PDA

View Full Version : Upgrade centrale TELECOM nella mia città

EmO_Core
15-02-2016, 13:36
Ciao a tutti, abito in un paesino di c.ca 6000 abitanti, qui abbiamo avuto sempre la 7mega, andando però sul sito (https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/58/Copertura%20pianificata%20ADSL%20su%20DSLAM%20ETHERNET%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio.zip) ho notato che è in previsione un upgrade della centrale. Qualcuno può ricavare dei dati? Perchè chiamando il 187 nessuno ne sapeva niente. I lavori inizieranno nel Q2 2016 o finiranno nel Q2 2016? Poi cosa significa sede aperta ai preordini? :)

Qui ho trascritto la riga del documento excel che ho trovato su wholesale :)

IDBRE AdC: 005906
IDBRE Sede: 006208
Cod. GAT: 429053
CLLI: ESTEITAK
Regione: VENETO
Distretto: ESTE
Comune: OSPEDALETTO EUGANEO
ISTAT Comune: 05028059
Nome Sede DSLAM: OSPEDALETTO EUGANEO
IDBRE Sede FEEDER: 006191
CLLI Sede FEEDER: ESTEITAE
Descrizione Sede FEEDER: ESTE
Macro Area: PADOVA
Stato: 2° Q 2016
Tipo DSLAM: 1VC4 da centrale
Massima velocità ADSL: 20 Mbps
Supporto di particolari tipologie di VLAN: QinQ/LD
Sede aperta al preordino VLAN: SI

Qui i mie dati del router:

http://oi65.tinypic.com/2gy0ciq.jpg

EmO_Core
15-02-2016, 13:47
Hai già inserito lo stesso messaggio qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43379788&postcount=62058

Hai mai il letto il regolamento di servizio del forum?

Cito:

1. Cosa non è consentito fare nel forum

(omissis)

10.Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)

Si ne sono consapevole. :)
Ho visto però che probabilmente era il Topic sbagliato dove chiedere consigli quindi ho aperto direttamente un nuovo 3ed. Adesso Modifico il messaggio nell'altra discussione così non ci sono problemi :)

ciaps
16-02-2016, 14:49
non so se ti può essere utile ho trovato un sito www.kqi.it su cui puoi selezionare l'area e ti dice la pianificazione dell'intervento

Step AsR
16-02-2016, 15:04
non so se ti può essere utile ho trovato un sito www.kqi.it su cui puoi selezionare l'area e ti dice la pianificazione dell'intervento

questo riguarda le FTTC credo, le centrali non c'entrano

EmO_Core
17-02-2016, 15:58

Grazie, ho comtrollato e questo è stato il risultato :)

http://oi66.tinypic.com/335gohu.jpg

Comuqnue secondo voi con la mia attenuazione a quanto riusicrei ad andare se ipoteticamente riuscissi ad attivarmi la 20Mega?

Questi sono i miei valori adesso:

http://www.speedtest.net/result/5093986516.png

Poi sinceramente non ho capito la scritta SDHL, cioè in cosa consiste? E perchè c'è la 8Mega? Qual'è la differenza da quella che ho adesso?

diaretto
17-02-2016, 16:00

Comuqnue secondo voi con la mia attenuazione a quanto riusicrei ad andare se ipoteticamente riuscissi ad attivarmi la 20Mega?

Poi sinceramente non ho capito la scritta SDHL, cioè in cosa consiste? E perchè c'è la 8Mega? Qual'è la differenza da quella che ho adesso?

Lascia perdere l'SHDSL che è un'altra cosa.

Attualmente come vedi la centrale è servita solo in ATM ed attualmente è satura, oltretutto la 20Mb non è nemmeno vendibile in questo caso, quindi non ti farebbero attivare.

Sei però fortunato poichè come vedi a destra è pianificata in ETH con previsione entro pochi mesi; appena attivano richiedi la 20Mb e ti spostano sul nuovo apparato ETH ;)

misterfibra
17-02-2016, 16:04

le shdsl sono sono adsl simmetriche solitamente ad uso aziendale ed abbastanza costose comunque non puoi attivare la 20mega al momento ma a breve avrai la possibilità di farlo dato che è in pianificazione l'installazione di moduli eth..........per quanto riguarda il "quanto" potresti agganciare è una cosa che potrai vedere con il tempo al massimo quando potrai attivare la 20mega chiedi un profilo con target a 6db

EmO_Core
17-02-2016, 16:10
le shdsl sono sono adsl simmetriche solitamente ad uso aziendale ed abbastanza costose comunque non puoi attivare la 20mega al momento ma a breve avrai la possibilità di farlo dato che è in pianificazione l'installazione di moduli eth..........per quanto riguarda il "quanto" potresti agganciare è una cosa che potrai vedere con il tempo al massimo quando potrai attivare la 20mega chiedi un profilo con target a 6db

Grazie mille ragazzi! Quindi non è possibile stimare una velocità teorica che raggiungerei se attivassi la 20Mega con i valori di attenuazione/SNR?

questa è la distanza più o meno della zona in cui abito dalla centrale (Non so se i fili vanno in linea retta o comunque all'incirca :)

http://oi63.tinypic.com/2ajuz6e.jpg

maxik
17-02-2016, 16:58
eh no, da quanto ne so io devi seguire la strada...

francy.1095
17-02-2016, 17:54
a quella distanza, forzando l'snr a 6db, con un impianto di casa ok e un po' di fortuna agganci almeno 18mb (che sarebbero olltre 15mb di speedtest)

EmO_Core
17-02-2016, 18:15
a quella distanza, forzando l'snr a 6db, con un impianto di casa ok e un po' di fortuna agganci almeno 18mb (che sarebbero olltre 15mb di speedtest)

E se lasciassi un profilo a 12db? :fagiano:

francy.1095
17-02-2016, 19:41
perdi circa 4mb. comunque molto dipende dal giro che fa il cavo, potresti anche andare meglio.in ogni caso dovresti essere sotto il km di distanza, quindi i 6db (anche forza da modem) non danno problemi di errori/disconnessioni.

v10_star
18-04-2016, 13:58
paisà :)

ho voci che per il 21/4 dovrebbero fare dei lavori in centrale (vicino alle scuole medie) non so se per arrivare alla 20Mb solamente in ETH oppure fttc.

