PDA

View Full Version : Microsd 128 gb

damolition
14-02-2016, 22:06
Ragazzi ieri ho messo una microsd "cinese" da 128 gb. La schedina viene riconosciuta correttamente ma non mi visualizza buona parte dei file tipo foto. Da pc invece riesco a vedere tutto correttamente. C'è qualche impostazione da settare? Ho un Lumia 830. Le nuove foto che faccio le vedo ma non vedo le foto che ho passato da pc a sd. Se copio/incollo tramite occhi le foto nella stessa cartella, il cellulare poi le visualizza correttamente :confused:

damolition
14-02-2016, 22:14
Dimenticavo che con Windows 7 riesco a visualizzarla sul pc mentre con Windows XP che uso a casa, non mi riconosce il Lumia come memoria esterna ma solo come fotocamera

Pozhar
14-02-2016, 22:20
Se mi pari di quelle porcherie acquistate a pochi euro, allora Buttala!

Tramite amici che avevano problemi, ho già avuto modo di avere a che fare con memorie simili e ti dico che fanno pena. Addirittura alcune sono anche contraffatte utilizzando marchi famosi. Non solo, la maggior parte di quelle ad alta capacità vendute a prezzi stracciati, in realtà sono di dimensioni molto inferiori. quasi sempre da massimo 8gb e ci modificano il firmware per farle apparire più grandi. Ma per l'appunto è solo apparenza e se vai a caricare molti file, non vengono salvati.

Oltre poi a non essere minimamente affidabili qualitativamente.

damolition
14-02-2016, 22:35
Quindi i 124 gb che vedevo a scheda vuota, potrebbero essere finti? È la differenza tra XP e 7? Anche con una microsd Samsung XP non la vedeva

http://a65.tinypic.com/nq3cd0.jpg

Pozhar
14-02-2016, 22:40
Si, proprio così. Per sfizio, se ti è possibile, collegala direttamente al PC, e prova a trasferirci file grandi tipo 20gb e oltre...

Per quanto riguarda la compatibilità del sistema la è un altro discorso e dipende da vari fattori. Specie se te lo fa anche con una memoria che a quanto dici è "originale".

Giusto per precisazione. Per una microsd "originale"da 128gb (anche la più base) ci vogliono circa 50€.

Tu quanto l'hai pagata?

damolition
14-02-2016, 23:00
Se riesco a farla riconoscere da XP provo a riempirla fin dove riesco. Potrebbe essere un errore di formattazione? La Samsung evo da 32 gb l'avevo pagata 20 euro. Questa da 128 presa su un noto sito cinese l'ho pagata 7 euro. Onestamente ero molto scettico della cosa ma 7 euro li potevo provare ed in caso perdere

Pozhar
14-02-2016, 23:07
Come già detto per esperienza conosco bene queste tipo di memorie. E anche nel tuo caso non credo sia un problema di formattazione. Poi visto il prezzo che l'hai pagata, rimangono ben pochi dubbi a riguardo. Magari sei stato fortunato... ma ripeto, ci credo poco. Cmq fai tutte le dovute prove.

aled1974
15-02-2016, 08:16
Se riesco a farla riconoscere da XP provo a riempirla fin dove riesco. Potrebbe essere un errore di formattazione? La Samsung evo da 32 gb l'avevo pagata 20 euro. Questa da 128 presa su un noto sito cinese l'ho pagata 7 euro. Onestamente ero molto scettico della cosa ma 7 euro li potevo provare ed in caso perdere

ma se hanno contraffatto il firmware per farla sembrare più grande di quello che è in realtà i dati te li copia, solo che superato il limite delle nand diventano a occupazione zero reale

dovresti provare a riempirla con delle ISO (esempio di linux) e poi una volta copiate provare ad aprirle una per una (magiciso, isobuster eccetera), se alcune ti danno errore allora è una delle tante schedine contraffatte, viceversa è andata bene
ovviamente ti auguro la seconda :mano:

per il fatto di non vedere le foto sul telefono, non è che magari questo deve precaricare le anteprime e ci mette taaaanto tempo?
oppure, non è che le foto che carichi hanno una risoluzione troppo grande e quindi non vengono lette dalla app del telefono?
con un gestore file (app smartphone intendo) li vedi i file delle foto nel telefono?

