View Full Version : problema con surround logitech z506 e scheda audio
ciao raga.
ho un problema con il surround in questione.
fino a qualche giorno fa, era collegato alla scheda audio integrata del mio pc e funzionava alla grande a 5.1
oggi, accendo il tutto e noto che si sentono solo le 2 casse frontali, la centrale e le 2 del retro no.
ho controllato tutti i settaggi ma pare che sia tutto ok. facendo il test i suoni della centrale e delle 2 sul retro non si sentono.
Ho testato fisicamente le 3 che non funzionano, collegandole alle uscite delle frontali che vanno. Funzionano tutte, nessun problema.
Driver ok, reinstallati correttamente.
Cosa potrebbe essere successo? C'è qualche altra cosa da controllare. E' possibile che sia successo qualcosa all'interno della scheda madre all'interno del sub, dove si connettono tutti i satelliti?
Oppure? Avete qualche idea?
aled1974
25-03-2016, 15:47
usa un'altra sorgente per le casse, un pc, un notebook, un lettore dvd eccetera
se le casse funzionano almeno sappiamo che non è colpa dell'impianto logitech
se invece non vanno....
ciao ciao
appena provato col notebook.
non vanno ugualmente. :(
Tonisettequattro
25-03-2016, 17:53
sulla finestra "configura altoparlanti" è impostata su 5.1 surround?
che magari non sia su stereo...
aled1974
25-03-2016, 18:32
assumendo che la sorgente audio sia 5.1 e non stereo 2.0 o 2.1
e che hai già controllato le impostazioni audio o quelle per il virtual surround come suggerito da Tonisettequattro
allora è un problema nell'unità principale del sistema logitech :(
ciao ciao
allora, ho controllato ma è tutto ok come settaggi.
settato su 5.1.
facendo il test tutti i satelliti funzionano.
durante la riproduzione musicale no. :eek: :eek: :eek:, solo i centrali.
aled1974
26-03-2016, 10:57
ah ma quindi se fai il test multicanale funziona tutto :)
allora o è la sorgente oppure un'impostazione del pannello audio
ci mostri qualche screenshot di quest'ultimo? sia quello della scheda video sia quello di windows
ciao ciao
risolto. in pratica come se si era impallato il sistema. anche se lo avevo spento più volte.
in pratica io ogni tanto sfruttavo l'ingresso secondario, quello arancione, per collegare il cellulare. Qualche giorno fa lo usai e come se l'intero impianto è rimasto settato come 2.1 (fonte stereo del telefono).
Adesso quindi anche se l'altro jack da 3,5 era staccato dal tel, come se fosse cmq attivo.
Appena ho tirato via il jack arancione dall'impianto, anche i satelliti hanno cominciato a pompare ahhahahaha
Cavolooooooo :muro: Se uno ci sbatte la testa prima o poi arriva a risolvere tuttto....
aled1974
26-03-2016, 12:17
l'importante è risolvere, contento per te :mano:
pompa, pompa ora :D
ciao ciao
grimafil
24-07-2016, 19:02
Ragazzi scusate ma mi collego qui... a scrocco :D
Io collego le z506 alla mia Asus Maximus VI Gene, ma... se dal pannello audio Realtek imposto l'impianto come un 5.1 le casse posteriori non suonano!
Devo impostare l'impianto come un 7.1 per sentir suonare le posteriori... cosa sbaglio? Anche volendo i connettori sono colorati e credo che anche un bambino non sbaglierebbe nell'accoppiarli... eppure:mc:
aled1974
25-07-2016, 10:35
eppure spesso hanno cambiato la colorazione delle porte sulle schede audio
quindi se sposti il jack sulla mobo probabilmente impostando 5.1 suoneranno quelle posteriori, senza dover impostare 2 casse in più ;)
hai già letto il manuale della Asus per vedere quale foro corrisponde a cosa nel pannello audio posteriore, vero? :D
ciao ciao
grimafil
25-07-2016, 10:44
eppure spesso hanno cambiato la colorazione delle porte sulle schede audio
quindi se sposti il jack sulla mobo probabilmente impostando 5.1 suoneranno quelle posteriori, senza dover impostare 2 casse in più ;)
hai già letto il manuale della Asus per vedere quale foro corrisponde a cosa nel pannello audio posteriore, vero? :D
ciao ciao
Stavo giusto risolvendo...
