View Full Version : Certificazioni CISCO
ZakkWylde_
03-04-2016, 21:50
Attualmente sono al primo anno della Magistrale di Ing Informatica, nel mio percorso accademico ho sviluppato un forte interesse per il Networking, ma purtroppo il mio corso di laurea a mio giudizio non offre una grandissima preparazione in merito.
Gli esami di networking che ho sostenuto dalla triennale fino ad ora (purtroppo non ce ne sono più), Fondamenti di Reti di Telecomunicazioni, Fondamenti di Telematica, Sicurezza e Gestione delle Reti, Reti di Telecomunicazioni coprono sostanzialmente gli argomenti del kurose-ross (il corso di Sicurezza e Gestione approfondisce un filino di più le tipologia di attacchi, mentre Reti si occupa della teoria delle code) con un approccio teorico.
Sto approfondendo per conto mio l'ambito della Sicurezza tramite materiale online e libri come http://www.libreriauniversitaria.it/...FUlmGwodV7EFXw, farò sicuramente la tesi su questo argomento o comunque sempre sul networking (mi piacerebbe approfondire anche IPv6 in ambito IoT), quindi dovrei fare qualcosa di concreto spero.
Detto ciò vorrei sapere se mi consigliate dopo la laurea di seguire i corsi Cisco CCNA e CCNA Sec per acquisire conoscenze pratiche oppure no.
Lycanthropy
04-04-2016, 16:24
Ciao, io sto seguendo il corso CISCO CCNA 1 e ti assicuro che ne vale la pena.
Ho fatto altri due corsi simili (molto più brevi) che non sono niente in confronto a quello cisco.
Il corso è interamente in inglese, docenti a parte.
Prova a vedere i quiz online di cisco ccna 1 versione 5.1 per farti un'idea.
Ciao
ZakkWylde_
04-04-2016, 19:36
Ciao, io sto seguendo il corso CISCO CCNA 1 e ti assicuro che ne vale la pena.
Ho fatto altri due corsi simili (molto più brevi) che non sono niente in confronto a quello cisco.
Il corso è interamente in inglese, docenti a parte.
Prova a vedere i quiz online di cisco ccna 1 versione 5.1 per farti un'idea.
Ciao
Ciao, il corso approfondisce al livello pratico gli argomenti ? Esistono ad esempio laboratori dove imparare ad usare strumenti pratici per il monitoraggio di una rete?
Al livello di curriculum il certificato della CISCO potrebbe essere un vantaggio per essere assunti dalla Cisco stessa oppure no? Perchè una laurea magistrale in Ing Informatica secondo te non è sufficiente?
mirmillone
05-04-2016, 03:44
Ciao, il corso approfondisce al livello pratico gli argomenti ? Esistono ad esempio laboratori dove imparare ad usare strumenti pratici per il monitoraggio di una rete?
Al livello di curriculum il certificato della CISCO potrebbe essere un vantaggio per essere assunti dalla Cisco stessa oppure no? Perchè una laurea magistrale in Ing Informatica secondo te non è sufficiente?
Si, approfondisce a livello pratico e noterai che alcuni argomenti sono proprietari Cisco. E' un ottimo modo per capire anche i limiti e vantaggi di usare prodotti Cisco. Ho frequentato un corso CCNA R&S presso un Cisco Networking Academy e ho passato l'esame. Poi ho passato l'esame CCNP R&S e quest'anno tento di passare CCIE R&S(sponsorizzato dall'azienda).
Al giorno d'oggi ci sono diversi software che ti permettono di virtualizzare router e anche switch e quindi ti facilitano tantissimo creare lab.
La laurea e' un ottimo modo per poter passare oltre le risorse umane durante la selezione di un lavoro, specialmente se e' il tuo primo. Per me le certificazioni servono, principalmente, per motivarti a studiare nuove tecnologie (anche se magari non le implementerai) e di conseguenza ti permettono di scegliere determinati lavori. Un consiglio che ti posso dare e': se inizi con CCNA (ma anche altri vendor.. esempio Juniper e' ottimo per un ambiente Service Provider) non ti fermare e continua con i livelli successivi.
ZakkWylde_
05-04-2016, 07:18
Ma per chi lavora esiste la possibilità di fare corsi la sera o il sabato mattina? Quante ore durano le lezioni?
Lycanthropy
05-04-2016, 08:17
Si, approfondisce a livello pratico e noterai che alcuni argomenti sono proprietari Cisco. E' un ottimo modo per capire anche i limiti e vantaggi di usare prodotti Cisco. Ho frequentato un corso CCNA R&S presso un Cisco Networking Academy e ho passato l'esame. Poi ho passato l'esame CCNP R&S e quest'anno tento di passare CCIE R&S(sponsorizzato dall'azienda).
Al giorno d'oggi ci sono diversi software che ti permettono di virtualizzare router e anche switch e quindi ti facilitano tantissimo creare lab.
La laurea e' un ottimo modo per poter passare oltre le risorse umane durante la selezione di un lavoro, specialmente se e' il tuo primo. Per me le certificazioni servono, principalmente, per motivarti a studiare nuove tecnologie (anche se magari non le implementerai) e di conseguenza ti permettono di scegliere determinati lavori. Un consiglio che ti posso dare e': se inizi con CCNA (ma anche altri vendor.. esempio Juniper e' ottimo per un ambiente Service Provider) non ti fermare e continua con i livelli successivi.
Esatto, quoto in tutto.
L'applicazione che si usa emula perfettamente tutti gli apparati necessari per il lab
mirmillone
05-04-2016, 09:16
Ma per chi lavora esiste la possibilità di fare corsi la sera o il sabato mattina? Quante ore durano le lezioni?
Dipende da chi fa il corso.. di solito un paio di ore 17:00~19:00 2-3 volte a settimana.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.