ciao ciao

P.S.
per windows xp credo sia un problema di driver, sul sito nokia/lumia microsoft c'è nulla a riguardo?

damolition
15-02-2016, 21:35
Mi sa proprio che la scheda non vale nulla. Da pc non me la fa formattare. Che ci metta troppo a caricare l'anteprima non credo. Quelle che non vedo non sono le ultime scattate o in ordine di data. Le foto sono tutte fatte con lo stesso cellulare e quindi di grandezza simile. Anche con "gestione file" ho lo stesso problema di visualizzazione. Con la vecchia scheda non mi è mai successo e quindi può essere solo lei la colpevole. Per quanto riguarda i driver ho provato a cercare qualcosa ma senza successo

Pozhar
15-02-2016, 21:57
Per sfizio se hai la possibilità, prova a collegarla ad un PC con W7 o superiore e a caricarci parecchi file. Cmq senza alcun dubbio il problema è quello.

Dispiace, ma alla fine poco male. Vale come esperienza per il futuro ed è stata una prova. Come hai fatto notare anche te, 7€ si possono perdere.

L'importante è che non ha causato problemi al cell e non hai perso dati (spero)

damolition
15-02-2016, 23:13
Domani provo a lavoro con Windows 7. I dati li avevo già passati sul pc. Che danni potrebbe creare al cellulare? Se prendo una micro di marca sempre da 128, XP mi crea sempre lo stesso problema?

Pozhar
15-02-2016, 23:25
Qualche blocco... niente di non risolvibile cmq. Difficile che una micro sd crei qualche problema/danneggiamento a livello hardware o di tensioni.

Per il fatto di wxp, dipende dai driver e dal tuo cell. Potresti risolvere con un lettore di memorie usb (chiaramente accertandoti prima che sia compatibile con xp). Solo che ogni volta devi toglierla dal cell etc... Ma aldilà di tutto, il tuo telefono, viene visto da wxp?

aled1974
16-02-2016, 07:50
oppure con un dongle bluetooth, sempre accertandosi che sia compatibile xp e ammesso che lo smartphone abbia il bluetooth (tutti ormai?) ;)

o con una app apposita per lo smart, cito a caso da google poi vedi tu cosa c'è nello store di valido: lumia share, easy transfer, flyer files eccetera
oltretutto credo che funzionino tutte su wlan

ciao ciao

damolition
16-02-2016, 15:10
Qualche blocco... niente di non risolvibile cmq. Difficile che una micro sd crei qualche problema/danneggiamento a livello hardware o di tensioni.

Per il fatto di wxp, dipende dai driver e dal tuo cell. Potresti risolvere con un lettore di memorie usb (chiaramente accertandoti prima che sia compatibile con xp). Solo che ogni volta devi toglierla dal cell etc... Ma aldilà di tutto, il tuo telefono, viene visto da wxp?

Per fortuna il cellulare non si è mai bloccato. La scheda è ancora su. Ho collegato il vecchio lettore di schede che ho sempre usato con XP ma la scheda non viene riconosciuta e quando ci clicco su mi dice di formattarla ma senza dare esito positivo. Il cellulare viene riconosciuto solo come fotocamera. In gestione periferiche lo riconosce ma con punto di domanda/esclamativo giallo e non riesco a trovare i driver

Pozhar
16-02-2016, 15:14
Ti resta quindi da provarlo su un pc con w7 o superiore.

damolition
16-02-2016, 15:20
oppure con un dongle bluetooth, sempre accertandosi che sia compatibile xp e ammesso che lo smartphone abbia il bluetooth (tutti ormai?) ;)

o con una app apposita per lo smart, cito a caso da google poi vedi tu cosa c'è nello store di valido: lumia share, easy transfer, flyer files eccetera
oltretutto credo che funzionino tutte su wlan

ciao ciao

Grazie, hai ragione. Con il primo Lumia usavo un app che tramite Wi-Fi potevo passare i file. Devo guardare un po'

damolition
16-02-2016, 15:22
Ti resta quindi da provarlo su un pc con w7 o superiore.

