View Full Version : Problema errore U150 - U059 stampante Canon pixma MX 375
ale112002
08-03-2016, 05:54
Buongiorno, da qualche giorno questa stampante mi presenta questo errore, non riconosce la cartuccia colori, così ho pensato fosse la cartuccia a difettare e ne ho acquistato una nuova. Rimontandola però l'errore persiste, preciso che ho sostituito solo quella a colori, prendendo il modello XL (più capiente come ml) mentre la nera sempre originale ma ricaricata da me è quella normale, potrebbe essere questo il motivo?
Io non credo, secondo voi è un problema hardware? se si di che genere? visto che mi intendo di elettronica potrei provare a ripararla sapendo però quale componente potrebbe difettare.
Grazie.
blasco017
08-03-2016, 07:28
http://forum.pctrio.com/stampanti-fotocopiatrici-multifunzioni-e-fax/31588-canon-mx310.html
prova a leggere... sembra un errore legato alla ricarica delle cartucce...
(però non so se le procedure descritte vadano bene per il tuo modello)
ale112002
08-03-2016, 07:43
Ciao e grazie per la risposta, diciamo che ho provato già a fare il reset seguendo un' altra procedura perchè quella indicata nella discussione con la mia non funziona. Ripeto la cartuccia è nuova ed originale ho anche pulito i contatti ma nulla.
blasco017
08-03-2016, 09:36
la cartuccia del nero mi sembra sia ricaricata...
la natura del problema gira attorno a queste tematiche...non un problema di elettronica. Se si risolve senza acquistare sempre cartucce originali (senza ricaricarle) ed in che modo non lo so... prova a cercare in rete info specifiche sul tuo modello. ciao
ale112002
08-03-2016, 11:46
Ciao si quella del nero è ricaricata ma la riconosce, il problema è quella a colori che non vede, una volta mi da errore U150 altre U059.
Potrei provare a sostituire anche quella del nero ma non so se risolverei, già quella del colore mi è costata 28€!!
Io penso che il problema potrebbero essere i contatti dove poggia la cartuccia ma all' interno quindi toccherebbe smontare il carrello per verificare ma non so se mi conviene.
Ho gia cercato in rete info sulla mia stampante ma non ho trovato nulla di specifico si parla di errore U150 in generale.
Mi fa rabbia perchè anche se ha qualche anno questa stampante l'ho usata poco ma ce da dire che l'ho anche pagata una fesseria.
Spero che qualcuno a cui sia capitato il mio stesso problema mi possa dare qualche suggerimento.
blasco017
08-03-2016, 12:07
non penso sia un problema di contatti...penso sia solo la stampante che si "difende" dalle ricariche. Mi sembra abbastanza logico che accada limitandosi a ricaricare le cartucce... volendo ricaricare le cartucce opterei quantomeno per delle autoresettanti scegliendo una stampante che lavori bene con queste. Ora che hai l'errore non è matematico che con tutte le cartucce nuove originali torni a funzionare..
Potresti provare a togliere quella del nero e cercare di fargli "digerire" quella colore intanto...e se te la vede provare poi a reinstallare quella del nero. Se senza la nera ti vede la nuova colore ci sono buone possibilità che ti veda poi anche una nuova nera..
ale112002
08-03-2016, 17:17
Ciao, grazie per la risposta, tengo a precisare che questa stampante l'ho usata poco, ho già cambiato le cartucce una volta comprandole originali e l'ho ricaricate forse 3 o 4 volte niente di più.
Non credo che il problema sia questo comunque sto provando anche il tuo suggerimento, per ora senza risultati.
ale112002
09-03-2016, 11:44
Ciao, allora niente da fare hop rovato a tenerla spenta senza cartucce, a rimettere solo quella del colore ma niente! Ma quindi ti è capitato di stampanti bloccate per aver ricaricato le cartucce? certo è una cosa assurda!!
