View Full Version : Windows 7 64 bit RAM 4 GB (utilizzabile 3 GB)
Salve,
Dopo aver installato Windows 7 64 bit sul laptop Toshiba Satellite A200-1C5 di mia figlia, ho aumentato la RAM a 4 GB (era 2 GB) ma, verificando le proprietà di sistema vedo che la RAM installata è 4 GB ma quella utilizzabile è 3 GB.
Cosa posso fare per ovviare a ciò?
Cordiali saluti
Blue_screen_of_death
01-04-2016, 21:44
Start
Esegui
msconfig
Opzioni avvio
Opzioni avanzate
Togli la spunta da Numero di processori e Memoria max
Riavvia
Parte della memoria potrebbe essere riservata all'hardware (ad esempio, spesso una parte della memoria di sistema è riservata alle schede video integrate).
Non c'è la spunta. Comunque questo portatile ha la scheda video Nvidia Geforce Go 7300. Ci sarà qualche problema di BIOS?
Blue_screen_of_death
01-04-2016, 22:08
Non c'è la spunta. Comunque questo portatile ha la scheda video Nvidia Geforce Go 7300. Ci sarà qualche problema di BIOS?
In genere i BIOS dei notebook hanno poche impostazioni. Che opzioni hai?
Il BIOS rileva tutta la RAM come disponibile?
Le cause più comuni sono queste:
- La memoria non disponibile è riservata all'hardware (scheda video in particolare). Non puoi farci nulla se il BIOS non ti permette di scegliere la quantità di memoria da dedicare alle periferiche.
- Il chipset non è in grado di gestire tutta la RAM. E' un problema di compatibilità. Non puoi far nulla.
- Il BIOS non è in grado di gestire tutta la RAM. Controlla se c'è un aggiornamento che abilita il riconoscimento dei 4GB.
Ma questo portatile Toshiba Satellite A200-1C5, model n. PSAECE-01200SIT, serial n. 47315065K, Intel Core 2 Duo T5500 1.66 GHz fsb 667 MHz, 160 GB HD 5400 rpm, Nvidia GeForce Go 7300, supporta RAM DDR2 (667 MHz) fino a 4.096 MB. Darò un'occhiata (nei miei limiti), ma credo che se nelle sue caratteristiche ha che supporta 4 GB di RAM, anche il BIOS e il Chipset dovrebbero essere conformi a queste caratteristiche ...
Blue_screen_of_death
02-04-2016, 12:15
Allora potresti provare una distro linux in modalità live per vedere se la RAM è tutta utilizzabile o meno. Questo per capire se il problema è di Windows o è un limite hardware.
Proverò la distro linux. nel frattempo ho trovato questa risposta sul web, ad un utente col laptop simile ed uguale scheda video (nvidia go 7300):
"+This GPU supports the up to 527 MB of graphics memory with TurboCache using 2GB of main RAM.+
+After you have upgraded the main RAM to 4GB RAM, the dedicated graphic memory could increase up to ~1GB which would explain the info about 4GB RAM but usable 3GB+".
Se quanto sopra fosse vero (spero di no), tutto dipenderebbe dalla scheda video ...
Cosa te ne pare? E se così fosse, ci sarebbe un modo per ovviarvi?
Blue_screen_of_death
02-04-2016, 13:53
Proverò la distro linux. nel frattempo ho trovato questa risposta sul web, ad un utente col laptop simile ed uguale scheda video (nvidia go 7300):
"+This GPU supports the up to 527 MB of graphics memory with TurboCache using 2GB of main RAM.+
+After you have upgraded the main RAM to 4GB RAM, the dedicated graphic memory could increase up to ~1GB which would explain the info about 4GB RAM but usable 3GB+".
Se quanto sopra fosse vero (spero di no), tutto dipenderebbe dalla scheda video ...
Cosa te ne pare? E se così fosse, ci sarebbe un modo per ovviarvi?
E' quello che ti avevo scritto in precedenza.