PDA

View Full Version : Schermate blu su nuova installazione W10

cangia
31-03-2016, 14:06
Scrivo qua dato che gli errori rilevati sono tanti e troppi e farebbero pensare a un difetto della scheda madre :mbe:

i5 4440, Gigabyte GA Z87 HD3, Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) ( testate con Memtest ) , Samsung 840 evo ( aggiornato all'ultimo firmware e testato ) , alimentatore da 500 marca sconosciuta sostituito in seguito con un Corsair CX600M . Ati 6850 / 5460

Dopo aver fatto una installazione pulita di W10 Pro con tutti i driver aggiornati, il sistema al primo avvio a freddo ( con una delle due vga di prova , indistintamente ) restituisce i seguenti errori :

acpi_bios_ error , irql_not_less_or_equal, kernel_security_check_failure , driver_irql_not_less_equal ( aswStm.sys )

system_thread_exception_not_handled , idem ma con acpi.sys
kmode_exception_not_handled ( ntfs.sys )

con relativa schermata blu, poi funziona tranquillamente per giorni 24/7 senza problemi. Anche spegnendolo e riaccendendolo dopo qualche minuto nessun errore. Abbiamo provato a rimuovere la vga dedicata e a usare quella integrata e stranamente gli errori sono spariti . Pensando a una instabilità nell'alimentazione abbiamo sostituito l'alimentatore vecchio con una Corsair CX600M . Al primo avvio col nuovo alimentatore non ha dato nessun tipo di errore, ma dopo il problema è ricomparso come prima . Specifico che anche sotto stress , dopo gli errori di avvio il sistema risulta perfettamente stabile.

Prima di installare windows 10 , stessa configurazione , con windows 7 ultimate l'ssd si era riempito in maniera anomala in pochi giorni, problema risolto durante l'installazione di W10 e che sembra non ripresentarsi.

Qualcuno ne capisce qualcosa ? :D

Mister D
31-03-2016, 14:16
Ciao,
di solito questo errore:
irql_not_less_or_equal
9 volte su 10 sono le ram non funzionati o oc troppo alti sulle ram. Visto che penso non ti sia messo a fare oc per me le cose possono essere solo due: uno dei due banchi non va oppure non sono compatibili con quella scheda madre.
Per la prima hai detto testate con memtest. Quanto? una passata sola? dovresti fare fare più passate sia con un solo modulo sia con tutti e due. Se hai già fatto così, allora non sono ram fallate.
Quelle ram sono nel QVL di gigabyte o nel QVL di corsair per quella scheda madre?
Se vuoi faccio un controllo io e ti dico. EDIT: controllato. Ci sono nel QVL di gigabyte.

Cmq io proverei anche un solo banco di ram diversa, per togliermi il dubbio. Se magicamente spariscono i problemi allora o sono rotte o non sono compatibili ma almeno capisci che sono le ram il problema.;)

inoltre per essere sicuri avrei fatto dei test sul ssd o cmq un secure erase prima di installare windows da capo. E andrebbe provato anche un'altro hd.

cangia
31-03-2016, 14:19
Ciao,
di solito questo errore:
irql_not_less_or_equal
9 volte su 10 sono le ram non funzionati o oc troppo alti sulle ram. Visto che penso non ti sia messo a fare oc per me le cose possono essere solo due: uno dei due banchi non va oppure non sono compatibili con quella scheda madre.
Per la prima hai detto testate con memtest. Quanto? una passata sola? dovresti fare fare più passate sia con un solo modulo sia con tutti e due. Se hai già fatto così, allora non sono ram fallate.
Quelle ram sono nel QVL di gigabyte o nel QVL di corsair per quella scheda madre?
Se vuoi faccio un controllo io e ti dico.

Cmq io proverei anche un solo banco di ram diversa, per togliermi il dubbio. Se magicamente spariscono i problemi allora o sono rotte o non sono compatibili ma almeno capisci che sono le ram il problema.;)

inoltre per essere sicuri avrei fatto dei test sul ssd o cmq un secure erase prima di installare windows da capo. E andrebbe provato anche un'altro hd.

