View Full Version : Problematiche MacBook Pro 2015
rizzotti91
03-04-2016, 01:34
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un MacBook Pro 15" 2015 ricondizionato, ed ho notato due piccoli problemini. Normalmente, lascerei perdere e mi godrei il MacBook così com'è, ma dopo aver speso 2600 euro per il ricondizionato, gradirei avere la perfezione o quasi :D
Il MacBook è quello con la VGA Ati e l'i7 più potente, quello da 4 GHz.
1) Anche con un uso molto semplice, il MacBook non è mai fresco, è sempre tendente al caldo. Se poi vado ad installare un software pesante o ad avviare un processo che utilizza il 100% di un solo core, la ventola sinistra viene portata subito a 7000 RPM e la temperatura della CPU raggiunge al volo i 70°. Su qualche recensione avevo letto questa lamentela, il MacBook Pro da 15" è generalmente più caldo di quello da 13", anche con utilizzi semplici come la scrittura su Word o la navigazione Web.
2) Dal case provengono spesso degli scricchiolii, come un "TAC". Questi rumori provengono sia dalla parte superiore, sia dalla parte inferiore. Appoggio i polsi per scrivere e "TAC", scrivo con tranquillità, ma ad un certo punto, premendo un qualche tasto, un nuovo TAC. Ho capovolto il MacBook e premendo sulla parte inferiore, sentivo come se l'alluminio non aderisse perfettamente, come se si flettesse, ed ecco i vari TAC. Ad un certo punto, continuando a premere sulla parte inferiore, sono scomparsi i vari TAC, ma tanto riprendono dopo poco.
Come già detto in fase introduttiva, generalmente ignorerei questo tipo di problemi, perché, anche se fastidiosi, non pregiudicano l'utilizzo del dispositivo. Sinceramente però, dopo la cifra spesa, vorrei essere sicuro che il mio dispositivo sia esente da problemi ed eventualmente farmelo sostituire entro il tempo disponibile per il recesso.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Lunar Wolf
03-04-2016, 08:16
direi che è stato assemblato da qualcuno che non ne capisce niente.
non rischiare che magari non avranno messo la pasta termica o assemblato alla cactus di cane.
portalo indietro e cambialo.
un ricondizionato da apple o da aziende di terze parti?
rizzotti91
03-04-2016, 11:29
direi che è stato assemblato da qualcuno che non ne capisce niente.
non rischiare che magari non avranno messo la pasta termica o assemblato alla cactus di cane.
portalo indietro e cambialo.
un ricondizionato da apple o da aziende di terze parti?
Ciao, ricondizionato da Apple, acquistato sul loro sito.
Perché addirittura cose del tipo "non avranno messo la pasta termica"?
Penso che le temperature sarebbero state ben più alte, sopratutto dopo i numerosi benchmark che ho fatto :D
the_best_hacker
03-04-2016, 11:37
Col problema degli scricchiolii mi sono imbattuto pure io col mio rMBP 13".
In base alla mia esperienza, se il tumore proviene dal pannello inferiore, posso dire che in genere sono le viti inferiori ad essere lente oppure il pannello inferiore a non essere allineato per bene (e con questo intendo al millesimo di mm).
Se invece questi rumori avvengono ESCLUSIVAMENTE quando il portatile è collegato all'alimentazione e non si verificano quando é staccato allora mi sa che sia una cosa "normale".
Delle temperature penso sia normale, quel sistema di dissipazione non è fatto per supportare un i7 a 4ghz. Tra l'altro i 70°C li raggiungono facilmente anche altri portatili che montano la stessa cpu.
Immagina che il mio 13" con un "misero" i5 dualcore supera gli 80°C utilizzando solo Photoshop ed AndroidStudio.
Al massimo se proprio vuoi puoi richiedere il cambio della pasta termica all' assistenza.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
rizzotti91
03-04-2016, 12:00
Col problema degli scricchiolii mi sono imbattuto pure io col mio rMBP 13".