Mi spiego... Logitech ci dice di collegare l'ultima coppia di satelliti all'ingresso nero, individuandoli come posteriori... ma evidentemente per tutto il resto del mondo (Asus e Realtek ad esempio) il 5.1 non prevede una coppia posteriore, ma LATERALE.
Solo il 7.1 per loro ha in più la coppia posteriore...
Quindi, per sfruttare le Z506 come un 5.1 normalmente, ho collegato il jack nero (satelliti posteriori per Logitech) all'ingresso grigio della MB, dedicato appunto alle casse laterali.
aled1974
25-07-2016, 10:56
mi sa che ai tempi delle z506 (anno 2010) le schede audio integrate erano solo 5.1, così come i colori che identificavano le uscite erano diversi
basta leggere il manuale della mobo, no? :mano:
ciao ciao
Tonisettequattro
25-07-2016, 17:31
Stavo giusto risolvendo...
Mi spiego... Logitech ci dice di collegare l'ultima coppia di satelliti all'ingresso nero, individuandoli come posteriori... ma evidentemente per tutto il resto del mondo (Asus e Realtek ad esempio) il 5.1 non prevede una coppia posteriore, ma LATERALE.
Solo il 7.1 per loro ha in più la coppia posteriore...
Quindi, per sfruttare le Z506 come un 5.1 normalmente, ho collegato il jack nero (satelliti posteriori per Logitech) all'ingresso grigio della MB, dedicato appunto alle casse laterali.
Nel 5.1 le surround si possono mettere lateralmente in linea con chi ascolta o leggermente arretrate. Nel 7.1 ci sono in piu i surround back che vanno posizionati dietro piu centrali.
grimafil
25-07-2016, 18:21
Nel 5.1 le surround si possono mettere lateralmente in linea con chi ascolta o leggermente arretrate. Nel 7.1 ci sono in piu i surround back che vanno posizionati dietro piu centrali.
Nulla questio... ma mi sono spiegato? Se attacco i satelliti posteriori con jack nero (identificati così da Logitech) dove Logitech mi dice di collegarli, e cioè all'ingresso jack nero per satelliti posteriori... non verranno visti dalle impostazioni del pannello audio come casse per un 5.1, ma appunto e forse giustamente, per un 7.1.
Tonisettequattro
25-07-2016, 19:33
I colori dei jack tra uscite pc e kit possono non corrispondere.se vai sulla finestra gestione audio realteck vedi ad ogni colore cosa corrisponde effettivamente.da li puoi anche verificare se il suono viene emesso dal diffusore giusto.
grimafil
27-07-2016, 12:24
I colori dei jack tra uscite pc e kit possono non corrispondere.se vai sulla finestra gestione audio realteck vedi ad ogni colore cosa corrisponde effettivamente.da li puoi anche verificare se il suono viene emesso dal diffusore giusto.
Ragazzi però io scrivo in italiano eh... non è un problema di colori, identificati tra l'altro anche dalla dicitura "rear" o "side"... , ma del fatto che Logitech mette due satelliti "posteriori/rear in un sistema 5.1, quando tutto il resto del mondo i satelliti rear/posteriori li prevede solo con il 7.1.
Tradotto: se io dico al pannello Asus/Realtek di avere un sistema 5.1 ed i satelliti Logitech di colore nero/rear li collego all'ingresso rear/nero della MB... il sistema non li farà suonare! Perché per loro non esistono in un 5.1; mentre se li collego all'ingresso grigio/side della MB funziona tutto.
