View Full Version : WORKSTATION DUAL XEON
Ciao a tutti, ogni tanto passo a chiedere consigli.
Utilizzo:
CAD 3D - Autocad e 3D Studio MAX
RENDERING - Vray
Tra le migliaia di valutazioni che ho fatto sono arrivato a questa configurazione:
Xeon e5-2650 v3 (10 Core) 1.220,00€
Xeon e5-2650 v3 (10 Core) 1.220,00€
Asus z10PE-D16 WS 500,00€ - non ho trovato molte alternative!
Nvidia Quadro K2200 4Gb 450,00€
RAM 8x8 Kingston HyperX Fury 2133Mhz DDR4 400,00€
SSD Samsung 850 PRO Sata III 130,00€
HD WD 2Tb Sata III RedPro 140,00€
Noctua NH-U12S 65,00€
Noctua NH-U12S 65,00€
Case da decidere 150,00€
Alimentatore da decidere 150,00€
Lettore DVD 35,00€
Mouse 10,00€
Tastiera 15,00€
TOTALE 4.550,00€ compreso IVA
A parte prenderò licenza WINDOWS.
Ho molti dubbi riguardo la scheda madre, l'alimentatore e il case.
Anche il dissipatore non mi convince!!
Mi date una mano per favore?
GRAZIE MILLE
Non sono un esperto in questo ambito ma per come la vedo io sarebbe preferibile mettere delle memorie ecc; per l'alimentatore un 750w serio basta ed avanza (per il doppio eps12v - usualmente sono presenti su alimentatori di fascia alta e di un determinato wattaggio tipo il corsair ax750).
Il case è un po' problematico, è una configurazione da "esibire" in pubblico? Guarda magari i phanteks Enthoo Pro, Luxe o cooler master cosmos II sennò vai di classico rack
celsius100
02-02-2016, 23:32
Non sono un esperto in questo ambito ma per come la vedo io sarebbe preferibile mettere delle memorie ecc; per l'alimentatore un 750w serio basta ed avanza (per il doppio eps12v - usualmente sono presenti su alimentatori di fascia alta e di un determinato wattaggio tipo il corsair ax750).
Il case è un po' problematico, è una configurazione da "esibire" in pubblico? Guarda magari i phanteks Enthoo Pro, Luxe o cooler master cosmos II sennò vai di classico rack
Ciao
quoto :)
anzi addirittura visti 20 core e i 40thread addirittura potresti pensare di raddoppiarla anceh al ram
si pterbeb anceh potenziare il reparto viao suando una scheda professioanle e una shceda gaming
x la mobo si di solito i normali shop offrono le asus WS x dire una Supermicro o una tyan e difficile ceh ce l'abbiano
Grazie ragazzi, bhè diciamo che si può ancora migliorare: RAM, scheda video, processori, ecc.... però mi sembra già una bella cifra eh!!! :cool:
Per il case non ho esigneze particolari, il pc sarà sotto la scrivania dell'ufficio e non mi interessa sia particolarmente bello!, il problema è che è difficile trovare tutto da uno stesso rivenditore e quindi mi verrà impossibile usufruire del servizio di assemblaggio! Posso assemblarlo io, ma un PC del genere è forse meglio farlo fare a chi ha più esperienza e magari ha anche la strumentazione e i materiali adeguati per farlo!!
Per il budget che hai destinato per il case puoi prendere l'enthoo pro (assicurati che sia la versione full tower) sia da eprice non finestrato 110 o finestrato a 140/154.
Per l'assemblaggio mi sa che devi fare tutto da solo
Ho trovato questa come scheda madre:
https://www.asus.com/Commercial-Servers-Workstations/Z10PAD8/
Fattore di forma ATX, direi che mi risolve molti problemi con il case e costa anche di meno, devo capire dov'è il trucco!!!
Ad occhio non ci sono particolari differenze se non che è una scheda che supporta il dualchannel e che potresti avere qualche problema con i dissipatori a causa della vicinanza tra i due socket. Per il resto manca l'm2 e qualche altra feature.
celsius100
03-02-2016, 13:40
che shop usi?
ah il mio discorso sula ram e pensato in base al fatto ceh di solito 32/64gb si motano con pcu 6/8/10 core
tu che hai il doppio di core e come se avessi la metà della ram utile
a qeusto punto nn so repferisco farla piu bilanciata la configruazioe mettendoci 2x 8core e aumentando la ram
(oppure potenziando il reparto video)
poi beh bisogna vedere anceh i prezzi
usi uno shop in particolare?
