View Full Version : The Witcher 3 il titolo più premiato nella storia, il gioco migliore di sempre?
The Witcher 3: Wild Hunt ha conquistato un nuovo traguardo. Con la premiazione avvenuta al GDC 2016 (Game Developer Conference) come miglior gioco dell'anno, il titolo sviluppato da CD Projekt RED è diventato il videogioco più premiato di tutti i tempi con 251 riconoscimenti ottenuti. Il precedente primato era in possesso di The Last of Us con 249 premi ottenuti.
e continua a vincere altri titoli e riconoscimenti :D .....
E davvero il titolo migliore di sempre solo per i numeri o anche per la reale qualità effettiva?
Ci troviamo di fronte al miglior titolo mai realizzato?:oink:
Darkless
22-03-2016, 18:43
Non scherziamo. fosse uscito solo un mese prima fallout 4 avrebbe vinto lui tutti i premi. E' lui il gioco più bello mai fatto, parola di gamermag.
cronos1990
22-03-2016, 18:46
Questa domanda mi sembra come quella (scusate il parallelismo col calcio, ma l'esempio calza a pennello) nella quale si chiede: il più grande giocatore della storia è Pelè o Maradona? Generalmente molti dei più giovani nominano l'argentino, mentre i più vecchi e le "istituzioni del calcio" indicano spesso il brasiliano. Già questo fa capire quanto poco valore ha definire il migliore in assoluto, a mio avviso.
Secondo me il punto è un altro: quando si fanno queste valutazioni, entrano in gioco tantissimi fattori, molti dei quali difficilmente confrontabili. Pensiamo ad esempio all'epoca: 20 anni fa un TW3 non sarebbe stato possibile anche solo a livello grafico perchè non c'erano le risorse tecnologiche di adesso. Ma si potrebbe obiettare che un gioco va valutato anche per quello che è possibile dare nel momento in cui viene creato, o che i programmatori di allora avrebbero potuto fare faville con i mezzi attuali. Solo quest'aspetto rende inconfrontabile, su taluni elementi, giochi di diverse epoche; perchè in fin dei conti, ognuno è figlio del proprio tempo.
Non si può poi considerare la soggettività che viene fuori in questi momenti, o delle situazioni contingenti nelle quali abbiamo vissuto che "indirizzano" le nostre opinioni. Il mio gioco preferito è da sempre The Secret of Monkey Island: è un grande gioco, ha fatto la storia ed ha segnato un vero e proprio modo di concepire le avventure grafiche... ma non posso non considerare che è stato uno dei miei primi giochi quando ho preso il mio primo PC che non fosse un Commodore, che quando l'ho giocato ero molto giovane, che le avventure grafiche erano il mio genere preferito e che rimanevo stupito di fronte a quanto realizzato. Tutto questo sicuramente ha influenzato il mio giudizio, anche se io stesso cerco sempre di essere molto oggettivo in tutto quel che valuto.
Non dimentichiamo che poi è sempre complicato confrontare videogiochi di diversi generi... e di generi ne esistono a bizzeffe in questo mondo.
A me piace vederla in un altro modo: come Maradona e Pelè sono tra i più grandi di sempre ed hanno fatto la storia, così ci sono videogiochi che per un motivo o per un altro hanno il diritto di entrare nella cerchia dei più grandi di sempre. Senza stare a guardare chi è primo e secondo (o terzo, o quarto), che lascia il tempo che trova.
TW3 per me è un grande gioco. E potrebbe rientrare nella stretta cerchia dei migliori.
Crysis90
22-03-2016, 19:27
Non scherziamo. fosse uscito solo un mese prima fallout 4 avrebbe vinto lui tutti i premi. E' lui il gioco più bello mai fatto, parola di gamermag.
Lui chi? Fallout 4? Il "gioco più bello mai fatto"?? Ma per piacere...
Pieno zeppo di bug, eretto sullo stra-abusato motore grafico Gamebryo proprietario di Bethesda, vecchio quanto il cucco visto che ormai ha sulle spalle ben 10 anni (dall'uscita di Oblivion).
