View Full Version : Centrale telecom satura, cosa fare?
Ciao a tutti,
volevo attivare una nuova linea con Telecom/TIM nella mia nuova casa
dopo aver parlato con 2 operatori del 187 e un commerciale (che mi ha chiamato lui) per verificare se ero realmente coperto e potevo avere la 20MB,
ho richiesto l'attivazione dal sito web (al momento 7MB poi mi han detto che una volta attivata la linea, posso richiedere l'opzione superinternet 20MB dal pannello via web) ma dopo qualche giorno mi è arrivata questa email
Gentile cliente, ci dispiace informarti di non poter procedere all'evasione della tua richiesta in quanto la tua utenza telefonica è in una zona in cui il servizio ADSL non è ancora disponibile. Arrivederci da TIM Servizio Clienti Linea Fissa187 Attenzione! Ti invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione.
ho quindi chiamato il 187, fortunamente mi ha risposto una ragazza italiana (perchè da quelle straniere è difficile farsi capire) e mi ha detto che la centrale alla quale dovrei collegarmi è satura
ma cercando su internet ho trovato questo
http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/922/vP8bmS.png
(https://imageshack.com/i/pmvP8bmSp)
da quanto ne posso capire io, sembra che sulla piastra ATM c'è saturazione ma sulla ETH fino a 20MB c'è ancora posto, o sbaglio?
Grazie
Domanda intelligente e interessante, aggiungo : ma te lo dicono all'atto del contratto se è satura o lo si scopre più tardi?
diaretto
04-03-2016, 08:28
Si vede da ciò che riporta Ovus che i DSLAM ETH in centrale sono assolutamente NON saturi.
Ti consiglio di andare sul sito TIM e fare l'attivazione online, direttamente di Smart Casa (ADSL fino a 20Mb).
Probabilmente dicendoti di attivare prima la 7Mb e poi richiedere la 20Mb intendevano metterti su piastra ATM, che però come si vede è satura, e poi spostarti su ETH.
Attivando direttamente dal sito scavalchi il problema! Ti consiglio comunque di andare qui: https://www.tim.it/verifica-copertura e verificare la vendibilità commerciale sul tuo numero/abitazione.
Mirko-91
04-03-2016, 10:55
Vai direttamente in negozio e i colleghi ti verificano l'effettiva copertura dal sistema thin client del pdv
passaratti1
13-06-2017, 16:25
ragazzi sono cliente telecom,mi reco al negozio per vedere offerte per il telefono e mi dicono che si può fare fisso e mobile se cambiavo numero di casa,accettato questo mi cambiano numero di casa ma internet no,il negozio dice che è un problema della tim non loro,quelli della telecom hanno ipotizzato che si possa trattare di centrale satura ma tramite questo sito mi sembra che non è satura. secondo voi ?
http://i66.tinypic.com/33ykxfa.png
ragazzi sono cliente telecom,mi reco al negozio per vedere offerte per il telefono e mi dicono che si può fare fisso e mobile se cambiavo numero di casa,accettato questo mi cambiano numero di casa ma internet no,il negozio dice che è un problema della tim non loro,quelli della telecom hanno ipotizzato che si possa trattare di centrale satura ma tramite questo sito mi sembra che non è satura. secondo voi ?
http://i66.tinypic.com/33ykxfa.png
Ciao, non guardare quel sito (OVUS) perché non è aggiornato da mesi se non anni.
Ti confermo che la centrale è stata flaggata come 'satura' e quindi non è aperta alle nuove attivazioni, ma non perché sia effettivamente satura.
Nelle note infatti vedo:
"Spegnimento per Causa Forza Maggiore - Sisma"
Probabilmente l'edificio di centrale o l'apparato stesso (DSLAM) è stato danneggiato dal sisma e non risulta possibile accedervi in sicurezza, per questo non sono possibili nuove attivazioni o altri interventi.
Ma al momento hai internet?
