View Full Version : Chiedo aiuto:Utilizzo "ufficio" multi-monitor oppure unico 27"? E quale risoluzione?
Chiedo il vostro aiuto nella scelta della migliore soluzione monitor per il mio ufficio considerando che sono un consulente aziendale e faccio esclusivo utilizzo di programmi “Office” soprattutto video-scrittura e video-lettura, excel, software di contabilità, posta elettronica, navigazione browser, e simili.
Sono indeciso tra:
1) Un unico monitor da 27” risoluzione 2k (DELL 2714H)
2) Due monitor da 25” risoluzione 2k (cioè, n. 2 DELL 2514H)
3) Due monitor da 24” risoluzione 1080p (cioè n. 2 DELL 2415)
Ripeto non faccio grafica, ecc. il mio intento è solo lavorare più “comodo” con maggiore spazio a disposizione ma senza affaticare gli occhi per via di caratteri (obiettivamente) troppo piccoli per via di una risoluzione, magari, eccessiva.
Non ho mai utilizzato una soluzione multi monitor ma leggendovi ho capito che rispetto al monitor singolo (a prescindere dalla grandezza) consente di tenere "bloccate" alcune finestre mentre si lavora su un'altra senza dover ogni volta cambiare applicazione... sbaglio?
Sono tonalmente indeciso...spero possiate darmi qualche consiglio pratico visto che sono un neofita in materia....grazie in anticipo per il vostro tempo..
starscream
17-03-2016, 12:36
Chiedo il vostro aiuto nella scelta della migliore soluzione monitor per il mio ufficio considerando che sono un consulente aziendale e faccio esclusivo utilizzo di programmi “Office” soprattutto video-scrittura e video-lettura, excel, software di contabilità, posta elettronica, navigazione browser, e simili.
Sono indeciso tra:
1) Un unico monitor da 27” risoluzione 2k (DELL 2714H)
2) Due monitor da 25” risoluzione 2k (cioè, n. 2 DELL 2514H)
3) Due monitor da 24” risoluzione 1080p (cioè n. 2 DELL 2415)
Ripeto non faccio grafica, ecc. il mio intento è solo lavorare più “comodo” con maggiore spazio a disposizione ma senza affaticare gli occhi per via di caratteri (obiettivamente) troppo piccoli per via di una risoluzione, magari, eccessiva.
Non ho mai utilizzato una soluzione multi monitor ma leggendovi ho capito che rispetto al monitor singolo (a prescindere dalla grandezza) consente di tenere "bloccate" alcune finestre mentre si lavora su un'altra senza dover ogni volta cambiare applicazione... sbaglio?
Sono tonalmente indeciso...spero possiate darmi qualche consiglio pratico visto che sono un neofita in materia....grazie in anticipo per il vostro tempo..
meglio due 24 o 25 che un 27, hai più spazio utile di lavoro. Io prenderei nel tuo caso due 25" 2k, e nel caso i caratteri ti risultino troppo piccoli scali da windows come preferisci...
Grazie della risp starscream,
in realtà sono un po' "timoroso" relativamente al 25" 2k. E ne spiego il perchè:
Proprio oggi un amico mi ha riferito che ha provato a lavorare (utilizzo software "da ufficio", word, excel, pdf, e simili) su un monitor Apple Thunderbolt 27" 2k per un'oretta ma, di fatto, è stato costretto a zoommare di continuo perchè trovava la dimensione dei caratteri, testo ecc troppo grande nonché affaticante per gli occhi.
Ora mi chiedo: a rigor di logica, la risoluzione 2k su un 25", dovrebbe dare questo tipo di "effetto" (riduzione elementi e caratteri) ancor più accentuato o sbaglio?
Ecco il mio timore ed il motivo per cui, magari erroneamente, mi sento leggermente più sicuro ad optare per un DELL 2415 1080p 16:10.
Fatemi cambiare idea se è il caso!!! :)
aled1974
17-03-2016, 17:54
da che monitor provieni? diagonale x risoluzione? che distanza c'è tra la superficie del tuo attuale monitor e il tuo volto?
ma ancor prima di sapere le risposte ti posso dire che IMHO se vuoi uno o più monitor wqhd/1440p (non chiameteli 2k vi prego) meglio puntare su diagonali da 27" in su ;)
ciao ciao
Ciao aled,
Grazie della risp, ti rispondo subito:
-provengo da un 23" 1080p (full hd). Questo: http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-p2314t/pd.aspx?refid=dell-p2314t&cs=itdhs1&s=dhs
- distanza occhi pannello circa 60 cm
Perché ritieni che sia preferibile andare sui 27 in poi per le risoluzioni maggiori?