Tecnicamente, è minimo una generazione indietro rispetto a The Witcher 3.
Ogni volta tocca lavorare ai modder per migliorare i giochi Bethesda e metterci una pacca.
Se The Witcher 3 ha vinto 251 premi e Fallout 4 ne ha vinti zero, un motivo c'è. Riflettici. ;) :O
Pieno zeppo di bug, eretto sullo stra-abusato motore grafico Gamebryo proprietario di Bethesda, vecchio quanto il cucco visto che ormai ha sulle spalle ben 10 anni (dall'uscita di Oblivion).
Ogni volta tocca lavorare ai modder per migliorare i giochi Bethesda e metterci una pacca.
Se The Witcher 3 ha vinto 251 premi e Fallout 4 ne ha vinti zero, un motivo c'è. Riflettici. ;) :O
guarda che aveva attivato la modalità trollone. ci sei cascato in pieno :D
Crysis90
22-03-2016, 19:29
The Witcher 3: Wild Hunt.....
E davvero il titolo migliore di sempre solo per i numeri o anche per la reale qualità effettiva?
Il gioco migliore di sempre? NO.
Il miglior RPG mai creato? PROBABILMENTE SI.
;)
Crysis90
22-03-2016, 19:30
guarda che aveva attivato la modalità trollone. ci sei cascato in pieno :D
Ah si!?!?!? Non ho colto alcun sarcasmo...:D :D
Ah si!?!?!? Non ho colto alcun sarcasmo...:D :D
darkless è come le copertine olografiche di una volta, se sposti la testa il suo nickname è sarcasmo :asd:
cronos1990
22-03-2016, 19:49
Se The Witcher 3 ha vinto 251 premi e Fallout 4 ne ha vinti zero, un motivo c'è. Riflettici. ;) :OEhi, come ti permetti, Todd ha pure vinto un premio :asd:
demiurgous
22-03-2016, 21:22
Nella mia personalissima lista (e ne ho giocati tanti) dico proprio di si, balza al primissimo posto, anche se le emozioni ed i vividi ricordi che mi vengono in mente pensando a Deus Ex mi riportano al limbo Maradona/Pelé...
topgun90
22-03-2016, 21:29
C'è da dire,però, che quando uscirono titoli del calibro di mafia,max payne,grim fandango,monkey island ecc non c'erano tutte queste premiazioni...i videogiochi non erano così diffusi e non c'era bisogno di dare un premio per ogni manifestazione :rolleyes: Fermarsi,dunque,a contare i premi per affermare se un gioco è il migliore mai creato è una perdita di tempo ( a mio modo di vedere eh).
Poi sono sempre dell'opinione che non esiste IL miglior gioco mai creato,bensì una ristretta cerchia dei giochi piu' belli di sempre(oggettivamente parlando=): poi ognuno,in base ai giusti,sensazione ecc dichiara come vincititore uno tra quelli ,ma è pur sempre un giudizio soggettivo! Quindi,the witcher 3 è il miglior gioco mai creato? Per me no,però è possibile che per altri lo sia( e avrebbero anche ragione). E' UNO dei migliori videogiochi mai creati? Senz'altro SI' e affermare il contrario sarebbe davvero da schiocchi.
29Leonardo
22-03-2016, 21:52
L'oggettività nelle opere d'arte, quindi anche i vg essendo frutto di fantasia e genio oltre che da capacità informatiche, per me non esiste. Motivo per il quale non mi faccio problemi a dire che i quadri di Picasso per me fanno schifo senza se e senza ma :D
Esistono solo i gusti personali secondo i quali uno preferisce X al posto di Y, e quindi erigere un gioco come migliore rispetto un'altro, di oggettivo può esserci solo la parte puramente tecnica (risoluzione, qualità texture e via discorrendo)
Quindi per me non esistono giochi migliori in assoluto di altri, anche perchè sarebbe ingiusto che ad esempio capolavori del passato siano messi in ombra da giochi dello stesso genere ma piu' recenti che apportano tutte le modifiche e miglioramenti ottenuti nel tempo.