Ad ogni modo è previsto, per dicembre 2017, l'installazione di un nuovo DSLAM Ethernet nella tua centrale con velocità fino a 20M, quindi anche meglio del tuo attuale ATM.
Certo se la prendono con comoda, speriamo che dicembre 2017 sia solo una data di massima.
passaratti1
13-06-2017, 17:50
Ciao, non guardare quel sito (OVUS) perché non è aggiornato da mesi se non anni.
Ti confermo che la centrale è stata flaggata come 'satura' e quindi non è aperta alle nuove attivazioni, ma non perché sia effettivamente satura.
Nelle note infatti vedo:
"Spegnimento per Causa Forza Maggiore - Sisma"
Probabilmente l'edificio di centrale o l'apparato stesso (DSLAM) è stato danneggiato dal sisma e non risulta possibile accedervi in sicurezza, per questo non sono possibili nuove attivazioni o altri interventi.
Ma al momento hai internet?
Ad ogni modo è previsto, per dicembre 2017, l'installazione di un nuovo DSLAM Ethernet nella tua centrale con velocità fino a 20M, quindi anche meglio del tuo attuale ATM.
Certo se la prendono con comoda, speriamo che dicembre 2017 sia solo una data di massima.
Ok grazie.io prima sul numero vecchio avevo internet ma ora ho solo voce però il vero motivo non mi è stato spiegato.ma il numero vecchio è irrecuperabile?quelle informazioni dove le hai prese?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ho controllato la mia centrale e mi da ETH non disponibile. Peccato che abbia ADSL 20M su ETH !
Ok grazie.io prima sul numero vecchio avevo internet ma ora ho solo voce però il vero motivo non mi è stato spiegato.ma il numero vecchio è irrecuperabile?quelle informazioni dove le hai prese?
Il numero vecchio sarebbe quello che hai attualmente? Se si, certo che lo puoi conservare, anche se non è detto che ci siano ottime offerte.
Avevi Internet ok, ma ricordi il periodo esatto di quando ti è stato staccato? Non hai chiesto spiegazioni?
Le informazioni le puoi ricavare dall'elenco dei DSLAM attivati / pianificati su questo sito (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true).
passaratti1
14-06-2017, 14:26
Il numero vecchio sarebbe quello che hai attualmente? Se si, certo che lo puoi conservare, anche se non è detto che ci siano ottime offerte.
Avevi Internet ok, ma ricordi il periodo esatto di quando ti è stato staccato? Non hai chiesto spiegazioni?
Le informazioni le puoi ricavare dall'elenco dei DSLAM attivati / pianificati su questo sito (https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true).
Il numero vecchio è quello che avevo prima di entrare nel negozio tim.ora ne ho un altro ma volevo sapere se potevo recuperare il vecchio numero che è stato cessato il 13maggio ma il cambio numero è stato fatto da un paio di mesi.
Il numero vecchio è quello che avevo prima di entrare nel negozio tim.ora ne ho un altro ma volevo sapere se potevo recuperare il vecchio numero che è stato cessato il 13maggio ma il cambio numero è stato fatto da un paio di mesi.
Il numero vecchio direi che non lo recuperi.
Prima del 13 maggio avevi ancora Internet funzionante? oppure aveva smesso di andare già tempo prima?
passaratti1
14-06-2017, 15:23
Il numero vecchio direi che non lo recuperi.
Prima del 13 maggio avevi ancora Internet funzionante? oppure aveva smesso di andare già tempo prima?
Aveva smesso già prima.quindi ora mi devo arrangiare con qualcosa in 4g?
Aveva smesso già prima.quindi ora mi devo arrangiare con qualcosa in 4g?
Perdonami ma ti aveva smesso di funzionare Internet e non hai chiesto info? Cioè sicuramente te lo hanno comunicato in qualche modo, per esempio in fattura alla sezione 'Prendi nota'.
