View Full Version : Audio cuffie pannello frontale non funziona correttamente
norrland
19-02-2016, 10:45
Salve a tutti,
nel pc che mi sono costruito ho da diverso tempo un problemino che non riesco a risolvere; finora ho aggirato il problema, ma vorrei adesso sistemarlo.
Spiego. Quando attacco le cuffie al pannello frontale del case l'audio si sente male, cioè alcuni suoni vanno bene, ma il parlato non si sente oppure è debolissimo...:confused:
Tipo nei giochi sento rumore delle armi, ma non i passi e le voci...
Non sono le cuffie: ho provato diversi modelli e sempre stessa storia, inoltre collegando le cuffie al pannello posteriore (dove ho le casse che funzionano perfettamente) tutto funziona bene. Finora infatti ho fatto così: collego le cuffie dietro, ma mi scoccia non poter usare il comodo connettore del pannello frontale.
Questa la configurazione: i5 4460, gigabyte H97 HD3, 2x4gb ram, ssd samsung 256 Gb, WD caviar blue 1T, VGA Asus R9 290, ali 620W.
Ringrazio chi vorrà spendere tempo per suggerirmi una soluzione.
:help:
aled1974
19-02-2016, 13:59
il pannello frontale è integrato nel case oppure è un frontalino di quelli estraibili da slot 3.5"/5.25"?
in ogni caso hai già provato a sostituire il cavo audio che va da frontalino a mobo?
hai già provato a reinstallare i driver audio aggiornati presi dal sito del produttore del chipset (realtek, creative, intel, eccetera)?
ancor prima hai controllato le impostazioni del pannello di controllo audio della tua scheda per vedere che non sia stato impostato qualche effetto/scenario o magari qualche parametro del mixer o di altra schermata?
ciao ciao
norrland
19-02-2016, 14:36
il pannello frontale è integrato nel case oppure è un frontalino di quelli estraibili da slot 3.5"/5.25"?
in ogni caso hai già provato a sostituire il cavo audio che va da frontalino a mobo?
hai già provato a reinstallare i driver audio aggiornati presi dal sito del produttore del chipset (realtek, creative, intel, eccetera)?
ancor prima hai controllato le impostazioni del pannello di controllo audio della tua scheda per vedere che non sia stato impostato qualche effetto/scenario o magari qualche parametro del mixer o di altra schermata?
ciao ciao
intanto grazie per la risposta.
il pannello è integrato nel case (fractal design Arc Midi R2).
ho smanettato più volte nelle impostazioni realtek, nessuno scenario o effetto attivato, ogni volta che inserisco le cuffie le individua e esce una finestra che mi fa scegliere il tipo di dispositivo inserito (questo oltre ad essere fastidioso, non è strano? non dovrebbe ricordare che ho impostato le cuffie sul jack frontale invece di chiedere ogni volta?)
stasera proverò a controllare se ci sono driver aggiornati, nel caso conviene scaricarli da realtek oppure dal produttore della scheda madre?
la sostituzione del cavo la lascio come ultima ratio, anche perchè ad essere sincero avevo avuto questo problema in passato, poi avevo risolto in qualche modo, ma non mi ricordo come avevo fatto...:muro:
aled1974
19-02-2016, 20:06
nel caso i driver meglio prenderli dal sito realtek http://www.realtek.com.tw/downloads/
il fatto che ti chieda ogni volta il tipo di dispositivo collegato credo sia appunto per applicare eventuali preset mixer, e no, non può ricordarsi che sono sempre le stesse cuffie in quanto si tratta di un jack audio da 2.5" come qualsiasi altro, non di una periferica usb con codice identificativo VID-PID :D
però credo che tu possa disattivare questa funzione di richiesta dal pannello di controllo realtek
http://s27.postimg.org/txr3cdbun/realtek_01.jpg (http://postimg.org/image/txr3cdbun/)
(clicca per ingrandire)
ciao ciao
norrland
20-02-2016, 12:24
Niente da fare. Ho aggiornato i driver, provato a cambiare connessioni ma nulla: il pannello frontale non funziona, es. traccia audio sento bene gli strumenti, ma la voce del cantante male e pianissimo...risolto collegando casse al retro del pc e le cuffie all'uscita del monitor per hdmi, inconveniente é che per passare da uno all'altro devo cambiare impostazioni del predefinito da pannello controllo
Inviato dal mio Zenfone 5 utilizzando Tapatalk
norrland
21-02-2016, 12:56
Risolto. Ho ritrovato la soluzione usata tempo fa su un forum in lingua inglese. La posto per chi dovesse incappare in questo strano problema audio.
Il problema sembra generarsi usando la cuffie dello smartphone (il jack ha 3 cerchietti neri invece di due).
La soluzione é semplice: pannello controllo, audio, selezionare cuffie o casse, proprietà, nel tab livelli click su bilancia, esce una finestrella con 2 slider, metterne uno a 0. Funziona, audio perfetto. Probabilmente togliendo e reinserendo cuffie del telefono bisogna rifare il procedimento, quindi meglio usare cuffie stereo normali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.