Quindi Logitech i rear doveva chiamarli side...
aled1974
27-07-2016, 18:14
oook
però ai tempi quando i sistemi erano solo 5.1 quei due satelliti tutti quanti li abbiamo posizionati dietro, non di certo ai lati ;) e quindi per tutti, logitech inclusa, erano "rear"
con i 7.1 ora quei satelliti sono diventati laterali perchè dietro ce ne sono altri due, difatti nei sistemi logitech 7.1 vengono denominati side e cambia il relativo colore/istruzioni
se un domani prende un ipotetico 9.1 ci saranno altri due satelliti da mettere chissadove e saremo punto a capo
ad ogni modo hai risolto, no? :mano:
ciao ciao
grimafil
27-07-2016, 21:36
oook
però ai tempi quando i sistemi erano solo 5.1 quei due satelliti tutti quanti li abbiamo posizionati dietro, non di certo ai lati ;) e quindi per tutti, logitech inclusa, erano "rear"
con i 7.1 ora quei satelliti sono diventati laterali perchè dietro ce ne sono altri due, difatti nei sistemi logitech 7.1 vengono denominati side e cambia il relativo colore/istruzioni
se un domani prende un ipotetico 9.1 ci saranno altri due satelliti da mettere chissadove e saremo punto a capo
ad ogni modo hai risolto, no? :mano:
ciao ciao
Ma di quali tempi parli? Ma di cosa parli?
Da Wikipedia:
http://i67.tinypic.com/14mdj4k.jpg
Se ho risolto non è stato grazie a te, che comunque potresti anche evitare di commentare sarcasticamente, sbagliando, se non apporti nulla alla discussione; se poi ho postato ancora, dopo aver risolto da solo, è per utilità del forum.
Punto
aled1974
27-07-2016, 21:56
figurati che non ero affatto sarcastico :boh:
scrivi una lettera di protesta a logitech :read:
peace & love bro
grimafil
28-07-2016, 12:47
figurati che non ero affatto sarcastico :boh:
scrivi una lettera di protesta a logitech :read:
peace & love bro
Scusami allora... ho interpretato male ;)
grimafil
26-03-2017, 08:41
Ragazzi... secondo voi esiste un modo per collegare queste casse ad uno smart TV Samsung e riuscire a comandare il loro volume col telecomando del televisore?
aled1974
29-03-2017, 21:33
probabilmente no, perchè difficilmente le tv per quanto smart non hanno uscite audio che corrispondono ai jack di un impianto audio pensato per i pc
di solito nelle tv hai
- jack cuffie/line che è 2.0
- spdif che può essere di ogni incluso 7.1
- connettori rca bianco/rossi e si torna al primo punto
- connettore hdmi arc, ma poi ci vuole un altro componente con hdmi arc-in e virtual surround incluso nelle funzioni, oltre che nuovamente uscite jack corrispondenti pc e a memoria non me ne ricordo uno che sia uno :(
la tua tv che uscite audio ha?
ciao ciao
grimafil
30-03-2017, 11:00
probabilmente no, perchè difficilmente le tv per quanto smart non hanno uscite audio che corrispondono ai jack di un impianto audio pensato per i pc
di solito nelle tv hai
- jack cuffie/line che è 2.0
- spdif che può essere di ogni incluso 7.1
- connettori rca bianco/rossi e si torna al primo punto
- connettore hdmi arc, ma poi ci vuole un altro componente con hdmi arc-in e virtual surround incluso nelle funzioni, oltre che nuovamente uscite jack corrispondenti pc e a memoria non me ne ricordo uno che sia uno :(
la tua tv che uscite audio ha?
ciao ciao
aux da 3,5 ed ottico digitale...
ho provato collegando alle casse un adattatore BT, ma il volume non viene comandato...
Ho provato anche con un commutatore da rca (per le casse) ad ottiìco digitale, ma uguale...
Penso non si possa proprio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.