Abbi pazienza sono davvero un neofita...
ragazzi se c'è anche qualcun altro che può darmi lumi lo gradirei! :(
CiccoMan
18-03-2016, 08:37
Ciao, se hai bisogno di lavorare con più finestre affiancate mi permetto di consigliarti un display con formato 21:9. Questa soluzione ti permette di avere uno sviluppo orizzontale dell'area di lavoro che è una via di mezzo tra il dual monitor e il classico 16:9. In più hai maggiore flessibilità in funzione del fatto che l'area di lavoro non è fisicamente divisa.
Per quanto riguarda la risoluzione io mi fermerei a 2560x1080, ma questo dipende dalla dimensione del monitor e soprattutto dalla distanza che intercorre tra te e il pannello.
Io attualmente utilizzo un Dell 34" 3440x1440 e risulta inadatto per lavori da ufficio perché i caratteri sono troppo piccoli.
Ricapitolando il mio consiglio è:
- Se stai vicino al monitor, 29" 21:9 2560x1080
- Se tieni il monitor in fondo alla scrivania, 34" 21:9 2560x1080
:)
Ciao, se hai bisogno di lavorare con più finestre affiancate mi permetto di consigliarti un display con formato 21:9. Questa soluzione ti permette di avere uno sviluppo orizzontale dell'area di lavoro che è una via di mezzo tra il dual monitor e il classico 16:9. In più hai maggiore flessibilità in funzione del fatto che l'area di lavoro non è fisicamente divisa.
Per quanto riguarda la risoluzione io mi fermerei a 2560x1080, ma questo dipende dalla dimensione del monitor e soprattutto dalla distanza che intercorre tra te e il pannello.
Io attualmente utilizzo un Dell 34" 3440x1440 e risulta inadatto per lavori da ufficio perché i caratteri sono troppo piccoli.
Ricapitolando il mio consiglio è:
- Se stai vicino al monitor, 29" 21:9 2560x1080
- Se tieni il monitor in fondo alla scrivania, 34" 21:9 2560x1080
:)
Grazie per il tuo parere CiccoMan, in effetti è una soluzione che non avevo mai preso in considerazione... sono un po' spiazzato però, ti spiego perchè: mi risulta che con la soluzione multi-monitor è possibile gestire finestre in modo totalmente indipendente cosa che, mi pare, non si possa fare con un monitor "unico", sebbene molto ampio si è costretti a fare "switch" da una finestra all'altra. Mi sbaglio?
Inoltre con Win10 si potrebbero utilizzare distinti desktop virtuali su distinti schermi! Non ti pare ?
CiccoMan
18-03-2016, 10:55
Grazie per il tuo parere CiccoMan, in effetti è una soluzione che non avevo mai preso in considerazione... sono un po' spiazzato però, ti spiego perchè: mi risulta che con la soluzione multi-monitor è possibile gestire finestre in modo totalmente indipendente cosa che, mi pare, non si possa fare con un monitor "unico", sebbene molto ampio si è costretti a fare "switch" da una finestra all'altra. Mi sbaglio?
Inoltre con Win10 si potrebbero utilizzare distinti desktop virtuali su distinti schermi! Non ti pare ?
Anche su un monitor singolo puoi gestire le finestre in modo indipendente. Ne "appiccichi" una a destra e una a sinistra e il gioco è fatto. Sicuramente già lo saprai, ma da Windows 7 è possibile ancorare la finestra su metà monitor semplicemente trascinandola verso i margini laterali... addirittura tale funzione è stata potenziata su Windows 10 e, se ancori una finestra a lato, ti viene proposto automaticamente quale altra finestra vuoi che occupi il lato opposto del desktop.
Aggiungo che esistono utility (spesso proposte dal produttore e inserite nei dvd a corredo dei monitor....) che ti permettono di utilizzare il display come se fossero due monitor... in pratica Windows riconosce due monitor distinti, ma in realtà ne hai uno solo con tutti i vantaggi di avere un solo cavo di alimentazione e un solo cavo display da gestire.
Non ho capito il discorso dei desktop virtuali... perché dovresti usare i virtuali se hai più schermi e quindi più desktop? Credo che i virtual desktop nascano proprio per migliorare la user experience a singolo monitor.
Faccio un integrazione aggiungendo che bisogna valutare anche il budget che hai intenzione di rendere disponibile per questa operazione... Ogni soluzione ha il suo costo...
Capisco, si scusami in effetti il discorso dei desk virtuali ha senso con monitor singolo; avevo fatto un po' di confusione..
