PDA

View Full Version : Trapani - Avvitatori

Fabio-1973
14-03-2016, 11:54
Buongiorno a tutti,
purtroppo dopo 25 anni, il mio vecchio e buon Black & Decker, ha deciso di salutarmi per sempre. Dato che da 25 anni a questa parte la tecnologia sui trapani e sugli avvitatori è cambiata, e vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a scegliere un buon trapano (difficilmente durera ancora 25 anni), ma vorrei comprarne uno di buona fattura e che mi permetta di forare vasetti di vetro con punte da 2-3 mm(non è l unico uso, ma è il più delicato), qualcuno puoi aiutarmi nella scelta?
grazie

Fabio-1973
15-03-2016, 09:16
up

sparagnino
20-03-2016, 11:40
Le questioni sono: quanto lo usi e quanto saresti disposto a spendere?

Probabilmente anche uno stanley da battaglia farebbe il lavoro...
Io ho un bosch da 20anni e non è nulla di speciale, ma funziona. Poi ho un cinese che sta perdendo pezzi e si sta smontando da solo ma fa i fori dritti e molto precisi.

Se per te ha senso spendere 500 euro per un trapano che potrebbe durarti una vita allora le marche son sempre quelle famose. Se ne spendi 50 magari lo puoi cambiare ogni 5 anni...

Encounter
21-03-2016, 09:27
La scelta è vastissima. Poi ci sono dei cordless potentissimi. Un mio amico ha un milwakee a batteria che fa spavento per quanta coppia ha.
Impossibile dare un consiglio così.

sparagnino
22-03-2016, 13:18
La scelta non è vasta: è illimitata.

Io, per me, prenderei un bosch o un b&d e non mi farei grandi pippe mentali. Lascerei perdere le batterie perché per me sono controproducenti e poi mi piace il filo.

Ma se devi forare il vetro non ti andrebbe meglio un trapano a colonna?

Fabio-1973
31-03-2016, 11:55
spendere? il giusto, nel senso sono lavori di casa non voglio spendere 500 euro, ma pensavo non più di 200.
per il trapano a colonna avere il posto... e cmq per un lavoretto sporadico non mi sembra il caso.

cmq grazie per i suggerimenti

!fazz
31-03-2016, 16:46
spendere? il giusto, nel senso sono lavori di casa non voglio spendere 500 euro, ma pensavo non più di 200.
per il trapano a colonna avere il posto... e cmq per un lavoretto sporadico non mi sembra il caso.

cmq grazie per i suggerimenti

per cose del genere secondo me un makita di fascia bassa (si trovano sugli 80-90€) va benissimo e non costa troppo

Tonisettequattro
31-03-2016, 17:21
Se lo cerchi a batteria (litio)Ci sarebbe il makita DF 330dwe io ho il hp330d che ha in più la percussione e secondo me è davvero un buon prodotto, leggero e comodo da usare anche in spazi stretti.

Fabio-1973
11-04-2016, 09:27
Grazie a tutti per i preziosi consigli

zambor
12-04-2016, 04:02
Makita o Hilti al top, lascia perdere i Bosch linea verde, al limite valuta quelli linea blu.

Nik4sil
14-04-2016, 09:35
Giro per lavoro parecchie officine, carrozzerie ecc.
Mai, e dico MAI, visto un Black&Decker...quindi oggi ne starei tranquillamente alla larga (ne ho anch'io uno di 30 anni fa, ma erano decisamente altri prodotti ;) ).
Quello che si vede più spesso è Makita, Metabo, Hilti, Bosch (BLU, che è la linea professionale).

!fazz
14-04-2016, 17:38
Giro per lavoro parecchie officine, carrozzerie ecc.
Mai, e dico MAI, visto un Black&Decker...quindi oggi ne starei tranquillamente alla larga (ne ho anch'io uno di 30 anni fa, ma erano decisamente altri prodotti ;) ).
Quello che si vede più spesso è Makita, Metabo, Hilti, Bosch (BLU, che è la linea professionale).

sui trapani / avvitatori un altra marca ottima è la classica dewalt

negli ultimi anni ho preso un tassellatore e ho sostituito 3 hitachi-koki (che dopo anni e anni di funzionamento erano alla frutta come batterie) con 3 equivalenti dewalt (2 trapani avvitatori e un avvitatore ad impulsi da 105 nm)tutti e 4 ottimi prodotti

riguardo ai bosh blu sugli avvitatori mi sento di consigliare di prenderli in mano prima di procedere all'acquisto, ne ho utilizzati alcuni (ma non mi ricordo il modello esatto ne l'anno di produzione) che erano pesantissimi e scomodi

Nik4sil
14-04-2016, 18:57
sui trapani / avvitatori un altra marca ottima è la classica dewalt

negli ultimi anni ho preso un tassellatore e ho sostituito 3 hitachi-koki (che dopo anni e anni di funzionamento erano alla frutta come batterie) con 3 equivalenti dewalt (2 trapani avvitatori e un avvitatore ad impulsi da 105 nm)tutti e 4 ottimi prodotti

riguardo ai bosh blu sugli avvitatori mi sento di consigliare di prenderli in mano prima di procedere all'acquisto, ne ho utilizzati alcuni (ma non mi ricordo il modello esatto ne l'anno di produzione) che erano pesantissimi e scomodi

Vero, ottimi anche i DeWalt, e ce ne saranno sicuramente anche altri che mi sfuggono.
Come avvitatori a batteria vedo un gran numero di Makita, mentre Bosch solo trapani "a filo" ;)

Comunque i nomi che vedo di più in circolazione sono quelli...e se son sempre quelli e li usano gli artigiani, significa che funzionano.
Ad esempio per i levigatori roto/orbitali, sia elettrici che pneumatici, vedo quasi esclusivamente Festool e Rupes. E vengono utilizzati svariate ore al giorno in carrozzeria. Io ho rotto 2 Black&Decker (sede cuscinetto spezzata) dopo qualche ora di lavoro :rolleyes: E' vero che costano pure il doppio, ma la durata non è assolutamente paragonabile.