Ho visto che questa settimana sul sito tim.it danno per diverse zone disponibile la fttc (addirittura a 100mb) ma come prevedibile non attivabili/sottoscrivibili. Ho chiamato poco fa il 187 ma mi confermano che non è attivabile e che il sito riporta dati non coerenti a questo punto, su loro ammissione. Il sito kpnquest su basa su questi dati per cui siam sempre li... :muro:

Finchè non vediamo gli armadi con la testarossa (in via 4 novembre sull'incrocio con via canevare) e qui (https://www.google.it/maps/@45.2201326,11.6058243,3a,75y,16.09h,90t/data=!3m6!1e1!3m4!1soY7K25wiEYjx0vwoeORhBw!2e0!7i13312!8i6656), nel tuo caso, la fibra ce la scordiamo... cmq penso che entro l'anno l'avremo

EmO_Core
24-06-2016, 16:54
paisà :)

ho voci che per il 21/4 dovrebbero fare dei lavori in centrale (vicino alle scuole medie) non so se per arrivare alla 20Mb solamente in ETH oppure fttc.

Ho visto che questa settimana sul sito tim.it danno per diverse zone disponibile la fttc (addirittura a 100mb) ma come prevedibile non attivabili/sottoscrivibili. Ho chiamato poco fa il 187 ma mi confermano che non è attivabile e che il sito riporta dati non coerenti a questo punto, su loro ammissione. Il sito kpnquest su basa su questi dati per cui siam sempre li... :muro:

Finchè non vediamo gli armadi con la testarossa (in via 4 novembre sull'incrocio con via canevare) e qui (https://www.google.it/maps/@45.2201326,11.6058243,3a,75y,16.09h,90t/data=!3m6!1e1!3m4!1soY7K25wiEYjx0vwoeORhBw!2e0!7i13312!8i6656), nel tuo caso, la fibra ce la scordiamo... cmq penso che entro l'anno l'avremo
Ei! Chi sei? Rivelati 😂

Comunque ancora nulla, domani provo a chiamare il 187 per vedere se loro hanno dati più aggiornati, in questi giorni veramente è impossibile navigare, la rete è completamente satura e Netflix mi si vede pixellato cosa che fino a qualche settimana fa non mi succedeva. Tu hai news?

EmO_Core
24-06-2016, 18:29
Aggiornamento: Ho chiamato il 187 e mi hanno confermato che la 20M è attivabile sulla mia linea telefonica, bene, l'ho attivata e l'operatore mi dice che entro domani pomeriggio sarà attiva.
Ho chiesto se c'era bisogno dell'intervento del tecnico (In centrale) e mi ha detto di no.

E' normale? Non dovrei passare in ETH?

Glide
24-06-2016, 20:31
si devono spostarti sul nuovo dslam

EmO_Core
24-06-2016, 21:11
si devono spostarti sul nuovo dslam

e allora perchè l'operatore mi ha detto che domani sarà attivata senza l'intervento del tecnico? :mbe:

In genere quanto ci mettono a cambiarti di dslam?

mavelot
24-06-2016, 22:35
e allora perchè l'operatore mi ha detto che domani sarà attivata senza l'intervento del tecnico? :mbe:

In genere quanto ci mettono a cambiarti di dslam?

mezz'ora salvo complicazioni.
L'intervento potrebbe essere effettuato nei prossimi giorni e non necessariamente domani (per altro è sabato ....)

EmO_Core
27-06-2016, 15:06
L'intervento potrebbe essere effettuato nei prossimi giorni e non necessariamente domani (per altro è sabato ....)

Ho appena richiamato per vedere se c'erano aggiornamenti e l'operatore non vedeva nessuna richiesta di attivazione della super internet plus, quindi me la sono fatta riattivare. speriamo vada in porto :rolleyes:

EmO_Core
06-07-2016, 16:22
Ecco lo sapevo 😒 :mad: :muro:
https://s31.postimg.org/5sxz3ba23/image.jpg

EmO_Core
15-07-2016, 02:20
Ecco lo sapevo 😒 :mad: :muro:
https://s31.postimg.org/5sxz3ba23/image.jpg
Penso sia confermato il completamento a dicembre 2016, su wholesale e il call center ormai mi hanno dato comferma. :muro:

v10_star
28-07-2016, 16:30
ho acceso una candela al santo a padova a tal proposito: comunque zona vallancon è già coperta da un paio di mesi:

http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/veneto/5/comune/ospedaletto-euganeo/28059/

(non a caso al centro comm. megliadino/bennet hanno aperto un punto vendita vodafone a tal proposito)

Nella zona manfredini comunque è presente una colonnina fttc che mi va a coprire la strada moceniga, anche se la distanza dalla centrale >2km :muro:

A conti fatti i bordi del nostro amato (e puzzolente) paese sarebbero anche coperti, il centro no. :muro: :muro: :muro: :mad:

EmO_Core
21-08-2016, 20:52
ho acceso una candela al santo a padova a tal proposito: comunque zona vallancon è già coperta da un paio di mesi:

http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/veneto/5/comune/ospedaletto-euganeo/28059/