Infatti, come da te immaginato nessun overclock.
Ram testate più volte singolarmente e compatibili dal sito gigabyte con la scheda madre in questione. Provate anche su un'altro pc e perfettamente funzionanti e provate anche le vecchie ram che montava prima e da lo stesso errore.

Mister D
31-03-2016, 14:34
Infatti, come da te immaginato nessun overclock.
Ram testate più volte singolarmente e compatibili dal sito gigabyte con la scheda madre in questione. Provate anche su un'altro pc e perfettamente funzionanti e provate anche le vecchie ram che montava prima e da lo stesso errore.

Ok escludiamo le ram. Direi rimane solo hd ma sembra strano oppure memory controller integrato nella cpu intel.
Per gli hd si fa presto, recuperi un'altro hd, installi il win10, i driver e provi a vedere come si comporta. Se vanno via i problemi era il ssd.
Mentre per cpu e scheda madre, andrebbero provati ad incrocio come hai fatto per la ram e so che è più complicato (a meno di non avere amici molto dotati di componenti di ricambio o un amico tecnico con negozio).:(

cangia
31-03-2016, 14:40
Ok escludiamo le ram. Direi rimane solo hd ma sembra strano oppure memory controller integrato nella cpu intel.
Per gli hd si fa presto, recuperi un'altro hd, installi il win10, i driver e provi a vedere come si comporta. Se vanno via i problemi era il ssd.
Mentre per cpu e scheda madre, andrebbero provati ad incrocio come hai fatto per la ram e so che è più complicato (a meno di non avere amici molto dotati di componenti di ricambio o un amico tecnico con negozio).:(

la cosa molto molto strana è il fatto che lo fa solo a pc " freddo " in accensione e solamente senza vga dedicata

Mister D
31-03-2016, 14:53
la cosa molto molto strana è il fatto che lo fa solo a pc " freddo " in accensione e solamente senza vga dedicata

Cioè in pratica se lo accendi con vga integrata e poi lo lasci acceso e dopo metti la vga dedicata non lo fa? Bello. Veramente strano, e hai provato due schede video dedicate.
Altra domanda, quindi dopo il problema a freddo, una volta che è bello caldo (sembra un alfa romeo a carburatore) se riavvi non fa nulla? Giusto?
Visto che dal 7 in poi si possono installare due driver video e se tenessi installata anche quella integrata? Mi sembra una ca@@ta ma provare non nuoce.;)

cangia
31-03-2016, 15:00
Cioè in pratica se lo accendi con vga integrata e poi lo lasci acceso e dopo metti la vga dedicata non lo fa? Bello. Veramente strano, e hai provato due schede video dedicate.
Altra domanda, quindi dopo il problema a freddo, una volta che è bello caldo (sembra un alfa romeo a carburatore) se riavvi non fa nulla? Giusto?
Visto che dal 7 in poi si possono installare due driver video e se tenessi installata anche quella integrata? Mi sembra una ca@@ta ma provare non nuoce.;)

no allora, forse mi son spiegato male :) se monto fisicamente una qualsiasi delle due vga dedicate ( 6850 o 5460 che sia ) appena prima di iniziare a caricare W10 fa la schermata blu con un errore a caso , si riavvia .. e dopo funziona senza problemi. Se invece lascio lo slot pcix vuoto parte senza problemi.

Mister D
31-03-2016, 15:08
no allora, forse mi son spiegato male :) se monto fisicamente una qualsiasi delle due vga dedicate ( 6850 o 5460 che sia ) appena prima di iniziare a caricare W10 fa la schermata blu con un errore a caso , si riavvia .. e dopo funziona senza problemi. Se invece lascio lo slot pcix vuoto parte senza problemi.

Ok indipendentemente se a caldo o a freddo. Solo al primo avvio. Uhm così in effetti puzza più di scheda madre. Ripeto dovresti provare quella cpu, stesse ram stesse gpu stesso ali e stesso ssd su altra scheda madre. Così sapresti di sicuro. Con il win7 ovviamente tutto questo non c'era?

