View Full Version : Impossibile entrare in Gestione disco
Getaway_Friends
19-02-2016, 12:50
Ciao a tutti,
qualche giorno fa volevo partizionare il hardisk da "Gestione disco" ma non riesco più ad accedere :( appena provo a cliccare su "Gestione disco" mi dice "Errore interno. Riavviare lo snap-in Gestione disco."
A qualcuno di voi è capitato? mi sapete dire come faccio a riabilitare la gestione del disco?
http://www.olaolaonline.net/thumbs/20160219135030_errore_gestione_computer_tn.jpg (http://www.olaolaonline.net/page.php?image=20160219135030_errore_gestione_computer.jpg)
tallines
19-02-2016, 15:20
Ciao, forse qualche file di sistema corrotto......prova ad usare un punto di ripristino a prima del problema .
Se non hai attivato i punti di ripristino, prova a dare il comando sfc /scannow da Start/Esegui, a dvd originale di W7 inserito nel lettore cd/dvd (sarebbe meglio) .
Getaway_Friends
20-02-2016, 17:11
Ciao, forse qualche file di sistema corrotto......prova ad usare un punto di ripristino a prima del problema .
Se non hai attivato i punti di ripristino, prova a dare il comando sfc /scannow da Start/Esegui, a dvd originale di W7 inserito nel lettore cd/dvd (sarebbe meglio) .
Purtroppo il sistema operativo trova un solo punto di ripristino (vecchio di 3 giorni fa) ma non ha tolto il problema.. mentre il comando sfc /scannow su Esegui non ha risolto neanche :-(
Cos'altro posso fare per risolvere il problema?
tallines
20-02-2016, 19:19
Per caso hai partizionato ultimamente l' hd ? O hai modificato delle partizioni........
Le partizioni hanno tutte una lettera ?
Prova a vedere se riesci ad entrare in Gestione disco da modalità provvisoria .
Altrimenti potresti provare a rimettere solo i file del SO, senza toccare dati, programmi, impostazioni...........tramite l' Opzione Aggiornamento, da selezionare avviando il dvd originale di W7 a SO già avviato .
Alla prima schermata > Installa .
Alla seconda > Aggiornamento .
Questa procedura ti rimette solo i file del SO, poi dovrai rifare gli aggiornamenti (kb) perchè vengono azzerati praticamente dalla procedura e ri-attivare la licenza di W7 .
Getaway_Friends
21-02-2016, 15:03
Per caso hai partizionato ultimamente l' hd ? O hai modificato delle partizioni........
Le partizioni hanno tutte una lettera ?
Prova a vedere se riesci ad entrare in Gestione disco da modalità provvisoria .
Altrimenti potresti provare a rimettere solo i file del SO, senza toccare dati, programmi, impostazioni...........tramite l' Opzione Aggiornamento, da selezionare avviando il dvd originale di W7 a SO già avviato .
Alla prima schermata > Installa .
Alla seconda > Aggiornamento .
Questa procedura ti rimette solo i file del SO, poi dovrai rifare gli aggiornamenti (kb) perchè vengono azzerati praticamente dalla procedura e ri-attivare la licenza di W7 .
AIUTO
ho inserito il cd di Windows per effettuare l'aggiornamento, come suggeritomi da te, ma nella schermata di "Aggiornamento di Windows in corso..." l'installazione è bloccata al 70% nella quarta fase "Trasferimento di file, impostazioni e programmi" da più di 6 ore :cry:
Se provo a annullare l'aggiornamento mi dice "Impossibile annullare ora l'installazione. L'annullamento potrebbe rendere inutilizzabile il computer".
Cosa posso fare??? :help:
tallines
21-02-2016, 15:47
AIUTO
ho inserito il cd di Windows per effettuare l'aggiornamento, come suggeritomi da te, ma ]nella schermata di "Aggiornamento di Windows in corso..."l'installazione è bloccata al 70% nella quarta fase "Trasferimento di file, impostazioni e programmi" da più di 6 ore :cry:
Se provo a annullare l'aggiornamento mi dice "Impossibile annullare ora l'installazione. L'annullamento potrebbe rendere inutilizzabile il computer".
Cosa posso fare??? :help:
Mica bene, mi spiace che ti sia successo quello che ti è successo......di norma l' opzione funziona..........l' installazione è ferma da più di 6 ore :eek:
Non è che per caso l' hd è rovinato....l' hai mai controllato con tool tipo CrystalDiskInfo ?
Hai dei dati in quell' hd o no ? Quanto è capiente l' hd e quanto era occupato in percentuale da programmi, dati.....circa ?