In base alla mia esperienza, se il tumore proviene dal pannello inferiore, posso dire che in genere sono le viti inferiori ad essere lente oppure il pannello inferiore a non essere allineato per bene (e con questo intendo al millesimo di mm).
Se invece questi rumori avvengono ESCLUSIVAMENTE quando il portatile è collegato all'alimentazione e non si verificano quando é staccato allora mi sa che sia una cosa "normale".
Delle temperature penso sia normale, quel sistema di dissipazione non è fatto per supportare un i7 a 4ghz. Tra l'altro i 70°C li raggiungono facilmente anche altri portatili che montano la stessa cpu.
Immagina che il mio 13" con un "misero" i5 dualcore supera gli 80°C utilizzando solo Photoshop ed AndroidStudio.
Al massimo se proprio vuoi puoi richiedere il cambio della pasta termica all' assistenza.
Grazie per la tua risposta. Il problema degli scricchiolii, si verifica anche senza alimentatore collegato. Ho anche letto che in qualche sito si parla di viti non ben avvitate, ma anche che se vado a toccarle invalido la garanzia, è vera questa cosa? :eek:
Comunque qualsiasi richiesta da fare ad Apple la farei solo se fosse strettamente necessario, perché l'Apple Store non è nella mia città e perché vorrei evitare di stare delle settimane senza il MacBook.
Se mi dici che le temperature sono "normali" per questo tipo di CPU e di raffreddamento, mi sa che lo tengo così com'è. Non mi dispiacerebbe però, poter risolvere il problema degli scricchiolii.
PS: quasi dimenticavo, gli scricchiolii li fa anche nella parte superiore, quella accanto la tastiera. Anche in questo caso il problema è imputabile alle viti o all'allineamento della parte inferiore?
Lunar Wolf
03-04-2016, 12:27
In idle a quanto stanno le temp?
Oltre alla cpu hai altri valori? Non ricordo se hai la scheda video dedicata.
Discorso scricchiolini puo essere che non hanno avvitato bene
rizzotti91
03-04-2016, 12:36
In idle a quanto stanno le temp?
Oltre alla cpu hai altri valori? Non ricordo se hai la scheda video dedicata.
Discorso scricchiolini puo essere che non hanno avvitato bene
Ecco:
http://s5.postimg.org/vxbcg0n7r/Schermata_2016_04_03_alle_13_33_53.png (http://postimage.org/)
L'ho acceso da circa dieci minuti e sto semplicemente copiando dei file su pendrive.
Lunar Wolf
03-04-2016, 12:55
Bello... 60gradi in idle.
Bisogna vedere se anche altri hanno queste temp, sinceramente a me non piacciono.
rizzotti91
03-04-2016, 14:15
Bisogna vedere se anche altri hanno queste temp, sinceramente a me non piacciono.
In questo momento, navigando con Safari, le temperature passano da 39 a 44° circa. Sono più accettabili?
the_best_hacker
03-04-2016, 15:10
Considerando il tipo di cpu 40° in idle non sono eccessivi. Anzi sull'asus n56vz erano anche più alte.
Dovresti preoccuparti se fossero intorno ai 50° in idle.
Sotto sforzo è ovvio che tendono a salire in maniera decisa, soprattutto se si va a sforzare anche la gpu in contemporanea.
Ritornando agli scricchiolii. Sia ben inteso che il design del prodotto è particolare. Se tutto è avvitato per bene non dovrebbe in alcun modo scricchiolare, allo stesso modo se la placca inferiore risulta lenta tutta la struttura sembrerà meno robusta.
Anzi sono sorpreso che non ti emetta scricchiolii anche quando vai ad aprire/chiudere lo schermo.
Lunar Wolf
03-04-2016, 15:19
In questo momento, navigando con Safari, le temperature passano da 39 a 44° circa. Sono più accettabili?
