View Full Version : Consiglio portatile hp stream 13-c100nl
rintintin78
20-02-2016, 11:34
Ciao,
devo acquistare un portatile. Lo userei principalmente per vedere film sul treno e navigare da casa, dovrebbe essere anche non ingombrante e leggero( per questo cerco un 13") e spendere massimo 300€.
Ho visto l' hp stream 13-c100nl che ne pensate? C'è di meglio in questa fascia di prezzo?
Ovviamente dovrei anche acquistare una SD da 64GB per essere più sicuro con la memoria.
La cosa che non mi convince sono i 2GB di RAM e la memoria(ma con la SD dovrei risolvere)
In merito a questo ultimo punto, sapete se sulla SD esterna è possibile caricare il sistema operativo?
Pensavo di mettere Ubuntu sulla memoria interna del portatile e win10 sulla SD esterna o viceversa, pensate si possa fare?
Grazie
LED-OLED
20-02-2016, 12:27
Io ti consiglio l'ASUS E402MA-WX0001T (lo vendono alla Mediaworld a 250 €). Spendi meno (50 € risparmiati), hai un processore più veloce (almeno il 20% più veloce), lo schermo è leggermente più grande 14" (ma alla fine è anche meglio), pesa solo 0.1 kg in più. :)
Per verere film e navigare su internet bastano 2 GB di RAM con Windows 10. Hai poco HD ma come dicevi te puoi comprare una SD da 64 GB o da 128 GB per tenere i file, su Amazon le trovi a ottimi prezzi.
"sapete se sulla SD esterna è possibile caricare il sistema operativo?" Windows 10 non credo. Ubuntu invece penso di si, visto che si può avere Ubuntu su chiavetta USB, credo si possa fare anche per SD esterna, nel caso peggiore compri una chiavetta USB e usi quella per Ubuntu.
Altre informazioni utili:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/SupportoUsb
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3434270
rintintin78
20-02-2016, 14:34
Ti ringrazio molto
Ma solo per curiosità sai se è possibile sostituire l'SSD con uno di capienza maggiore?
bio.hazard
20-02-2016, 16:54
No, perché è saldato sulla scheda madre.
LED-OLED
20-02-2016, 17:01
Non credo proprio. Sono prodotti monolitici, non puoi cambiare niente, non puoi aggiungere RAM, cambiare memoria, cambiare processore. Lo compri così e così ti rimane. Ogni componente è saldato alla scheda madre.
Comunque per caso ho viso che alla Unieuro è scontato per qualche giorno a € 229,99: http://www.unieuro.it/online/Notebook/E402MA-WX0001T-pidASUE402MAWX0001T
In pratica se devi installare pochi programmi (Office, VLC, Chrome, Antivirus, lettore PDF, WinRar, e poco altro ancora) va bene, altrimenti la memoria interna è un po' limitata essendo di soli 32 GB (una volta installato Office restano solo 6 GB liberi di spazio, ma come hai detto te puoi usare una SD esterna per i dati).
Comunque per Windows 10 32 bit va bene, poi certo non è il computer più veloce del mondo, però considera anche che spendi poco. :)
P.S. Il computer è completamente fanless, non emette quindi alcun rumore anche quando acceso. Ha una porta HDMI quindi volendo puoi anche usarlo collegandolo alla TV e vedere ad esempio i film che ci sono sul computer (o in streaming) sulla TV, usando il pc come mediacenter. Il processore è in grado di riprodurre video anche con la risoluzione di 1080p: http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-2793212/play-full-movies-intel-celeron-processor-n2840-laptop.html (su YouTube si riescono a vedere i video in 1080p in H.264 ma non in VP9, per fare ciò serve il l'estesione per Chrome: Magic Actions for YouTube, con questa puoi impostare H.264 e riuscire a vedere video in 1080p su YouTube in modo fluido, per i file in locale va bene VLC oppure MPC-HC)
Valuta anche i Lenovo E31 su cyberport, li prendi freedos e poi ci installi ubuntu. Sono anche quelli dei 13" ma hanno 4GB di RAM e un HDD da 500GB. Oppure anche i lenovo M30-70.
LED-OLED
20-02-2016, 18:00
Valuta anche i Lenovo E31 su cyberport, li prendi freedos e poi ci installi ubuntu. Sono anche quelli dei 13" ma hanno 4GB di RAM e un HDD da 500GB. Oppure anche i lenovo M30-70.
Che poi sarebbe il portatile che vendi in firma... Una curiosità perchè lo vendi se è praticamente nuovo? :stordita:
A sto punto c'è anche il Lenovo Ideapad 100-14IBY su Amazon a € 349,00, tra l'altro ho visto (tramite keepa) con che tra il 2 e il 10 Febbraio veniva 269.99 €, se uno non ha fretta controlla tutti i giorni (oppure ci si iscrive a Camelizer per monitorare in modo automatico i prezzi su Amazon con avviso tramite email) e aspetta che il prezzo scenda.
http://www.amazon.it/Lenovo-100-14IBY-Portatile-1366x768-Antracite/dp/B0189B9W3C
Monitor 14 Pollici
Intel Celeron N2840
RAM: 2GB (si può portare fino a 8 GB)
HDD Interno: 500 GB
Windows 10 Home
l'avevo preso come pc secondario per la mobilità ma di fatto mi sono accorto che non lo uso mai perchè alla fine uso sempre il chromebook quando vado in giro.
Su cyberport lo trovi ed è -secondo me- un buon pc, infinitamente superiore ai vari stream sia per la possibilità di upgrade sia per la dotazione di serie migliore.
L'unica cosa in cui è inferiore a quei pc è l'autonomia.
rintintin78
21-02-2016, 10:28
l'avevo preso come pc secondario per la mobilità ma di fatto mi sono accorto che non lo uso mai perchè alla fine uso sempre il chromebook quando vado in giro.
Su cyberport lo trovi ed è -secondo me- un buon pc, infinitamente superiore ai vari stream sia per la possibilità di upgrade sia per la dotazione di serie migliore.
L'unica cosa in cui è inferiore a quei pc è l'autonomia.
Interessanti questi chromebook. Tu quale in particolare hai? é possibile avere su questi due sistemi operativi: sia ubuntu che chrome OS?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.