View Full Version : Come evitare l'accumulo di energia statica e le scariche statiche
guglielmo6987
28-02-2016, 14:08
Ciao a tutti come da titolo sarei curioso di avere qualche info in più in merito alla propagazione dell'energia statica e alle scariche statiche (static discharge) e a come si possono evitare:
In molti siti americani viene consigliato di usare alcuni fili conduttivi con clip da attaccare al case:
questi suddetti clip servono solo nel caso uno abbia la moquette?
Non sarebbe invece sufficiente mettere il case a terra e lavorare a piedi nudi se uno ha un pavimento di pietra/graniglia/marmo e non di legno?
Dopo aver maneggiato i pezzi ha senso farli toccare con un fil di ferro che poggia a terra nelle parti conduttive di un pezzo hardware? tipo in una scheda video tocco la backplate? oppure si fa prima ad appoggiarli delicatamente a terra?
Stessa cosa, per le mani, ci sono certi guanti di plastica che possono rischiare di fare energia statica?
alecomputer
28-02-2016, 20:58
Di solito sei tu che accumuli elettricità statica , non i componenti hardware , quindi non serve collegarli a terra dopo averli maneggiati .
Probabilmente la soluzione a questo problema più usata dagli elettronici , e un braccialetto conduttivo da mettere al polso con un cavo che si collega a terra , in modo da scaricare l' elettricita statica appena si accumula .
Il case del pc durante l' uso e collegato a terra , quindi non c' e pericolo di danneggiare qualche componente hardware toccando il case .
Qualsiasi materiale isolante puo permettere l' accumulo di energia statica , quindi e meglio se eviti di indossare guanti di lana o simili .
Probabilmente la soluzione migliore per risolvere il problema e semplicemente quella di non toccare le parti elettroniche dei componenti hardware , chip , piedini dei processori , che sono le parti più a rischio , anche se io personalmente ho toccato tantissimi componenti hardware e non e mai successo nulla .
guglielmo6987
29-02-2016, 15:43
sì anche io, però visto che continuano a ripeterlo quasi come se fosse una pena per chi monta hardware praticamente in ogni video di build pensavo di essere solo stato fortunato.
Per i guanti di solito uso dei guanti di lattice per evitare di far depositare l'umidità delle mani ecc e li uso soltanto se devo toccare tipo delle schede video senza backplate, processori o simili.
Per quanto riguarda l'energia statica che io stesso posso produrre, per adesso l'unica accortezza che adotto è vestirmi di cotone ed evitare le fibre sintetiche e la lana.
Di solito sei tu che accumuli elettricità statica , non i componenti hardware , quindi non serve collegarli a terra dopo averli maneggiati .
Probabilmente la soluzione a questo problema più usata dagli elettronici , e un braccialetto conduttivo da mettere al polso con un cavo che si collega a terra , in modo da scaricare l' elettricita statica appena si accumula .
Il case del pc durante l' uso e collegato a terra , quindi non c' e pericolo di danneggiare qualche componente hardware toccando il case .
Qualsiasi materiale isolante puo permettere l' accumulo di energia statica , quindi e meglio se eviti di indossare guanti di lana o simili .
Probabilmente la soluzione migliore per risolvere il problema e semplicemente quella di non toccare le parti elettroniche dei componenti hardware , chip , piedini dei processori , che sono le parti più a rischio , anche se io personalmente ho toccato tantissimi componenti hardware e non e mai successo nulla .
quoto
2€ e passa la paura delle scariche elettrostatiche
http://www.elcart.com/content/images/thumbs/0030611_300.jpg
se non ti va di utilizzare il braccialetto in alcuni laboratori mi è capitato di utilizzare delle striscioline di carta conduttiva monouso che si infilavano da una parte nella calza mentre l'altro lato con del biadesivo si incollavano sulla suola della scarpa, veramente comode ma non so dove si comprano e funzionavano veramente bene mai una volta ho fallito il test di carica elettrostatica necessario per aprire la porta
guglielmo6987
29-02-2016, 16:19
quoto
2€ e passa la paura delle scariche elettrostatiche
http://www.elcart.com/content/images/thumbs/0030611_300.jpg
se non ti va di utilizzare il braccialetto in alcuni laboratori mi è capitato di utilizzare delle striscioline di carta conduttiva monouso che si infilavano da una parte nella calza mentre l'altro lato con del biadesivo si incollavano sulla suola della scarpa, veramente comode ma non so dove si comprano e funzionavano veramente bene mai una volta ho fallito il test di carica elettrostatica necessario per aprire la porta
Grazie del consiglio, adesso mi metto a cercare queste striscioline perché mi sembrano la soluzione migliore, anche perché con il braccialetto penso che avrei lo stesso fastidio che provo usando il mio braccialetto DIY di fil di ferro XD
guglielmo6987
29-02-2016, 16:25
ok forse le ho trovate, in questo catalogo appaiono come FASCETTE ANTISTATICHE PER PIEDI SCC 3M™
http://www.mouser.it/catalog/Italian/102/EUR/1895.pdf
Per caso sono queste?