Si ma avendolo solo al lavoro, non sempre ho a disposizione del tempo ed in più tutto il mio archivio è sul pc di casa. Però strano che tra Windows ci sia questo "conflitto"

Pozhar
16-02-2016, 15:25
Prova anche come consigliato da Aled. Vedi con qualche applicazione etc... Se non riesci l'unica soluzione è quella.

damolition
16-02-2016, 15:29
Sto già scaricando alcune app e le proverò appena ho un attimo libero a casa. Ragazzi vi chiedo visto che vorrei proprio avere i 128 gb di memoria, quale scheda a questo punto sicura potrei prendere?

Pozhar
16-02-2016, 15:32
Va bene anche una base (cioè non le top in velocità etc..) L'importante è che la prendi di marca seria, originale e acquistarla da shop fidati.

Poi come già detto, il problema di wxp è un'altra cosa.

Pozhar
16-02-2016, 15:44
Esempio puoi valutare la Kingston SDC10G2/128GB. E' compreso anche l'adattatore SD. La trovi da amazon a meno di 50€ comprese ss.

E' un buon prodotto e il rapporto qualità/prezzo è conveniente.

damolition
16-02-2016, 17:33
Stavo guardando anche le Samsung che alcune in offerta costano sui 50 euro. Leggevo in giro che con queste grandezze sono da formattare con un formato (si chiama così?) diverso. Vero?

aled1974
16-02-2016, 21:51
ma per utilizzarle con il telefono o per usarle con windows?

ad ogni modo se la inserisci nello smartphone e la formatti da li sei sicuro che verrà inizializzata nel modo migliore (magari proprio in exFat, credo tu abbia letto questo) ;)

nel caso di windows xp devi cercare ed installare l'aggiornamento KB955704 in modo da poter leggere questo tipo di filesystem: https://support.microsoft.com/it-it/kb/955704 :D

ma non è detto che serva per forza l'exFat

ciao ciao

damolition
17-02-2016, 07:13
ma per utilizzarle con il telefono o per usarle con windows?

ad ogni modo se la inserisci nello smartphone e la formatti da li sei sicuro che verrà inizializzata nel modo migliore (magari proprio in exFat, credo tu abbia letto questo) ;)

nel caso di windows xp devi cercare ed installare l'aggiornamento KB955704 in modo da poter leggere questo tipo di filesystem: https://support.microsoft.com/it-it/kb/955704 :D

ma non è detto che serva per forza l'exFat

ciao ciao

Grazie dei consigli. La scheda la uso per il cellulare ma con scambio dati con pc. Anche questa "cinese" la prima cosa che ho fatto è stata formattarla dal cellulare. Chiedo il cellulare in caso in base alla grandezza della scheda decide come formattarla? Si mi sembra di aver letto proprio exfat. Oggi, bimba permettendo, cerco l'aggiornamento. Grazie mille

Pozhar
17-02-2016, 14:12
Se riesci a farla riconoscere, ti consiglio anche di testarla con H2testw.

Ottimo programmino che tra le altre cose, verifica anche se ci sono errori.

damolition
17-02-2016, 14:32
Se riesci a farla riconoscere, ti consiglio anche di testarla con H2testw.

Ottimo programmino che tra le altre cose, verifica anche se ci sono errori.

