View Full Version : Serve la pellicola sugli schermi Gorilla Glass 4 tipo Samsung A5?
Salve, sugli schermi Gorilla Glass A4 tipo il Samsung A5, serve la pellicola protettiva PER EVITARE CHE LO SCHERMO SI GRAFFI magare con le unghie o simili?
PS: è finita in tragedia
il mio parere? Se si è "delicati" con il telefono non serve. Ho fatto il passaggio da HTC One m7 a Galaxy S6 (gorilla glass 2 a 4) Nel primo dopo un anno controluce si potevano vedere dei segnetti, mentre nel galaxy s6 anche con la luce di un faretto non ne ho visti per ora. Le regole sono sempre quelle, tasche senza monete e senza zip in metallo. Nella tasca dei jeans solo se non ci sono bottoni automatici o inserti di metallo in prossimità della tasca. In questa maniera il cellulare è rimasto intonso. Invece se si pensa di fare gite, vacanze etc etc pellicola e cover sono obbligatorie per stare sereni.
Bisogna anche vedere ogni quanto ti cade. Un proteggi schermo evita le piccole crepe invisibili che si formano nel vetro in caso di cadute e lo rendono molto più debole in caso di una successiva caduta.
azi_muth
09-02-2016, 00:40
Salve, sugli schermi Gorilla Glass A4 tipo il Samsng A5, serve la pellicola protettiva PER EVITARE CHE LO SCHERMO SI GRAFFI magare con le unghie o simili?
C'è un buon marketing dietro ma Il gorilla glass non è a prova di graffi, nè a prova d'impatto e fino alla versione 3 poco più resistente di un normale vetro temperato.
La durezza del GG è all'incirca di 6,8 Mohs quindi come tutti gli altri materiali Il Gorilla Glass resiste ai graffi finchè viene a contatto con materiali che hanno una durezza inferiore.
E' vero che la maggior parte degli oggetti che mettiamo in tasca non possono graffiare un display in GG e quindi chiavi, unghie, monete etc. non sono un problema.
Tuttavia esiste un materiale che è ovunque e che se finisce in tasca puo' rappresentare un problema: la sabbia.
Il componente più comune della sabbia è il quarzo (durezza 7) che ha una durezza superiore al Gorilla Glass, (ma puo' essere composta anche altri materiali anche più duri e comuni come il corindone o la ceramica) e di fatto basta che finiscano pochi granuli in una tasca per fare segni sul vetro di un display.
Qui un simpatico scratch test casalingo https://www.youtube.com/watch?v=RbQyQmkj8TI
Qui ci sono le immagini dell'S6 danneggiato da granuli di sabbia che si sono infilati tra la cover clear view ed il display che oltre a dimostrare la cattiva progettazione della cover mostrano che la sabbia puo' essere più dura del Gorilla Glass 4 del display:
http://dl-1.va.us.xda-developers.com/3/3/1/0/4/8/4/IMG_2031.jpg?key=Mx8hqQideyC2b7utbUlNsQ&ts=1454980060
io il telefono non lo tolgo dalla scatola senza pellicola e cover..la pellicola è assolutamente un must se uno vuole tenere il telefono in perfette condizioni.
La mia preferenza va di sicuro alle pellicole in vetro temperato perchè durano di più e adersicono meglio di quelle plastiche.
[K]iT[o]
09-02-2016, 01:52
Ho un Galaxy S2 con ormai più di 4 anni, non ha mai conosciuto una pellicola e non presenta nessun graffio, c'è da dire che l'ho sempre trattato con cura ma il suo mese di mare ogni anno se l'è fatto tranquillamente.
Quindi IMHO no non serve, a meno che non gli dai alcuna cura.
in effetti con una cover tipo quelle a libro che proteggono anche lo schermo quando si ripone il telefono (ma che aumentano l'ingombro), la pellicola sembrerebbe quasi inutile, anche se l'impressione è che sbattendo le unghie contro il vetro per usarlo, si potrebbe provocare quei fastidiosi graffietti superficiali anche su un gorilla glass moderno
azi_muth
09-02-2016, 13:03
in effetti con una cover tipo quelle a libro che proteggono anche lo schermo quando si ripone il telefono (ma che aumentano l'ingombro), la pellicola sembrerebbe quasi inutile, anche se l'impressione è che sbattendo le unghie contro il vetro per usarlo, si potrebbe provocare quei fastidiosi graffietti superficiali anche su un gorilla glass moderno
Mimmo le unghie non c'entrano NULLA, ma proprio NULLA con i graffietti sul display. Puoi stare anche tutta la vita a grattare il display con le unghie senza graffiarlo.
E' la sabbia o la povere di materiali duri a creare i graffi.
Basta che ne finisca un po' in tasca o sul panno con cui pulisci il display per fare danni.
Nelle cover a libro se finiscono dei granelli di sabbia tra la cover ed il display si creano delle rigature anche peggiori rispetto alle cover normali.
Per quel che costa la pellicola, e per il fastidio che dà tanto vale metterla.
Poi se non si prendono plasticacce da 2euro durano parecchio.
