PDA

View Full Version : Problema avvio alimentatore con scheda senza attacco ATX12V-4pin

massi91lpms
17-02-2016, 06:50
Salve a tutti, ho una questione da porre.
Ho acquistato una scheda madre mini itx con processore integrato modello:
Asrock Q1900-ITX. Questa scheda non presenta il connettore ATX12V-4pin, e quando provo a farla partire con l'alimentatore SILVERSTONE SFX ST30SF 300W, non parte. Se collego il cavo ATX12V-4pin ad un altra scheda mentre quello a 24pin classico alla mia scheda tutto va alla perfezione.

Per verifica ho anche provato ad usare l'alimentatore con altri pc e confermo che funziona sia la scheda madre (di cui ho già aggiornato il bios) che l'alimentatore.

Ho anche provato a fare partire la scheda madre con un vecchio alimentatore da 20pin del 2004 e in quel caso parte anche senza il cavo ATX12V-4pin collegato :stordita:

Quale può essere il problema

Allego foto scheda e connettori:
http://i63.tinypic.com/67v3et.png
http://i64.tinypic.com/23syws0.jpg

massi91lpms
18-02-2016, 13:20
Provo a riformulare la questione perché magari l'ho formulata male.
Ho questo alimentatore SILVERSTONE SFX ST30SF.
Ho provato su altri pc e funziona, quindi non è rotto.

La mia scheda madre ha solo l'attacco a 24-pin, non quello a 12V indicato sopra.
Il problema è che questo alimentatore si accende solo se ha la presa a 12v collegata (foto sopra), la presa di un sata e la presa a 24-20pin collegate.
Esiste una soluzione per farlo partire? ad esempio per farli credere che alla 12v ci sia collegato qualcosa.

Sennò se qualcuno ha dei consigli lo cambio con un altro alimentatore, però possibilmente fanless.

Grazie :) :)

massi91lpms
19-02-2016, 21:34
Soluzione trovata dopo varie prove. Questo alimentatore (è il primo che mi capita) si accende solo se oltre al connettore 24 pin collego: la presa atx-12v oppure in alternativa 2 hard disk sata.
Spero torni utile a qualcun altro, io stavo per rimandarlo indietro come rotto.
Vabbè che il problema si presenta solo su queste schede mini-itx con processore integrato e quasi tutti optano in questi casi per alimentazioni con pico alimentatori.

Problema risolto