View Full Version : Come sbloccare una SIM TIM?
Non ci faccio una bella figura, ma mi è successo: ieri non avevo a portata di mano gli occhiali e ho digitato per 3 volte il PIN sbagliato sul mio cellulare. La conseguenza è nota, la SIM è rimasta bloccata :muro:
Il guaio è che non ho più il codice PUK per sbloccarla e non avevo copiato sul cellulare la Rubrica. Il 119 mi ha detto che devo mettere una nuova SIM e rassegnarmi a perdere la vecchia Rubrica con tutti i numeri che ho messo insieme in tanti anni.
Sapete dirmi se c'è un modo per rimediare al guaio? Per esempio, funzionano davvero i lettori USB di SIM? Qualcuno dice che non leggono le SIM bloccate e senza PUK.
Poiché ho un cellulare DUAL SIM, ho pensato che forse potrei comprare una nuova SIM e poi copiarci la Rubrica di quella vecchia. Ma funzionerebbe con una SIM bloccata?
Se qualcuno mi tira fuori da questo guaio prometto che gli faccio un monumento...
Richiama il 190 fino a quando non trovi un operatore disponibile.
La politica è cambiata da qualche mese ma la tim è la sola che non fornisce pin e puk ai propri clienti su richiesta.
Minaccia di cambiare operatore. Con la vodafone ti basta andare sul sito e puoi vedere tutto da li senza chiamare nessuno.
Se cambio operatore perdo il credito residuo.
Qualcuno dice che il problema si risolve inserendo la SIM in un cellulare molto vecchio, di quelli che non chiedono il PUK. Ma non è facile trovarne uno.
Qualcuno dice che il problema si risolve inserendo la SIM in un cellulare molto vecchio, di quelli che non chiedono il PUK. Ma non è facile trovarne uno.
Per sbloccare la SIM ti serve il PUK, qualunque cellulare usi.
Non so più a chi credere perché invece su Internet ho trovato questo post:
"A me è capitato lo stesso problema (PIN dimenticato, SIM bloccata e PUK perso). Ho risolto mettendo la scheda in un vecchio telefono (Bosch Dual COM 738). Il Pin e/o Puk non viene richiesto all'accensione del telefono e ho potuto recuperare tutta la rubrica che avevo nella sim. Quindi quando si presenta tale problema occorre mettere la sim in un vecchio telefono ed il gioco è fatto. Con il bosch Dual COM 738 funziona al 100%".
Quel modello di cellulare è ancora in vendita, ma francamente non mi va di spendere 180 euro per un modello vecchio.
assolutamente no!
il credito residuo deve essere riaccreditato sulla sim del nuovo operatore da te scelto.
non possono prendersi soldi che non sono i loro.
ovviamente va letto il contratto: bisogna vedere cosa prevede in caso (se è il caso) di recesso ''prematuro''. potresti pagare una penale. ma il credito residuo e' un altra cosa. :O
assolutamente no!
il credito residuo deve essere riaccreditato sulla sim del nuovo operatore da te scelto.
non possono prendersi soldi che non sono i loro.
ovviamente va letto il contratto: bisogna vedere cosa prevede in caso (se è il caso) di recesso ''prematuro''. potresti pagare una penale. ma il credito residuo e' un altra cosa. :O
Dipende, se il credito residuo deriva da qualche bonus può non essere rimborsato.
Il problema che mi sta più a cuore non è il credito residuo, ma il recupero della Rubrica.
Mi piacerebbe sapere da un vero esperto di cellulari se potrei fare in questo modo:
Comprare una nuova SIM => Inserirla in un cellulare DUAL Sim insieme con quella vecchia => Esportare la Rubrica da quella vecchia a quella nuova.
Il dubbio è questo: la vecchia SIM, essendo bloccata, mi farebbe entrare ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.