PDA

View Full Version : Casa senza predisposizione linea telefonica:attivazione Telecom quali lavori include?

vittore
04-03-2016, 08:57
Buongiorno,

mi sono appena trasferito nella mia nuova casa (dove non è presente alcuna predisposizione per la linea telefonica) ed ho richiesto a Telecom Italia la promozione Tim Smart Casa con attivazione di nuova linea telefonica.

Ora il mio dubbio è: saranno gli stessi tecnici Telecom a far passare un cavo dalla centralina più vicina fino a casa mia, attraversando il marciapiede, il mio giardino e bucando una mia parete,
oppure sono io che devo necessariamente (e a mie spese) fargli già trovare una predisposizione (ad esempio un buco nel recito, un corrugato, una traccia, un buco nella parete e un cavo fin dentro dentro casa)?

Possibile che Telecom si accolli tutti i costi per un'unica utenza?

Spero di raccogliere le vostre gradite esperienze in materia di installazioni di nuove linee.

Grazie ancora, buon fine settimana.

Darkboy91
04-03-2016, 09:08
Buongiorno,

mi sono appena trasferito nella mia nuova casa (dove non è presente alcuna predisposizione per la linea telefonica) ed ho richiesto a Telecom Italia la promozione Tim Smart Casa con attivazione di nuova linea telefonica.

Ora il mio dubbio è: saranno gli stessi tecnici Telecom a far passare un cavo dalla centralina più vicina fino a casa mia, attraversando il marciapiede, il mio giardino e bucando una mia parete,
oppure sono io che devo necessariamente (e a mie spese) fargli già trovare una predisposizione (ad esempio un buco nel recito, un corrugato, una traccia, un buco nella parete e un cavo fin dentro dentro casa)?

Possibile che Telecom si accolli tutti i costi per un'unica utenza?

Spero di raccogliere le vostre gradite esperienze in materia di installazioni di nuove linee.

Grazie ancora, buon fine settimana.
è competenza di Telecom Italia e dato che la linea telefonica è un servizio universale è obbligata a farti tutti i lavori necessari.

vittore
04-03-2016, 12:21
Sembra invece che io debba comunque pagare il 30% dei lavori per l'allaccio...

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:7DNkISNINzcJ:www.agcom.it/documents/10179/539637/Allegato%2B06-07-2011%2B45/05a11bd8-f14e-4fb4-b978-de509cd942b0%3Fversion%3D1.0%26targetExtension%3Dpdf+&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it

Mirko-91
04-03-2016, 13:19
è competenza di Telecom Italia e dato che la linea telefonica è un servizio universale è obbligata a farti tutti i lavori necessari.

Anche NO...il tecnico Telecom è tenuto ad allacciarti la linea alla prima presa che deve già essere munita di doppino, se manca tutta la tratta quello è una spesa che doveva accollarsi il costruttore e sennò devi pagare

porfax
04-03-2016, 14:27
Anche NO...il tecnico Telecom è tenuto ad allacciarti la linea alla prima presa che deve già essere munita di doppino, se manca tutta la tratta quello è una spesa che doveva accollarsi il costruttore e sennò devi pagare

Bè ma di presa in casa ne basta anche solo una, quindi loro ti portano il doppino a casa, poi se vuoi farti l'impianto dentro casa sono spese tue, ma va bene anche solo così.

Luigi Merusi
04-03-2016, 14:55
Cioè hai una casa nuova e non ci sono le canaline vuote per i cavi telefonici/ethernet? Strano...

mavelot
04-03-2016, 15:12
Non è corretta nessuna delle cose dette.

Quando verrà il tecnico, e vedrà che non esiste predisposizione non farà un bel niente se non dichiarare un KO su questa attivazione.

Al massimo può girare al suo responsabile che a sua volta girerà a progettazione rete per un sopralluogo e preventivo per allacciamento fabbricato.

La procedura da seguire in ASSENZA totale di allacciamento del fabbricato è quella di chiamare apposito numero, chiedere sopralluogo a seguito del quale saranno date le specifiche per le predisposizioni da effettuarsi a carico dell'utente, ed eventuali spese da sostenere, anche per l'allaccio finale.

Infati DI NORMA, deve essere il costruttore, già in fase di realizzazione a contattare Telecom per la predisposizione delle opportune estensioni di rete.

Allaccio nuovi fabbricati. Numero Verde: 800414472

vittore
04-03-2016, 18:36
In realtà il mio appartamento è frutto di una divisione di un unico appartamento molto grande, frazionato dal padrone di casa e reso indipendente con accesso privato. Il palazzo è di 60 anni fa e sono ovviamente presenti altre utenze telefoniche. Tra l'altro la centrale Telecom è proprio di fronte casa (scoperto poco fa).

Toccherà vedere se il padrone di casa permetterà di far passare dall'interno (attraverso casa sua) un cavo telefonico... Infatti parlando con un tecnico Telecom oggi pomeriggio ha escuso categoricamente l'ipotesi di tracce, buchi etc... Vi aggiornerò, speriamo bene!

vittore
04-03-2016, 18:51
Colpo di scena: il padrone mi ha appena riferito che in casa è presente una predisposizione internet... Mi ha indicato un cavo di cui vi invio la foto.

Secondo voi di che cavo si tratta?
E' una coppia di doppini?
Oppure un cavo ethernet?
Sopra c'è un adesivo con su scritto WI-FI / FM ATTIVO... Cosa vorrà dire...?

http://s18.postimg.org/qr2xov7tl/cavo_via_severano.jpg (http://postimage.org/)

ppfanta78
05-03-2016, 09:49
booo sembra più un cavo citofonico, hai possibilità di vedere dove arriva?

vittore
05-03-2016, 12:14
booo sembra più un cavo citofonico, hai possibilità di vedere dove arriva?

Domenica sera controllerò e proverò anche a sentire se, collegando i cavi ad una spina del telefono, c'è segnale...

Ma escludete al 100% che si tratti di un cavo ethernet?
Non ho idea di come siano fatti dentro...

Grazie davvero!

ppfanta78
05-03-2016, 12:34
Ma escludete al 100% che si tratti di un cavo ethernet?
Non ho idea di come siano fatti dentro...

al 1000000 % il cavo eth è fatto da quattro coppie twistate un cavo telefonico da due cavetti sempre twistati

vittore
05-03-2016, 12:43
Ti ringrazio tantissimo.
Spero solo che magari sia un cavo arrangiato su cui viaggia una linea telefonica/adsl.
Incrociamo le dita...