JuanCarlos
22-03-2016, 21:58
I premi lasciano comunque il tempo che trovano (Dragon Age Inquisition GOTY 2014 :muro: :muro:) l'unico test attendibile per quanto mi riguarda è quello del tempo. Per il resto sono d'accordo al 100% con cronos.
The Witcher 3 per quanto mi riguarda sta significando tantissimo per il gaming nel senso più "allargato" possibile... nuovo standard grafico per gli open world, ma abbinato a qualità narrative straordinarie. Di uno sviluppatore che nasce su PC e continua a dare al PC un posto speciale nello sviluppo dei suoi giochi, ma riesce a fare dei numeri anche su console. Che esce DRM Free. Per come la vedo io i record che sta battendo TW3 sono ideologici, ha sbugiardato tante persone e continua a farlo. E poi c'è la qualità, quella che manca in tanti tripla A.
Per me NO. Il combat system dopo un pò annoia e tutto diventa scontato e prevedibile. Un capolavoro deve soprendermi fino alla fine, se si entra nella routine è finita. E poi a dirla tutta la trama non l'ho trovata così esaltante. Avrei anche da ridire sul design delle mappe e dungeon (quasi inesistenti). Ottimo gioco si, capolavoro no.
Questa domanda mi sembra come quella (scusate il parallelismo col calcio, ma l'esempio calza a pennello) nella quale si chiede: il più grande giocatore della storia è Pelè o Maradona? Generalmente molti dei più giovani nominano l'argentino, mentre i più vecchi e le "istituzioni del calcio" indicano spesso il brasiliano. Già questo fa capire quanto poco valore ha definire il migliore in assoluto, a mio avviso.
Secondo me il punto è un altro: quando si fanno queste valutazioni, entrano in gioco tantissimi fattori, molti dei quali difficilmente confrontabili. Pensiamo ad esempio all'epoca: 20 anni fa un TW3 non sarebbe stato possibile anche solo a livello grafico perchè non c'erano le risorse tecnologiche di adesso. Ma si potrebbe obiettare che un gioco va valutato anche per quello che è possibile dare nel momento in cui viene creato, o che i programmatori di allora avrebbero potuto fare faville con i mezzi attuali. Solo quest'aspetto rende inconfrontabile, su taluni elementi, giochi di diverse epoche; perchè in fin dei conti, ognuno è figlio del proprio tempo.
Non si può poi considerare la soggettività che viene fuori in questi momenti, o delle situazioni contingenti nelle quali abbiamo vissuto che "indirizzano" le nostre opinioni. Il mio gioco preferito è da sempre The Secret of Monkey Island: è un grande gioco, ha fatto la storia ed ha segnato un vero e proprio modo di concepire le avventure grafiche... ma non posso non considerare che è stato uno dei miei primi giochi quando ho preso il mio primo PC che non fosse un Commodore, che quando l'ho giocato ero molto giovane, che le avventure grafiche erano il mio genere preferito e che rimanevo stupito di fronte a quanto realizzato. Tutto questo sicuramente ha influenzato il mio giudizio, anche se io stesso cerco sempre di essere molto oggettivo in tutto quel che valuto.
Non dimentichiamo che poi è sempre complicato confrontare videogiochi di diversi generi... e di generi ne esistono a bizzeffe in questo mondo.
A me piace vederla in un altro modo: come Maradona e Pelè sono tra i più grandi di sempre ed hanno fatto la storia, così ci sono videogiochi che per un motivo o per un altro hanno il diritto di entrare nella cerchia dei più grandi di sempre. Senza stare a guardare chi è primo e secondo (o terzo, o quarto), che lascia il tempo che trova.
TW3 per me è un grande gioco. E potrebbe rientrare nella stretta cerchia dei migliori.
