PDA

View Full Version : Aiuto con Win10: si blocca Esplora file e Accesso rapido (e altri problemi)


Kal-El
24-02-2016, 19:16
Salve a tutti,

Ho eseguito l'installazione 2 volte ma in entrambi i casi, il problema persiste.

In pratica, quando avvio il PC nessun problema, ma dopo un pò, si "impalla" e non mi fa più vedere i dischi e tutti i file aperti di recente... in pratica, la finestra rimane bianca con l'indicatore verde (lentissimo) che arriva alla fine e tale rimane, ma non appare nulla.

L'altro problema... quando clicco su un file (video, per esempio) per farlo aprire (Apri con...) dovrebbe caricarmi una lista che ti fa scegliere come aprirlo, invece si blocca e devo riavviare.

Presumo che entrambi gli errori riguardino un qualche malfunzionamento correlato.

C'è modo di risolvere?

Grazie.

tallines
25-02-2016, 18:27
Ciao, hai installato W10 da zero, tramite l' installazione pulita ?

Prova a vedere se riesci a controllare lo stato di salute dell' hd o dell' ssd con CrystalDiskInfo freeware .

Se vuoi posta la finestra di CDInfo con tutti i valori, anche come da terza riga in firma .

Se provi ad andare in modalità provvisoria succede la stessa cosa ?

Kal-El
26-02-2016, 01:00
Ciao, si, installazione pulita su SSD Patriot Blast nuovo di zecca!

Ho provato con CrystalDisk ma dice che tutti i dischi sono in buono stato

Per la mod. provvisoria no, non ho provato... proverò anche così.


NOTA: comunque il problema sta sicuramente nel file "explorer.exe"....magari se sostituissi solo quello... :mbe:

Kal-El
26-02-2016, 18:53
C'è nessuno? :confused:

tallines
26-02-2016, 19:25
NOTA: comunque il problema sta sicuramente nel file "explorer.exe"....magari se sostituissi solo quello... :mbe:
Si, può essere, ma se il problema fosse il file explorer.exe, facendo le due installazioni che hai fato, il problema dovrebbe essere stato risolto .

Se non si è risolto e il problema fosse il file che dici, con cosa lo sostituisci ?

Prova a riscaricare W10, scarica l' iso direttamente, la prepari su pendrive con Rufus freeware e provi a reinstallare da zero .

Kal-El
27-02-2016, 00:08
Si, può essere, ma se il problema fosse il file explorer.exe, facendo le due installazioni che hai fato, il problema dovrebbe essere stato risolto .

Se non si è risolto e il problema fosse il file che dici, con cosa lo sostituisci ?

Prova a riscaricare W10, scarica l' iso direttamente, la prepari su pendrive con Rufus freeware e provi a reinstallare da zero .

No no, forse mi sono spiegato male io, ti spiego...
Prima dell'attuale installazione avevo gia la stessa IDENTICA versione di Win10 e non avevo nessun problema anzi, era perfetto! Però siccome mi si è fuso l'SSD (pensa un pò la sfiga) e siccome era in garanzia, nel frattempo ho installato Win10 in un altro hard disk, e anche li non avevo nessun problema!

Ora, visto che ho un nuovo SSD, l'ho reinstallato (ripeto: è sempre la stessa ISO da pennino USB), mi sembra strana questa cosa, o sbaglio?

Ad ogni modo, ho ancora l'altra installazione di Win10 nell'HD, se prendo il file explorer.exe e lo sostituisco a quello attuale, dici che farei solo casino?