Purtroppo su Windows phone non è disponibile

Pozhar
17-02-2016, 14:36
...mi riferivo all'installazione sul pc.

damolition
17-02-2016, 17:55
Ah scusa non avevo capito. Ho usato easy transfer è un film da 1 gb l'ho passato anche se c'è voluto tanto tempo. Ho fatto un paio di filmati da un giga l'uno e per il momento l'ha memorizzati. Al momento 5 giga sono sicuri

Pozhar
17-02-2016, 17:59
Cerca di superare gli 8gb (sempre se ci arrivi).

damolition
18-02-2016, 09:27
App SD card speed

http://i68.tinypic.com/2h352mu.jpg

http://i65.tinypic.com/2wh16hh.jpg

Pozhar
18-02-2016, 10:33
L'sd è formattata correttamente... ma purtroppo come dicevamo anche se viene vista come 128gb non vuol dire che sia effettivamente così.

damolition
18-02-2016, 23:10
Oggi ho avuto poco tempo per provare e poi a lavoro non ho molti file da poter buttar dentro. Comunque appena collego il cellulare a Windows 7 viene subito riconosciuto. Nonostante tutto ho messo dentro 20 gb di file, alcune foto non me le fa vedere. Potrebbe essere questa scheda non compatibile al 100% con l'830?

http://i63.tinypic.com/11u8cb8.jpg

http://i65.tinypic.com/20h8poy.jpg

http://i64.tinypic.com/o05hjb.jpg

damolition
19-02-2016, 17:41
Ragazzi la sto riempiendo tutta. Sono arrivato a 117 gb ma a questo punto la scheda funziona. Stasera una volta a casa vi chiedo alcune cose

Pozhar
19-02-2016, 17:45
I dati dentro sono funzionanti/visualizzabili etc...?

damolition
19-02-2016, 22:28
Scusate ma ho fatto poche prove visto che a lavoro non ho molto tempo. Fino ad un certo punto mi faceva aprire le cartelle anche se non in tutte riuscivo ad aprire dei film che ho usato copia/incolla per riempir la scheda prima possibile. Ad un certo punto diverse nuove cartelle da me create, mi segnavano zero come dimensione. Erano vuote. Non ci capisco più nulla :confused:

Pozhar
19-02-2016, 22:31
Cmq se alla fine si rivelasse fake, non è una cosa che puoi risolvere via software. Ma parliamo di un problema hardware, cioè hanno usato chip con capacità inferiore, quindi non c'è nulla da fare.

aled1974
20-02-2016, 08:10
il tutto tramite pc, giusto?

e dal comportamento (struttura presente ma dimensione zero) sembrerebbe proprio fake :cry:

di fatto i chip dentro hanno tot capacità (diciamo 64gb) mentre il controller è stato modificato per fargli credere che i chip abbiano un'altra capacità (128gb)

tu invii i dati, lui prova a scriverli partendo dal struttura ad albero/nomi solo che non riesce a copiarli su uno spazio inesistente (pur essendo convinto di averlo fatto) e ti capita quello che ti sta capitando

i file apparentemente ci sono ma sono a zero dimensione :cry:

ciao ciao

P.S.
oppure se è il telefono, allora può darsi che non ce la fa ed ha bisogno di mooolto più tempo per leggere tutte le cartelle/files

Pozhar
20-02-2016, 13:40
Cmq guarda, mi ci giocherei le palle che quella è una sd fake. Su questo tipo di memorie, tra le tante cose, quando vai a caricare i file, vengono sovrascritti di continuo, andando a sovrascrivere nuove linee dati a quelle vecchie. Cioè ricomincia da capo. Quindi anche se ipoteticamente ti fa trasferire 10gb di dati e sembra che tutto sia andato a buon fine, in realtà non lo è, perché quando trasferisci altra roba, i dati che si ritrovano sopra, vengono cancellati e si aggiungono quelli nuovi. Quest'ultima situazione, mi sembra proprio il tuo caso.

D'altronde per mettersi l'anima in pace definitivamente, come già detto, basta installare sul pc software tipo H2testw. è questione di pochi minuti e ti identifica la reale capacità della memoria.

