PDA

View Full Version : macbook retina si avvia mostrando opzione tastiera bluetooh

picodellamirandola
25-02-2016, 20:20
Ho un macbook retina e nel pomeriggio si è bloccato due volte ma dopo aver riavviato è tornato tutto ok.

Stasera lo apro e mouse e tastiera non vanno più.
riavvio e anzichè schermata di avvio mi compare sul monitor l'indicazione di collegare tastiera bluetooh e mouse bluetooh -che non ho.
Succede anche ripetendo l'operazione.

Qualcuno ha qualche idea di cosa può essere successo?

DuccioP
25-02-2016, 21:42
non ho idea ,a OS Daily ha qualche giorno fa pubblicato un articolo su come risolvere i problemi col bluetooth http://osxdaily.com/2015/12/15/reset-bluetooth-hardware-module-mac-osx/

samsamsam
26-02-2016, 07:47
Ciao, a naso mi sembrerebbe un problema HW, come se si fosse rotta la tastiera integrata o qualcosa di simile (per questo, non rilevandola, ti chiede una tastiera BT, cosa che sarebbe confermata dal fatto che prima del riavvio la tua tastiera ha smesso di funzionare)

picodellamirandola
26-02-2016, 08:39
ho collegato tastiera usb e mi ha fatto disabilitare firevault per un problema di password.
Solo che non può completare l'operazione perché non ho l'alimentatre con me...Ora un bel backup e poi vediamo stasera a casa.
Vi tengo aggiornati... sono ancora in garanzia, eventualmente apple store

picodellamirandola
26-02-2016, 19:55
risolto! vi scrivo dal mio mac :cool:
non so cosa sia successo con file vault... perché all'avvio mi è stato chiesto di disattivarlo...

adesso è disattivato.
Voi lo avete attivato o disattivato?

picodellamirandola
29-02-2016, 20:32
giusto giusto durante la giornata lavorativa è ricapitato.
Chiamo supporto e mi dicono di fare reset pram e smc. Faccio la sera a casa e tutto va a buon fine e tutto funziona.

Decido di formattare. Preparo chiavetta con el capitan (con el capitan usb), formatto da utility disk l'ssd e installo el capitan.
Problema!
Il programma di installazione di elcapitan crasha. Dice che la copia è danneggiata o non scaricata correttamente.
Cosa faccio ora? Non ho un altro mac per creare un'altra chiavetta...

CervelloInFerie
01-03-2016, 13:34
Puoi avviare il tuo Mac con Internet Recovery (Command+Option+R al bong) e scaricare la versione di OS X che veniva preinstallata con la tua macchina, poi dall'App Store aggiorni ad El Capitan (o una volta installato l'OS originale, provi a rifare la chiavetta da quello, ma mi sembra superfluo).

picodellamirandola
06-03-2016, 14:53
purtroppo sul disco non avevo più niente... ma son riuscito a risolvere con la chiavetta di una amico.
Ora il problema con il sistema pulito non sì è più verificato.
Sono andato pure all'apple store per un controllo hardware alle varie componenti ed è andato tutto a buon fine. Se succedesse ancora lo riporto e faranno altri test.

cosa ho imparato? installare da zero nuova release dell'os!

picodellamirandola
10-03-2016, 20:59
è successo di nuovo... ora è in asssistenza all'apple store

picodellamirandola
14-03-2016, 20:08
mi chiamano dall'assistenza. Scheda logica andata. in garanzia sostituiscono.
Testo, funziona tutto.
Arrivo a casa, apro da stop... tastiera e mouse bloccati di nuovo.

Riavvio faccio reset dell'smc ora funziona.
Vediamo domani e dopo. Sicuramente succederà al lavoro che non mi andrà.