Adesso nella norma
rizzotti91
03-04-2016, 15:23
Considerando il tipo di cpu 40° in idle non sono eccessivi. Anzi sull'asus n56vz erano anche più alte.
Dovresti preoccuparti se fossero intorno ai 50° in idle.
Sotto sforzo è ovvio che tendono a salire in maniera decisa, soprattutto se si va a sforzare anche la gpu in contemporanea.
Ritornando agli scricchiolii. Sia ben inteso che il design del prodotto è particolare. Se tutto è avvitato per bene non dovrebbe in alcun modo scricchiolare, allo stesso modo se la placca inferiore risulta lenta tutta la struttura sembrerà meno robusta.
Anzi sono sorpreso che non ti emetta scricchiolii anche quando vai ad aprire/chiudere lo schermo.
Ogni tanto scricchiola anche all'apertura/chiusura, ma non sempre.
Ha senso provare ad avvitare meglio le viti inferiori?
the_best_hacker
03-04-2016, 17:38
Ogni tanto scricchiola anche all'apertura/chiusura, ma non sempre.
Ha senso provare ad avvitare meglio le viti inferiori?
Per quello che costa dovresti pretendere che te lo sistemino.
Io stesso probabilmente andrò a fare presente (di nuovo) del problema degli scricchiolii (dovuti questa volta al connettore MagSafe O.O).
bio.hazard
04-04-2016, 07:06
Bisogna vedere se anche altri hanno queste temp,
Mai.
In nessuno dei millantamila portatili Apple che ho posseduto, a partire dal PowerBook 3400c sino ad oggi.
Una temperatura del genere non è normale, se poi a ciò uniamo gli scricchiolii (mai avuti nemmeno quelli), appare evidente che la macchina è da sostituire alla velocità della luce.
Lunar Wolf
04-04-2016, 07:59
Mai.
In nessuno dei millantamila portatili Apple che ho posseduto, a partire dal PowerBook 3400c sino ad oggi.
Una temperatura del genere non è normale, se poi a ciò uniamo gli scricchiolii (mai avuti nemmeno quelli), appare evidente che la macchina è da sostituire alla velocità della luce.
Quoto
the_best_hacker
04-04-2016, 11:04
Mai.
In un mondo ideale forse.
In questo se gli fai presente il problema degli scricchiolii ti ridono in faccia.
rizzotti91
04-04-2016, 11:06
Ma scusate, ho specificato che stava copiando dei file, poi ho postato le temperature durante la navigazione con safari, inutile continuare a considerare le prime, no?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Lunar Wolf
04-04-2016, 13:23
La macchina è la tua ed hai chiesto dei pareri.
Se per te va bene per noi va benissimo...
rizzotti91
04-04-2016, 13:25
La macchina è la tua ed hai chiesto dei pareri.
Se per te va bene per noi va benissimo...
Ma infatti, ci mancherebbe!
Però tu stesso mi hai detto che erano nella norma, dopo averti segnalato per la seconda volta le temperature :)
Il problema degli scricchiolii però persiste, se provassi ad avvitarle invaliderei la garanzia?
the_best_hacker
04-04-2016, 15:24
Ma infatti, ci mancherebbe!
Però tu stesso mi hai detto che erano nella norma, dopo averti segnalato per la seconda volta le temperature :)
Il problema degli scricchiolii però persiste, se provassi ad avvitarle invaliderei la garanzia?
Le temperature non avevo detto erano nell'ordine dei 40° in idle?
Non è previsto da nessuna parte che l'utente possa aprire il coperchio da se. Quindi la risposta ufficiale è che si invalida la garanzia.
Ovviamente se lo fai in modo pulito e non le rovini, nessuno potrà neanche sapere che sono state aperte..
io in idle macbook pro retina 15 2013, ho 46°.
quando navigo sono sui 57°.
Se apro football manager, arrivo a 105° :eek: :eek:
è la temperatura che mi indica istat menu del sensore cpu core 1
E' il caso di fare controllare la pasta termica?