Comunque ci sono dei siti sia italiani che esteri specializzati nell'assemblaggio di workstation dual cpu, secondo me ti conviene rivolgerti a loro, o almeno cerca di carpire quali componenti usano.
P.S. Valuta anche una soluzione single-socket con xeon 2697v3
Secondo me in fase di rendering la singola CPU rende meno, i tanti core/threads si fanno sentire. Per questo preferisco 40 threads piuttosto che 24. Ho visto che ci sono negozi online che vendono Workstation assemblate, ma giustamente si fanno pagare il servizio. Su una configurazione come la mia spendo 1.000/1.500€ in più, questo comprende il montaggio, la garanzia e il servizio tecnico di supporto.
Per quanto riguarda la RAM, lasciando stare i costi, ho messo 64Gb perchè curiosando ho visto che quasi tutte le WS montano 64Gb, però onestamente non ho fatto pensieri più profondi in merito!! :stordita:
Per lo shop ho guardato su BMP, per quello che serve a me mi sembra il più fornito!!
Se prendi due kit di questo tipo "memory D4 2133 32GB C13 Corsair Ven K4 [CMK32GX4M4A2133C13]" a 168€ da taopc risparmi circa 60€ ;)
celsius100
04-02-2016, 11:29
dipende dai lavori ceh ci sono da fare
ad esepio in questi giorni dove lavoro sono arrivati x manutenzione alcuni dischi di server/workstation di una ditta che fa lavori di progettazione/rendering su parti di aeero x la airbus, usano dai vari SW a rhino e catia e cosi via
quelle dual socket motano 10core l'una e hanno 128gb di ram e mi sembra che il prox upgrade sia l'aggiunta di altri 64gb
quelle 2x6 core ne motano 64gb invece
Comunque guardando alcune configurazioni su puget non è male l'accoppiata 2650v3+64gb (però ecc rdimm)
Su bpm ci stanno anche le ripjaws kit 8x8GB 2133MHz DDR4 a 305€ mhm
Bhè io penso che 64 Gb possano bastarmi, adesso lavoro con 8Gb :mc:
Io ho trovato, forse sull'amazzone, non me lo sono segnato ahimè, 8x8Gb ECC DDR4 2133Mhz a 536,00€.
Il mio PC non dovrà elaborare dati per giorni e settimane, al massimo 12 ore, spero...per cui anche le ECC potrebbero essere un di più!!!
Quindi potrei seguire il consiglio di Ryddick e risparmiare (rispetto alle ECC) 170€ che non sono proprio pochi!!
Devo capire se ci stanno i dissipatori, appena ho tempo guardo!!!
Grazie nel frattempo!!
Se prendi la Z10PE-D16 WS non dovresti avere problemi ;)
A questo punto però non prendere le ripjaws ma rimani sulle kingston/corsair visto che sono low profile.
celsius100
04-02-2016, 21:41
nn e fondamentale averle, anche se sono sempre utili sulle workstation cosi spinte, se nn fai lavori "critici"
beh guarda alla fine puoi semrpe upgradarla la ram e anceh ptoenziare il reparto video
solo ceh mi pare un po squilibrato cosi il pc, tanti core, ma ce poca ram x ogni thread, se nn sbaglio 3gb a testa, nn e tanto di solito il rapporto e piu sui 6/8 dove possiible
anceh lato vga, va benissimo la shceda pro, però facendo anceh molto rendering anche una shceda piu spinta in open cl/gl/cuda fa comodo (ricordo che la K2200 ha pur semrpe lo stesso chip grafico della GTX 750 Ti)
Per la RAM per non esagerare con il prezzo potrei pensare di non prendere ECC e montare 128Gb penso di rimanere nei "costi".
Sulla scheda video penso che a me serva solo per la viewport, perchè il motore di rendering utilizza solo il processore. Certo che adesso c'è anche il RealTime Render nella viewport che invece sfrutta la GPU.
Quale potrei aggiungere?
celsius100
05-02-2016, 16:35
dipende che motori di render su 3ds useresti? iray puo girare bene con cuda su delle GTX 960/970, se sfrutti open cl R9 380X/390
però GTX e quadro vanno ogni tanto in conflitto coi driver, sarebbe poi piu comodo metterci una shceda professionale e una gaming, fire+geforce o quadro+radeon
Se prendi in considerazione i prezzi dati sopra per 64GB kingston/corsair ci vogliono 340€, per le ripjaws te la cavi con poco più di 300€ anche se potresti incorrere in problemi con il dissipatore (ti lascia 41mm mentre le ram sono 40mm).
