2016, 20:37
A questo punto chissà cosa succederà con oculus :eek: :eek: , se il fenomeno/disturbo si accentuerà o meno....
comunque 50cm su un monitor da 27" secondo me stai troppo attaccato.
Io ho un 24" e sto ad 80cm. In questo modo hai anche una migliore percezione dell'ambiente (di gioco).
g_toni_70
05-04-2016, 04:21
comunque 50cm su un monitor da 27" secondo me stai troppo attaccato.
Io ho un 24" e sto ad 80cm. In questo modo hai anche una migliore percezione dell'ambiente (di gioco).
Grazie, forse hai ragione, però non capisco come mai con la ps4 stavo ad un metro da un TV 43 pollici e non ho mai avuto problemi.
29Leonardo
05-04-2016, 06:56
Grazie, forse hai ragione, però non capisco come mai con la ps4 stavo ad un metro da un TV 43 pollici e non ho mai avuto problemi.
Perchè ad 1 metro di distanza nonostante i giochi da consolle hanno un fov ristretto hai comunque visione periferica ai lati di ciò che guardi, di conseguenza non hai l'effetto "tunnel" di quando se piu vicino.
Comunque i problemi di motion sickness dipendono non solo dal fov ma anche dal blur e dalla velocità di risposta del panello, il primo generalmente si può disattivare nei giochi, nel secondo tocca comprarsi un monitor migliore.
Gabro_82
10-04-2016, 21:29
La prima volta che son stato male è stato con il vecchio half Life 2. Modificando il fov sopra i 90 gradi non ho nessun problema. Dove non è possibile avere uno slider fov mi sbatto con cheat engine per trovare il valore del campo visivo e lo modifico, nel 80% dei casi risolvo.
Inviato dal mio A1-830 utilizzando Tapatalk
Sir Alamon
11-04-2016, 06:51
fortunatamente non ho questo problema, ma un mio amico quando viene a giocare da me (monitor in firma) se sta troppo vicino (tra i 60 e gli 80cm) gli viene una nausea terrificante se il fov del gioco è sotto i 75/80. In genere io imposto il FOV tra i 90 e i 100
Penso sia un problema più diffuso del previsto
Io non posso giocare a mirror edge per più di 15 minuti.
Una volta ho provato a forzare un pò la mano e sono dovuto rimanere sdraiato 1 ora sul letto per riprendermi.
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
Dipende anche da quanto ci stai e da quanto sei stanco.
Io non ho mai avuto questi problemi con gli fps e comunque in generale gioco pochi giochi in prima persona ma se passo troppo tempo a giocare oppure se sono già stanco di mio, ho problemi come giramenti di testa e cose simili...
Te lo dico perché magari può anche essere questo... e sono sicuro che non riguarda la prima persona appunto perché giocando pochi giochi di quel tipo mi è successo quasi sempre (forse sempre addirittura) con giochi di genere diverso
Io non avrei mai pensato fosse possibile una cosa del genere.....non ho mai riscontrato nulla di simile finora, ma con il nuovo Dark Souls ora vi capisco.
Non ho nausea o cose simili....ma se tengo attivata la sfocatura e la profondità di campo, soprattutto, complice anche il movimento di visuale molto veloce (con il mouse)....avverto un senso di vertigine, insomma mi va in palla la vista...è come guardare una di quelle illusioni ottiche a pc....forse dipende anche dal tipo di monitor che si possiede....però è davvero la prima volta che mi capita in un videogioco...è successo a qualcun altro su DS3?
Ciao
mirkonorroz
17-04-2016, 13:52
Nel mio caso vale sia il fov, ma anche il tipo di movimenti della telecamera.
Ad esempio a mxgp o mirror's edge sto peggio che a motogp.
C'e' da dire che spesso i tps hanno il personaggio talmente grande che sono praticamente degli fps con in piu' l'ostacolo alla visuale, che a me impegna (=scoccia) non poco: in pratica ti diminuisce anche il fov se sta di lato.
Inoltre, se devo fare un paragone con il mal d'auto (auto guidata da un altro), nel mio caso c'entra anche il subire i movimenti della telecamera che sono precalcolati e non derivanti solo direttamente dal mio movimento del mouse o pad: scossoni, barcollamenti etc. si sprecano e se ne abusa fin troppo nei vg, dimenticando che nella realta' il protagonista fa gia' una sua compensazione con il cervello, mentre noi dobbiamo subircene anche una fittizia.
Comunque Mirror's edge per me e' veramente fatale.
Anche alcuni giochi solamente visti sul tubo mi provocano un po' di malessere, specie dove chi gioca si diverte a spostare il mouse "per sport".
[K]iT[o]
17-04-2016, 18:27
Anche io soffro di questo problema, di solito negli fps dove il personaggio si muove in modo innaturale su linee rette (senza quell'ondeggiare naturale). Mi trovo molto più a mio agio in terza persona, ad esempio su F3-F4 e Skyrim la uso sempre.
g_toni_70
08-05-2016, 10:18
Scusate "riesumo" un post non proprio freschissimo.
Ma secondo voi, allora, aumentando la superficie orizzontale si risolve il problema?
Esempio pratico:
attualmente possiedo un ASUS ROG SWIFTPG278Q
se passassi ad un 34 o 35 Ultra Wide 21:9 il problema si risolverebbe o, secondo voi, comunque non è detto?
La distanza do gioco è sempre quella: tra i 40 ed i 60 cm. a seconda delle oscillazioni del busto.
Un caro saluto a tutti
Psycho77
08-05-2016, 12:01
Scusate "riesumo" un post non proprio freschissimo.
Ma secondo voi, allora, aumentando la superficie orizzontale si risolve il problema?
Esempio pratico:
attualmente possiedo un ASUS ROG SWIFTPG278Q
se passassi ad un 34 o 35 Ultra Wide 21:9 il problema si risolverebbe o, secondo voi, comunque non è detto?
La distanza do gioco è sempre quella: tra i 40 ed i 60 cm. a seconda delle oscillazioni del busto.
Un caro saluto a tutti
So che è una bestemmia in ambito pc,ma prova a bloccare il frame a 30 con rivatuner.
So che il motion sickness è causato in certi individui dal frame rate alto ed è questa la causa principale del malessere che ne deriva.
Fai una prova e facci sapere.;)
Puoi trovare anche una descrizione dettagliata qui.
https://en.wikipedia.org/wiki/Motion_sickness
g_toni_70
08-05-2016, 18:56
So che è una bestemmia in ambito pc,ma prova a bloccare il frame a 30 con rivatuner.
So che il motion sickness è causato in certi individui dal frame rate alto ed è questa la causa principale del malessere che ne deriva.
Fai una prova e facci sapere.;)
Puoi trovare anche una descrizione dettagliata qui.
https://en.wikipedia.org/wiki/Motion_sickness
Grazie magari provo anche questa. Orami non so più cosa fare. Per fortuna non succede con tutti i giochi....Quindi un 34, 35 " ultrawide non risolverebbe il problema, giusto?
Psycho77
08-05-2016, 19:13
Grazie magari provo anche questa. Orami non so più cosa fare. Per fortuna non succede con tutti i giochi....Quindi un 34, 35 " ultrawide non risolverebbe il problema, giusto?
Cambiando schermo non risolveresti nulla.
Mettiti alla giusta distanza dallo schermo,blocca il frame a 30 e se possibile usa un fov minimo di 90.
Vedrai che non avrai più sensi di nausea causati dal motion sickness.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.