Altrimenti ci sarebbe una procedura da fare, ho provato ma non ci sono riuscito, è questa: http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-files/windows-10-esplora-file-accesso-rapido-problema/96b1338b-3679-49ab-8756-746f3bf3495d?auth=1

tallines
27-02-2016, 12:34
Ora, visto che ho un nuovo SSD, l'ho reinstallato (ripeto: è sempre la stessa ISO da pennino USB), mi sembra strana questa cosa, o sbaglio?
Un pò strana lo è la cosa......l' ssd essendo nuovo non dovrebbe avere settori danneggiati............almeno......controlla per scaramanzia con CrystalDiskInfo freeware .
Ad ogni modo, ho ancora l'altra installazione di Win10 nell'HD, se prendo il file explorer.exe e lo sostituisco a quello attuale, dici che farei solo casino?
Si, potresti copiarlo, mi raccomando la lettera D o E o quella che è, è la lettera che individua l' Iso da pendrive ossia la sorgente da cui vai a copiare >>>

post n.8

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1898619

Però non so cosa succede in W10, il file da cui copiare è istall.wim, non i386 .

Isg-Emu
27-02-2016, 20:15
Salve a tutti,

Ho eseguito l'installazione 2 volte ma in entrambi i casi, il problema persiste.

In pratica, quando avvio il PC nessun problema, ma dopo un pò, si "impalla" e non mi fa più vedere i dischi e tutti i file aperti di recente... in pratica, la finestra rimane bianca con l'indicatore verde (lentissimo) che arriva alla fine e tale rimane, ma non appare nulla.

L'altro problema... quando clicco su un file (video, per esempio) per farlo aprire (Apri con...) dovrebbe caricarmi una lista che ti fa scegliere come aprirlo, invece si blocca e devo riavviare.

Presumo che entrambi gli errori riguardino un qualche malfunzionamento correlato.

C'è modo di risolvere?

Grazie.

Stessa storia sta capitando a me su un portatile lenovo aggiornato a windows 10. Il sistema ha funzionato bene per un po' di tempo. Adesso parte, dopo circa 10 minuti si impalla tutto. Ho provato scansioni su hard disk, scansioni virus, praticamente tutto negativo. Quando si impalla in quel modo va lentissimo e si può solo riavviare...
Consigli ?

tallines
27-02-2016, 21:23
Stessa storia sta capitando a me su un portatile lenovo aggiornato a windows 10. Il sistema ha funzionato bene per un po' di tempo. Adesso parte, dopo circa 10 minuti si impalla tutto. Ho provato scansioni su hard disk, scansioni virus, praticamente tutto negativo. Quando si impalla in quel modo va lentissimo e si può solo riavviare...
Consigli ?
Hai fatto un' installazione pulita o in aggiornamento, conservando file, dati, impostazioni............?

Prova a fare un' installazione pulita se non l' hai fatta o al limite vedi cosa ti dice il task manager quando inizia a rallentarsi il pc .

Guarda anche se dice qualcosa il visualizzatore eventi in Applicazione e in Sistema, alle voci Errore e Avviso .

Kal-El
28-02-2016, 00:20
Un pò strana lo è la cosa......l' ssd essendo nuovo non dovrebbe avere settori danneggiati............almeno......controlla per scaramanzia con CrystalDiskInfo freeware .

Si, potresti copiarlo, mi raccomando la lettera D o E o quella che è, è la lettera che individua l' Iso da pendrive ossia la sorgente da cui vai a copiare >>>

post n.8

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1898619

Però non so cosa succede in W10, il file da cui copiare è istall.wim, non i386 .

Io intendevo fare semplicemente un "copia-incolla" di quel file dalla precedente installazione di Win10 (che si trova in un altro disco), tutto qui. :D

Isg-Emu
28-02-2016, 17:45
Hai fatto un' installazione pulita o in aggiornamento, conservando file, dati, impostazioni............?

Prova a fare un' installazione pulita se non l' hai fatta o al limite vedi cosa ti dice il task manager quando inizia a rallentarsi il pc .

Guarda anche se dice qualcosa il visualizzatore eventi in Applicazione e in Sistema, alle voci Errore e Avviso .