Se succede che faccio? Posso chiedere la sostituzione dell'intero computer?

picodellamirandola
21-03-2016, 20:09
al lavoro settimana scorsa si è bloccato di nuovo.
Portato all'apple store mi viene detto che entro il giorno dopo mi avrebbero fatto sapere (ed è passata una settimana senza un fiato) ma che comunque non mi possono sostituire il computer, al massimo mi sostituiscono pezzo per pezzo tutto il computer fino a che non risolvono.
Ieri ho chiamato e mi han detto che domani riparano perché sono arrivati i pezzi e mi contatteranno.
Sinceramente sono un po' deluso. Dopo due settimana non ho ancora risolte ed il computer mi serve per lavoro.
Accidenti!

picodellamirandola
23-03-2016, 08:04
ragazzi sono
:boxe:

:incazzed:

:ncomment:

Cronistoria.
Un bel giorno il macbook pro retina non va più: non riconosce trackpad e tastiera integrata.

1. Chiamo apple care mi dicono di fare reste smc e pram.
Funziona per alcuni giorni poi non più.

2. Formatto. Funziona!!! per alcuni giorni va.
Decido di far fare controllo all'apple store per capire se c'è qualche problema.

3. Me lo tengono per un'ora e fanno test. Nessun problema.
Me ne vado da quel luogo ameno, lo uso un paio di giorni e poi stesso problema.

4. Vado allo store me lo tengono e dopo una settimana me no ridanno con scheda logica cambiata. Lo uso, e dopo un paio di giorni mi si blocca di nuovo con lo stesso problema.

5. Torno allo store: non preoccuparti Andrea, domani ti chiamiamo e ti facciamo sapere cosa facciamo. Vi hanno chiamalo? Ovviamente no. Chiamo io e mi dicono che stanno aspettando i pezzi. Dopo una settimana mi dicono che è pronto.

6. Ieri vado a ritirare. Accendo, funziona, vado a casa. Apro, ed il computer è bloccato. Chiamo, mi lamento, prendo l'auto e rivado allo store (15km).
Ovviamente non possono prendermelo in carico perché non ho preso appuntamento. Dicono che mi chiameranno oggi.
Mi sento un po'

:ahahah:

Ora sono al telefono con apple care.
Il computer non lo possono cambiare ma faranno il possibile per risolvere il problema.
Avete suggerimenti?

Io voglio un computer funzionante!

picodellamirandola
23-03-2016, 20:28
macbook pro retina, l'odissea continua: di nuovo in assistenza

axelv
23-03-2016, 21:59
Porca miseria che storia anche questa!

Il tuo caso e quello di Kostanz sono da incazzatura totale verso l'assistenza per come vi stanno trattando.

Non ho parole...

picodellamirandola
24-03-2016, 06:51
si, anche io ho perso le speranze.

Aggiornamento:
problema: il computer si blocca, tastiera e trackpad non rispondono, il computer richiede di connettere tastiera bluetooh.
Ogni punto corrisponde ad un evento di "blocco":
1. chiamato apple care, reset pram e smc
2. intervento in prima persona, inizializzazione del disco da 0 e installazione el capitan da usb
3. genius bar esegue test di 30 minuti (tastiera, trackpad disco e altro credo)
6. in assistenza una settimana, sostituzione logic board
5. in assistenza un'altra settimana, sostituzione Cable, Flex, Right Input/Output
6. in assistenza un'altra volta per test approfonditi.
Per ora sono informati: lo store, un responsabile apple care che sta seguendo la mia pratica e... il forum di hwupgrade sezione apple.

:cry:

samsamsam
24-03-2016, 08:15
si, anche io ho perso le speranze.