Getaway_Friends
21-02-2016, 15:50
Mica bene, mi spiace che ti sia successo quello che ti è successo......di norma l' opzione funziona..........l' installazione è ferma da più di 6 ore :eek:
Non è che per caso l' hd è rovinato....l' hai mai controllato con tool tipo CrystalDiskInfo ?
Hai dei dati in quell' hd o no ?
Non ho mai verificato questo hd con un programma tipo CrystalDiskInfo, però il pc non mi da nessun tipo di problema. Era soltanto il fatto che non riuscivo più a entrare in "gestione disco".
Come cosa mi consigli di fare? se spengo il pc provoco danni al sistea operativo e posso perdere i dati? eventualmente i file contenuto degli altri hd subiscono danni?
tallines
21-02-2016, 15:56
Non ho mai verificato questo hd con un programma tipo CrystalDiskInfo, però il pc non mi da nessun tipo di problema.
Ogni tanto è meglio fare un controllo, mai dire mai .
Era soltanto il fatto che non riuscivo più a entrare in "gestione disco".
Come cosa mi consigli di fare? se spengo il pc provoco danni al sistea operativo e posso perdere i dati? eventualmente i file contenuto degli altri hd subiscono danni?
Se lo spegni............può essere che non riesci più ad accedervi al SO e hai dati che hai nel SO........in teoria agli altri hd non dovrebbe succedere niente .
Mi rispondi alle domande fatte sopra ?
Perchè se hai un hd da 1 Tb quasi pieno tra programmi, dati & C..............allora si capisce il problema .
I dati sempre in un hard disk esterno, sempre..............................:)
Getaway_Friends
21-02-2016, 15:58
Ogni tanto è meglio fare un controllo, mai dire mai .
Se lo spegni............può essere che non riesci più ad accedervi........
Mi rispondi alle domande fatte sopra ?
Perchè se hai un hd da 1 Tb quasi pieno tra programmi, dati & C..............allora si capisce il problema .
I dati sempre in un hard disk esterno, sempre..............................:)
il sistema operativo è in una partizione di 200gb, nei restanti 700 gb ci sono dati, film, foto ecc.. poi nell'altro hd da 1tb ho una copia dei dati dell'hd principale da 200gb + altre cose.
tallines
21-02-2016, 16:08
il sistema operativo è in una partizione di 200gb, nei restanti 700 gb ci sono dati, film, foto ecc.. poi nell'altro hd da 1tb ho una copia dei dati dell'hd principale da 200gb + altre cose.
Ok, anche se tenere i dati in un hd partizionato.......sarebbe meglio non farlo .
Quindi su 200 Gb, occupati quanti Gb circa ? Forse c'è qualche problema o in qualche programma o..........
In teoria se fermi il pc, secondo me non si avvia più........quindi devi rimettere da zero il SO in C, oppure si riavvia e trovi tutto come prima......anche se è un pò difficile..........adesso a quanto è la percentuale di aggiornamento, sempre ferma al 70% .
Alla partizione da 700 Gb non dovrebbe succedere niente e neanche all' hd da 1 Tb, perchè adesso stai usando la partizione C .
Getaway_Friends
21-02-2016, 16:12
Ok, anche se tenere i dati in un hd partizionato.......sarebbe meglio non farlo .
Quindi su 200 Gb, occupati quanti Gb circa ? Forse c'è qualche problema o in qualche programma o..........
In teoria se fermi il pc, secondo me non si avvia più........quindi devi rimettere da zero il SO in C, oppure si riavvia e trovi tutto come prima......anche se è un pò difficile..........adesso a quanto è la percentuale di aggiornamento, sempre ferma al 70% .
Alla partizione da 700 Gb non dovrebbe succedere niente e neanche all' hd da 1 Tb, perchè adesso stai usando la partizione C .
Su 200gb ne ho occupati circa 170 gb e si, l'aggiornamento è ancora fermo a 70% "elementi trasferiti: 1060930 di 1115654"
tallines
21-02-2016, 16:20
Su 200gb ne ho occupati circa 170 gb e si, l'aggiornamento è ancora fermo a 70% "elementi trasferiti: 1060930 di 1115654"
Ahhhh ecco........sei al limite ehhhhh...........> 170 Gb occupati su 200 .
Un hd deve avere almeno il 15% di spazio libero (c'è chi dice anche solo il 10%) per poter fare la deframmentazione, infatti il 15% di 200 è 30 Gb, lo spazio lbero che ha il volume o partizione C .
Se il disco supera questa soglia, l' hd non viene deframmentato, o la deframmentazione viene fatta a fatica, perchè ?
