PDA

View Full Version : Interferenze mouse\tastiera wireless Logitech


Salt Tank
15-02-2016, 20:43
Ciao, ho un problema con i dispositivi logitech wireless: se collego una periferica su un'altra porta usb 3.0 (hard disk, masterizzatore esterno) la portata di trasmissione e di ricezione si riduce a 20/30 cm. Staccate queste periferiche, i dispositivi logitech (tastiera e mouse) coprono un raggio più ampio e soddisfacente. Ho rilevato questo problema su due postazioni diverse in due edifici diversi, ognuno con un hard disk esterno collegato (che non posso tener staccato poichè di backup).

Qualcuno può suggerirmi una soluzione?

Grazie

blasco017
15-02-2016, 23:05
ciao,
ti butto là un pensiero diverso.... e se invece di interferenze fosse un calo di tensione di alimentazione? Non mi torna tanto l'interferenza da disco esterno...e mi risulta che quelli 3.0 abbiano un maggiore assorbimento...che potrebbe far calare l'energia disponibile. Sarebbe interessante far girare l'HD esterno nello stesso punto attuale ma alimentato da un altro pc. Me la sono inventata...non ho alcun riscontro a quanto ipotizzo.
ciao

Salt Tank
17-02-2016, 13:52
Penso sia proprio un problema di interferenza o qualcosa di simile, perchè mi è bastato inserire il ricevitore in una porta usb più lontana da quella dove è connesso l hard disk e ho risolto (prima erano una a fianco dell'altra). E' persino più lontana dal mouse e tastiera ma la portata è tornata ottimale.
Non è colpa dell'hard disk perchè mi dava lo stesso problema staccandolo e collegando un masterizzatore. Non è il notebook perchè lo fa su due diversi con diverse periferiche.

blasco017
17-02-2016, 15:31
sai che non mi hai convinto...
il ricevitore è solo una piccolo dispositivo usb che sta proprio sulla porta usb o è un dispositivo con 1 mt di filo che posizioni dove ti pare indipendentemente dalla porta a cui lo colleghi? Tu sposti il ricevitore dal davanti al retro.... e mi viene da pensare che di fatto lo sposti su altri circuiti usb...
Forse basterebbe una prolunga usb per fare prove in varie posizioni connettendo il ricevitore alla porta usb che funziona per poi spostarlo fino a raggiungere la posizione da cui dava problemi... se vuoi toglietri la curiosità.
ciao