Bene, valuterò anche la soluzione a singolo monitor che mi suggerisci tu, cioè quella 29" 21:9 2560x1080.
Suggerimenti sui modelli? Come budget se ne vale la pena lo faccio l'investimento e amen...
PS: Distannza occhi---monitor circa 60cm.
CiccoMan
18-03-2016, 12:01
La scelta è abbastanza risicata e sinceramente sui pannelli da 29" non sono molto informato. Su Amazon vedo un LG (29UM68) e un Asus (MX299Q) che stanno tra le 350 e le 400€... ma vedrai che sono tutti lo stesso prodotto percheè i pannelli saranno sicuramente identici.
aled1974
18-03-2016, 17:36
Ciao aled,
Grazie della risp, ti rispondo subito:
-provengo da un 23" 1080p (full hd). Questo: http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-p2314t/pd.aspx?refid=dell-p2314t&cs=itdhs1&s=dhs
- distanza occhi pannello circa 60 cm
Perché ritieni che sia preferibile andare sui 27 in poi per le risoluzioni maggiori?
Abbi pazienza sono davvero un neofita...
eccomi, sono rientrato da poco dal lavoro
al momento il tuo pixel pitch è pari a 0,265 mm, come vedi? adeguato? leggermente grande? grande? leggermente piccolo? piccolo?
un monitor 27" 1440p ha un pixel pitch pari a 0,233 mm
un monitor 25" 1440p invece ha un pixel pitch pari a 0,216 mm
se ora il tuo lo giudichi adeguato o leggermente grande o leggermente piccolo, tieni in considerazione che un 25" 1440p lo vedrai sicuramente piccolo
anzi, lo stesso 27" 1440p sarà più piccolo rispetto ad ora
ti invito innanzitutto a cercare di vederli di persona questi monitor (anche altre marche e modelli) per capire se 1440p su 25" e su 27" alla distanza di uso abituale fanno per te o meno
ma se non ne trovi di accesi, o non ne trovi proprio, nei centri commerciali di elettronica della tua zona allora prova a cercare le videorecensioni di youtube, per quanto la distanza difficilemente sarà pari a 60cm comunque ti farai un'idea di cosa andresti incontro operando questa scelta
il 27" 1440p (o 34" se lo si vuole 21:9) a me non disturberebbe, utilizzo un 24" fhd a circa 80cm dal viso e lo reputo "adeguato", ma ognuno ha i suoi occhi e percepisce in modo diverso il pixel pitch, per cui non è detto....
l'alternativa è quella di prendere due monitor 24" fullhd, il pixel pitch in questo caso sarebbe di 0,277 mm e quindi vedresti tutto leggermente più grande rispetto ad ora, avendo però una superficie complessiva a disposizione pari a 3840x1080 pixel :mano:
(meno di un 21:9 1440p, più di un 21:9 1080p ;))
ciao ciao
eccomi, sono rientrato da poco dal lavoro
al momento il tuo pixel pitch è pari a 0,265 mm, come vedi? adeguato? leggermente grande? grande? leggermente piccolo? piccolo?
un monitor 27" 1440p ha un pixel pitch pari a 0,233 mm
un monitor 25" 1440p invece ha un pixel pitch pari a 0,216 mm
se ora il tuo lo giudichi adeguato o leggermente grande o leggermente piccolo, tieni in considerazione che un 25" 1440p lo vedrai sicuramente piccolo
anzi, lo stesso 27" 1440p sarà più piccolo rispetto ad ora
ti invito innanzitutto a cercare di vederli di persona questi monitor (anche altre marche e modelli) per capire se 1440p su 25" e su 27" alla distanza di uso abituale fanno per te o meno
ma se non ne trovi di accesi, o non ne trovi proprio, nei centri commerciali di elettronica della tua zona allora prova a cercare le videorecensioni di youtube, per quanto la distanza difficilemente sarà pari a 60cm comunque ti farai un'idea di cosa andresti incontro operando questa scelta
il 27" 1440p (o 34" se lo si vuole 21:9) a me non disturberebbe, utilizzo un 24" fhd a circa 80cm dal viso e lo reputo "adeguato", ma ognuno ha i suoi occhi e percepisce in modo diverso il pixel pitch, per cui non è detto....
