PDA

View Full Version : Dubbio connettori alimentatore

FirstDance
04-03-2016, 09:32
Salve a tutti,
ho sostituito il mio alimentatore con un Corsair TX650.
Nel montarlo mi sono accordo di una cosa anomala.
Ho due cavi con connettore a 8 pin, ma inrealtà non sono 8, ma 4+4 e l'altro 6+2. Nel senso che da un unico cavoschermato escono due connettori: 6 pin e 2pin, l'altro cavo 4 pin e 4 pin. Nel connetterli mi viene da pensare di usarli come se fossero 8 pin e collegarli affiancati, ma non so se la procedura è corretta. Non vorrei bruciare qualcosa.
Qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni?

Ho un altro dubbio: nel caso volessi acquistare una scheda video con 2 connettori a 8 pin, non ne avrei abbastanza, perché uno va alla scheda madre e ne rimane solo uno + un altro cavo a 6 pin. So che esistono degli adattatori Molex-8 pin , ma non so se sono compresi nella scheda o se vanno acquistati a parte.

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Chimico_9
04-03-2016, 10:09
FARESTI DANNI

il 4+4 va sulla scheda madre
il 6+2 va sulla scheda video
in teoria dovrebbe essere impossibile scambiarli (perchè lo zoccolo è diverso)

http://outervision.com/nimg/psu/corsair/tx650/img9_1.jpg
son già 2 per la scheda video...

dark_edo
04-03-2016, 10:10
Aspè... Tu dovresti avere:

- un connettore 4+4 che va sulla scheda madre e alimenta la CPU
- due connettori per PCI-E 6+2 per la scheda video

FirstDance
04-03-2016, 10:21
Aspè... Tu dovresti avere:

- un connettore 4+4 che va sulla scheda madre e alimenta la CPU
- due connettori per PCI-E 6+2 per la scheda video

Allora, il 4+4 l'ho attaccato alla scheda madre.
Il 6+2 alla scheda video che è una scheda che necessita di un solo connettore 8 pin.
Ho un altro connettore, ma mi pare che sia 6 pin e basta. Ma se la foto di chimico9 è proprio il mio ali, allora ho visto male e il connettore che mi avanza è 6+2. La cosa mi è sembrata strana, perché quello precedente non aveva queste divisioni.
Se mi confermate che le cose stanno così, allora dovrei essere a posto. Anche per le schede video che richiedono due connettori 8 pin.

dark_edo
04-03-2016, 10:26
Vai tranquillo :D

In una recensione online del tuo alimentatore si trova proprio quella foto postata da Chimico.

FirstDance
04-03-2016, 10:32
Vai tranquillo :D

In una recensione online del tuo alimentatore si trova proprio quella foto postata da Chimico.

Evviva. Grazie a entrambi!

guglielmo6987
04-03-2016, 17:18
Il motivo per cui i pin sono separati è dovuto dal fatto che le schede video stabdard hanno mediamente un attacco 6+8 pin. Gli altri due pin opzionali nell'attacco da 8 si usano solo nelle schede aftermarket da overclock tipo la 980ti g1 gaming della gigabyte che ha questi 2 pin in più rispetto ad una 980ti standard.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

matfla9561
04-03-2016, 21:14
Comunque, se guardi, i connettori PCI e i connettori per alimentazione supplementare scheda madre hanno polarità diverse... Quindi la disposizione dei cavi gialli e di quelli neri, detta semplice, è invertita

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

matfla9561
04-03-2016, 21:15
Tra l'altro è già successo che qualcuno ha bruciato la scheda madre mettendo un connettore pci sul 4pin supplementare della scheda madre

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk