PDA

View Full Version : IR emitter su jack audio 3.5mm

Pavlat
12-02-2016, 12:32
Chiedo a voi che di elettronica ne masticate, vorrei trasformare il mio telefono cellulare in un telecomando IR, specificatamente per una reflex. Sul Playstore esiste un'app che promette di poter dialogare con le macchine fotografiche, DSLR remote. Ovviamente se il telefono non è dotato di porta IR bisogna costruirne una. L'indicazione che danno è di prendere un jack audio da 3.5mm, due LED che funzionino in infrarosso, e collegarli in questo modo: http://bitshift.bplaced.net/media/dslr-remote/ir/irdongle.jpg

Io ho recuperato due led da un vecchio telecomando per la tv, e ho il jack audio, però prima di saldare mi chiedevo se questa configurazione è sicura per il telefono oppure rischio di rovinare lo smartphone?
Una resistenzina di mezzo potrebbe fare comodo?

jumpjack
15-02-2016, 13:37
Al contrario, più che una resistenza ti servirebbe un amplificatorino, perchè la portata è piuttosto bassa.

Cmq per funzionare funziona, ho scritto diverse pagine sull'argomento:
https://jumpjack.wordpress.com/2008/05/20/worlds-cheapest-remote-control-replicator-just-1/

Non so però se l'app puo "parlare" con questo tipo di trasmettitore. Se ci riesci riferisci, così aggiorno il blog! :)

Ah, per inciso, è possibile che coi cellulari moderni ultrapotenti strafichissimi sia anche possibile produrre un'onda a 38000 Hz con un solo LED, chissà... (normalmente l'audio arriva al massimo a 20000). Sarebbe un'altra prova da fare.
Infatti il motivo dello strano collegamento (senza usare la massa) è creare una specie di "interferenza luminosa" che trasforma un segnale audio a 19000 Hz in segnale luminoso a 38000.

Pavlat
20-02-2016, 22:56
Al contrario, più che una resistenza ti servirebbe un amplificatorino, perchè la portata è piuttosto bassa.

https://jumpjack.wordpress.com/2008/05/20/worlds-cheapest-remote-control-replicator-just-1/

Non so però se l'app puo "parlare" con questo tipo di trasmettitore. Se ci riesci riferisci, così aggiorno il blog! :)

Ah, per inciso, è possibile che coi cellulari moderni ultrapotenti strafichissimi sia anche possibile produrre un'onda a 38000 Hz con un solo LED, chissà... (normalmente l'audio arriva al massimo a 20000). Sarebbe un'altra prova da fare.
Infatti il motivo dello strano collegamento (senza usare la massa) è creare una specie di "interferenza luminosa" che trasforma un segnale audio a 19000 Hz in segnale luminoso a 38000.
Grazie, volevo provare questo weekend ma ho perso il filo di stagno :(

Comunque ho visto anche gli schemi per un circuito amplificato, ma i componenti diventano troppi per farlo compatto, invece un jack e due led sono usabilissimi.

Per l' app sono abbastanza fiducioso, nelle impostazioni mi ha fatto scegliere la marca della reflex, non dovrebbe essere fatta a caso

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

!fazz
21-02-2016, 10:10

non è questione di potenza del cellulare ma è pura semplice fisica
volete utilizzare una porta progettata per pilotare delle casse per trasmettere dati solo che i 20 KHz sono circa la massima frequenza udibile dall'orecchio umano quindi nei cellulari viene implementato un filtro passa banda per eliminare le frequenze superiori o inferiori alla banda di percezione umana per aumentare la qualità audio è per quello che non è possibilei :D

non per niente le porte irda solitamente si creano a partire da una rs-232

jumpjack
21-02-2016, 14:00
non è questione di potenza del cellulare ma è pura semplice fisica
volete utilizzare una porta progettata per pilotare delle casse per trasmettere dati solo che i 20 KHz sono circa la massima frequenza udibile dall'orecchio umano quindi nei cellulari viene implementato un filtro passa banda per eliminare le frequenze superiori o inferiori alla banda di percezione umana per aumentare la qualità audio è per quello che non è possibilei :D

non per niente le porte irda solitamente si creano a partire da una rs-232
Stai confondendo la registrazione in formato mp3 con la riproduzione in un qualunque formato: in registrazione si tagliano le frequenze non udibili, per risparmiare spazio, ma in riproduzione... riproduci tutto quello che c'è! Perchè dovresti tagliare qualcosa? Non avresti nessun vantaggio. E se l'hardware per caso è in grado di riprodurre 40000Hz, allora può riprodurre un segnale irda sintetizzato.

Inviato dal mio Lenovo A3500-FL utilizzando Tapatalk

jumpjack
21-02-2016, 14:03
un filtro passa banda per eliminare le frequenze superiori o inferiori alla banda di percezione umana per aumentare la qualità audio
e inoltre NON lo fanno per aumentare la qualità dell'audio, ma per ridurre la quantità di dati. La qualità in realtà peggiora... ma l'orecchio umano non può percepirlo.

!fazz
22-02-2016, 08:20
Stai confondendo la registrazione in formato mp3 con la riproduzione in un qualunque formato: in registrazione si tagliano le frequenze non udibili, per risparmiare spazio, ma in riproduzione... riproduci tutto quello che c'è! Perchè dovresti tagliare qualcosa? Non avresti nessun vantaggio. E se l'hardware per caso è in grado di riprodurre 40000Hz, allora può riprodurre un segnale irda sintetizzato.

e inoltre NON lo fanno per aumentare la qualità dell'audio, ma per ridurre la quantità di dati. La qualità in realtà peggiora... ma l'orecchio umano non può percepirlo.

ti mancano un pò di basi di elettronica analogica eh? io non ho mai parlato di registrazione ne di mp3 ma di filtri passa banda nello stadio analogico

jumpjack
22-02-2016, 08:46
ti mancano un pò di basi di elettronica analogica eh?

A me?!? :sofico:

Sei tu che hai scritto...

nei cellulari viene implementato un filtro passa banda per eliminare le frequenze superiori o inferiori alla banda di percezione umana per aumentare la qualità audio