View Full Version : Collegamento casse acustiche
Salve,
sto montando in un mio negozio un impianto audio.
Ho comprato un amplificatore a due canali da 275W RMS (a 4 Ohm) per canale, ma può lavorare anche a 8 Ohm.
Ho preso anche 8 casse da 60W RMS (8 Ohm) cada.
Le casse sono distanti... le più lontane sono a 25 metri (di filo), le più vicine a 15-18 metri, per questo ho usato cavo da 2,5 mm (il cavo per casse, quello polarizzato nero/rosso).
Adesso la domanda che sottopongo alla comunità: serie o parallelo? Perchè?
Vista la mia ignoranza profonda in materia vi prego di giustificare la risposta.
Aggiungo solo che l'impianto dovrà lavorare 10 ore al giorno, ma a basso volume, essendo un negozio e non un pub.
Avrei bisogno anche di qualche grafico per aiutarmi a collegare il tutto nella maniera corretta.
brazoayeye
16-02-2016, 07:31
Non sono un esperto di casse ma a livello di resistenza elettrica se hai 8 casse (4 per canale) più che fare "serie" o parallelo hai come alternative
Serie di due paralleli
Parallelo di due serie
A livello acustico non so quale sia meglio, ti consiglierei di provare...
Non sono un esperto di casse ma a livello di resistenza elettrica se hai 8 casse (4 per canale) più che fare "serie" o parallelo hai come alternative
Serie di due paralleli
Parallelo di due serie
A livello acustico non so quale sia meglio, ti consiglierei di provare...
:mbe:
non hai un disegno per spiegarmi il concetto?
brazoayeye
16-02-2016, 15:23
Il concetto è qualcosa del genere, come vedi le due configurazioni sono quasi identiche e penso che se le casse sono uguali non ci sia differenza nemmeno nel suono.
Serie di paralleli
http://s15.postimg.org/viov0n3m3/serie_Di_Paralleli.png
Parallelo di serie
http://s24.postimg.org/kgyfggplh/parallelo_Di_Serie.png
sei sicuro????? :eek: :eek: :eek:
sembra molto strano, ma io sono totalmente ignorante.....
che differenza tra le due soluzioni?
e a livello di ohm come siamo messi?
l'ampli è 4/8 ohm, le casse 8 ohm
brazoayeye
16-02-2016, 21:46
A livello di ohm il risultato sarà 8ohm per ogni quattro casse.
Se le casse sono da 8ohm facendo una serie diventano 16ohm, 2 serie da 16ohm in parallelo fanno 8ohm.
Facendo il parallelo di due casse risulta una resistenza da 4ohm, mettendone due in serie diventano comunque 8ohm...
Se vuoi aspettiamo che passi qualcuno più esperto di me.
Ciao
Qualunqque configurazione faccia mi trovo con le casse leggermente gracchianti già a un volume un poco più che modesto.... Mando il segnale da un pc da 4 soldi a un amplificatore discreto a delle casse JBL C621B (2 vie 50W RMS).
Adesso mi chiedo.... potrà essere colpa del PC veramente economicissimo o saranno i 20 metri di filo tra le casse e l'ampli? (ho usato cmq filo polarizzato da 2,5 mm, molti mi hanno rassicurato a riguardo)
Che fare? Cambiare scheda audio?
brazoayeye
19-02-2016, 06:45
Prova ad attaccare un riproduttore musicale o il telefono direttamente sullo stesso e vedi se cambia qualcosa, così dovresti capire se il problema è lo stereo o il pc
Prova anche ad abbassare il volume nel computer e ad alzarlo nello stereo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.