PDA

View Full Version : Portatile asus in assistenza

arcinas
20-02-2016, 14:08
Salve a tutti.
Ho portato un pc portatile asus modello F501U in assistenza. Mi hanno detto che c'è un problema sull'hard disk che non viene rilevato.
Comunque il pc è in garanzia.
Ma dal numero del portatile è possibile risalire allo stato del pc e alla garanzia, inserendo il numero sul sito asus?
Mi hanno detto che per esempio Acer da questa possibilità. Anche per asus è possibile fare questa verifica?
Grazie
:)

andy45
21-02-2016, 10:57
Ma dal numero del portatile è possibile risalire allo stato del pc e alla garanzia, inserendo il numero sul sito asus?
Mi hanno detto che per esempio Acer da questa possibilità. Anche per asus è possibile fare questa verifica?

Ovviamente si, basta andare sul sito dell'assistenza asus e premere su "controllo stato di riparazione", inserisci il numero dell'rma e ti verranno date le informazioni sullo stato di riparazione del computer.
Ti premetto che non sono rapidi, non descrivono il tipo di riparazione che stanno effettuando e che le date inserite sono puramente indicative...per la rottura del tasto di accensione il notebook di mio padre è stato in assistenza per quasi un mese.

arcinas
22-02-2016, 08:42
Ovviamente si, basta andare sul sito dell'assistenza asus e premere su "controllo stato di riparazione", inserisci il numero dell'rma e ti verranno date le informazioni sullo stato di riparazione del computer.
Ti premetto che non sono rapidi, non descrivono il tipo di riparazione che stanno effettuando e che le date inserite sono puramente indicative...per la rottura del tasto di accensione il notebook di mio padre è stato in assistenza per quasi un mese.

Grazie.
;)
Presumo che il sito ASUS dove controllare lo stato riparazione, sia il seguente:
https://www.asus.com/it/support/Repair-Status-Inquiry/?country=Italy

Ho individuato il numero seriale del mio pc e ho eseguito l'accesso al controllo della riparazione.
Cosa indica nello specifico il numero RMA e dove lo trovo?

Mi hanno detto dall'assistenza che non viene riconosciuto l'hard disk all'avvio.
C'è un problema hardware sull'hard disk, con risoluzione di 15 giorni circa.
Potrebbe allungarsi i tempi di riparazione?

andy45
22-02-2016, 09:04
Il numero di rma è quello che ti hanno dato quando hai fatto la richiesta di assistenza, riguardo ai tempi dicono sempre 15 giorni, a volte li rispettano a volte no...a seconda della disponibilità dei ricambi e dei normali tempi di attesa.

arcinas
22-02-2016, 09:07
Il numero di rma è quello che ti hanno dato quando hai fatto la richiesta di assistenza, riguardo ai tempi dicono sempre 15 giorni, a volte li rispettano a volte no...a seconda della disponibilità dei ricambi e dei normali tempi di attesa.

Ok. Quindi devo controllare sulla carta che mi hanno lasciato e che mi hanno fatto firmare.
Lì presumo dovrebbe essere riportato l'RMA.
Sinceramente non ci ho fatto caso se sulle carte che mi hanno rilasciato, sia effettivamente riportato il codice RMA.
Eventualmente potrei chiamare in negozio e farmi dare l'RMA, non saprei...

Ma che differenza c'è tra controllare lo stato riparazione col numero seriale o con l'RMA sul sito ASUS?
https://www.asus.com/it/support/Repair-Status-Inquiry/?country=Italy

Per fare il controllo, devo inserire entrambi i codici o uno dei due, è indifferente?

bio.hazard
22-02-2016, 09:13
Per fare il controllo, devo inserire entrambi i codici o uno dei due, è indifferente?

dovrebbe essere indifferente, dato che quel numero di RMA dovrebbe essere legato esclusivamente al seriale del portatile, se hai mandato in assistenza solo quello.

arcinas
22-02-2016, 09:21
dovrebbe essere indifferente, dato che quel numero di RMA dovrebbe essere legato esclusivamente al seriale del portatile, se hai mandato in assistenza solo quello.

Ok.
Si, ho mandato in assistenza solo il pc ASUS.
E' la prima volta che mi rivolgo all'assistenza ASUS.

In effetti, accedendo al controllo riparazione col numero seriale, viene riportato il numero RMA.
;)
L'ho trovato.

arcinas
22-02-2016, 09:28
Accedendo al controllo stato riparazione ASUS col numero seriale PC o col numero RMA, ottengo lo stesso risultato.

arcinas
22-02-2016, 11:44
Dove posso trovare l'elenco dei centri assistenza ASUS?
Anche per capire quello più vicino alla mia zona, in modo da capire dove hanno portato in assistenza il mio pc...

andy45
22-02-2016, 18:28
Dove posso trovare l'elenco dei centri assistenza ASUS?
Anche per capire quello più vicino alla mia zona, in modo da capire dove hanno portato in assistenza il mio pc...

