PDA

View Full Version : Problema nel montare ISO con daemon tools


fasteagle
12-03-2016, 18:41
Salve a tutti,

Qualche anno fa ho acquistato un CD in libreria. Si trattava di uno di quelli che richiedeva la presenza fisica del CD stesso nel PC per poter essere avviato (scusate se mi esprimo in termini tanto grezzi ma non sono molto pratico di queste faccende).

Dopo qualche tempo, come ho sempre fatto con le edizioni precedenti di tale CD, ne ho fatto una immagine ISO che ho messo in un HD esterno (dove tengo dati, programmi, etc.). Adesso che il CD originale è molto consumato (l'ho usato moltissimo ed esposto a condizioni pessime) e risulta non più leggibile, ho ripreso la ISO archiviata, convinto che bastasse montarla con daemon tools, come ho fatto con la versione precedente del CD (anch'essa archiviata come ISO). Purtroppo non riesco perchè mi dice: "è stato rilevato un emulatore di sistema", mentre con la ISO della versione precedente non sono mai successi problemi con daemon tools, tanto che per ora sto usando la ISO più vecchia!

Ho provato ad attivare tutte le emulazioni di daemon tools ma non c'è nulla da fare. Se la masterizzo su un CD e rimuovo DT dal sistema, funzionerà? Potete aiutarmi?

Aggiungo alcuni dettagli: sistema Win XP SP3, daemon tools lite 4.30.1

Ciao e a presto.

x_Master_x
12-03-2016, 19:41
Disinstalla Deamon Tools e usa WinCDEmu Portable (http://sysprogs.com/files/WinCDEmu/PortableWinCDEmu-4.0.exe). Se non dovesse funzionare prova a masterizzare l'ISO.

fasteagle
13-03-2016, 13:33
Ho disinstallato deamon tools, poi ho cambiato estensione al file sptd.sys in C:\WINDOWS\system32\drivers poichè ricordo che era stato installato da daemon. Quindi ho provato l'exe che hai suggerito ma ho ottenuto il risultato identico: la ISO della vecchia versione del CD funziona mentre quella della versione più recente restituisce quella finestra e quel messaggio.

Cercando sul web ho notato che una situazione del genere capita frequentemente per il backup dei giochi a seguito di certe protezioni. Allora ho eseguito una scansione con "ProtectionId667" ed è venuto fuori che l'exe principale ha questa protezione: "[!] SecuROM Detected - Version 07.40.0009".
Ricordo che daemon tools lite 4.30.1 aveva un emulatore securom quindi ho pensato che non fosse partito poichè daemon non era aggiornato per quella versione di securom, allora ho provato con una versione più recente (lite 4.45.4.316) ma ancora nulla da fare.

Se provassi a masterizzare la ISO credo che non risolverei: ho letto che una protezione del genere riconosce anche se il CD è originale o no! Non capisco l'utilità di impedire agli utenti le copie di backup... mica i CD originali sono indistruttibili!

Vista la analogia con il caso dei giochi, potrei chiedere di spostare il thread in quella sezione? Credo che quegli utenti del forum siano più ferrati sull'argomento. Tu che suggerisci di provare? :confused:

x_Master_x
14-03-2016, 15:12
Non posso suggerirti nulla. Va contro il regolamento di questo forum parlare di metodi per aggirare le protezioni, finché era una copia di backup "normale" si poteva anche discutere ma esula da questo campo.