I premi lasciano comunque il tempo che trovano (Dragon Age Inquisition GOTY 2014 :muro: :muro:) l'unico test attendibile per quanto mi riguarda è quello del tempo. Per il resto sono d'accordo al 100% con cronos.
The Witcher 3 per quanto mi riguarda sta significando tantissimo per il gaming nel senso più "allargato" possibile... nuovo standard grafico per gli open world, ma abbinato a qualità narrative straordinarie. Di uno sviluppatore che nasce su PC e continua a dare al PC un posto speciale nello sviluppo dei suoi giochi, ma riesce a fare dei numeri anche su console. Che esce DRM Free. Per come la vedo io i record che sta battendo TW3 sono ideologici, ha sbugiardato tante persone e continua a farlo. E poi c'è la qualità, quella che manca in tanti tripla A.
Dopo i vostri interventi non ho sinceramente bisogno di aggiungere nulla che non sia stato detto. La penso esattamente come voi. TW3 probabilmente non potra' mai essere definito il miglior gioco di sempre per i motivi sopra elencati, ma di sicuro per quanto mi riguarda e' il miglior gioco dell'attuale generazione e per attuale intendo appunto la next gen.
Perlomeno finora.
P.S. The Last of Us gli sta subito dietro con il solo difetto che e' un gioco che su PC noi vedremo mai.
Darkless
23-03-2016, 08:52
The Witcher 3: Wild Hunt ha conquistato un nuovo traguardo. Con la premiazione avvenuta al GDC 2016 (Game Developer Conference) come miglior gioco dell'anno, il titolo sviluppato da CD Projekt RED è diventato il videogioco più premiato di tutti i tempi con 251 riconoscimenti ottenuti. Il precedente primato era in possesso di The Last of Us con 249 premi ottenuti.
e continua a vincere altri titoli e riconoscimenti :D .....
Assolutamente no, resta semplicemente il titolo più premiato.
La questione in verità non si pone nemmeno, nè per TW3 nè per nessun altro videogioco di alcun genere.
Per stabilire un "migliore" devi prima creare un canone di valutazione comune a tutti i giochi (o cmq ai giochi dello stesso genere, e già questo è difficile se non impossibile da individuare) e renderlo universalmente accettato con un suo codice ben preciso, cosa semplicemente improponibile.
Certo puoi sempre dire che il tuo riferimento sono i premi quindi TW3 è il migliore perchè ha vinto più premi, ma lascia il tempo che trova.
I videogiochi sono opere creative e in quanto tali non danno adito a confronti assoluti se non nei loro aspetti prettamente tecnici, e spesso nemmeno quelli.
Luiprando
23-03-2016, 09:38
senza fare troppe manfrine e contestualizzando la domanda ai tempi odierni, quindi in base a tutti i cambiamenti avvenuti nel bene e nel male nel tempo, direi proprio di sì...
demiurgous
24-03-2016, 20:03
senza fare troppe manfrine e contestualizzando la domanda ai tempi odierni, quindi in base a tutti i cambiamenti avvenuti nel bene e nel male nel tempo, direi proprio di sì...
Quoto, siamo sempre qui a fare la filosofia del videogioco in questo forum...
Ma d'altro canto una domanda posta diversamente come "è il vostro gioco preferito" avrebbe scatenato flame wars...
Mi hai anticipato :asd:
Darkless
25-03-2016, 10:03
Quoto, siamo sempre qui a fare la filosofia del videogioco in questo forum...
Ma d'altro canto una domanda posta diversamente come "è il vostro gioco preferito" avrebbe scatenato flame wars...
eeh certo invece parlare di miglior gioco di sempre è un tono più pacato :asd:
Semmai il contrario
Seguendo questo discorso Titanic potrebbe essere il miglior film (o uno dei 2/3 migliori) mai girato/prodotto.
I premi non sanciscono certo la qualità "soggettiva" di un titolo.
Per me TW3 è uno dei migliori giochi degli ultimi anni. Sempre per me non si avvicina minimamente a quelli che considero i miei giochi preferiti di sempre.