Il centro di assistenza centrale dell'asus se non ricordo male è a Milano, per il resto delle regioni ci sono dei centri di raccolta dove fanno una prima analisi e delle piccole riparazioni...i centri di raccolta sono quelli dove l'assistenza ti fa spedire il computer, poi o restano li, o vengono mandati a Milano.

arcinas
22-02-2016, 18:39
Quindi da quanto capito, se il problema non è risolvibile in zona locale, il pc finisce direttamente alla sede centrale di Milano.
I centri di raccolta sono a livello locale e la sede centrale è a Milano quindi.
Non so se il problema verrà risolto in una quindicina di giorni così come hanno detto.

andy45
22-02-2016, 19:17
I tempi di riparazione non dipendono molto da dove va a finire il computer, dipende più dal tipo di riparazione e dalla disponibilità dei ricambi...cmq quando dicono che sono 15 giorni parlano sempre di giorni lavorativi, quindi 3 settimane.

arcinas
22-02-2016, 19:36
Ok a questo punto attendo un riscontro dall'assistenza in questo arco di tempo e poi eventualmente ricontattato il negozio.
Trattasi probabilmente di dover sostituire l'hard disk a quanto mi hanno detto. Infatti non viene riconosciuto all'avvio e all'accensione compare la schermata del BIOS.
Tra l'altro nel boot device priority non ci sono voci, né hard disk ne cd rom...

arcinas
22-02-2016, 21:30
I tempi di riparazione non dipendono molto da dove va a finire il computer, dipende più dal tipo di riparazione e dalla disponibilità dei ricambi...cmq quando dicono che sono 15 giorni parlano sempre di giorni lavorativi, quindi 3 settimane.

Ho capito. Escludendo sabato e domenica, 15 giorni, corrispondono a tre settimane all'incirca.

arcinas
23-02-2016, 12:07
Alla data odierna,
accedendo sul sito assistenza ASUS col numero seriale pc,
ottengo questo risultato:

Product F501U
Informazioni sulla riparazione:
Product has been received.

Non è specificato se il prodotto si trova in un centro di raccolta o presso il centro di assistenza centrale di Milano.
Per semplice curiosità.
Non saprei...

andy45
23-02-2016, 17:58
Non è specificato se il prodotto si trova in un centro di raccolta o presso il centro di assistenza centrale di Milano.
Per semplice curiosità.
Non saprei...

I messaggi scritti su quella pagina web sono estremamente generici, è impossibile capire quello che stanno facendo, l'iter sul notebook di mio padre è stato, "notebook in attesa di spedizione", "notebook spedito", "notebook ricevuto", "notebook in valutazione", "notebook in attesa di lavorazione", "notebook in lavorazione" e infine "notebook rispedito"...preoccupati solo se ti contatta l'assistenza, vuol dire che il guasto per un motivo qualunque non è coperto dalla garanzia.

arcinas
23-02-2016, 18:23
Ok.
Speriamo sia coperto dalla garanzia a questo punto.
Vedremo gli sviluppi.

arcinas
14-03-2016, 10:14
Scusate, siccome a distanza di più di tre settimane, il sito assistenza ASUS continua a dirmi " Product repair is in progress".

Ma posso provare a contattare il negozio?
Qualcuno sa come funziona l'assistenza ASUS e le tempistiche di riparazione?

Grazie.

brattak
14-03-2016, 19:10
Vai su asus support c'è il numero verde o scrivi una mail o live chat

arcinas
14-03-2016, 19:24
A me avevano detto di contattare nel caso il negozio da dove avevo comprato il portatile.
Non sapevo dell'esistenza del numero verde asus.
Devo dare un'occhiata.
;)

In che senso la live chat sull'assus support?

brattak
15-03-2016, 19:11
Una chat online con asus

arcinas
15-03-2016, 19:48
Non conoscevo la possibilità della chat online con asus.
;)

arcinas
25-03-2016, 13:28
Mi hanno contattato dal negozio da cui avevo preso il pc ASUS, dicendomi che posso andare a ritirarlo.

Ecco la scritta che appare sul "Controllo stato riparazione" del sito ASUS:
Product was picked up or delivered to the customer.

arcinas
26-03-2016, 14:35
Ho ritirato il pc Asus che era in assistenza.
Adesso funziona regolarmente.
Hanno sostituito l'hard disk.
Però sembra un po lento in generale e anche nella navigazione su internet.
Modello asus: F501U