Non fatta un'installazione pulita anche perchè il pc è pieno di programmi e impostazioni (sarebbe un lavoraccio) e comunque per un po' dopo l'aggiornamento ha funzionato senza problemi, il fastidio non si è presentato subito.
Riguardo task manager e visualizzatore eventi non compare nulla, solo per 5-10 minuti il pc va normalmente, poi va in blocco (e quindi non fa accedere a task manager).
Riavviato in modalità provvisoria, lì funziona benissimo, ma fatta una scansione virus e spyware, non saprei cosa altro fare.

tallines
29-02-2016, 12:55
Io intendevo fare semplicemente un "copia-incolla" di quel file dalla precedente installazione di Win10 (che si trova in un altro disco), tutto qui. :D
Va bene, fai il copia-incolla :)

Riavviato in modalità provvisoria, lì funziona benissimo, ma fatta una scansione virus e spyware, non saprei cosa altro fare.
Apri Configurazione di sistema, digitando msconfig da Start/Cerca .

Alla voce Servizi, metti il segno di spunta alla voce > Nascondi tutti i servizi Microsoft, alle rimanenti lo togli .

Vai in Avvio, seleziona Gestione attività, e togli i segni di spunta da tutte le voci che hai .

NB >>> non togliere nè in Servizi, nè in Avvio, i segni di spunta, alle voci che riguardano i driver (Intel, Amd, nVidia..............) .

Riavvia il pc .

Kal-El
01-03-2016, 13:59
Va bene, fai il copia-incolla :)


Sicuro? Non è che poi va in crash?:confused: :mbe: :eek:

Isg-Emu
01-03-2016, 17:15
Va bene, fai il copia-incolla :)

Apri Configurazione di sistema, digitando msconfig da Start/Cerca .

Alla voce Servizi, metti il segno di spunta alla voce > Nascondi tutti i servizi Microsoft, alle rimanenti lo togli .

Vai in Avvio, seleziona Gestione attività, e togli i segni di spunta da tutte le voci che hai .

NB >>> non togliere nè in Servizi, nè in Avvio, i segni di spunta, alle voci che riguardano i driver (Intel, Amd, nVidia..............) .

Riavvia il pc .

Grazie, a quanto pare ha funzionato. Penso sia inutile andare alla ricerca del servizio che creava il blocco, dato che sta funzionando tutto bene giusto ?

tallines
01-03-2016, 21:45
Sicuro? Non è che poi va in crash?:confused: :mbe: :eek:
Perchè dovrebbe andare in crash ?

Non dovevi solo copiarlo tramite copia - incolla ? :)

Per sicurezza prima di fare la copia dello stesso file, dallo stesso percorso, vedi di avere i punti di ripristino attivati .

Puoi anche copiare tramite comando dos >

Example: To copy a file from c:\data\file1.doc to D:\backup\file2.doc (http://www.windows-commandline.com/windows-copy-command-syntax-examples/)
Grazie, a quanto pare ha funzionato. Penso sia inutile andare alla ricerca del servizio che creava il blocco, dato che sta funzionando tutto bene giusto ?
Se non ti interessa, puoi lasciare tutto cosi, se ti interessa sapere quale voce causava il problema, basta che metti il segno di spunta, una voce alla volta e poi riavvii il pc, prima in Servizi e poi proseguendo alle voci in Avvio .

Le voci che spunti e che vedi che non creano problemi, lasciale con il segno di spunta .

Se è tutto ok continui > metti il segno di spunta ad un' altra voce e riavvii il pc e cosi via.............finchè una volta che hai messo il segno di spunta a una voce e al riavvio escono di nuovo problemi, capisci subito di chi è la causa .

Poi quando trovi il problema, puoi anche tornare di nuovo a togliere tutti i segni di spunta a tutte le voci, alle quali l' hai tolto .

Hai per caso installato un antivirus o.........?

Kal-El
02-03-2016, 09:59
Perchè dovrebbe andare in crash ?

Non dovevi solo copiarlo tramite copia - incolla ? :)

Per sicurezza prima di fare la copia dello stesso file, dallo stesso percorso, vedi di avere i punti di ripristino attivati .