Aggiornamento:
problema: il computer si blocca, tastiera e trackpad non rispondono, il computer richiede di connettere tastiera bluetooh.
Ogni punto corrisponde ad un evento di "blocco":
1. chiamato apple care, reset pram e smc
2. intervento in prima persona, inizializzazione del disco da 0 e installazione el capitan da usb
3. genius bar esegue test di 30 minuti (tastiera, trackpad disco e altro credo)
6. in assistenza una settimana, sostituzione logic board
5. in assistenza un'altra settimana, sostituzione Cable, Flex, Right Input/Output
6. in assistenza un'altra volta per test approfonditi.
Per ora sono informati: lo store, un responsabile apple care che sta seguendo la mia pratica e... il forum di hwupgrade sezione apple.

non vorrei averti portato sfiga, ma lo avevo detto che era un problema HW....speriamo risolvano anche se non capisco davvero perché non sostituiscano tutto il mac...

picodellamirandola
24-03-2016, 10:07
ieri mi hanno detto che è un problema software (dopo aver cambiato due pezzi) boh
pazientiamo

picodellamirandola
25-03-2016, 07:48
mi hanno chiamato dallo store.
Dalla console stanno cercando di capire cosa succede quando si blocca.
Mi hanno chiesto l'ora in cui mi si è bloccato il computer e cosa stavo facendo.
Devono poter riprodurre il problema per capire come risolverlo.
E ci vorrà del tempo.

Intanto non posso usare il computer che ho pagato, il mio lavoro ne risente -non avere il portatile durante le lunghe ore di viaggio (sono più di 4 tutti i giorni) è un problema!

Secondo voi c'è qualche modo per essere rimborsato di tutti questi disguidi?
Cosa posso fare per chiedere uno stesso computer ricondizionato?
Se risolvono il problema mi ridarebbero il mio, se no tengo il ricondizionato. Non mi sembra una richiesta così stramba.

axelv
25-03-2016, 07:53
mi hanno chiamato dallo store.
Dalla console stanno cercando di capire cosa succede quando si blocca.
Mi hanno chiesto l'ora in cui mi si è bloccato il computer e cosa stavo facendo.
Devono poter riprodurre il problema per capire come risolverlo.
E ci vorrà del tempo.

Intanto non posso usare il computer che ho pagato, il mio lavoro ne risente -non avere il portatile durante le lunghe ore di viaggio (sono più di 4 tutti i giorni) è un problema!

Secondo voi c'è qualche modo per essere rimborsato di tutti questi disguidi?
Cosa posso fare per chiedere uno stesso computer ricondizionato?
Se risolvono il problema mi ridarebbero il mio, se no tengo il ricondizionato. Non mi sembra una richiesta così stramba.
Io non capisco davvero perché si comportano così. Sempre più basito...

picodellamirandola
25-03-2016, 08:31
a chi lo dici!

grazie per il supporto.
La cosa che oltretutto mi fa un po' arrabbiare è l'attenzione che hanno per tutti quelli che vanno allo store per problemi con iPhone o iOS, data dall'incuria e dalla loro superficialità di utilizzatori. E i genius li assistono con certosina pazienza (moooolta pazienza, fossi stato io li avrei già imbarcati o mi sarei licenziato).
Mentre attendevo l'assistenza ho visto una ragazza che si lamentava ed era parecchio scocciata con la apple perché diceva che il suo telefono gli aveva cambiato la password. Dopo 15 minuti di discussioni e prove si scopre che era lei che sbagliava a digitare. :mbe:

Ora, non voglio sembrare snob, però se hanno così tanta pazienza e investono risorse per assistere degli imbranati, non capisco perché invece fanno così tante storie per sostituire un computer ad una persona che ha avuto un problema che loro in quattro volte non sono stati in grado di risolvere. E che oltretutto è stata educata e oltremodo paziente.

samsamsam
25-03-2016, 08:53
a chi lo dici!

grazie per il supporto.
La cosa che oltretutto mi fa un po' arrabbiare è l'attenzione che hanno per tutti quelli che vanno allo store per problemi con iPhone o iOS, data dall'incuria e dalla loro superficialità di utilizzatori. E i genius li assistono con certosina pazienza (moooolta pazienza, fossi stato io li avrei già imbarcati o mi sarei licenziato).
Mentre attendevo l'assistenza ho visto una ragazza che si lamentava ed era parecchio scocciata con la apple perché diceva che il suo telefono gli aveva cambiato la password. Dopo 15 minuti di discussioni e prove si scopre che era lei che sbagliava a digitare. :mbe:

Ora, non voglio sembrare snob, però se hanno così tanta pazienza e investono risorse per assistere degli imbranati, non capisco perché invece fanno così tante storie per sostituire un computer ad una persona che ha avuto un problema che loro in quattro volte non sono stati in grado di risolvere. E che oltretutto è stata educata e oltremodo paziente.