Io ne cambio due all'anno e solo perchè ad un certo punto non è più bella esteticamente.
ho optato per mettere una custodia a libro e quindi la pellicola era inutile, anche perchè ho constatato che il Gorilla Glass 4 non si graffia con le unghie nonostante varie prove....TUTTAVIA è ACCADUTO un fatto SPIACEVOLISSIMO
Ho comprato il cellulare, nuovo ed immacolato l'ho portato da un noto negozio per comprare una custodia a libro. La commessa di sua iniziativa ha preso il cellulare in mano e lo ha messo nello scomparto ad incastro della custodia forzandolo legermente perchè aveva una piccola difficoltà ad entrarci nella parte inferiore. A casa l'ho tolto delicatamente dalla custodia perchè dovevo inserire la nano-sim ed ho scoperto che.....la commessa mi aveva graffiato la vernice nera ai 2 angoli inferiori del telefono, scorticandola con le unghie....AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
La vera considerazione è che nel 2016 ancora fanno il body in plastica, invece di usare alluminio et simili che sono tutto un altro vedere. (Caso a parte motorola quando usano kevlar o nylon balistico :) )
La vera considerazione è che nel 2016 ancora fanno il body in plastica, invece di usare alluminio et simili che sono tutto un altro vedere. (Caso a parte motorola quando usano kevlar o nylon balistico :) )
Magari fosse stato tutto in plastica! Purtroppo la samsung ama mischiare i materiali, quindi a me è di alluminio con una fascetta derativa nera che corre tutto intorno, che le unghie di quella stronzetta ha rovinato
azi_muth
11-02-2016, 19:50
Mah alla fine preferisco il policarbonato...l'alluminio si graffia e abbozza anche peggio.
azi_muth
11-02-2016, 19:51
ho optato per mettere una custodia a libro e quindi la pellicola era inutile, anche perchè ho constatato che il Gorilla Glass 4 non si graffia con le unghie nonostante varie prove....TUTTAVIA è ACCADUTO un fatto SPIACEVOLISSIMO
Non è mica è vero...anzi
azi_muth
14-02-2016, 15:11
La pellicola in vetro serve a proteggere il display dai GRAFFI.
La cover serve a proteggerlo dagli URTI.
La cover a libro spesso non dispone di chiusura magnetica e quindi spesso puo' cadere aperta rendendola inutile nella protezione agli urti.
Inoltre è più spessa delle cover normali in tpu trasparente.
Altro grosso difetto è che non protegge il display come si crede. I graffi derivano da sabbia o polvere che rimanendo imprigionata tra la cover ed il display puo' fare anche più danni di chi gira senza cover...
Per me la cosa migliore sarebbe usare una custodia trasparente tipo la Spigen Ultra Hybrid AIR CUSHION & un vetro temperato.
Jammed_Death
14-02-2016, 16:09
considerando l'alluminio che usano meglio in plastica...basta premere troppo con l'unghia per segnarlo...il problema maggiore delle plastiche usate è che sono verniciate e la vernice è scandalosa, parte come un niente rovinando il telefono perchè spesso non viene data nemmeno una mano di trasparente e\o protettivo
tornando it, una pellicola costa poco e protegge dai rischi causati soprattutto dalla distrazione...ad esempio nelle cover a libro o nei panni di pulizia spesso si posano granelli di polvere e sabbia invisbili che mandano in malora qualsiasi gorilla glass del cavolo, spacciato come chissà cosa. Io cambio un panno di pulizia al mese per la paranoia ma appunto, meglio spendere quei pochi euro in una pellicola e via
sinceramente io non ho mai cambiato il panno in microfibra, lo lavo con del sapone e lo metto ad asciugare e torna come nuovo.
paolomec
15-02-2016, 06:39
... ritornando al gorilla glass 4, il mio zenfone 2 laser l'ho usato x 2 mesi senza neanche la cover (non si trovava negli store). Ora ce l'ho, e devo dire che ne prima ne ora ho mai sentito la necessità di mettere la pellicola protettiva. E' chiaro che anche prima lo utilizzavo con molta attenzione ...
Ormai serve o non serve, io la compro sempre a prescindere visto il costo veramente esiguo per una pellicola che metti una volta e basta.
Nillkin dalla cina 7 euro originali con raccomandata internazionale tracciabile. 30 giorni ed è a casa. Se serve urgente su amazzone sta al doppio ma ti arriva il giorno dopo.
Su telefoni sopra i 200€ e passa non ci si dovrebbe neanche porsi la domanda. Custodia in plastica e vetro temperato sempre e comunque. Primo per proteggere il proprio telefono da urti e graffi che si posso verificare nella quotidianità. Secondo per assicurare un maggiore valore di base nell'usato.
Ormai serve o non serve, io la compro sempre a prescindere visto il costo veramente esiguo per una pellicola che metti una volta e basta.
Nillkin dalla cina 7 euro originali con raccomandata internazionale tracciabile. 30 giorni ed è a casa. Se serve urgente su amazzone sta al doppio ma ti arriva il giorno dopo.
Su telefoni sopra i 200€ e passa non ci si dovrebbe neanche porsi la domanda. Custodia in plastica e vetro temperato sempre e comunque. Primo per proteggere il proprio telefono da urti e graffi che si posso verificare nella quotidianità. Secondo per assicurare un maggiore valore di base nell'usato.Assolutamente.
azi_muth
15-02-2016, 12:24
Su telefoni sopra i 200€ e passa non ci si dovrebbe neanche porsi la domanda. Custodia in plastica e vetro temperato sempre e comunque. Primo per proteggere il proprio telefono da urti e graffi che si posso verificare nella quotidianità. Secondo per assicurare un maggiore valore di base nell'usato.
Ma infatti...infatti è una di quelle cose per le quali nessuno ne sente la necessità PRIMA...ma sempre DOPO il fattaccio. :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.