View Full Version : Dubbio su delid skylake e migliore pasta termica
tonydibellini
17-03-2016, 00:36
Salve , al momento sono in possesso di una thermal grizzly kryonaut . Tuttavia vorrei sapere qual'e quella migliore da applicare nella procedura di scoperchiamento. Mi indicate che tipo di silicone serve? Per pulire va bene dell'alcol? Occorre lucidare il PCB CON carta abrasiva e sidol? Quest'ultima cosa in caso negativo , andasse male il delid, la richiudo e la mando a mamma intel avere il pcb lucidato ne invaljda la garanzia?
avevo visto anche la liquid pro e ultra , meglio la mia thermal grizzly? La uso anche normalmente sul PCB adesso..
Quanto conviene deliddare? Ho una cpu che sale nella norma , non e ne fortunata ne sfortunata. La pratica del delid si effettua solo su cpu fortunate col famoso processore nel punto giusto? Non per caso e il punto G..
parlo di una i7 6700k
mi linkate anche una guida magari? Aggiornata
per cosa ultima mi chiedevo.. Ora ho un h110igtx corsair, la base non riflette molto, se prendessi carta abrasiva e sidol potrei migliorarlo o non è possibile? Qualcuno l'ha gia fatto su ste tipologie di kit a liquido predefiniti?
grazie!!
nastrodimoebius
17-03-2016, 08:42
Parli varie volte del PCB...credo tu intenda l'IHS = placchetta metallica su cui è riportato modello e batch processore, che sormonta il PCB verde della cpu
con il delid si rimuove l'IHS mettendo a nudo il DIE, quindi si sostituisce la pasta termica tra i due; è meglio farlo con uno strumento apposito perchè con la lametta rischi di rovinare il pcb della cpu
se il raffreddamento è ad aria o liquido va bene la liquid metal (pro o ultra) mentre per raffreddamenti estremi ci vuole una pasta adatta, geild extreme o thermal grizzly o dowcoring o simili
una volta rimosso l'IHS (metallico) non è indispensabile pulire il pcb (verde) dai residui di silicone, puoi richiudere semplicemente mettendo dell'attack sui residui di silicone e chiudere
lucidare l'IHS dovrebbe invalidare la garanzia in quanto asporti le scritte impresse sopra l'IHS, inoltre se questa lucidatura non viene fatta bene rischi di deformare il profilo peggiorando il contatto col dissipatore e quindi il trasferimento di calore
stesso discorso per il dissipatore, puoi lucidarlo / lapparlo ma un lavoro fatto male ti fa perdere tempo e soldi
la lappatura a specchio (a meno di componenti già prodotti male) non è molto conveniente, il guadagno in termini di temperature è irrisorio
tonydibellini
17-03-2016, 11:02
Parli varie volte del PCB...credo tu intenda l'IHS = placchetta metallica su cui è riportato modello e batch processore, che sormonta il PCB verde della cpu
con il delid si rimuove l'IHS mettendo a nudo il DIE, quindi si sostituisce la pasta termica tra i due; è meglio farlo con uno strumento apposito perchè con la lametta rischi di rovinare il pcb della cpu
se il raffreddamento è ad aria o liquido va bene la liquid metal (pro o ultra) mentre per raffreddamenti estremi ci vuole una pasta adatta, geild extreme o thermal grizzly o dowcoring o simili
una volta rimosso l'IHS (metallico) non è indispensabile pulire il pcb (verde) dai residui di silicone, puoi richiudere semplicemente mettendo dell'attack sui residui di silicone e chiudere
lucidare l'IHS dovrebbe invalidare la garanzia in quanto asporti le scritte impresse sopra l'IHS, inoltre se questa lucidatura non viene fatta bene rischi di deformare il profilo peggiorando il contatto col dissipatore e quindi il trasferimento di calore
stesso discorso per il dissipatore, puoi lucidarlo / lapparlo ma un lavoro fatto male ti fa perdere tempo e soldi
la lappatura a specchio (a meno di componenti già prodotti male) non è molto conveniente, il guadagno in termini di temperature è irrisorio
Quindi in termini semplici la thermal grizzly kryonaut e piu prestante della liquid pro? Ho un h110i gtx
damiano_89187
17-03-2016, 11:39
La liquid pro con quel dissipatore è perfetta, la uso con il mio 4770k scoperchiato e mi ha fatto guadagnare fino a 10 gradi in full
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nastrodimoebius
17-03-2016, 12:07
Quindi in termini semplici la thermal grizzly kryonaut e piu prestante della liquid pro? Ho un h110i gtx
non so da dove l'hai evinto....in termnini semplici la pasta più prestante (sotto aria e liquido) è la liquid metal
http://overclocking.guide/thermal-paste-roundup-2015-47-products-tested-with-air-cooling-and-liquid-nitrogen-ln2/6/
da notare che il deltaT del grafico del link varia da un "normale" 9°C (rilevato usando l'ottima e versatile mx-4) al minimerrimo 6,5°C della Phobya (sempre una liquid metal)
max 2,5°C di differenza di deltaT :read: non cambiano il mondo
tonydibellini
17-03-2016, 23:03
non so da dove l'hai evinto....in termnini semplici la pasta più prestante (sotto aria e liquido) è la liquid metal
http://overclocking.guide/thermal-paste-roundup-2015-47-products-tested-with-air-cooling-and-liquid-nitrogen-ln2/6/
da notare che il deltaT del grafico del link varia da un "normale" 9°C (rilevato usando l'ottima e versatile mx-4) al minimerrimo 6,5°C della Phobya (sempre una liquid metal)
max 2,5°C di differenza di deltaT :read: non cambiano il mondo
Vi e una grossa differenza tra liquid pro e thermal grizzly kryonaut? Alcuni utilizzano la seconda di cui d'altra parte sono gia in possesso..
io ne ho fatti 3 (ho usato il der8auer Delid-Die-Mate, costa un po ma volevo andare sul sicuro) ed ho usato la liquid pro con risultati ottimi, in media 15 gradi, un 4690k, un 4790k ed un 6600k, prova con la grizzly e aspetta a chiudere con il silicone, io ho usato quello nero, tanto basta appoggiare l'IHS e se vedi che non guadagni almeno 10 gradi togli la grizzly e prendi la liquid pro. Mi raccomando mettine poca e spalmala bene con un cotton fioc
nastrodimoebius
18-03-2016, 07:20
Vi e una grossa differenza tra liquid pro e thermal grizzly kryonaut? Alcuni utilizzano la seconda di cui d'altra parte sono gia in possesso..
la liquid è metallo liquido, la kryonaut è una pasta;
come mostrava il grafico linkato sopra la differenza prestazionale tra le due è contenuta :)
a volte è sufficiente solo togliere la pasta usata da Intel e metterci una banalissima :D mx-4 per notare miglioramenti
Tieni presente che a volte i guadagni di temperatura tanto decantati (-20°C solo sotituendo la pasta) possano non dipendere tanto dalla qualità della pasta usata ma dal fatto che in alcuni casi la prima applicazione della pasta era errata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.