Hint: Il per me è quel che conta qui.
Endy.
MegaForce
25-03-2016, 10:32
Lo sappiamo tutti che i giochi migliori mai realizzati sono gli Half Life.
Eretici.
I giochi vanno valutati in base al periodo storico ed in questo momento di piattezza esasperata dove si fanno solo giochi per le masse e nessuno si azzarda ad uscire dai binari TW3 e' sicuramente un capolavoro.
Ha poco senso fare paragoni con il passato quando chi faceva i giochi era libero di creare, osare ed innovare perche' le cifre in ballo erano molto piu' modeste...
demiurgous
25-03-2016, 12:16
eeh certo invece parlare di miglior gioco di sempre è un tono più pacato :asd:
Semmai il contrario
Darkless è chiaro che il "migliore in senso assoluto ed oggettivo" in periodi di tempo superiori a 12-18 mesi è un concetto che non ha senso, su questo non ci piove e siamo capaci tutti a scrivere un wot per esprimere questo concetto...
Io sottolineavo il fatto che in questa sezione non riusciamo mai ad imbastire discussioni in cui domini il soggettivo e ci sia uno scambio di opinioni senza che si voglia entrare nel dogma.
Per qualcuno TW3, contestualizzato nel periodo storico e nell'esperienza soggettiva del qualcuno stesso, è, e deve poter essere, il miglior gioco mai prodotto, indipendentemente dal fatto che il migliore in senso assoluto ed oggettivo non esiste...
Volevo solo sottolineare che le discussioni diventano pesanti dopo un po', tutto qui...motivo per cui gente come me ultimamente posta molto molto meno...
Fantomatico
25-03-2016, 12:43
A me è piaciuto parecchio, ma ho preferito di gran lunga TW2 a livello di coinvolgimento...
Darkless
25-03-2016, 12:53
Darkless è chiaro che il "migliore in senso assoluto ed oggettivo" in periodi di tempo superiori a 12-18 mesi è un concetto che non ha senso, su questo non ci piove e siamo capaci tutti a scrivere un wot per esprimere questo concetto...
Io sottolineavo il fatto che in questa sezione non riusciamo mai ad imbastire discussioni in cui domini il soggettivo e ci sia uno scambio di opinioni senza che si voglia entrare nel dogma.
Per qualcuno TW3, contestualizzato nel periodo storico e nell'esperienza soggettiva del qualcuno stesso, è, e deve poter essere, il miglior gioco mai prodotto, indipendentemente dal fatto che il migliore in senso assoluto ed oggettivo non esiste...
Volevo solo sottolineare che le discussioni diventano pesanti dopo un po', tutto qui...motivo per cui gente come me ultimamente posta molto molto meno...
... il che non significa assolutamente nulla e non da adito ad alcuna discussione. In sintesi un discorso inutile in un forum.
demiurgous
25-03-2016, 13:34
... il che non significa assolutamente nulla e non da adito ad alcuna discussione. In sintesi un discorso inutile in un forum.
Come dicono oltreoceano "you made my day".
Come Seneca, che passò dall'analisi dell'amore per gli altri al concetto dell' amore per l'amore stesso, ti sei elevato passando dal filosofare su cosa possa essere detto sui videogiochi a cosa possa essere discusso in un forum...
Grazie. Sinceramente...
polli079
25-03-2016, 16:15
Secondo si parte da un presupposto sbagliato ovvero quello di unire tutti i generi, troverei più sensato chiedersi se può essere il miglio rpg di sempre.
Darkless
25-03-2016, 16:42
Come dicono oltreoceano "you made my day".
Come Seneca, che passò dall'analisi dell'amore per gli altri al concetto dell' amore per l'amore stesso, ti sei elevato passando dal filosofare su cosa possa essere detto sui videogiochi a cosa possa essere discusso in un forum...
Grazie. Sinceramente...
Bello capire quel che si vuole eh, ma vedo che ti piace fare esercizio di dialettica.
