PDA

View Full Version : Windows XP: problema con cartella "RECYCLER" e cestino


Andre_21
07-03-2016, 13:42
Buongiorno.
Mi chiamo Andrea e sono un nuovo utente del forum.

Apro questo thread per richiedere assistenza riguardo ad un problema con il cestino di Windows XP (lo so che è ormai obsoleto, ma questo ho :) )

So che esistono già discussioni simili, ma purtroppo non mi sono risultate utili.

Mi scuso sin da ora per la lunghezza del mio post, ma ho cercato di inserire il maggior numero di dati possibile.

È da ieri sera che ho questo problema (mai avuto prima).

Il mio pc monta Windows XP SP3 e ha 3 partizioni: C: (NTFS), E: (FAT32), F: (NTFS).

Vi spiego per punti la dinamica dei fatti:

• trovo alcune cartelle incancellabili mai avute prima in C:

• scarico Unlocker e le sposto tutte nel cestino

• svuoto il cestino ma comincia a dirmi che non è possibile cancellare questi file

• cercando su internet trovo una discussione in inglese in cui consiglia di rinominare la cartella “RECYCLER” di C: in “RECYCLER.bak”, cancellarla e ripristinare così un nuovo cestino

• apro un cartella qualsiasi, vado su strumenti cartella, opzioni cartella, visualizzo cartelle e file nascosti, tolgo il segno di spunta da "nascondi i file protetti di sistema"

• apro C:, rinomino RECYCLER in “RECYCLER.bak”, cancello “RECYCLER. Bak” e via.... si ricrea una nuova cartella RECYCLER

• vado sul desktop, il cestino è adesso vuoto e non mi da più problemi....

• ... ALT... eccome se da problemi: non raccoglie più i file eliminati!!! Ogni file/cartella eliminata bypassa il cestino e viene eliminata direttamente

• questo succede solo in C:. Cercando di cancellare file in E: ed F: è tutto normale: finiscono nel cestino.

• cercando su internet trovo alcuni forum in cui consigliano varie azioni (tutte eseguite come amministratore):

- controllare che nelle proprietà del cestino non ci sia il segno di spunta su "non spostare i file nel cestino - rimuovi i file immediatamente",
- rinominare “RECYCLER.bak” come fatto precedentemente,
- usare Unlocker per eliminare RECYCLER,
- cancellare RECYCLER con Shift+Canc
- usare il prompt dei comandi in modalità normale e modalità provvisoria (rmdir /s C:\RECYCLER, rm /s /q C:\RECYCLER) per cancellare RECYCLER,
- spostare la cartella RECYCLER in una partizione FAT32 e cancellarla

• provo tutti questi metodi ma nessuno ha funzionato

• anzi, al momento addirittura la cartella RECYCLER in C: non risulta più nascosta, è vuota e non mi è possibile eseguire alcuna azione su di essa (se non forzandola con Unlocker, ma anche qui non cambia nulla)

• cercando su internet trovo che si consiglia anche di usare il prompt dei comandi in modalità provvisoria per cancellare RECYCLER in tutte le partizioni (in E:, essendo FAT32, c'è "Recycled") e riavviare.

• uso questo metodo, riesco a cancellare tranquillamente le cartelle in E: ed F:, ma quando cerco di cancellare RECYCLER in C: mi segna "accesso negato", anche dal prompt dei comandi…

• dal prompt dei comandi provo a vedere se ci sono dei file interni alla cartella RECYCLER (dir C:\RECYCLER) ma mi dice "file non trovato"... eppure la cartella c'è eccome...

• facendo tutte queste cose, solamente una volta è uscito fuori il messaggio "il cestino di F: è danneggiato". Apro quindi RECYCLER in F: e trovo una cartella chiamata "S-1-5-21-3114913802-1561564933-1808762833-1004". La cancello con unlocker, spostandola sulla partizione E: (FAT32).

• penso così di aver risolto il problema: magari si era generato qualche conflitto con i cestini tra C: ed F:, ma nulla....

• il problema persiste in C: .... cartella RECYCLER non nascosta, vuota, inaccessibile se non con Unlocker, incancellabile con il prompt dei comandi (accesso negato) e i file eliminati in C: non finiscono più nel cestino (perfettamente visibile sul desktop). Eliminando un file in E: ed F: invece è tutto normale come sempre.

Alla luce dei dati elencati, qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi?

Per il momento, onde evitare di cancellare un file in C: e perderlo così accidentalmente, ho spostato tutti i file importanti in E: ed F:

Se fosse necessario potrei spostare tutto su un hard disk esterno e provare a formattare il pc ma, se possibile, vorrei essere sicuro di aver provato il tutto per tutto :)

Vi ringrazio in anticipo.

tallines
08-03-2016, 18:50
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

La cartella Recycler è il cestino nascosto di windows, al limite la puoi svuotare, non rinominarla o .....cose simili.........lasciala cosi com' è, non serve cancellarla .

Torniamo al problema principale > che file devi cancellare ?

Andre_21
12-03-2016, 11:19
Ho risolto riformattando il tutto :)

Grazie comunque.

tallines
12-03-2016, 20:08
Ok, non toccare la cartella Recycler, che non serve :)

biometallo
14-03-2016, 00:25
OT


Apro questo thread per richiedere assistenza riguardo ad un problema con il cestino di Windows XP (lo so che è ormai obsoleto, ma questo ho :) )

Il problema non è che è obsoleto, anche perché su hardware datato va ancora benone, il problema è che ormai è privo di supporto, ergo, se vengono scoperte falle di sicurezza non vengono più tappate da aprile scorso, quindi si è potenzialmente vulnerabili ad attacchi con tutti i rischi che ne conseguono.