Ormai fuori garanzia..cosa costa in apple store?
Lunar Wolf
04-04-2016, 16:31
io in idle macbook pro retina 15 2013, ho 46°.
quando navigo sono sui 57°.
Se apro football manager, arrivo a 105° :eek: :eek:
è la temperatura che mi indica istat menu del sensore cpu core 1
E' il caso di fare controllare la pasta termica?
Ormai fuori garanzia..cosa costa in apple store?
Alla Apple penso che non facciano sti lavori però direi che è meglio controllare
the_best_hacker
04-04-2016, 16:57
Alla Apple penso che non facciano sti lavori però direi che è meglio controllare
In realtà se lo porti in assistenza col problema delle temperature credo sia la prima cosa ho controllano. Sapevo anche che fanno la pulizia delle ventole.
In ogni caso tutto dipende dalle temperature: se in idle sta sui 40°C è tutto normale.
Stiamo parlando di una CPU da 45w.
Lunar Wolf
04-04-2016, 17:39
Una buona pasta termica migliora le temp anche in full... Poi bisogna vedere se i radiatori sono pieni di polvere e fattore fumo (se si sta in una stanza dove ci sono sempre fumatori) rendono meglio il tappare il flusso d'aria in uscita...
A me sembra di aver sentito dire che nelle viti c'è un qualcosa (tipo colore attaccato boh...non ricordo) che se toccate (non so se anche avvitando ma non penso) lo vedono.
rizzotti91
04-04-2016, 17:54
Oggi ho contattato la Apple tramite chat. Ho fatto loro presente il problema degli scricchiolii e mi hanno invitato ad andare ad un centro assistenza (di cui ignoravo l'esistenza) nella mia città. Ci sono andato ed è stata smontata la parte inferiore per poi essere rimontata.
Mi hanno detto che all'interno era perfetto e non hanno notato nessun problema, anche a livello di pulizia era impeccabile.
Comunque lo sto usando da 10 minuti e qualche minimo scricchiolio l'ho continuato a sentire, ma sembrano essere molto meno di quelli di prima.
the_best_hacker
04-04-2016, 19:00
Oggi ho contattato la Apple tramite chat. Ho fatto loro presente il problema degli scricchiolii e mi hanno invitato ad andare ad un centro assistenza (di cui ignoravo l'esistenza) nella mia città. Ci sono andato ed è stata smontata la parte inferiore per poi essere rimontata.
Mi hanno detto che all'interno era perfetto e non hanno notato nessun problema, anche a livello di pulizia era impeccabile.
Comunque lo sto usando da 10 minuti e qualche minimo scricchiolio l'ho continuato a sentire, ma sembrano essere molto meno di quelli di prima.
Come ti dicevo io. Ti ridono in faccia anche se è una cosa che non dovrebbe in nessun modo accadere.
Sul fatto delle temperature che ti hanno detto?
rizzotti91
04-04-2016, 19:38
Come ti dicevo io. Ti ridono in faccia anche se è una cosa che non dovrebbe in nessun modo accadere.
Sul fatto delle temperature che ti hanno detto?
La temperatura di 38° navigando su internet è OK.
Comunque sul sito apple, tramite chat, non mi hanno riso in faccia, anzi mi hanno detto che ho fatto bene a farlo presente perché, anche se ricondizionato, deve essere perfetto.
Comunque mi sa che ora scricchiolia la cerniera :asd:
the_best_hacker
04-04-2016, 20:14
La temperatura di 38° navigando su internet è OK.
Comunque sul sito apple, tramite chat, non mi hanno riso in faccia, anzi mi hanno detto che ho fatto bene a farlo presente perché, anche se ricondizionato, deve essere perfetto.
Comunque mi sa che ora scricchiolia la cerniera :asd:
Conta quello che ti dicono in assistenza. Nella chat possono quello che vogliono.
Credimi quando ti dico che é uni schifo. A me hanno sostituito lo schermo è da allora ogni due tre scricchiola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.