(non a caso al centro comm. megliadino/bennet hanno aperto un punto vendita vodafone a tal proposito)

Nella zona manfredini comunque è presente una colonnina fttc che mi va a coprire la strada moceniga, anche se la distanza dalla centrale >2km :muro:

A conti fatti i bordi del nostro amato (e puzzolente) paese sarebbero anche coperti, il centro no. :muro: :muro: :muro: :mad:

ma com'è possibile? :cry: :cry: :cry:

EmO_Core
21-08-2016, 21:12
Ho appena controllato e Vodafone mi da la fibra 100 disponibile in via Filippi Nuova, che è proprio accanto a Pietro Nenni, dove abito io. Controllando infatti Pietro Nenni mi da che non è disponibile :confused: :confused:

Ma io non ho visto lavori e scavi com'è possibile che abbiano posato la fibra? O.o

ginopacota
26-08-2016, 18:35
Anche io sono di ospedaletto...ho provato a chiamare la telecom ma mi hanno che a loro non risulta che ci sarà un ampliamento :muro: :mbe: Anche a voi sale il ping a 500/1000 ms e download e upload vergognosi di giorno? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

v10_star
26-08-2016, 20:12
Ho appena controllato e Vodafone mi da la fibra 100 disponibile in via Filippi Nuova, che è proprio accanto a Pietro Nenni, dove abito io. Controllando infatti Pietro Nenni mi da che non è disponibile :confused: :confused:

Ma io non ho visto lavori e scavi com'è possibile che abbiano posato la fibra? O.o

Hai controllato su gea.vodafone.it? Che distanza e che numero di centrale ti da? Ho paura che venga presa dentro sempre in wholesale dalla cabina telecom del manfredini ma così distante da essre come una 20mb

Fibra nn ne posano, mettono il modulo rosso innfibra sopra agli armadi, cosa che in centro non é ancora stata fatta dato che la centrale in tigli2 é satura da almeno 2 anni e i nuovi residenti sono costretti a farsi linkem/eolo e mi inquinano i 2.4 ghz del bridge wifi che ho grrr.

Anche io sono di ospedaletto...ho provato a chiamare la telecom ma mi hanno che a loro non risulta che ci sarà un ampliamento :muro: :mbe: Anche a voi sale il ping a 500/1000 ms e download e upload vergognosi di giorno? :help: :help: :help:

:help: :help: :help: :help:

2 anni fa avevo lo stesso problema e dopo una decina di chiamate mi hanno passato un tecnico pro e mi ha spostato l'utenza su un virtual path piú scarico.

EmO_Core
30-08-2016, 14:50
Anche io sono di ospedaletto...ho provato a chiamare la telecom ma mi hanno che a loro non risulta che ci sarà un ampliamento :muro: :mbe: Anche a voi sale il ping a 500/1000 ms e download e upload vergognosi di giorno? :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Si purtroppo anche a me :mad:

Comunque guardate qui: http://www.infratelitalia.it/comune/ospedaletto+euganeo/

Non capisco il piano di sviluppo, anche scaricando i pdf/file excel

ginopacota
30-08-2016, 23:10
Io sinceramente non ci capisco piu niente...è da due anni che aspetto che sistemino questa maledetta connessione...e fino ad ora non hanno fatto nulla..ho provato a richiamare il 187 per sentire cosa dicevano dell'ampliamento ma hanno detto solo che non è previsto nulla :confused: :confused: se continua così telecom non farà nessun ampliamento..

EmO_Core
31-08-2016, 01:46
Io sinceramente non ci capisco piu niente...è da due anni che aspetto che sistemino questa maledetta connessione...e fino ad ora non hanno fatto nulla..ho provato a richiamare il 187 per sentire cosa dicevano dell'ampliamento ma hanno detto solo che non è previsto nulla :confused: :confused: se continua così telecom non farà nessun ampliamento..

No ti posso assicurare che l'ampliamento è previsto. Doveva essere completato nel Q2 2016, ovvero Giugno, ma per qualche motivo hanno posticipato a Dicembre 2016. L'ampliamento comunque si riferisce all'attivazione della centrale in ETH a 20Mega, e non più ATM che ormai è completamente satura e nelle ore di punta si impalla tutto.

Black_Angel77
31-08-2016, 22:29
Aggiungo qua per non aprire ulteriori threaded.
Come sono questi valori sulla mia linea

DSL
Line Status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L
Upstream
Downstream
Current Rate(kbps) 916 7851
Max Rate(kbps) 905 8452
SNR Margin(dB) 12.3 12.1
Line Attenuation(dB) 15.6 28.5
Errors(pkts) 1 35
come sono come valori?
Che dite la 20 mega ci sta?

Adsl
20M
Centrale satura. Risorse esaurite.
Previsione ripristino:
7M
Previsione ripristino:
640K
Su mini dslam
Previsione ripristino:
Shdsl
1M
Servizio disponibile
1,6M
Servizio disponibile
2M
ATM o FrameRelay
Servizio disponibile
4M
(2 doppini in bonding)
Servizio disponibile
IMA
4M
Servizio disponibile
6M
Servizio disponibile
8M
Servizio disponibile
rete Ethernet
Adsl Eth
20M
Servizio disponibile
Tipo DSLAM: Standard da centrale - Stato rete raccolta locale: TBO
7M
Da 2 a 7M
Servizio disponibile
640K
Su mini dslam
Servizio disponibile
Shdsl eth
2M
Servizio disponibile
Tipo DSLAM: Standard da centrale - Stato rete raccolta locale: OK
4M
Servizio disponibile
6M
Servizio disponibile
8M
Servizio disponibile
10M
Servizio disponibile

diaretto
31-08-2016, 22:35
Basta che tu legga, il valore di max rate non è molto più alto di quello attuale.

