PDA

View Full Version : Consiglio su fotocamera compatta con poca luce.


maremma
15-03-2016, 20:47
Salve a tutti,

dopo essere stato un felice possessore delle panasonic DMC-TZ4, DMC-TZ7 e DMC-TZ10, volevo sostituire quest'ultima con un modello che mi permettesse di fare foto molto nitide e dettagliate in condizioni di scarsa luce e da usare in casa.

Ero orientato sulla TZ70 ma leggendo in giro vedo che ha un sensore non molto grande.
Sembra di ottima fattura, come del resto tutti i modelli della panasonic... ma ce nè qualcuna che mi consigliate in particolare per le mie esigenze o questa và più che bene provenendo da una TZ10?

Grazie :)

dark_edo
16-03-2016, 07:34
Mi sembra che sulla stessa fascia di prezzo ci sia la LX7 che ha un sensore leggermente più grande, ma più che altro ha un obiettivo con una grande apertura e una migliore gestione ISO.

Oppure la Sony RX100 M1, su Amazon viene venduta alla stessa cifra più o meno. Ha un sensore più grande, un ottimo obiettivo (anche se meno grandangolare), il doppio dei mpx. Forse con poca luce rende meglio della LX7.

aled1974
16-03-2016, 13:47
budget di spesa massimo?

ciao ciao

maremma
16-03-2016, 14:37
budget di spesa massimo?

ciao ciao

intorno ai 400.
ma ieri ho visto un filmato dello zoom della tz70 e sono rimasto a bocca aperta per la qualità a max zoom. :eek:
diciamo che se in condizioni di scarsa luce, noterei un netto miglioramento rispetto alla tz10 che uso, sarei già soddisfatto.
non ci sono possessori di tz10 e tz70? :D

la fujifilm x30 sembra ottima ma ha uno zoom di appena 4x che forse mi darebbe problemi a fotografare cose piccole (mantenendo la massima definizione) a distanze di 2 metri.
voi che dite?

aled1974
16-03-2016, 16:02
dipende, la fotografia è comunque un compromesso, perdonami, faccio una digressione e poi in base a questa vediamo cosa sia meglio per te

fotografia in condizioni di luce scarsa, per ovviare al problema
- sensore più grande possibile
- ottica più luminosa possibile
- stabilizzazione integrata
- iso elevati
- tempi brevi

sensore più grande possibile = meno zoom possibile perchè per limiti fisici non si può avere il sensorone gigante e uno zoom 80x, anzi, cominciamo a ragionare nel modo giusto: millemila millimetri di escursione focale
ottica più luminosa possibile = ottica più grande possibile sia per diametro che per sporgenza, ma dato che sia parla di compatte torniamo a fare i conti con i limiti fisici, se si riduce diametro ed escursione fisica devono necessariamente anche diminuire i millimetri a di escursione focale disponibili
il resto sono feature che è meglio se ci sono o se si adottano quando possibile

fotografia con un'elevata escursione focale
- sensore più piccolo
- ottica probabilmente meno luminosa
- stabilizzazione integrata
- tempi brevi

più escursione millimetrica = più vetri nell'obbiettivo (anche a scomparsa mediante slittamento laterale) ma di trasmittanza luminosa inferiore, quindi anche su sensori più piccoli

poi dipende quanto piccolo è l'oggetto da fotografare a due metri di distanza, una persona, un cagnolino, una banconota da 10 euro, una monetina da 2 centesimi?

e dalla condizione di luce scarsa, quanto scarsa? al tramonto, notte in una via illuminata, notte in aperta campagna con o senza luna?

400 euro è una bella cifretta, si può ragionare su macchine con sensore da 1 pollice, che non sono affatto male e che rispetto alla tua tz10 operano in condizioni di luce moolto più problematiche

il contro, purtroppo, è che non avrai quei 300mm equivalenti da teleobbiettivo ma si fermeranno prima, attorno ai 70-120mm ovvero al mediotele

http://www.geog.ucsb.edu/~jeff/115a/lectures/cameras_films_filter/focalengthvsdistanceandsiezeofimage.jpg

http://s21.postimg.org/bzxoog9g3/focal_length_examples.jpg (http://postimg.org/image/bzxoog9g3/) (<-- cliccaci sopra)

ora vediamo se ti servono i millimetri o la qualità data dal sensore maggiore e proviamo a buttare giù un elenco di modelli :mano:

ciao ciao

dark_edo
17-03-2016, 07:22
diciamo che se in condizioni di scarsa luce, noterei un netto miglioramento rispetto alla tz10 che uso, sarei già soddisfatto.

Io non credo. Sono praticamente identiche, se non che nella TZ70 hanno allungato il tiro dello zoom.

Se ti interessa lo zoom, lascia perdere la qualità in condizioni di bassa luce. Viceversa, considera quelle che ti avevo segnalato all'inizio.