Dacci un occhio che sarebbe interessare vedere come hanno giustificato lo spegnimento del DSLAM.
Ad ogni modo per il momento si, poi entro dicembre installeranno il nuovo DSLAM
passaratti1
14-06-2017, 17:05
Perdonami ma ti aveva smesso di funzionare Internet e non hai chiesto info? Cioè sicuramente te lo hanno comunicato in qualche modo, per esempio in fattura alla sezione 'Prendi nota'.
Dacci un occhio che sarebbe interessare vedere come hanno giustificato lo spegnimento del DSLAM.
Ad ogni modo per il momento si, poi entro dicembre installeranno il nuovo DSLAM
Visto che mi hanno cambiato il numero,quando hanno attivato il nuovo mi hanno detto che servivano dei giorni per abilitare internet,poi scarica barile tra negozio e tim,attendi chiamata dei tecnici oggi,tra una settimana ed ecco qua che è passato tanto tempo.ma non posso denunciare nessuno per questo fatto?cioè mi hanno fatto fare questa cosa con la promessa di un'offerta voce e internet ed ora mi ritrovo impossibilitato nell'attivare internet.
Visto che mi hanno cambiato il numero,quando hanno attivato il nuovo mi hanno detto che servivano dei giorni per abilitare internet,poi scarica barile tra negozio e tim,attendi chiamata dei tecnici oggi,tra una settimana ed ecco qua che è passato tanto tempo.ma non posso denunciare nessuno per questo fatto?cioè mi hanno fatto fare questa cosa con la promessa di un'offerta voce e internet ed ora mi ritrovo impossibilitato nell'attivare internet.
Puoi rivolgerti al Corecom, ma davanti a uno "Spegnimento DSLAM causa sisma" non penso che potrà fare molto...
Una cosa però puoi farla: chiedi ai tuoi vicini se loro hanno l'ADSL
passaratti1
14-06-2017, 23:45
Puoi rivolgerti al Corecom, ma davanti a uno "Spegnimento DSLAM causa sisma" non penso che potrà fare molto...
Una cosa però puoi farla: chiedi ai tuoi vicini se loro hanno l'ADSL
Mio cugino abita al civico vicino il mio e ce l'ha.ma loro hanno staccato la mia linea e poi nel riattaccare la nuova hanno trovato la centrale satura?ma poi quale sisma?qui non c'è stato nessun sisma....
ma loro hanno staccato la mia linea e poi nel riattaccare la nuova hanno trovato la centrale satura?ma poi quale sisma?qui non c'è stato nessun sisma....
Probabilmente si
Può essere che la centrale sia satura per banda o porte (sarebbe normale essendo di vecchia tecnologia ATM) e nel mettere nelle note il motivo corretto, abbiano sbagliato e scritto spegnimento per sisma. Anche perché spenta non può essere se poi tuo cugino ha l'ADSL
passaratti1
15-06-2017, 10:36
Probabilmente si
Può essere che la centrale sia satura per banda o porte (sarebbe normale essendo di vecchia tecnologia ATM) e nel mettere nelle note il motivo corretto, abbiano sbagliato e scritto spegnimento per sisma. Anche perché spenta non può essere se poi tuo cugino ha l'ADSL
Posso convincerli a riattaccarmi?o mi attacco io?
Posso convincerli a riattaccarmi?o mi attacco io?
Se la centrale è flaggata come satura, anche se per errore, non c'è convinzione che regga. Devi attendere la desaturazione oppure aspetti direttamente il DSLAM nuovo.
passaratti1
15-06-2017, 12:00
Se la centrale è flaggata come satura, anche se per errore, non c'è convinzione che regga. Devi attendere la desaturazione oppure aspetti direttamente il DSLAM nuovo.
Maledetti!!!! Quasi quasi mi litigo col tizio del negozio.comunque ripiegherò su vodafone.come faccio a vedere la desaturazione?sempre con il servizio lido?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.