Stranamente nonostante un'attenuazione buona hai pochissimo SNR disponibile per avere una portante alta.

Ma l'impianto di casa è a posto?

Comunque dalle informazioni da te messe la tua centrale sembra satura quindi non penso possano passarti alla 20Mb, non saprei.

Black_Angel77
31-08-2016, 23:35
In che senso a posto?
Diciamo che e nuovo l'abitazione e stata costruita 6 anni fa..
(che poi ci sia una magagna nell'impianto non lo posso escludere).
Ah pensavo che quello era il valore massimo settabile per la 7 mega.
Passando alla 20 cambiava.
Ma mi dici che quello e il massimo agganciabile dalla mia linea? che sia 7 o 20 quello rimane?

diaretto
01-09-2016, 08:30
In che senso a posto?
Diciamo che e nuovo l'abitazione e stata costruita 6 anni fa..
(che poi ci sia una magagna nell'impianto non lo posso escludere).
Ah pensavo che quello era il valore massimo settabile per la 7 mega.
Passando alla 20 cambiava.
Ma mi dici che quello e il massimo agganciabile dalla mia linea? che sia 7 o 20 quello rimane?

Certo che si! Qualcosa lo puoi recuperare con un profilo a 6db visto che ora sei a 12db di SNR, però non è tantissimo, circa un paio di Mb.

Sarebbe da investigare perchè con un'attenuazione cosi bassa (non bassissima insomma ma non cosi bassa da prendere cosi poca portante) tu abbia un SNR cosi basso e una portante massima agganciabile cosi bassa.

Il modem è vecchio? Filtri sull'impianto vecchi? Quante prese totali ha l'impianto? Le prese sono tutte rj11 quindi nuove?

Black_Angel77
01-09-2016, 20:06
No il modem e nuovo, e un TP-LINK Archer D7 aggiornato all'ultimo firmware.
Ha 3 prese totali tutte RJ11 di cui solo una usata.
Di questa e collegato il router e il telefono con il filtro telecom.
Per intenderci quello marroncino :)

Dati aggiornato a stasera.
Che il modem lo spengo sempre la sera.
Current Rate(kbps) 920 7792
Max Rate(kbps) 931 8416
SNR Margin(dB) 12.5 12.1
Errors(pkts) 0 2

Ps. effettivamente anche se il telefono non lo usiamo mai, non sono mai sceso nel dettaglio, ma nel telefono si sente un fruscio di fondo abbanstanza fastidioso. Non so se può centrare qualcosa con questo problema...

Glide
01-09-2016, 20:24
No il modem e nuovo, e un TP-LINK Archer D7 aggiornato all'ultimo firmware.
Ha 3 prese totali tutte RJ11 di cui solo una usata.
Di questa e collegato il router e il telefono con il filtro telecom.
Per intenderci quello marroncino :)

Dati aggiornato a stasera.
Che il modem lo spengo sempre la sera.
Current Rate(kbps) 920 7792
Max Rate(kbps) 931 8416
SNR Margin(dB) 12.5 12.1
Errors(pkts) 0 2

Ps. effettivamente anche se il telefono non lo usiamo mai, non sono mai sceso nel dettaglio, ma nel telefono si sente un fruscio di fondo abbanstanza fastidioso. Non so se può centrare qualcosa con questo problema...

il fruscio è sintomo di problemi, prova a collegare il modem senza filtro e senza telefono, può darsi che il filtro sia difettoso.
Io a casa dei miei con un'attenuazione di 22 e profilo a 6db aggancio 18000 di portante, con un profilo a 12 come il tuo avrei agganciato 14000, quindi tu dovresti arrivare almeno a 10-11000

Black_Angel77
01-09-2016, 21:38
fatto, spento il router,
tolto il filtro e inserito direttamente il cavo del router nella presa.
non cambia nulla.
questi sono i valori
Current Rate(kbps) 920 8015
Max Rate(kbps) 920 8484
SNR Margin(dB) 12.2 11.9
Line Attenuation(dB) 15.9 29
Errors(pkts) 0 0

ora provo il telefono se fa fruscio senza il filtro...

PS. il telefono e un cordless e se stacco la linea ma lascio la corrente nel telefono si sente sempre il fruscio per cui mi sa che e un baracca il telefono confermate ;)

PS.
cambiato filtro e collegato solo il router al filtro.
Current Rate(kbps) 923 8050
Max Rate(kbps) 923 8608
SNR Margin(dB) 12.6 12
Line Attenuation(dB) 15.9 29
Errors(pkts) 0 0

Black_Angel77
01-09-2016, 22:12
Può essere dovuto a qualche impostazione del router non corretta?

tipo queste

DSL Modulation Type:
Auto Sync-up
Annex Type:
Annex A/L
Bit Swap: Enable
SRA: Enable
..

Sembra che con il solo cambio di filtro qualcosina abbia migliorato.

Cambiato i cavi e filtro e percorso dei cavi ora piu corti.

Line Status:

DSL Modulation Type:

Annex Type:

Upstream

Downstream

Current Rate(kbps) 927 7847
Max Rate(kbps) 927 8372
SNR Margin(dB) 12.3 11.9
Errors(pkts) 0 0

PPS. ma gli Errors(pkts) sono normali che ci siano o c'e da preoccuparsi?

Black_Angel77
02-09-2016, 00:48
Ps. ho scoperto ora che ho attiva l'opzione super internet.
qua una telefonatina al 187 mi sa che la faccio,
mi dovranno aggiornare qualcosa a sto punto può essere?
dovrei andare a 10 o 20..

diaretto
02-09-2016, 08:39
No! Non hai ancora capito nulla allora....