Puoi anche copiare tramite comando dos >

Example: To copy a file from c:\data\file1.doc to D:\backup\file2.doc (http://www.windows-commandline.com/windows-copy-command-syntax-examples/)

Ok posso fare così... ora l'unico problema è quello di riuscire a trovare una versione di explorer.exe stabile... :confused:

tallines
02-03-2016, 20:45
Ok posso fare così... ora l'unico problema è quello di riuscire a trovare una versione di explorer.exe stabile... :confused:
Prendilo da qui >>> "Ad ogni modo, ho ancora l'altra installazione di Win10 nell'HD" .

A parte che......hai provato ad andare in modalità provvisoria ?

Prova e vedi se i problemi rimangono .

Forse può essere un servizio o un programma, che manda in tilt il pc .

Hai installato un antivirus, un firewall esterni a windows o......?

Se in modalità provvisora i problemi, non rimangono, guarda al post n.12 .

Kal-El
03-03-2016, 11:53
Prendilo da qui >>> "Ad ogni modo, ho ancora l'altra installazione di Win10 nell'HD" .

A parte che......hai provato ad andare in modalità provvisoria ?

Prova e vedi se i problemi rimangono .

Forse può essere un servizio o un programma, che manda in tilt il pc .

Hai installato un antivirus, un firewall esterni a windows o......?

Se in modalità provvisora i problemi, non rimangono, guarda al post n.12 .

Allora, NESSUN problema in modalità provvisoria, e visto che il file "explorer.exe" è ugualmente in esecuzione, ne deduco che non sia direttamente responsabile dei malfunzionamenti!

Che si fa ora? In esecuzione (programmi installati) è i seguenti:
1) Malwarebyte Anti-malware;
2) OneDrive;
3) NVIDIA GeForce Experience;
4) Clipdiary;
5) Eraser;
6) CCleaner;
7) Dispositivi attivi (Blutooth)

Inoltre sia il Firewall che Windows Defender attivi.

Dubito comunque che siano incriminati...

Kobra69
03-03-2016, 20:02
Mi interessa anche a me..
Anche se ho aperto un topic a riguardo ma sfrutto anche questo se possibile..
Anche a me il computer è bloccato d'improvviso.. Modalità provvisoria non ho alcun problema!!
Purtroppo non riesco a fare i passaggi che hai consigliato visto che se provo ad aprire msconfig mi dice che devo entrare con un altro utente e mi da errore..

tallines
03-03-2016, 20:24
Allora, NESSUN problema in modalità provvisoria, e visto che il file "explorer.exe" è ugualmente in esecuzione, ne deduco che non sia direttamente responsabile dei malfunzionamenti!

Che si fa ora?
Mi sembrava che il file explorer.exe non fosse implicato nel problema, poi.....

Che si fa ? >>> Post n. 12

Mi interessa anche a me..
Anche se ho aperto un topic a riguardo ma sfrutto anche questo se possibile..
Eehhh..........ciao, sai che non si potrebbe :) perchè è crossposting, ossia non si può postare lo stesso problema in più discussioni, lo dicono le regole del forum ,

Fai una segnalazione che ti chiudano o ti cancellino (i moderatori) l' altro post, tramite il tasto > Segnala .
Anche a me il computer è bloccato d'improvviso.. Modalità provvisoria non ho alcun problema!!
Purtroppo non riesco a fare i passaggi che hai consigliato visto che se provo ad aprire msconfig mi dice che devo entrare con un altro utente e mi da errore..
Post n.12 da > Modalità provvisoria .

Kobra69
04-03-2016, 08:57
Alla fine ho utilizzato la funzione che ripulisce di ogni applicazione programma mantenendo però i file personali.. Boh sembra essere risolto anche se pensare di dover reinstallare tutto mi viene male..

tallines
04-03-2016, 13:21
Alla fine ho utilizzato la funzione che ripulisce di ogni applicazione programma mantenendo però i file personali.. Boh sembra essere risolto anche se pensare di dover reinstallare tutto mi viene male..
Sicuramente c' era un programma che creava il problema .

Se provavi a fare come da post n.12, da modalità provvisoria, avresti potuto risolvere .