ok forse le ho trovate, in questo catalogo appaiono come FASCETTE ANTISTATICHE PER PIEDI SCC 3M™
http://www.mouser.it/catalog/Italian/102/EUR/1895.pdf
Per caso sono queste?
quelle che usavo io erano tipo queste
http://image.made-in-china.com/2f0j00yegEPiHRhvcC/Anti-Static-Disposable-Heel-Ground-Strap.jpg
ps prima che mi dimentico funzionano solo su pavimento conduttivo
guglielmo6987
29-02-2016, 16:49
quelle che usavo io erano tipo queste
http://image.made-in-china.com/2f0j00yegEPiHRhvcC/Anti-Static-Disposable-Heel-Ground-Strap.jpg
ps prima che mi dimentico funzionano solo su pavimento conduttivo
ah! ok allora credo che vendano direttamente dei rotoli.
Per quanto riguarda il pavimento conduttivo, vale anche uno di pietra o ci vogliono materiali particolari?
ah! ok allora credo che vendano direttamente dei rotoli.
Per quanto riguarda il pavimento conduttivo, vale anche uno di pietra o ci vogliono materiali particolari?
dubito proprio che sia conduttivo un pavimento di pietra dove le usavo il pavimento era di puro e semplice ferraccio :D
vai di braccialetto e mettilo a massa (calorifero, spina ecc ecc ) che vai sul sicuro
guglielmo6987
29-02-2016, 17:15
ah! e con questa mi hai tolto un ulteriore dubbio che avevo sulla pietra. Credevo infatti fosse conduttiva e che riuscissero a mettere a terra.
bene, visto che la pietra non conduce, dato il fatto che vorrei farmi un laboratorietto in cantina andrebbe bene attaccarsi a un ripiano di ferro messo a terra? oppure sarebbe meglio prendere un tavolo direttamente di metallo?
ah! e con questa mi hai tolto un ulteriore dubbio che avevo sulla pietra. Credevo infatti fosse conduttiva e che riuscissero a mettere a terra.
bene, visto che la pietra non conduce, dato il fatto che vorrei farmi un laboratorietto in cantina andrebbe bene attaccarsi a un ripiano di ferro messo a terra? oppure sarebbe meglio prendere un tavolo direttamente di metallo?
basta che ci sia un collegamento elettrico tra il braccialetto e la terra, io di solito mi attacco alla terra dell'impianto elettrico se uso il bracciale ma se hai un ripiano di ferro (messo a massa) ti puoi benissimo collegare con un coccodrillo (ma occhio alla vernice che isola)
guglielmo6987
29-02-2016, 17:36
capisco, giusto una cosa ma per collegarsi alla terra dell'impianto elettrico dovrei semplicemente inserire la clip di ferro nel buco centrale di una presa elettrica?
capisco, giusto una cosa ma per collegarsi alla terra dell'impianto elettrico dovrei semplicemente inserire la clip di ferro nel buco centrale di una presa elettrica?
si e no :D
nel senso che si devi mettere il braccialetto nell'alveolo centrale ma con i dovuti crismi quello che chiami clip molto probabilmente è un morsetto a coccodrillo prendi una spina ci colleghi solo il cavo di terra al puntale centrale e spelli l'altro lato del filo che pinzi con il coccodrillo (oppure fai una soluzione più fine con boccola da 4.5 mm a pannello e jack collegato al filo del braccialetto)
guglielmo6987
29-02-2016, 18:22
si e no :D
nel senso che si devi mettere il braccialetto nell'alveolo centrale ma con i dovuti crismi quello che chiami clip molto probabilmente è un morsetto a coccodrillo prendi una spina ci colleghi solo il cavo di terra al puntale centrale e spelli l'altro lato del filo che pinzi con il coccodrillo (oppure fai una soluzione più fine con boccola da 4.5 mm a pannello e jack collegato al filo del braccialetto)
ok credo di aver capito la prima delle 2 soluzioni, nel caso posso collegare la spina ad una ciabatta? nel posto dove dovrò lavorare credo di avere soltanto una spina :(
Per quanto riguarda la seconda soluzione mi intriga molto ma nn ho idea di cosa sia una boccola a pennello né ho idea di come far uscire un jack da essa XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.