PDA

View Full Version : Estrarre audio da .mkv e modificarlo

Bandit
27-02-2016, 17:56
ciao a tutti ragazzi
vi scrivo poichè vorrei estrarre l'audio da un file .mkv .
Quest'audio poi lo vorrei modificare e salvare in mp3.

Che programma posso utilizzare per fare il tutto?

inoltre una volta mi ricordo che nella piattaforma NERO c'era Wave Editor che ti permetteva di caricare i file audio e modificare puntualmente sulle frequenze tagliando pezzi, incollando, aumentando o diminuendo il volume e cose così di base.
C'è un software free che ti permette di fare questa cosa?

patrick40
28-02-2016, 08:22
MKVToolNix GUI / gMKV ExtractGUI per estrazione.
Audacity per conversione.

Bandit
28-02-2016, 14:24
ciao Patrick grazie della risposta :)

ti posso chiedere alcune cose?

MKVToolNix GUI / gMKV ExtractGUI per estrazione.
Audacity per conversione.

1) quelli in grassetto, sono due programmi diversi? o è uno solo?

2) la conversione è utile per esempio se si ha una traccia audio in un formato non mp3? però può essere che in un file .mkv ci sia una traccia mp3, giusto?

3)quale di questi tre permette di intervenire sulle frequenze come ho scritto nel primo post?

patrick40
28-02-2016, 16:11
Beh, magari cercando con Google i siti dei software e dando una letta alle caratteristiche, capisci se sono quello che fa al caso tuo:
ad esempio :
MKV ExtractGUI
dice " Matroska (mkv) track extraction windows GUI tool for work with mkvtoolnix".
Cioè uno strumento per estrarre tracce da un file mkv /sia audio che video) che lavora con mkvtoolnix.

Se vai sul sito di Audacity poi:
http://www.audacityteam.org/
c'è uno screen con la videata principale, da cui si capisce cosa fa.

Quanto alle domande:
2) la conversione è utile per esempio se si ha una traccia audio in un formato non mp3? però può essere che in un file .mkv ci sia una traccia mp3, giusto?

La conversioneè "utile" in che senso? Non c'è una risposta assoluta a questa domanda, perchè la domanda corretta è "Devo convertire? Se sì, perchè, a che scopo?". Non lo precisi, e quindi non si può rispondere.

3)quale di questi tre permette di intervenire sulle frequenze come ho scritto nel primo post?

Intervenire sulle frequenze è possibile, così come tagliare, variare il volume, ecc... . Con Audacity fai tutto.

Bandit
29-02-2016, 10:13
Grazie Patrick per aver risposto:)
hai ragione per google, ma non avevo pensato a ricercare :)

Bandit
29-02-2016, 14:26
ciao,
ho fatto l'estrazione, ma è nato un problema: il file audio è di tipo .mka e quindi non so come farlo leggere ad audacity. Hai un'idea?

EDIT: ho scaricato proprio adesso due plugin: Lame e FFmpeg. SEMBRA che vada tutto bene per ora

Palexis
18-07-2018, 09:46
Scusate, ho estratto l'audio da un mkv, ma è un file con estensione .ext. Che file sarebbe?

Styb
18-07-2018, 11:08
Ciao, analizza il file MKV con mediainfo (https://mediaarea.net/it/MediaInfo), e verifica se davvero il file audio ha estensione ext.

Palexis
18-07-2018, 16:19
C'è scritto: AC-3

Styb
19-07-2018, 09:32
Ciao, probabilmente c'è stato un errore nell'estrazione della traccia audio, quale software hai utilizzato?
Puoi anche provare con gMKVExtractGUI (https://www.videohelp.com/software/gMKVExtractGUI), che necessita di mkvtoolnix.

Palexis
19-07-2018, 10:43
Ho usato proprio quello. Non c'è altro?