Perché sei stato educato e oltremodo paziente.
Purtroppo alle volte alzare un po' i toni della discussione è necessario. Spiace dirlo ma è così.
Dovresti armare un B....o per quello che è successo

axelv
25-03-2016, 09:04
a chi lo dici!

grazie per il supporto.

Si, ha ragione samsamsam, inizia ad incazzarti. Ma incazzarti davvero.

Io ai tempi dell'iphone 4s riuscii (anche se dopo due o tre visite allo store ma è una cosa impossibile, te lo garantisco) a farmi sostituire un iphone bianco con uno nero. Non avevo apple care e non ero nei primi 14 giorni.

picodellamirandola
29-03-2016, 12:45
Ieri pomeriggio mi hanno chiamato dallo store per chiedermi altre informazioni riguardanti la comparsa del problema. Vogliono sapere cosa faccio al computer quando mi succede che si blocchi tastiera e trackpad, perché devono riprodurre il problema per poterlo risolvere.

E così stasera me lo riconsegnano, mi hanno raccomandato alcuni test da fare.
Praticamente bisogna capire se il blocco avviene solo dopo averlo messo in stop e trasportato oppure se avviene anche dopo averlo spento, trasportato e riacceso.
"Tanto a te Andrea mi sembra di capire che non serve il computer, non è vero?". E questo dopo aver detto a tutti i genius che a me serve per lavorare.

Quindi mi stanno prendendo per il XXXX e a me oltre all'incazzatura, la perdita di tempo, la riduzione della mia produttività, questo non sta bene.

Io non ho intenzione di urlare o di insultare delle persone che non sono in grado di capire le mie ragioni. Oltretutto considerando il tempo che stanno mettendo e le risorse di personale impiegato, facevano prima a darmi un computer nuovo, gli sarebbe costato molto meno.

Pertanto stasera andrò di nuovo allo store, ritirerò il computer e poi dovrò vedere se si bloccherà e quando.
A questo punto è come andare dal meccanico dicendo che ogni tanto i freni dell'auto (in garanzia) non funzionano e lui ti dice che non riesce a capire quali sono le cause, quindi perché non riprenderti la macchina e provare a frenare a diverse velocità? Se ti succede a 200 all'ora è tutto risolto, perché da quell'auto vivo non ci esci più.
Forse il paragone è forzato ma il principio calza.

Sinceramente non so che dire.
Si accettano suggerimenti.

picodellamirandola
29-03-2016, 20:57
aggiornamento:
"allora Andrea, ora devi fare dei test: prova a non mettere mai il computer in stop, ma a spegnerlo sempre: se non ti succede più nulla è un problema software (cioè un programma che non fa riconoscere la tastiera e il trackpad dopo lo stop) se te lo fa ancora è un problema hardware".
Lo spengo, lo metto nella custodia, prendo lo scooter, vado a casa. Ceno.
Vado in camera, lo accendo. Schermata "attacca la tua tastiera esterna me ne frego se ho la tastiera integrata ed il trackpad figo":read:

Ergo? E' un problema hardware che non sanno riparare.
Domani richiamo.

axelv
30-03-2016, 07:32
Incredibile. Che incompetenza...

picodellamirandola
30-03-2016, 21:42
oggi ho chiamato lo store e ho chiesto di parlare con la persona che mi aveva assistito. Purtroppo non c'era.
Ho spiegato alla persona al telefono tutta la storia del mac in questione e dell'ultimo accordo con il tecnico.

