View Full Version : HDD USB 3 Toshiba si disconnette
Robby The Robot
12-02-2016, 22:07
Ho un hard disk esterno USB 3 2.5" da 1TB Toshiba che si connette e disconnette ogni pochi minuti.
Devo prepararmi ad aprire il portafogli?
Hai provato con un altro cavo?
Sei sicuro che sia l'hdd e non le porte del pc? prova a cambiare e a collegarlo ad un'altra uscita...
Inoltre, se non risolvi ed è fuori garanzia, puoi sempre aprirlo e se l'hdd ha connettori sata standard, puoi riutilizzarlo tranquillamente acquistando un altro box.
Posta cmq uno screen di CrystalDiskInfo.
Robby The Robot
12-02-2016, 22:18
Mi sa che sei entrato nel guinness per la risposta più rapida ;)
Domani provo con un altro cavo (credo che sia dello stesso tipo ma devo controllare) e posto lo screen.
In quanto allo smontaggio, credo sia ormai fuori garanzia, ma dubito si possa riutilizzare. E' simile a questo (http://www.amazon.it/Toshiba-HDTB110EK3BA-STOR-E-BASICS-pollici/dp/B005X7AXXE/ref=cm_cr_pr_product_top?ie=UTF8).
Il (grosso) problema è che se il disco sta per guastarsi dovrei backuppare tutto quello che c'è dentro.
Non è un problema... tutti si possono smontare... magari sono incollati o altro, ma visto che stai fuori garanzia, puoi farlo... specie se devi recuperare i dati importanti. Ma cmq non farlo ancora, prova prima con un altro cavo.
Inoltre io non mi riferivo ad un problema nel smontaggio del box, ma al problema dei connettori. Molti hdd esterni, hanno dei connettori proprietari saldati direttamente sul pcb e non più i classici standard sata.
Per capirci così...
http://2.bp.blogspot.com/-K_5BTwpXwMA/TvotvfsFjBI/AAAAAAAABpg/W6_JTjF5NB4/s1600/P1000224.JPG
e in questo caso, ci sono molte complicazioni per poter recuperare i dati con strumenti comuni o che può eseguire un utente normale.
Robby The Robot
12-02-2016, 22:36
Inoltre io non mi riferivo ad un problema nel smontaggio del box, ma al problema dei connettori. Molti hdd esterni, hanno dei connettori proprietari saldati direttamente sul pcb e non più i classici standard sata.
Per capirci così...
http://2.bp.blogspot.com/-K_5BTwpXwMA/TvotvfsFjBI/AAAAAAAABpg/W6_JTjF5NB4/s1600/P1000224.JPG
e in questo caso, ci sono molte complicazioni per poter recuperare i dati con strumenti comuni o che può eseguire un utente normale.
Sì, era proprio questo che intendevo, mi sembra difficile che il disco interno abbia i normali connettori.
Comunque, domani provo a cambiare il cavo.
Robby The Robot
13-02-2016, 21:17
Allora, oggi ho provato a collegare il disco usando il cavetto di un altro disco che ho, questa è la schermata di CrystalDiskInfo:
http://i1308.photobucket.com/albums/s607/The_Mansion_Man/th_CrystalDiskInfo_Toshiba1TB.gif (http://s1308.photobucket.com/user/The_Mansion_Man/media/CrystalDiskInfo_Toshiba1TB.gif.html)
Visto che c'ero ho fatto il backup, non di tutto ma almeno delle cose più urgenti, su un altro disco.
Ci avrò messo almeno due ore, il disco non si è mai disconnesso. Questo mi farebbe sperare bene, per quanto confesso che non pensavo probabile un problema del cavo.
Acquisterò un cavetto sostitutivo e vediamo come va.
Ho notato (ma questa è una cosa che si verifica con tutti i dischi esterni che ho) che il trasferimento dei dati non solo non raggiunge la velocità dello standard USB 3 (pazienza) ma procede "a singhiozzo": va avanti per 6-10 secondi, poi si ferma per 3-5 secondi, poi ricomincia il ciclo.
Ma è normale questa cosa?
Meglio così...sembra tutto ok... e il problema era quindi da imputare al cavo.
Cmq domanda banale, l'hdd lo colleghi ad una usb 3.0? Perché senno' chiaro che non viene sfruttato del tutto. Inoltre tieni presente che generalmente la velocità massima ottenibile con un normale hdd sata 2, anche collegato in usb 3.0, è di 100mb/s.
Per quanto riguardi i picchi di velocità, dipende principalmente anche dal tipo di file che trasferisci. Ad esempio con un file "unico" tipo un film o un archivio compresso la velocità sarà più costante e lineare e le oscillazioni saranno minori rispetto al trasferimento di una cartella con ad esempio un programma portable con dentro parecchi file di sistema.
Quindi è da considerarsi anche normale, ma non sapendo di preciso la tua situazione è difficile dirti con precisione se rientra nella normalità o meno.
Robby The Robot
13-02-2016, 22:54
Meglio così...sembra tutto ok... e il problema era quindi da imputare al cavo
Al momento così sembra (sgrat).
Cmq domanda banale, l'hdd lo colleghi ad una usb 3.0?
Ovviamente sì :)
Inoltre tieni presente che generalmente la velocità massima ottenibile con un normale hdd sata 2, anche collegato in usb 3.0, è di 100mb/s
Credo sia molto più bassa (circa 1/3), soprattutto sui dischi da 2.5" (su quelli da 3.5" mi sembra vada meglio).
Per quanto riguardi i picchi di velocità, dipende principalmente anche dal tipo di file che trasferisci. Ad esempio con un file "unico" tipo un film o un archivio compresso la velocità sarà più costante e lineare e le oscillazioni saranno minori rispetto al trasferimento di una cartella con ad esempio un programma portable con dentro parecchi file di sistema
In futuro cercherò di capire se il comportamento varia in base a quanto hai esposto.
Ok... Si, chiaramente possono esserci delle variazioni in base al disco. Io ad esempio su 3 dischi (2 interni, messi in box usb 3.0 e un WD Elements) che ho da 2,5" sata 2 5400rpm, usandoli in usb 3.0, la velocità è di circa 100 mb/s ma parliamo di picco massimo e dipende dal tipo di file trasferito e anche dal controller sata/usb.
Si, tieni sotto controllo l'hdd e verifica il comportamento della velocità in base al tipo di file e in che circostanza si manifestano le oscillazioni.
Come ti dicevo è normale che con un unico file come un mp3, manuale in pdf, film in digitale, archivio compresso etc... la velocità è più costante mentre la situazione è un po' diversa se parliamo di una cartella con all'interno vari file e con tipi ed estensioni diverse. In questo caso ci possono essere dei cali e delle oscillazioni abbastanza evidenti.
Ciao :)
aled1974
14-02-2016, 19:24
dato che ci sei controlla anche le impostazioni del risparmio energetico del tuo windows per le periferiche usb
magari non si è disconnesso perchè stavi copiando i dati e quindi aveva l'ordine di rimanere in funzione
ci sono poi dischi (tipo i wd green vecchia gen) che avevano nel loro firmware un comando per la gestione aggressiva del risparmio energetico che li faceva spegnere il prima possibile (pochi secondi dopo che non ricevevano richieste di lettura/scrittura), magari questo toshiba è simile a questi :boh:
hai per caso controllato sul sito toshiba se c'è traccia di altri casi simili al tuo e/o un firmware aggiornato?
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.