L'hai detto tu stesso: discussione. E' quello che fa il forum, e ciò che hai scritto tu stronca ogni discussione sul nascere. La mera esposizione dei gusti personali non serve a nulla e al resto del mondo fregancazzo di conoscere preferenze prettamente soggettive di qualcuno. Mie, tue o di chiunque.
O passi a prendere in considerazione qualche parametro oggettivo, che cmq non ti permette di raggiungere un verdetto assoluto, o intavolare un confronto basandosi sulla soggettività dei gusti è semplicemente stupido e non porta da nessuna parte, ognuno ha i suoi e amen.
Se vuoi parlare di un titolo migliore devi prendere parametri per fare dei confronti, sennò ciascuno spara un titolo diverso e han tutti ragione. Nel caso specifico si sono tirati in ballo i premi vinti, scelta opinabile, e infatti si discute anche su quello.
Gabro_82
25-03-2016, 16:44
Mai riuscito a finirne uno della saga. I salvataggi sono sempre lì.ogni tanto li riprendo ma mi annoiano dopo un po'.
Inviato dal mio A1-830 utilizzando Tapatalk
Darkless
25-03-2016, 16:48
Mai riuscito a finirne uno della saga. I salvataggi sono sempre lì.ogni tanto li riprendo ma mi annoiano dopo un po'.
Non sono molto adatti ad essere abbandonati e ripresi. Ti perdi il filo di molte quest. Se poi salti anche da uno gioco all'altro...
Fai prima ad accantonarli definitivamente se ti annoiano.
Secondo si parte da un presupposto sbagliato ovvero quello di unire tutti i generi, troverei più sensato chiedersi se può essere il miglio rpg di sempre.
Il miglior rpg di sempre deve ancora uscire, e forse non uscirà mai :asd:
This. Mai riuscito a finirne uno, mi annoiano dopo poco e hanno un combat che non mi piace. Per me, dell'ultima generazione, é Dark Souls un gioco candidato ai primi dieci di sempre. La cura del gameplay, dei nemici, dell'atmosfera, é un gioco tutto "gioco" e poca fuffa di contorno.
Ma poi la critica dice che half life é il top (ma quando mai, non penso sia nei primi cento per me) quindi nulla é piú soggettivo di vg, musica, film etc
marioc846
07-04-2016, 15:48
il miglior gioco di sempre parlo di rpg action e' e rimarra per sempre
THE LEGEND OF THE ZELDA OCARICA OF TIME per NINTENDO 64
Fatevene una ragione gente ZELDA OOT rimarra' nella storia :read:
Psycho91-1
07-04-2016, 16:15
Posso dire la mia?
Ma chissene di quale è il miglior gioco di sempre! Questo tipo di discussioni scatenano solo polemiche (per quanto civili) sui gusti personali... e il confronto non aggiunge niente secondo me.
Ogni titolo avrà difetti più o meno grandi per chiunque, per quanto si possa dire "oggettivamente" c'è qualcuno che non amerà quel determinato titolo.
Ogni titolo sarà addirittura definito "capolavoro" da alcuni e "ottimo ma non capolavoro" da altri.
Arrivati ad un certo punto, credo che non si debba nemmeno stare a perdere tempo con queste discussioni.
Io le classifiche personali nemmeno me le faccio. Posso dire che TW3 mi ha coinvolto in maniera gigantesca, e mi è piaciuto e mi piace ancora altrettanto. Uno dei miei preferiti di sempre, magari IL preferito, boh. Non mi metto a pensare a "quale altro" abbia fatto lo stesso. Ne ho tanti e pochi, a seconda di come e quando ci penso, del momento della vita particolare in cui ho vissuto quel gioco, e via dicendo.
I premi e il pubblico confermano che il gioco è stato apprezzato.
cronos1990
07-04-2016, 16:50
Posso dire la mia?NO!!!
:asd:
Psycho91-1
07-04-2016, 17:03
ok ora la scancello (la mia che ho detto) allora :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.