Inoltre proprio riguardo a questo argomento, ieri sera mi chiama un amico, dicendomi che aveva visto e voleva acquistare una pendrive da 1TB a circa 15€.

Siamo seri, una pendrive del genere, originale e di marca affidabile costa circa 800€. Per cui non ci sono dubbi al riguardo.

Per una micro-sd da 128gb, anche la più base, ci vogliono circa 50€. Per una UHS-I con classe di velocità U3, ci vogliono circa 100€.

Poi magari sei stato fortunato e buon per te, mi fa anche piacere... ma ripeto, ci credo molto ma molto poco.

damolition
21-02-2016, 08:00
Si effettivamente ho voluto rischiare. Anch'io sono il tipo che so che dice acquisti quello che spendi ed effettivamente 7 euro mi faceva un po' strano. Ho rimesso la mia Samsung da 32 gb e parte dei file li vedo solo con l'app "gestione file". Dalla cartella "foto" non vedo quasi nulla. In più sono un paio di giorni che il cel si riavvia senza nessun motivo. Spero solo che il cellulare non abbia subito danni.

aled1974
21-02-2016, 08:34
danni non credo proprio ;)

piuttosto se anche con una SD originale vedi solo parte dei file allora dipende dal telefono

o non riesce a leggere certi file per svariati motivi (dimensione, codifica jpeg, risoluzione, altro)
oppure gli ci vuole moooolto più tempo per leggerli, questo se dentro ce ne sono tanti tanti

lo smartphone è già aggiornato all'ultima versione disponibile del suo os?

ciao ciao

damolition
21-02-2016, 16:39
Non vedo alcuni file ma che prima vedevo. Probabilmente tra il togli e metti qualcosa si sarà corrotto. E che tramite app i file li vedo tutti. Il cellulare è aggiornato. Proverò a formattare la scheda sd tramite programma pc. Scusate se mi ripeto ma vorrei proprio acquistare una scheda da 128 ma la paura che poi non sia del tutto compatibile col cellulare a questo punto c'è. Sto cercando eventuali file/driver per XP e/o capire come formattare la scheda nel modo più adeguato. Col classico fat32 o Exfat??

Pozhar
21-02-2016, 17:40
Ufficialmente il Lumia 830, supporta le micro-sd da 128gb.

Per il resto non voglio sembrare ripetitivo, ma come già detto, per capire almeno se l'sd è buona oppure no, basta installare h2testw, (anzi non c'è nemmeno bisogno, perché è un'applicazione portable), inserire l'sd in un lettore di schede, collegarla al pc preferibilmente con w7 o superiore, ed avviare il test.

Semplice operazioni, ma che ti permettono di capire in modo definitivo la situazione.

damolition
29-03-2016, 07:01
Buon giorno a tutti. A distanza di un mese, sono ancora qui nel cercare di capire che microsd prendere aspettando anche qualche buona offerta per delle schede top di gamma. Il mio grande dubbio è prendendone una veloce ma potrebbe fare da collo di bottiglia il mio Lumia 830? Come è dove poter vedere le caratteristiche del mio smartphone a che velocità arriva in lettura/scrittura?

damolition
31-03-2016, 18:53
Sto trasferendo 20 gb dalla micro sd al pc tramite adattatore microsd. La scheda va molto piano, in media 9 mb/s contro i 48 dichiarati. Potrebbe essere l'adattatore che non va o è la scheda che ha problemi?

damolition
09-04-2016, 21:01
Confermo che cambiando adattatore, anche se entrambi usb 2.0, le velocità cambiano. In arrivò finalmente la nuova Samsung Pro 128 gb. Deve scoppiare il cellulare :D

damolition
10-05-2016, 14:03
Ragazzi novità. Alla fine è arrivata la Samsung Pro 128 gb messa all'interno del mio nuovo Huawei Mate 8. Adesso tutto gira a bomba. Tutto si carica all'istante. Penso proprio che il Lumia 830 faceva fatica a visualizzare tutti questi file. 30 gb li ha visualizzati tutti subito