EDIT: hai usato questi di driver con le due dedicata?
http://support.amd.com/it-it/download/desktop/legacy?product=legacy3&os=Windows%2010%20-%2064
15.7.1 whql con il vecchio pannello oppre i crimson versione beta. Non vorrei che il windows 10 abbia messo dei driver sbagliati ed ecco perché fa quelle cose solo con scheda video installata.

cangia
31-03-2016, 15:13
Ok indipendentemente se a caldo o a freddo. Solo al primo avvio. Uhm così in effetti puzza più di scheda madre. Ripeto dovresti provare quella cpu, stesse ram stesse gpu stesso ali e stesso ssd su altra scheda madre. Così sapresti di sicuro. Con il win7 ovviamente tutto questo non c'era?

non proprio, se sto usando il pc da parecchio ( con montata una delle due vga ) , lo spengo per che ne so , 10 minuti .. e poi lo riaccendo .. il problema non si ripresenta.

Mister D
31-03-2016, 15:16
non proprio, se sto usando il pc da parecchio ( con montata una delle due vga ) , lo spengo per che ne so , 10 minuti .. e poi lo riaccendo .. il problema non si ripresenta.

Fenomenale! La trama si infittisce:D Scusa ma sono battute per sdrammatizzare perché so quanto possono essere pallosi questi problemi. leggi l'edit del post sorpa sui driver e aggiungo: per caso il win10 ha fatto qualche aggiornamento e dopo ha iniziato a far così?

cangia
31-03-2016, 15:23
Fenomenale! La trama si infittisce:D Scusa ma sono battute per sdrammatizzare perché so quanto possono essere pallosi questi problemi. leggi l'edit del post sorpa sui driver e aggiungo: per caso il win10 ha fatto qualche aggiornamento e dopo ha iniziato a far così?

col fatto che windows 10 si autoaggiorna beh .. difficile dire cosa abbia aggiornato :D cmq gli dirò di provare anche i crimson beta .. figurati che io ( ho una R9 380 ) con i Crimson ufficiali 16.3 per w10 , appena mettevo la gpu sotto carico mi spariva il segnale HDMI e mi si piantava windows :mbe: tornato ai 15.7.1 per win 8.1 tutto ok :muro: :D

cangia
31-03-2016, 16:21
leggo di un bug dei driver su sistemi dual gpu ( nel senso grafica intel integrata + grafica esterna ) con le schede video AMD .. ne sapete qualcosa ?

cangia
31-03-2016, 17:36
ulteriori dettagli , le schermate blu appaiono tra le " due " schermate di caricamento di windows 10 , praticamente tra la finestrella blu di windows 10 e il caricamento dell'utente.

Mister D
31-03-2016, 17:42
leggo di un bug dei driver su sistemi dual gpu ( nel senso grafica intel integrata + grafica esterna ) con le schede video AMD .. ne sapete qualcosa ?

Di solito però il bios setta in automatico la priorità sulla scheda video esterna e disabilita quella integrata. Uno devi poi vedere se è permesso forzare l'abilitazione delle scheda video integrata (di solito sì visto che esistono software che fanno girare insieme integrata intel + scheda video amd in una sorta di crossfire - lucid virtu).
Con amd per es nel bios devi impostargli te cosa vuoi altrimenti poi lui te le vede tutte e due e in alcuni casi si può fare anche il crossfire (apu + schede video fascia bassa), quindi non penso sia quello il problema. Cmq se lo vuole verificare disinstalla prima da pannello di controllo ogni driver video, poi in modalità provvisoria usa DDU (scaricalo da guru3d) e pulisci ogni installazione di driver. Spegni metti la scheda video dedicata o se era già presente la lasci, entri nel bios disabiliti la scheda video integrata (vedi sul manuale della scheda madre la voce relativa) e fai partire il windows 10 (se subito al primo avvio fa problemi allora non era il driver) poi installi i driver amd e riavvi e vedi che succede.
In modalità provvisoria ci siete andati? perché carica solo il driver video std di microsoft e non quello di amd/inte/nvidia. Se lo avete fatto e in modalità provvisoria non da schermate blu, bhe eri già sicuro che fosse software/driver il problema e non hardware.;)