Non è un discorso di profilo, è un discorso di quanto la tua linea può agganciare al massimo come sue prestazioni fisiche! Il valore max rate dice tutto!

Non c'è abbastanza SNR come vedi, già ora sei al limite mantenendolo a 12db, con un profilo con 6db di target potresti recuperare circa 2Mb andando sui 9-10Mb massimo.

Black_Angel77
02-09-2016, 08:53
No quello che intendevo o pensavo che ora avendo l'opzione super internet attiva, cioe quella di avere la 10 o 20 mega attiva
Current Rate(kbps) 927 7847
Max Rate(kbps) 927 8372
il current rate non dovrebbe essere come il max rate?
O c'e sempre margine tra i 2.
Un altro dubbio che ho e che vado a memoria, prima dell'attivazione della super internet il current rate e sempre stato sui quei valori.
Spero di essermi spiegato meglio ora..

Black_Angel77
02-09-2016, 21:57
Oggi dopo la chiamata al 187 qualcosa han fatto. ora ho questi dati

Current Rate(kbps) 1080 10945
Max Rate(kbps) 1076 12184
SNR Margin(dB) 7.2 6.6
Errors(pkts) 0 24

direi gia un ottimo guadagno.

diaretto
02-09-2016, 22:52
Esattamente quello che ti avevo detto io fin dal primo post se vai a rileggere.

Avevo detto: Con un profilo a 6db puoi guadagnare circa 2Mb.

Ed infatti è ciò che è avvenuto, visto che ora hai un profilo a 6db di target.

Ma questo non significa nulla, resta il fatto che la tua linea è davvero anomala, 10Mb con 6db di target e un'attenuazione tutto sommato buona, anche il rapporto di attenuazione DL/UL è corretto per un'ADSL2+.

Se tu sei contento cosi felice per te, io non lo sarei proprio, la tua linea potrebbe essere quella di qualcuno molto più lontano di te.

EmO_Core
04-09-2016, 00:55
Oggi dopo la chiamata al 187 qualcosa han fatto. ora ho questi dati

Current Rate(kbps) 1080 10945
Max Rate(kbps) 1076 12184
SNR Margin(dB) 7.2 6.6
Errors(pkts) 0 24

direi gia un ottimo guadagno.

Ma abiti ad Ospedaletto?

Black_Angel77
04-09-2016, 21:47
Esattamente quello che
ti avevo detto io fin dal primo post se vai a rileggere.

Avevo detto: Con un profilo a 6db puoi guadagnare circa 2Mb.

Ed infatti è ciò che è avvenuto, visto che ora hai un profilo a 6db di target.

Ma questo non significa nulla, resta il fatto che la tua linea è davvero anomala, 10Mb con 6db di target e un'attenuazione tutto sommato buona, anche il rapporto di attenuazione DL/UL è corretto per un'ADSL2+.

Se tu sei contento cosi felice per te, io non lo sarei proprio, la tua linea potrebbe essere quella di qualcuno molto più lontano

Bhe son passato da scaricare 700 a 1100. Non dico che non vorrei avere di piu
Ma non saprei che altro fare. Ho gia cambiato il filtro e cavi che altro potrei
Fare senza rifare la casa 🏠.
Se il sito kqi.it da corretta la posizione dell'aggancio dovrei essere sui 500/600 secondo me a occhio.

Ma abiti ad Ospedaletto?
No perché?

MaxFabio93
04-09-2016, 22:02
Sei però fortunato poichè come vedi a destra è pianificata in ETH con previsione entro pochi mesi; appena attivano richiedi la 20Mb e ti spostano sul nuovo apparato ETH ;)

Diaretto scusami se riesumo un tuo "vecchio" messaggio, richiedi la 20Mb a chi? Non sicuramente a TIM perchè io avendo una centrale sprovvista di 20Mb in ATM ma invece provvista di 20 in ETH da tempo ci ho provato in tutti i modi ma non c'è stato verso, ne tramite sito ne tramite telefono, sono rimasto ai comunque ottimi 10Mb che aggancio, però se si potesse fare qualcosa :D

Con altri operatori come Tiscali, Vodafone e Fastweb invece li offrono tutti.

EmO_Core
13-10-2016, 18:48
Ragazzi, piccolo upgrade della situazione qui a Ospedaletto.

Controllando oggi sul servizio vendibilità del LIDO xDSL di telcom ho visto che era possibile attivare la 20mega in ETH. Ho chiamato e mi hanno attivato la superinternet da 5.05€. Lunedì dovrebbero cambiarmi il doppino in centrale, vi terrò informati. :D

PS: Cosa significa la dicitura sotto la copertura in ETH 20M
"Tipo DSLAM: 1VC4 da centrale - Stato rete raccolta locale: TBO"

v10_star
18-10-2016, 16:37
Ragazzi, piccolo upgrade della situazione qui a Ospedaletto.

Controllando oggi sul servizio vendibilità del LIDO xDSL di telcom ho visto che era possibile attivare la 20mega in ETH. Ho chiamato e mi hanno attivato la superinternet da 5.05€. Lunedì dovrebbero cambiarmi il doppino in centrale, vi terrò informati. :D

PS: Cosa significa la dicitura sotto la copertura in ETH 20M
"Tipo DSLAM: 1VC4 da centrale - Stato rete raccolta locale: TBO"

mmm, io avrò provato 3 gg prima di te ma al telefono mi hanno dato picche
anche se provi ad attivare dal sito tim "attiva sul tuo numero" idem, codice d'uscita w8. adesso riprovo :D

and as expected centrale satura: sarà la mia numerazione sfigata! se becco un altro numero di un mio vicino mi da che addirittura è coperto in fibra... bah

e comunque il ns comune, presente fino ad un mese fa in queste tabelle (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Copertura-pianificata-fibra-ottica-e-ADSL-aggiornamenti_12872) ora è sparito da un 10gg quindi dovrebbe essere stato attivato in eth a rigor di logica.