Se hai visto qualche volta come viene effettuata la deframmentazione, i file vengono spostati in un area dell' hd o del volume vuota, per poi essere rimessi a posto, ossia da frammentati diventato deframmentati .
Se la stessa regola viene fatta anche dall' opzione Aggiorna di windows.......perchè in effetti cosa fa il SO ?
Mi sembra, anche se non sono sicuro......: ti sposta i tuoi file (programmi, impostazioni......), azzera i file di W7 vecchi e li sostituisce con i file nuovi sempre di W7 .
Poi sopra dovrebbe ricopiare i dati, programmi......ma se lo spazio è poco dove poter parcheggiare momentaneamente i dati, programmi.......è chiaro che fa fatica .
Adesso a quanto sei come numero di file da > 1060930 ?
Getaway_Friends
21-02-2016, 16:24
Ahhhh ecco........sei al limite ehhhhh...........> 170 Gb occupati su 200 .
Un hd deve avere almeno il 15% di spazio libero (c'è chi dice anche solo il 10%) per poter fare la deframmentazione, infatti il 15% di 200 è 30 Gb, lo spazio lbero che ha il volume o partizione C .
Se il disco supera questa soglia, l' hd non viene deframmentato, o la deframmentazione viene fatta a fatica, perchè ?
Se hai visto qualche volta come viene effettuata la deframmentazione, i file vengono spostati in un area dell' hd o del volume vuota, per poi essere rimessi a posto, ossia da frammentati diventato deframmentati .
Se la stessa regola viene fatta anche dall' opzione Aggiorna di windows.......perchè in effetti cosa fa il SO ?
Mi sembra, anche se non sono sicuro : ti sposta i tuoi file (programmi impostazioni......), azzera i file di W7 vecchi e li sostituisce con i file nuovi sempre di W7 .
Poi sopra dovrebbe ricopiare i dati, programmi......ma se lo spazio è poco dove poter parcheggiare momentaneamente i dati, programmi.......è chiaro che fa fatica .
Adesso a quanto sei come numero di file da > 1060930 ?
Si, ancora fermo a 1060930 comunque prima di fare questa operazione avevo liberato spazio e mi ricordo che era al 35% e avevo effettuato la deframmentazione con defraggler. Quindi mi sarò confuso con i gb liberi ma di sicuro ero con il 35% di spazio libero.
tallines
21-02-2016, 16:29
Si, ancora fermo a 1060930 comunque prima di fare questa operazione avevo liberato spazio e mi ricordo che era al 35% e avevo effettuato la deframmentazione con defraggler. Quindi mi sarò confuso con i gb liberi ma di sicuro ero con il 35% di spazio libero.
Ahhh, allora non è lo spazio........si è bloccato a 1060930 su 1115654, quindi gliene mancano > 54724, ma è bloccato in quella posizione da più di 6 ore.......:what: strano, molto strano...........deve esserci qualcosa.....altrimenti non si blocca l' installazione .
Il dvd è originale ? Scusa la domanda o magari usi una Iso originale della Microsoft, di quelle che si potevano scaricare tramite la Digital River ?
Getaway_Friends
21-02-2016, 16:37
Ahhh, allora non è lo spazio........si è bloccato a 1060930 su 1115654, quindi gliene mancano > 54724, ma è bloccato in quella posizione da più di 6 ore.......:what: strano, molto strano...........deve esserci qualcosa.....altrimenti non si blocca l' installazione .
E boh.. ti giuro che non ho avuto nessun tipo di segnale "blue screen", ecc.. io poso lasciarlo ancora per altre 3/4 ore.. ma se non succede niente spengo dal case??
tallines
21-02-2016, 16:40
Si, premi il pulsante arresta o se hai il pulsante riavvia, prova da quello .
Avevi mai fatto l' aggiornamento ?
Se è fermo sempre allo stesso numero di file, io non aspetterei 3/4 ore .
Spegnilo anche adesso e.......li è da rimettere da zero il SO secondo me .
Getaway_Friends
21-02-2016, 16:53
Si, premi il pulsante arresta o se hai il pulsante riavvia, prova da quello .
Avevi mai fatto l' aggiornamento ?
Se è fermo sempre allo stesso numero di file, io non aspetterei 3/4 ore .
Spegnilo anche adesso e.......li è da rimettere da zero il SO secondo me .
