PDA

View Full Version : Ripristino Configurazione di Sistema non funziona

Robby The Robot
12-02-2016, 15:04
Salve a tutti,

vi espongo il mio problema: mi sono accorto che non funziona più il Ripristino Configurazione di Sistema. Apro la finestra, scelgo il punto di ripristino, al riavvio viene visualizzato un messaggio di errore, impossibile completare il ripristino, i file non sono stati modificati.
Anche se provo ad annullare il ripristino succede la stessa cosa.
Provato con diversi punti di ripristino.

Qualcuno ha idea di quale sia il problema e come risolverlo?

tallines
12-02-2016, 18:16
Ciao, o hai i punti di ripristino infetti o c' è qualche problema nel file system .

Se tu provi manualmente a creare un punto di ripristino andando in Protezione sistema - Crea, riesci a crearlo ?

Robby The Robot
12-02-2016, 18:57
Sì, riesco a creare manualmente un punto di ripristino.

tallines
12-02-2016, 20:03
Ma non ti fa usare quelli che hai..........c'è qualcosa nel file system......perchè ti servono ?

Devi riportare il pc a prima di un problema che hai avuto ?

Non hai i dvd di ripristino, il dvd originale o la partizione di ripristino nascosta, con cui riportare il pc alle impostazioni di fabbrica .

O un backup che avevi fatto .

Robby The Robot
12-02-2016, 20:38
Volevo fare un ripristino a un punto precedente all'installazione di un programma, non c'è stato un problema specifico.

La partizione di ripristino non c'è (ho installato io il SO su un hard disk nuovo).
Ho il disco di ripristino e dei backup del sistema.
Il punto è che volevo capire (e possibilmente risolvere) il problema: Ripristino Configurazione non funziona.

tallines
12-02-2016, 20:54
Prova a dare il comando sfc /scannow e fai anche uno scandisk .

Robby The Robot
12-02-2016, 20:59
Fatto, non ha trovato nessuna "violazione d'integrità".
Anche lo scandisk non ha rilevato problemi.
Ti prevengo: ho già fatto una scansione con Avast, niente.

tallines
12-02-2016, 21:27
Senza fare altri scan.......:) potresti reinstallare il SO, senza toccare programmi, dati, impostazioni.........

Avvii il dvd di W7 a SO già avviato, alla prima schermata selezioni > Installa .

Alla seconda > Aggiornamento .

Ti vengono rimessi i file ex-novo del So, senza toccare nient' altro .

Poi dovrai rifare gli aggiornamenti (kb), in quanto vengono azzerati e la ri-attivazione della licenza .

A parte che ad essere sinceri i punti di ripristino.....funzionano un pò come vogliono loro..........li ho provati più volte, ma non riportano al 100% il SO alla data scelta .

Nel senso : se tu crei una cartella con dei file di word, excel, blocco note, immagini..........e provi un punto di ripristino anche a un mese fa (questo provalo quando i punti di ripristino ti ri-funzioneranno :) ) noterai che la cartella rimane, cosi anche per i programmi, se disinstalli un programma e usi un punto di ripristino, il programma o non c'è o c'è ma non funziona o funziona parzialmente.........................

Cosi anche il contrario, ossia se tu cancelli una cartella che adesso hai e che sai che usando un punto di ripristino xy la cartella c' era, non ricompare .

Se installi un programma adesso e usi un punto di ripristino a prima dell' installazione, facile che il programma rimanga .

Praticamente i punti di ripristino, ri-pristinano al 100% solo i file del SO, il resto.........un pò si, un pò no...............

Se il problema è un programma, puoi provare a disinstallarlo per esempio con tool freeware tipo Iobit Uninstaller e fai anche la disinstallazione Avanzata, che si chiama scansione Approfondita .

In questo modo praticamente vengono eliminate tutte le voci del programma .

Poi se vuoi puoi fare una ricerca manuale nel registro tramite il comando regedit - Trova .

In più, dopo aver visualizzato i file nascosti (Pannello di controllo-Opzioni cartella-Visualizzazione) devi andare in >

- C/ProgramData e

- C/Utenti/Tuo nome utente/AppData .

Entrato in Appdata, vai nelle cartelle Local e Roaming .

Tutte le voci che si riferiscono al programma disinstallato, le cancelli .

E dai un occhio, anche in Programmi .

Robby The Robot
12-02-2016, 21:54
Se il problema è un programma, puoi provare a disinstallarlo per esempio con tool freeware tipo Iobit Uninstaller e fai anche la disinstallazione Avanzata, che si chiama scansione Approfondita
Il programma l'ho disinstallato, anche se non credo che tutto sia stato eliminato (nel registro mi pare ci sia ancora qualcosa, ma non vorrei mettere le mani dove non dovrei). L'operazione di ripristino (a un punto che avevo appositamente creato prima di installare il programma) era proprio per riportare tutto allo stato precedente. E lì mi sono accorto che non funzionava.
Senza fare altri scan.......:) potresti reinstallare il SO, senza toccare programmi, dati, impostazioni.........

Avvii il dvd di W7 a SO già avviato, alla prima schermata selezioni > Installa .

Alla seconda > Aggiornamento .

Ti vengono rimessi i file ex-novo del So, senza toccare nient' altro .

Poi dovrai rifare gli aggiornamenti (kb), in quanto vengono azzerati e la ri-attivazione della licenza

Riattivare e rifare gli aggiornamenti??? :muro: :muro: :muro:

tallines
13-02-2016, 17:43
Il programma l'ho disinstallato, anche se non credo che tutto sia stato eliminato (nel registro mi pare ci sia ancora qualcosa, ma non vorrei mettere le mani dove non dovrei).
Fai cosi >

Poi se vuoi puoi fare una ricerca manuale nel registro tramite il comando regedit - Trova .

In più, dopo aver visualizzato i file nascosti (Pannello di controllo-Opzioni cartella-Visualizzazione) devi andare in >

- C/ProgramData e

- C/Utenti/Tuo nome utente/AppData .

Entrato in Appdata, vai nelle cartelle Local e Roaming .

Tutte le voci che si riferiscono al programma disinstallato, le cancelli .

E dai un occhio, anche in Programmi .
Fai la ricerca manuale nel registro di Sistema, non succede niente >

- digita Regedit da Start/Cerca

- vai su Modifica/Trova, una volta aperto il registro .

lascia i segni di spunta cosi come sono .

- scrivi alla voce Trova, dove c'è il cursore che lampeggia, il nome del programma che hai disinstallato + Trova successivo .

Quando ti appare la voce del programma disinstallato, verifica che sia del programma che hai disinstallato, come sarà .

- tasto destro del mouse sulla voce > Elimina .

Poi torni di nuovo in Trova - Trova successivo, finchè la ricerca non è finita .

Oltre alla ricerca manuale nelle cartelle, come da quote che ti ho ri-postato :)