Altra cosa: di fianco a Diantini, sull'incrocio tra la statale e la laterale ci sono 2 pozzetti telecom che erano stati transennati verso fine settembre, inizio ottobre. Facendo 1+1, ho pensato che abbiano fatto dei lavori di posa cavi che passano sotto la statale... sta di fatto che siamo ancora atm powered :muro:

se avessi tempo mi apposterei vicino alla centrale e non appena salta fuori una panda rossa ----> agguato :D

EmO_Core
18-10-2016, 18:12
mmm, io avrò provato 3 gg prima di te ma al telefono mi hanno dato picche
anche se provi ad attivare dal sito tim "attiva sul tuo numero" idem, codice d'uscita w8. adesso riprovo :D

and as expected centrale satura: sarà la mia numerazione sfigata! se becco un altro numero di un mio vicino mi da che addirittura è coperto in fibra... bah

e comunque il ns comune, presente fino ad un mese fa in queste tabelle (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Copertura-pianificata-fibra-ottica-e-ADSL-aggiornamenti_12872) ora è sparito da un 10gg quindi dovrebbe essere stato attivato in eth a rigor di logica.

Altra cosa: di fianco a Diantini, sull'incrocio tra la statale e la laterale ci sono 2 pozzetti telecom che erano stati transennati verso fine settembre, inizio ottobre. Facendo 1+1, ho pensato che abbiano fatto dei lavori di posa cavi che passano sotto la statale... sta di fatto che siamo ancora atm powered :muro:

se avessi tempo mi apposterei vicino alla centrale e non appena salta fuori una panda rossa ----> agguato :D

AHHAAH Hai ragione, uno di questi giorni stalkeriamo qualche tecnico Telecom :D :D
Comunque a me l'hanno attivata guarda questa discussione, l'ho aperta ieri dopo che son riusicto a farmi attivare la 20Mega :cool: -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2789121

v10_star
19-10-2016, 11:48
A me no, diavolo bestia. Dal supporto tecnico forse la superinternet ma non c'e verso di farmela attivare, centrale satura. Che giro hai fatto sul 187?

EmO_Core
19-10-2016, 15:05
A me no, diavolo bestia. Dal supporto tecnico forse la superinternet ma non c'e verso di farmela attivare, centrale satura. Che giro hai fatto sul 187?

Dove abiti? Io in Pietro Nenni.
Comunque basta che fai vedere che sei "informato sui fatti" e che hai visto la vendibilità dal lido Telecom (http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ ) e ti da l'ok, visto che hanno completato i lavori per la centrale in ETH a 20Mega. Chiama il 187 e vai di commerciale, se non te la attivano prova con l'assistenza, mi sembra strano non vogliano attivartela.

MaxFabio93
19-10-2016, 18:19
Dove abiti? Io in Pietro Nenni.
Comunque basta che fai vedere che sei "informato sui fatti" e che hai visto la vendibilità dal lido Telecom (http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ ) e ti da l'ok, visto che hanno completato i lavori per la centrale in ETH a 20Mega. Chiama il 187 e vai di commerciale, se non te la attivano prova con l'assistenza, mi sembra strano non vogliano attivartela.

Eh...purtroppo non è così strano, anche per me è la stessa storia, se parli con il commerciale poi ancora peggio, non sanno nemmeno di cosa parli...altro che ETH. In questi giorni ci riprovo, voglio proprio vedere quante chiamate devo fare :asd:

v10_star
20-10-2016, 10:46
Al commerciale la prima cosa che ho detto é stata che ho guardato la disp su lido e che quindi ho chiamato di conseguenza. La tizia mi ha detto che di solito i dati collimano tra lido e il server che usano per le attivazioni ma quando va x attivarla non riesce, stessa cosa se provo io dal loro sito (w8 o w9).
Il servizio tecnico, mi ha detto che FORSE mi attivavla superinternet ma poi quando ritorno ai commerciali sempre stesso risultato.

EmO_Core
20-10-2016, 13:06
Al commerciale la prima cosa che ho detto é stata che ho guardato la disp su lido e che quindi ho chiamato di conseguenza. La tizia mi ha detto che di solito i dati collimano tra lido e il server che usano per le attivazioni ma quando va x attivarla non riesce, stessa cosa se provo io dal loro sito (w8 o w9).
Il servizio tecnico, mi ha detto che FORSE mi attivavla superinternet ma poi quando ritorno ai commerciali sempre stesso risultato.

Prova a chiamare e dire che il tuo vicino l'ha attivata senza problemi! Non capisco perchè a me l'hanno attivata e agli altri invece no.

v10_star
27-10-2016, 11:37
Ieri un mio amico che sta a 100 metri da casa mia ha attivato la superinternet/tim smart casa e sta a 10/1.

Di conseguenza ho richiamato subito dopo il 187 e sendendomi sempre dire che la mia linea non è coperta, ho portato l'esempio pratico del mio amico con relativo numero di telefono e sono teoricamente riuscito a spedire un tecnico in centrale per capire perchè e farmi spostare di armadio e upgradarmi la linea.

in panda rossa we trust :sofico:

EmO_Core
01-11-2016, 15:52
Ieri un mio amico che sta a 100 metri da casa mia ha attivato la superinternet/tim smart casa e sta a 10/1.