Avevo seguito infatti le sue indicazioni. Mai chiudere il computer da acceso.
Questo per stabilire una cosa. Se anche da spento, trasportato e poi acceso il computer da quel problema significa che è un problema hardware.
Se ti capita solo quando esce dallo stop, una volta aperto, significa che probabilmente è un problema software (un programma in background, un'estensione di safari ecc.).
Detto fatto, l'episodio di ieri conferma essere un problema hardware. Era spento e dopo il trasporto e la riaccensione ha dato lo stesso, medesimo, identico problema.

La risposta del genius telefonico è stata "Beh, ma deve accadere più volte prima di venire".
Che cosa?
Io sono senza parole. Mi sono alterato un po' e mi è stato detto di prendere un appuntamento il prima possibile.

Domani quindi ho un ennesimo appuntamento. Cosa devo dire? C'è una frase magica, qualcosa che posso dire, come posso farmi ascoltare ed avere il computer di nuovo funzionante visto che mi serve?
Magari devo pagare qualcuno, portare una cesta di frutta, non lo so.

C***o, è solo un computer, come possono snervare una persona a tal punto!

Scusate io mi sfogo qui, non so se può servire a qualcuno!

Kostanz77
30-03-2016, 23:39
oggi ho chiamato lo store e ho chiesto di parlare con la persona che mi aveva assistito. Purtroppo non c'era.
Ho spiegato alla persona al telefono tutta la storia del mac in questione e dell'ultimo accordo con il tecnico.

Avevo seguito infatti le sue indicazioni. Mai chiudere il computer da acceso.
Questo per stabilire una cosa. Se anche da spento, trasportato e poi acceso il computer da quel problema significa che è un problema hardware.
Se ti capita solo quando esce dallo stop, una volta aperto, significa che probabilmente è un problema software (un programma in background, un'estensione di safari ecc.).
Detto fatto, l'episodio di ieri conferma essere un problema hardware. Era spento e dopo il trasporto e la riaccensione ha dato lo stesso, medesimo, identico problema.

La risposta del genius telefonico è stata "Beh, ma deve accadere più volte prima di venire".
Che cosa?
Io sono senza parole. Mi sono alterato un po' e mi è stato detto di prendere un appuntamento il prima possibile.

Domani quindi ho un ennesimo appuntamento. Cosa devo dire? C'è una frase magica, qualcosa che posso dire, come posso farmi ascoltare ed avere il computer di nuovo funzionante visto che mi serve?

ho passato la stessa tua odissea per un pannello con infiltrazioni di luce di un iMac 21.5 del 2014.......dopo 4 display sostituiti, 2 schede logiche sostituite e una tastiera.......non hanno risolto il problema.....morale della favola, ho venduto l'iMac per la disperazione.
È inutile anche insistere sulla sostituzione della macchina......la loro politica non lo consente, le sostituzioni sono consentite solo su iPhone e iPad con dei ricondizionati.

picodellamirandola
31-03-2016, 05:54
che brutta faccenda quella che mi racconti...
ma hai chiamato apple care? loro cosa dicono?

axelv
31-03-2016, 07:27
Cosa devo dire? C'è una frase magica, qualcosa che posso dire, come posso farmi ascoltare ed avere il computer di nuovo funzionante visto che mi serve?

Io non so davvero cosa consigliarti. E' una storia assurda, so solo che se capitasse a me da un pezzo sarei stato all'Apple Store con toni molto molto incazzati. Li minaccerei che andrei per vie legali. Non so...non mi viene in mente altro. :(

picodellamirandola
31-03-2016, 18:23
ok, altro intervento.
Sostituzione del top case, che contiene tastiera, batteria e... top case.
Lo cambiano ma non nessuno sa perché. I test li passa tutti.