l'alternativa è quella di prendere due monitor 24" fullhd, il pixel pitch in questo caso sarebbe di 0,277 mm e quindi vedresti tutto leggermente più grande rispetto ad ora, avendo però una superficie complessiva a disposizione pari a 3840x1080 pixel :mano:
(meno di un 21:9 1440p, più di un 21:9 1080p ;))
ciao ciao
Grazie mille per la tua dettagliata e preziosa spiegazione! Adesso di certo ho le idee più chiare :)
aled1974
23-03-2016, 13:02
prego :mano:
ciao ciao
Proprio oggi un amico mi ha riferito che ha provato a lavorare (utilizzo software "da ufficio", word, excel, pdf, e simili) su un monitor Apple Thunderbolt 27" 2k per un'oretta ma, di fatto, è stato costretto a zoommare di continuo perchè trovava la dimensione dei caratteri, testo ecc troppo grande nonché affaticante per gli occhi.è normale ed è quello che scrivo sempre ovunque nel forum
poi salta fuori che per alcuni sono orbo :D
per il mio occhio andare sotto a un 0,26 significa farsi del male, il massimo invece è 0,31 (oltre a quel livello ci stanno troppe poche cose nel monitor)
con le indicazioni adeguate agli occhi di aled1974, IO sarei già diventato cieco visto che ci sto almeno 12 ore ore al giorno a monitor con applicazioni tipo ufficio :muro:
(il monitor che hai indicato lo considero il minimo http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-p2314t/pd.aspx?refid=dell-p2314t&cs=itdhs1&s=dhs)
per i desk virtuali c'è http://dexpot.de/
come vedi, diversi occhi diverse sensazioni (anche se di quelli che fanno il mio lavoro non ne conosco nessuno di persona che sta sotto a quel PPI da me indicato)
personalmente andrei con un paio di 2415 da tenere in portrait così hai un bel quadratone 2400x1920
ricordati che se prendi qualcosa con risoluzione del tipo xyz X 1080 ti stai pendendo 120 pixel per strada.
- 34" 21:9 2560x1080ottimo formato
a parte l' LG lo fa anche qualcun altro?
CiccoMan
26-03-2016, 12:55
è normale ed è quello che scrivo sempre ovunque nel forum
poi salta fuori che per alcuni sono orbo :D
per il mio occhio andare sotto a un 0,26 significa farsi del male, il massimo invece è 0,31 (oltre a quel livello ci stanno troppe poche cose nel monitor)
con le indicazioni adeguate agli occhi di aled1974, IO sarei già diventato cieco visto che ci sto almeno 12 ore ore al giorno a monitor con applicazioni tipo ufficio :muro:
(il monitor che hai indicato lo considero il minimo http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/Dell-Peripherals/dell-p2314t/pd.aspx?refid=dell-p2314t&cs=itdhs1&s=dhs)
per i desk virtuali c'è http://dexpot.de/
come vedi, diversi occhi diverse sensazioni (anche se di quelli che fanno il mio lavoro non ne conosco nessuno di persona che sta sotto a quel PPI da me indicato)
personalmente andrei con un paio di 2415 da tenere in portrait così hai un bel quadratone 2400x1920
ricordati che se prendi qualcosa con risoluzione del tipo xyz X 1080 ti stai pendendo 120 pixel per strada.ottimo formato
a parte l' LG lo fa anche qualcun altro?
Di sicuro acer e aoc... Forse anche asus e philips. La maggior parte dei 34" 21:9 sono 3440x1440 che però non va assolutamente bene per uso office... A meno di non stare con la faccia spalmata sul display...
grazie, curiosando in casa AOC ho trovato anche questo 32 pollici che con PPI di 0,2760 si pone come via di mezzo interessante
http://aoc-europe.com/it/products/specification/q3277pqu A meno di non stare con la faccia spalmata sul display...:D
Di sicuro acer e aoc... Forse anche asus e philips. La maggior parte dei 34" 21:9 sono 3440x1440 che però non va assolutamente bene per uso office... A meno di non stare con la faccia spalmata sul display...
Grazie a tutti delle risp ragazzi,
alla fine ho deciso di provare un DELL U2515H e, vi dirò, che a livello di difficoltà visiva pensavo anche peggio. A ogni modo, è vero, ho bisogno di ingrandire in alcuni ambiti ma di una percentuale minimo; ad esempio nella lettura nei browser circa un 15% e anche con la video scrittura/lettura in word/excel necessito di un +15% di zoom. Con tale aumento sono davvero a posto nel lavoro.
Per questo motivo ho pensato di restituire questo 25" e prendere lo stesso monitor ma il suo "fratello maggiore" da 27", il Dell U2715H, che, avendo un pixel pitch leggermente maggiore, dovrebbe, a rigor di logica, farmi recuperare quel 15% circa di zoom che attualmente sono costretto a impostare manualmente... che ne dite è "logico" come discorso, dovrei farcela in tal modo?
Sono nelle vostre mani! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.