PDA

View Full Version : problema masterizzazione DVD-RW


franco causio
27-02-2016, 11:33
Non ho mai avuto problemi di masterizzazione con Sony, Verbatim, Maxwell ecc.

Ho acquistato per la prima volta 10 dvd-rw Mediarange.

Ho cercato di masterizzarci sopra dei files avi con Nero come faccio sempre ed anche degli mp4.

Nero mi da' errore con il log allegato.

Naturalmente il dvd diventa inutilizzabile.

Allora ho provato a masterizzare un file ISO con IMGburn su un altro di questi dvd: funziona normalmente.

Avete idea di quale può essere il problema e se posso tentare di recuperare i dvd illeggibili?

Se li inserisco e provo a formattarli mi dice "impossibile formattare questo tipo di dvd".
I venditori dei dvd mi hanno suggerito di aggiornare il firmware del masterizzatore, ma non credo sia quello il problema.

Se dovessi aggiornare il firmware come dovrei fare? Vi sono rischi che poi non mi vada più il masterizzatore?

ciao

quizface
27-02-2016, 12:03
Se vuoi provare ad aggiornare il firmware l'ultimo per GH22NS70 e' EX03 (tu ha EX00) http://www.lg.com/in/support-product/lg-GH22NS70

totalblackuot75
27-02-2016, 15:28
Può darsi che la marca dei dvd che utilizzi non sia compatabile con il masterizzatore (anche se dici che l'ISO te la masterizza) cmq prova ad aggiornare il firmware del masterizzatore cosi magari avrà più compatibilità con le varie marche di cd-dvd

franco causio
28-02-2016, 08:54
ho aggiornato e poi riprovato con il sw di esplora risorse invece di Nero:
niente da fare.

Ma sono tutti irrecuperabili ora questi dvd?

aled1974
28-02-2016, 13:25
daemon tools installati nella macchina per caso?

comunque il log dice che il programma in DAO non può finalizzare il disco

sei in overburn?
hai provato in TAO?

ciao ciao

franco causio
28-02-2016, 16:02
daemon tools installati nella macchina per caso?
si' sul pc ho installato daemon tools lite


comunque il log dice che il programma in DAO non può finalizzare il disco

sei in overburn?
hai provato in TAO?


cosa vogliono dire DAO, TAO e overburn?

aled1974
28-02-2016, 20:03
e con i daemon tools probabilmente il layer driver SPTD che almeno in passato dava veramente tante noie :(

dao = disc at once
tao = track at once

sono metodologie di scrittura che scegli tra i parametri del tuo programma di masterizzazione


l'overburn è come dice la parola stessa il cercare di scrivere i dati al di la della capacità fisica del supporto ottico, una pratica che si faceva una decina di anni fa con i cd (molto più tolleranti di dvd e blu ray)


però se hai cercato di inserire più dati di quanti effettivamente ci stanno sul disco (anche pochi kb) è facile che la scrittura non vada a buon fine, su un dvd (presumo da 4,7gb) quanti ne hai cercato di far stare?

vedo poi che sono -RW, quindi riscrivibili, pertanto non li cestinare, basta cancellarli per cercare di riscriverli nuovamente (sono -rw vero? non -r e basta?)

quando hai lanciato la scrittura hai spuntato la casella "finalizza disco"? Non che sia indispensabile se li userai solo nel masterizzatore, ma se li provassi a mettere altrove (anche in un altro masterizzatore) non ti verrebbero letti

ciao ciao