Anche i tecnici sono molto sconcertati e depressi.
Lo so io sono un sant'uomo e apple mi dovrebbe fare un monumento per la pazienza che sto portando, senza che faccia gli sgambetti uno dopo l'altro ai genius dello store.
Si scherza ovviamente, è per sdrammatizzare, loro mica centrano.
La politica di apple in questi casi però è incomprensibile.
C'è un problema che non sanno risolvere, non riescono a riprodurre, perché non cambiare il computer? Gli conviene di sicuro! Quanto gli costa un ricondizionato? Quanto gli costa la manodopera di tutta quella gente più tutti i pezzi?
Incomprensibile.

Comunque... sento che è la volta buona!!

:ops:

Kostanz77
31-03-2016, 18:34
ok, altro intervento.
Sostituzione del top case, che contiene tastiera, batteria e... top case.
Lo cambiano ma non nessuno sa perché. I test li passa tutti.

Anche i tecnici sono molto sconcertati e depressi.
Lo so io sono un sant'uomo e apple mi dovrebbe fare un monumento per la pazienza che sto portando, senza che faccia gli sgambetti uno dopo l'altro ai genius dello store.
Si scherza ovviamente, è per sdrammatizzare, loro mica centrano.
La politica di apple in questi casi però è incomprensibile.
C'è un problema che non sanno risolvere, non riescono a riprodurre, perché non cambiare il computer? Gli conviene di sicuro! Quanto gli costa un ricondizionato? Quanto gli costa la manodopera di tutta quella gente più tutti i pezzi?
Incomprensibile.

Per i problemi riscontrati sul mio iMac(pagato 1300 euro)....calcolando la sostituzione di 4 display, tastiera, 2 schede logiche ed uno speaker, intervento a domicilio del tecnico Apple partito da Trento(si è fatto 600 km andata/ritorno), hanno speso circa 3000 euro......loro sostituiscono i componenti ad oltranza, a costo di spendere quattro volte il valore della macchina.....fai te.
Preso dalla disperazione, ho venduto la macchina!

picodellamirandola
31-03-2016, 18:49
ho appena commentato nell'altro thread...
inconcepibile questa politica.
Avranno i loro vantaggi...

axelv
31-03-2016, 18:58

Si, penso che con questo intervento sia la volta buona. Se non lo sarà.....beh....non ti rimane che sbatterlo al muro e far conto di aver butatto tutti quei soldi nel wc :eek:

picodellamirandola
31-03-2016, 19:04
non ci penso nemmeno!
vado là tutte le settimana gli faccio cambiare i pezzi all'infinito fino a che sono in garanzia, fino a che non mi risolvono il problema.

picodellamirandola
01-04-2016, 21:13
mi hanno richiamato dallo store.
Sostituita top case,
Tastiera nuova e batteria 1 ciclo.
Ora sto installando. Riavviato più volte, spento e riavviato anche dopo trasporto.
Speriamo non sia un fuoco di paglia!

Fra una settimana ci aggiorniamo!

Kostanz77
01-04-2016, 21:31
mi hanno richiamato dallo store.

Sostituita top case,

Tastiera nuova e batteria 1 ciclo.

Ora sto installando. Riavviato più volte, spento e riavviato anche dopo trasporto.

Speriamo non sia un fuoco di paglia!

Fra una settimana ci aggiorniamo!

Speriamo bene.....

picodellamirandola
09-04-2016, 07:38
lo sto usando da una settimana e per ora nessun problema... speriamo bene!

Kostanz77
19-04-2016, 21:49
lo sto usando da una settimana e per ora nessun problema... speriamo bene!

Alla fine hai risolto vero?

picodellamirandola
20-04-2016, 19:15
sembra di sì!
Mi si è bloccato due volte con powerpoint ma dopo riavvio tutto ok.
Non mi è più successo dopo il trasporto.
:D

Tengo gli occhi aperti comunque!

Kostanz77
20-04-2016, 19:25
sembra di sì!

Mi si è bloccato due volte con powerpoint ma dopo riavvio tutto ok.

Non mi è più successo dopo il trasporto.

:D

Tengo gli occhi aperti comunque!

Ottimo.....sono contento per te👍🏻