View Full Version : editor di testo per evidenziare parti di testo
tonigame
08-03-2016, 16:58
ciao
potreste indicarmi un programma leggero , nel quale posso scrivere e posso anche evidenziare delle parti di testo in modo permanente ?
io ho sempre usato blocco note, perche e semplice e leggero,solamente che non si puo evidenziare.
word e troppo pesante....ho provato notepad++ ma non so come evidenziare.
grazie ciao
Puoi usare il wordpad di windows, lo trovi tra gli accessori.
bobo779256
09-03-2016, 09:36
....ho provato notepad++ ma non so come evidenziare.
Selezioni col mouse ciò che vuoi evidenziare
Tasto destro\Style token\Selezioni uno dei 5 stili
Ogni stile corrisponde ad un colore
Per toglierlo, l'apposita voce sempre da menu destro, Remove style
Si dovrebbe poter creare uno stile personalizzato, sotto Configurazione\Configura gli stili, intanto prova gli stili base se fanno al caso tuo
tonigame
11-03-2016, 12:00
grazie bobo....funziona :)
ora ho il problema di salvare. non so perche ma mi salva i files in formato blocco note normale ,e quindi se evidenzio , salvo e riapro, le evidenziazioni n si vedono perche il file e in formato blocco note!
sai se si puo eliminare quella colonno numerica al lato sinistro ?
bobo779256
11-03-2016, 17:09
Si, si può eliminare la colonna numerica, basta che vai in Configurazione\Preferenze\Visualizzazione e c'è una spunta da togliere.
Mi sa tanto che non l'hai studiato un granchè, il programma...:D
Per quanto riguarda il salvataggio con le evidenziazioni, devi salvare in un formato che le possa comprendere; ho fatto solo una rapida prova salvando in pdf, con una stampante virtuale, e nel pdf si vedono le evidenziazioni.
Prova a salvarlo con i formati supportati dal programma, "Salva come..."
tonigame
12-03-2016, 08:21
la colonna sono riuscito a toglierla , ma nn riesco ancora a salvare!
non ce il formato notepad?
ho provato con la maggior parte dei formati a disposizione , ma quando riapro il file l evidenziazione nn si vede!
non sono file che devo stampare. sono appunti scritti da me , e per comodita vorrei evidenziare i passaggi piu importanti. vorrei leggere questi file con il pc e cellulare (s3).
non ho provato con il formato pdf ,perche nn adrebbe bene qual ora volessi ancora scrivere qulalcosa.....
l ideale sarebbe salvare il documento nel formato del programma in modo tale che lo riapro con lui, e posso vedere le evidenziazioni e scriverci ancora.
bobo779256
12-03-2016, 10:06
Notepad ++ è un editor di testo, più evoluto del Blocco note di Win, ma pur sempre un editor di testo, più orientato a linguaggi di programmazione e script.
Se vuoi leggere ciò che scrivi in più dispositivi il formato pdf è l'ideale, smartphone\tablet\portatili\PC tutti hanno la possibilità di aprire pdf nativamente o con app apposite. Il fatto che non potresti aggiungere roba al pdf, lo ricrei quando serve...
Notepad ++ và bene per testi di 1-2 pagine, se devi creare testi più complessi e formattati (l'evidenziazione è pur sempre una formattazione) è meglio che ti rivolgi ad altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.