Di conseguenza ho richiamato subito dopo il 187 e sendendomi sempre dire che la mia linea non è coperta, ho portato l'esempio pratico del mio amico con relativo numero di telefono e sono teoricamente riuscito a spedire un tecnico in centrale per capire perchè e farmi spostare di armadio e upgradarmi la linea.

in panda rossa we trust :sofico:

hahaa grande! Fammi sapere come è finita :D :D

Io per adesso non supero i 1,5mb/s quindi più o meno i 12Mega

MaxFabio93
01-11-2016, 22:48
hahaa grande! Fammi sapere come è finita :D :D

Io per adesso non supero i 1,5mb/s quindi più o meno i 12Mega

Io sto a 1,2Mb e più di questo non posso andare, ci ho riprovato ancora per la 20Mega ma non vogliono accettarmela, troppo lontano, è inutile, devo ritenermi anche fortunato che ho una 10 Mega più che piena ;)

rudiantoine
02-11-2016, 07:51
ma se io fossi ancora connesso in centrale allo Dslam Atm (max 7 M), potrei avere comunque una portante (da modem) pari a quasi 20 M?

grazie per l'aiuto:confused:

The Pein
02-11-2016, 08:38
ma se io fossi ancora connesso in centrale allo Dslam Atm (max 7 M), potrei avere comunque una portante (da modem) pari a quasi 20 M?

grazie per l'aiuto:confused:

no non dovrebbe....hai guardato se hai il dslam 20mb su rete ethernet in centrale? vai su ehiweb per conoscerlo! ;)

rudiantoine
02-11-2016, 09:08
no non dovrebbe....hai guardato se hai il dslam 20mb su rete ethernet in centrale? vai su ehiweb per conoscerlo! ;)

sì la centrale ha il 20M ETH

MaxFabio93
02-11-2016, 19:32
sì la centrale ha il 20M ETH

Se sei vicino alla centrale (meno di 1Km) allora fattela attivare ;) Controlla qui (http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi). Se vuoi postaci anche i valori da modem!

v10_star
02-11-2016, 21:48
niente da fare, io col mio numero non riesco a farmela attivare. anche un mio amico che sta a 100mt da casa mia ha attivato la superinternet e viaggia a 10/1. la cabina in strada è quella, centrale anche ma sarò in un armadio diverso: non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno competente in telecom, proverò altre strade senza passare per il 187. La cosa strana è che nel modem da autosense ho messo adsl2+ e si aggancia egualmente, sta di fatto che viagigo sempre a 7mbps. :muro: :muro: :muro:

MaxFabio93
02-11-2016, 22:24
niente da fare, io col mio numero non riesco a farmela attivare. anche un mio amico che sta a 100mt da casa mia ha attivato la superinternet e viaggia a 10/1. la cabina in strada è quella, centrale anche ma sarò in un armadio diverso: non sono ancora riuscito a parlare con qualcuno competente in telecom, proverò altre strade senza passare per il 187. La cosa strana è che nel modem da autosense ho messo adsl2+ e si aggancia egualmente, sta di fatto che viagigo sempre a 7mbps. :muro: :muro: :muro:

Se hai TIM Smart Casa chiama direttamente l'assistenza tecnica e quindi non il commerciale, digli che la 10Mega non ti è stata sbloccata anche se la SuperInternet è già compresa nel tuo abbonamento ;)

v10_star
02-11-2016, 22:37
Se hai TIM Smart Casa chiama direttamente l'assistenza tecnica e quindi non il commerciale, digli che la 10Mega non ti è stata sbloccata anche se la SuperInternet è già compresa nel tuo abbonamento ;)

ho un'offeta tutto, sto provando a farmi attivare la smart e cmq fatti 2 risate: un tizio all'assistenza tecnica mi ha detto cambiare numero di tel perchè sono in un rack sfigato, period
l'unica è avere un contatto diretto di un tecnico di zona, infatti mi sto attrezzando per quello. Mi sono rotto le belotas di perdere tempo col 187.

rudiantoine
03-11-2016, 07:38
Se sei vicino alla centrale (meno di 1Km) allora fattela attivare ;) Controlla qui (http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi). Se vuoi postaci anche i valori da modem!

Upstream
Downstream
Current Rate(kbps)
1149
19872
Max Rate(kbps)
1213
21144
SNR Margin(dB)
5.8
6.3
Line Attenuation(dB)
10
21
Errors(pkts)
0
136

rudiantoine
03-11-2016, 12:13
Upstream
Downstream
Current Rate(kbps)
1149
19872
Max Rate(kbps)
1213
21144
SNR Margin(dB)
5.8
6.3
Line Attenuation(dB)
10
21
Errors(pkts)
0
136

prima domanda: sono su uno Dslam ETH?

tolwyn
03-11-2016, 12:15
lato cliente non c'è modo certo di saperlo, in ogni caso se hai il profilo 20 Mb da non molti anni, è molto probabile che tu sia in gbe

ppfanta78
03-11-2016, 12:16
prima domanda: sono su uno Dslam ETH?

Ma tu hai già la 20 mega :doh:

rudiantoine
03-11-2016, 14:00
Ma tu hai già la 20 mega :doh:

esatto... ma viaggiavo a 7.. ora finalmente al 187 mi hanno detto che non ero aggiornato sul Nas... ora mi trovo in questa condizione con un Snr peggiore ed una portante più bassa... ma non viaggio oltre gli 8 M...
Upstream
Downstream
Current Rate(kbps)
478
16284
Max Rate(kbps)
1026
17292
SNR Margin(dB)
26.5
12.4
Line Attenuation(dB)
10
21
Errors(pkts)
0
2

che mi sia stato modificato il profilo? che debba chiedere il i141? grazie per l'aiuto:rolleyes:

EmO_Core
03-11-2016, 14:48
Ragazzi ma che significa:

''FTTC
VIA TRESTO NORD 69
Dist. cab da centrale: 933m
Dist. dal cabinet: 265m''

Da qui http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi

http://oi68.tinypic.com/14xi7aq.jpg

Comunque mi sembra davvero troppo strano che non te la facciano attivare la 20 Mega, se sei in telecom non capisco dove sia il problema o.o

tolwyn
03-11-2016, 15:03
indica l'indirizzo approssimativo dell'armadio telecom e le distanze, sempre approssimative, centrale/armadio/distributore

EmO_Core
03-11-2016, 17:16
indica l'indirizzo approssimativo dell'armadio telecom e le distanze, sempre approssimative, centrale/armadio/distributore

si intendevo il secondo riquadro con scritto FTTC, vuol dire che è abilitato alla fibra?

zdnko
03-11-2016, 17:47
si intendevo il secondo riquadro con scritto FTTC, vuol dire che è abilitato alla fibra?

Vai in via tresto nord n.69 e vedi se hanno montato l'onu sull'armadio.

Fede_94
04-11-2016, 11:23
Vai qui, che è la versione più completa: https://fibra.planetel.it/verifica.html

MaxFabio93
05-11-2016, 11:32

Gli indirizzi e le distanze di Planetel a differenza di altri servizi sono veritiere ed eccellenti, in tantissimi casi non hanno mai sbagliato per quanto mi riguarda :)

ThePunisher
11-11-2016, 06:58

Ciao mavelot, ho un problema analogo nella mia cittadina, non vogliono fare l'upgrade anche se è tutto saturo da mesi e mesi (e l'hanno pure ammesso per telefono). L'ultimo tecnico ha detto 'ci penso io' un mese fa ma non è cambiato niente. Dove posso contattarti? Centinaia di persone sono scontente...

v10_star
25-09-2017, 09:30
scusate per il necroposting ma una settimana fa ho avuto conferma da un insider telecom che a dicembre verrà portata la fttc anche nel centro di ospedaletto euganeo (altre zone come dossi e vallancon sono coperte dal 2015 ma fanno parte del vecchio bando BL e agganciate direttamente alla centrale di Este)
Nonostante gli abbia fatto notare che non sia ancora comparsa la pianificazione nei soliti fogli wholesale ne per centrale, ne per armadi, il tecnico ha riverificato e me l'ha ri-confermato e che l'informazione veniva da altre fonti non pubbliche.

La cosa che mi ha fatto insospettire che qualcosa comunque si stava muovendo è la sostituzione in toto di un armadio in centro paese (di fianco al canfin) con uno nuovo fiammante con la cappottina rossa ma senza il modulo gpon appoggiato sopra ancora ad agosto. Scavi nei paraggi non ne avevo notati ma magari c'era già qualche tratta utilizzabile.

Speriamo bene

il visore
01-11-2017, 19:40
[QUOTE=v10_star;45046425]scusate per il necroposting ma una settimana fa ho avuto conferma da un insider telecom che a dicembre verrà portata la fttc anche nel centro di ospedaletto euganeo .

Solo nel centro di ospedaletto o anche agli altri abitanti? sai anche se sarà la 50mb? speriamo che arrivi a tutta ospedaletto infatti ho visto un armadietto piccolo con la testa rossa vicino all'asilo nido! speriamo bene ;)

v10_star
02-11-2017, 10:28
allora: 2/3 settimane fa hanno fatto i lavori di posa di una tratta con relativi scavi dall'incrocio con la provinciale moceniga e via filippi nuova (con relativo tombino TIM) al cabinet di fianco alla chiesa del tresto ed è comparsa la prima torretta rossa. Poi da qui stanno venendo (passando davanti bar rosa...) verso il centro del paese e difatti questa settimana è comparsa la torretta nei pressi dell'asilo nido che mi segnali. Poi da qui, vedendo i vari scavi e spray x terra, arriveranno al cabinet nei pressi del passaggio a livello dove è stato messo un altro tombino nuovo tim. Da qui poi andranno ad agganciarsi al cabinet di fronte al minimarket (dove sn agganciato io) e al cabinet di fianco al canfin, dove ci sono scavi freschi e un nuovo cabinet messo giù ad agosto, prima avvisaglia che qualcosa si stava muovendo :winner: :yeah:

Altri cab in giro per il paese, a parte quello davanti alle elementari e in via filippi vecchia non li ho presenti ma presumo vengano aggiornati tutti. Dubito però che entro l'anno siano già vendibili e spero anche io che quantomeno siano a 100, il che, per il nostro paesucolo sarebbe già tanto :D

Il fatto che siano partiti dal tresto e stiano tornando indietro mi ha fatto pensare che questi cab siano direttamente collegati con la centrale di Este sfruttando la tratta sotto la provinciale moceniga e che non venga aggiornata direttamente la mini centrale in tigli2 che resterà 1vc4, quindi 20mb max. D'altra parte l'ultimo cab fttc di este era in via frassenelle, all'altezza dell'incrocio davanti alla ditta di trasporti rosina quindi hanno tirato dritto.

il visore
02-11-2017, 20:57
Speriamo si che siano 100 mb :D dopo tutto quello che ci hanno fatto passare con la centrale satura è il minimo!!

v10_star
02-01-2018, 16:33
da un giro perlustrativo durante questi giorni festosi :D credo che abbiano terminato di posizionare le colonnine di alimentazione di fianco a tutti i cab in giro per il paese. Ora attendiamo trepidanti i gpon: forse per marzo ce la facciamo :D

v10_star
16-01-2018, 16:54
primi 4 armadi pianificati per feb/mar: speriamo rispettino i tempi

il visore
13-03-2018, 15:11
Ci sono novità? sapete a quanto arriverà la velocità con i nuovi armadietti?