PDA

View Full Version : Meglio un SSD M.2 o pcie su Asus Maximus VII Hero?

sharmak
04-04-2016, 08:37
La mia configurazione è:

- Scheda Madre 1150 ASUS Z97 Maximus VII Hero
- Intel Core I7 4790K 4 Ghz
- Dissipatore Zalman CNPS 9900MAX
- RAM DDR3 PC2133 16GB CL11 Corsair Vengeance Pro (2x8GB)
- Scheda Video nVidia Asus GTX 760 2GB GDDR5
- HDD primario: SSD Crucial M4 128 Gb
- HDD secondario: Werstern Digital 500 Gb
- Case Antec Sonata Plus 550

Sono in procinto di cambiare l'hard disk primario con un altro ssd dato che il mio da 128 gb è quasi pieno e pensavo di prenderne uno da 256 Gb.
Poichè la mia scheda madre ha lo slot M.2 ero orientato su quel tipo di ssd anche per avere più ordine dentro al case con fili in meno.
Cercando informazioni sulla rete ho scoperto che lo slot M.2 della mia scheda madre non è SATA, bensì PCIE ed è condiviso con le altre pcie della scheda.
Se ho capito bene, se installo un ssd M.2 vengono disabilitate tutte le PCIE corte, e non si può più fare una configurazione con doppia scheda video (cosa che non mi interessa).
Per ora non penso di usare le altre pcie, ma se in futuro mi servisse una scheda wifi o bluetooth, non avrei più posto.
Ho visto che ci sono o ssd pcie da montare sullo slot M.2 oppure ssd direttamente su slot pcie (dalla foto sembrano ssd m.2 montati su un adattatore pcie).
Ho letto anche qualche post in inglese in cui alcuni utenti lamentavano problemi di compatibilità degli ssd m.2 con la suddetta scheda madre.

A questo punto mi chiedo quali ssd sono compatibili con la porta m.2 che ho?
Se prendo invece un ssd montato già su adattatore pcie, mi funzionerebbero le altre pcie?
Ci sono differenze di prestazionali tra la m.2 diretta e quella con l'adattatore pcie?
Qualche utente del forum che ha la mia stessa scheda madre e ha comprato un ssd m.2 sa darmi qualche consiglio?

Grazie.

.EDIT.
Chiedo gentilmente a un admin di spostarmi la discussione nel forum riguardante le motherborad ROG Z97 per non scrivere un messaggio doppio. Grazie.

[Thread Ufficiale] Asus ROG Z97 Series - Maximus VII Ranger/Hero/Gene/Formula
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656538