Mi sono preso di coraggio e ho premuto il tasto di reset dal case e all'avvio è comparsa una schermata di Windows 7 che dice "aggiornamento non riuscito. verrà ripristino la versione precedente di Windows." Appena finisce di ripristinare ti faccio sapere se ho avuto danni al sistema operativo.
tallines
21-02-2016, 16:57
Mi sono preso di coraggio e ho premuto il tasto di reset dal case e all'avvio è comparsa una schermata di Windows 7 che dice "aggiornamento non riuscito. verrà ripristino la versione precedente di Windows." Appena finisce di ripristinare ti faccio sapere se ho avuto danni al sistema operativo.
Ok, controlla anche lo stato dell' hd con CrystalDiskInfo freeware .
Se vuoi posta la finestra di CDInfo con tutte le voci, anche come da terza riga in firma .
Getaway_Friends
21-02-2016, 20:27
Ok, controlla anche lo stato dell' hd con CrystalDiskInfo freeware .
Se vuoi posta la finestra di CDInfo con tutte le voci, anche come da terza riga in firma .
Questo è l'errore dopo il ripristino del sistema operativo a prima dell'aggiornamento.
http://s17.postimg.org/kv3y47opn/errore_dopo_il_reset.jpg (http://postimg.org/image/kv3y47opn/)
Questo è la schermata di CrystalDiskInfo
http://s9.postimg.org/cr146crbv/verifica_hd.jpg (http://postimg.org/image/cr146crbv/)
La situazione del tuo HD non è assolutamente compromessa, ma c'è qualche errore. Per iniziare ti consiglio di eseguire uno scandisk approfondito, chkdsk /f /r dal prompt aperto come amministratore, quindi riavvia e lascia completare la scansione.
tallines
22-02-2016, 13:53
Questo è l'errore dopo il ripristino del sistema operativo a prima dell'aggiornamento.
Questo è la schermata di CrystalDiskInfo
L' hd ha degli errori alla voce Errori lettura e Errori scrittura che indicano dei problemi alla superficie del disco e/ alle testine che leggono e scrivono i dati .
E un pò di errori G-sense, questi dovuti a urti, colpi.......forse ricevuti dal pc .
Errori lettura >
Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco. Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura .
Errori scrittura >
Il numero totali di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.
Prova a fare l' aggiornamento in un altro modo, puoi avviare W7 da pendrive ?
Estrai l' iso dal dvd e la prepari con Rufus freeware, come spiegato alla prima voce in firma, post n.1 per l' estrazione dell' Iso da Dvd e post n.2 per la preparazione su pendrive .
Poi l' avvii a SO funzionante, sempre prima > Installa e poi > Aggiorna .
Questo perchè ?
Perchè se durante la preparazione su pendrive con Rufus, l' Iso ha dei problemi, Rufus non termina la preparazione della pendrive .
Se Rufus termina la preparazione della pendrive, l' Iso non ha errori .
Fai prima l' operazione suggerita da eress .
Getaway_Friends
22-02-2016, 18:33
La situazione del tuo HD non è assolutamente compromessa, ma c'è qualche errore. Per iniziare ti consiglio di eseguire uno scandisk approfondito, chkdsk /f /r dal prompt aperto come amministratore, quindi riavvia e lascia completare la scansione.
Se vado sul prompt dei comandi ed eseguo il comando chkdsk /f /r mi da questo errore:
http://s12.postimg.org/kx4izdovd/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/kx4izdovd/)
ho fatto fare il controllo del chkdsk al riavvio di Windows ma sul registro degli eventi non posso visualizzare il log perchè mi da quest'altro errore:
http://s12.postimg.org/e7xzjd3jd/registro_eventi.jpg (http://postimg.org/image/e7xzjd3jd/)
tallines
22-02-2016, 20:10
Non è un errore quello dove ti dice che farà lo scandisk al prossimo riavvio .
Te lo dice perchè al momento il SO è in uso e quindi non può controllare l' hd, è sempre stato cosi, con qualsiasi SO, da Xp in poi .
Mi sa che è saltato il file system...........prova a reinstallare il SO tramite l' opzione Aggiorna, da pendrive questa volta, come suggerito .
Se poi non va neanche questa.........
Se vado sul prompt dei comandi ed eseguo il comando chkdsk /f /r mi da questo errore:
http://s12.postimg.org/kx4izdovd/Cattura.jpg (http://postimg.org/image/kx4izdovd/)
ho fatto fare il controllo del chkdsk al riavvio di Windows ma sul registro degli eventi non posso visualizzare il log perchè mi da quest'altro errore:
http://s12.postimg.org/e7xzjd3jd/registro_eventi.jpg (http://postimg.org/image/e7xzjd3jd/)
L'avevo anche scritto, riavvia e lascia terminare la scansione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.