Ora sinceramente non so cosa fare, se provare a smontare il carrello per verificare i contatti o se buttarla e acquistarne una nuova, visto che ho anche compato la cartuccia a colori opterei per una stampante che utilizza le stesse cartucce.
Però mi fa rabbia non riuscire a capire il perchè si comporta così, portarla in assistenza non vale la pena visto il costo della stessa, consigli?
Grazie.
blasco017
09-03-2016, 13:42
...fai conto che c'è una piccola laser della xerox che se gli monti un compatibile brucia un elemento della scheda madre..... e quindi mi meraviglia più una stampante che per un pò riesci a ricaricare che una che in cui non ci riesci. Ora non so se la stampante si è proprio "incasinata"..se c'è da conoscere qualche trucco specifico del modello... Se vuoi continuare con getto di inchiostro e ricariche io lascerei perdere quella stampante lì e cercherei info su una nuova, con cartucce autoresettanti, che ogni volta che ricarichi la stampante pensa sia una nuova cartuccia...e punterei l'attenzione su qualche modello dove trovi ampia documentazione di esperienze dirette positive.
ale112002
09-03-2016, 16:46
Ciao potresti anche avere ragione è la stampante fatta così ma la cosa che mi meraviglia è il fatto che di ricariche ne ho fatte poche e poi si sarbbe dovuta bloccare quella del nero che è stata ricaricata qualche volta in più e non quella del colore!!
Io continuo a sospettare un guasto a livello di contatti però non posso scartare nessuna ipotesi. Avevo pensato di acquistarne una simile per sfruttare le cartucce e gli inchiostri che ho acquistato e poi non voglio spendere più di 60€ perchè è per uso domestico e stampo pochissimo.
ale112002
24-03-2016, 13:41
Buongiorno, scrivo per aggiornare la situazione, visto che la stampante non funzionava e dopo aver contattato alcuni centri assistenza oggi mi sono deciso ad acquistarne una nuova e nello specifico una mx475 simile alla mia.
Arrivato a casa per curiosità provo a montare le cartucce della nuova visto che sono le stesse ed ecco la stampante funziona!! Be immaginate la mia rabbia, ho speso 60€ per l'acquisto e invece era solo un problema di cartucce ed in particolare quella del nero che riconosceva!! Non capisco il perchè non riconosceva quella del colore mentre il problema era l'altra!
Ora mi ritrovo con una stampante nuova che non so come utilizzare, pensavo di restituirla ma siccome l'ho aperta non credo che il negozio me la cambierebbe con altro, poi ho anche pensato che dovendo acquistare una cartuccia del nero nuova che viene sulle 20€ alla fine forse mi conviene tenerla come "riserva".
In verità volevo, prima di comprare la stampante nuova, comprare una cartuccia del nero ma non volevo buttare altri soldi e invece! Il bello che ben due centri assistenza con quell' errore che mi dava la stampante per loro era da buttare. :(
hispanico977
10-04-2019, 09:39
Aggiorno la discussione riportando una mia soluzione.
In passato ho risolto acquistando nuove cartucce, sempre compatibili.
Oggi mi si è ripresentato il problema.
Ho provato più volte a staccare e rimettere le cartucce ma l'errore ricompariva.
Poi ho tolto la cartuccia, staccato l'alimentazione della stampante (il cavetto dietro la stampante), rimontato la cartuccia, ricollegato l'alimentazione e la stampante ha ripreso a funzionare. Chissà se è stata fortuna o una soluzione al problema.
Puutenza
03-07-2020, 19:00
è un problema di difesa della stampante da cartucce tarocche, come scriveva qualcuno. La mia mx340 addirittura aveva disabilitato un solo colore (il ciano) e mi dava errore sul nero.
Bisogna resettare la stampante. Con la MX340 ho fatto così: tira la spina. schiaccia il tasto "on" e rimetti la spina. tenendo sempre premuto on, premi due volte il tastino rosso reset. Libera il tasto on. La stampante rimane accesa ma sembra morta. lasciala così un minuto. Spegnila, riaccendila. E' resettata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.