PDA

View Full Version : Come sbloccare una SIM TIM?

oneiros
21-02-2016, 09:28
Non ci faccio una bella figura, ma mi è successo: ieri non avevo a portata di mano gli occhiali e ho digitato per 3 volte il PIN sbagliato sul mio cellulare. La conseguenza è nota, la SIM è rimasta bloccata :muro:

Il guaio è che non ho più il codice PUK per sbloccarla e non avevo copiato sul cellulare la Rubrica. Il 119 mi ha detto che devo mettere una nuova SIM e rassegnarmi a perdere la vecchia Rubrica con tutti i numeri che ho messo insieme in tanti anni.

Sapete dirmi se c'è un modo per rimediare al guaio? Per esempio, funzionano davvero i lettori USB di SIM? Qualcuno dice che non leggono le SIM bloccate e senza PUK.

Poiché ho un cellulare DUAL SIM, ho pensato che forse potrei comprare una nuova SIM e poi copiarci la Rubrica di quella vecchia. Ma funzionerebbe con una SIM bloccata?

Se qualcuno mi tira fuori da questo guaio prometto che gli faccio un monumento...

bagy
21-02-2016, 11:24
Richiama il 190 fino a quando non trovi un operatore disponibile.

La politica è cambiata da qualche mese ma la tim è la sola che non fornisce pin e puk ai propri clienti su richiesta.
Minaccia di cambiare operatore. Con la vodafone ti basta andare sul sito e puoi vedere tutto da li senza chiamare nessuno.

oneiros
21-02-2016, 11:40
Se cambio operatore perdo il credito residuo.
Qualcuno dice che il problema si risolve inserendo la SIM in un cellulare molto vecchio, di quelli che non chiedono il PUK. Ma non è facile trovarne uno.

litocat
21-02-2016, 12:44
Qualcuno dice che il problema si risolve inserendo la SIM in un cellulare molto vecchio, di quelli che non chiedono il PUK. Ma non è facile trovarne uno.
Per sbloccare la SIM ti serve il PUK, qualunque cellulare usi.

oneiros
21-02-2016, 14:35
Non so più a chi credere perché invece su Internet ho trovato questo post:

"A me è capitato lo stesso problema (PIN dimenticato, SIM bloccata e PUK perso). Ho risolto mettendo la scheda in un vecchio telefono (Bosch Dual COM 738). Il Pin e/o Puk non viene richiesto all'accensione del telefono e ho potuto recuperare tutta la rubrica che avevo nella sim. Quindi quando si presenta tale problema occorre mettere la sim in un vecchio telefono ed il gioco è fatto. Con il bosch Dual COM 738 funziona al 100%".

Quel modello di cellulare è ancora in vendita, ma francamente non mi va di spendere 180 euro per un modello vecchio.

maxsy
22-02-2016, 16:15

assolutamente no!
il credito residuo deve essere riaccreditato sulla sim del nuovo operatore da te scelto.
non possono prendersi soldi che non sono i loro.

ovviamente va letto il contratto: bisogna vedere cosa prevede in caso (se è il caso) di recesso ''prematuro''. potresti pagare una penale. ma il credito residuo e' un altra cosa. :O

litocat
23-02-2016, 09:31
assolutamente no!
il credito residuo deve essere riaccreditato sulla sim del nuovo operatore da te scelto.
non possono prendersi soldi che non sono i loro.

ovviamente va letto il contratto: bisogna vedere cosa prevede in caso (se è il caso) di recesso ''prematuro''. potresti pagare una penale. ma il credito residuo e' un altra cosa. :O
Dipende, se il credito residuo deriva da qualche bonus può non essere rimborsato.

oneiros
23-02-2016, 10:48
Il problema che mi sta più a cuore non è il credito residuo, ma il recupero della Rubrica.

Mi piacerebbe sapere da un vero esperto di cellulari se potrei fare in questo modo:

Comprare una nuova SIM => Inserirla in un cellulare DUAL Sim insieme con quella vecchia => Esportare la Rubrica da quella vecchia a quella nuova.

Il dubbio è questo: la vecchia SIM, essendo bloccata, mi farebbe entrare ?