Per la gpu... k5200?
La butto lì... 2xk6000? :sofico:
Come motore di rendering uso Vray, nient'altro. In futuro non si sa, ma al momento uso solo quello!!
2 x K6000 = :read:
Il budget è alto, ma non fino a quel punto!!! aahahhahah
celsius100
08-02-2016, 15:07
x v-ray un solo e5-2650 e una singola K2200 vanno gia bene :D
Ciao ragazzi, alla fine ordinerò questa configurazione sul sito della chiave!!
http://www.vincenzoinvernizzi.it/OLD/WS.PNG
Avete avvertimenti gravi dell'ultimo minuto o posso procedere?
Ho guardato per i 128Gb ma salgo troppo di prezzo...
GRAZIE MILLE ANCORA PER TUTTO
Io l'avrei fatta leggermente diversa risparmiando un po', avrei presto le kingston (o anche le crucial se si trovano ad un buon prezzo) come memorie (leggermente più veloci e "più affidabili" visto che hanno un indice di errore veramente basso - praticamente sotto lo 0,90% - "paragonabile" alle ecc) ed oltre essere anche lowprofile si evita anche il problema di mettere dissipatori a liquido mettendone due ad aria performanti.
Avrei messo comunque il pro e non l'evo come ssd.
Ciao Ryddyck, mi giri per favore il link esatto delle RAM che intendi...posso ancora far cambiare il preventivo!! Sono molto indeciso su quelle!!
Tra PRO ed EVO non cambia molto, è una questione di longevità, ma parliamo di vite comunque lunghe e questo PC non rimarrà accesso h24 per anni!! Quindi ho preferito risparmiare 60€ e andare sull'EVO!
Basta prendere quattro kit di "RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14" a 60,98€ iva esclusa - 74,40€ iva inclusa (oppure otto kit di "RAM DDR4 Kingston Technology FURY 2133MHz 8GB 1x8GB CL14" a 30,16€ iva esclusa - 36,80 iva inclusa... dovresti risparmiare qualche euro alla fine ma il kit è uguale ^^ stai acquistando con p.iva, no?)
OK!1 Aggiudicato....prendo le King!!
Per il dissipatore meglio ad aria? io ho paura che non ne ce ne stiano 2!!
Poi su una ATX in un case ATX forse meglio mettere due dissi a liquido, per questo li ho scelti!!
Ma quasi quasi io ci metterei due shadow rock slim (da verificare se possibile montarli ruotati ma mi sa proprio di no... socket troppo vicini e sbattimenti vari con gli slot) o noctua nh-u12dx (mhm...) in un corsair 300r (con il 330r dovrebbero entrarci proprio a filo)
celsius100
16-02-2016, 11:51
Io l'avrei fatta leggermente diversa risparmiando un po', avrei presto le kingston (o anche le crucial se si trovano ad un buon prezzo) come memorie (leggermente più veloci e "più affidabili" visto che hanno un indice di errore veramente basso - praticamente sotto lo 0,90% - "paragonabile" alle ecc) ed oltre essere anche lowprofile si evita anche il problema di mettere dissipatori a liquido mettendone due ad aria performanti.
Avrei messo comunque il pro e non l'evo come ssd.
quoto in pieno
i PRO sono pensati anche x lavori 24/7 gli Evo no
i PRO sono prosumer o cmq semi-professionali, gli Evo sono xi pc di casa x i notebook, ecc...
Crepi l'avarizia!! (volevo rimanere nei 3500+IVA con il PRO sono a 3.600 :stordita: )
Vada per il PRO
E come RAM: RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14
Oppure ci sono queste: http://www.e-key.it/prod-ram-ddr4-crucial-2133mhz-8gb-1x8gb-cl15-79653.htm
però costano di più!!! quindi vada per le KING!!
Rimani sulle kingston... comunque sarebbe da vedere la questione dissipatore, se non fosse una mobo atx ci sarebbe più scelta (anche come dissipatori lo shop non è fornitissimo) :mc:
Hai qualche altro shop da consigliarmi?
Ho chiamate la chiave per farmi fare un preventivo su misura in quanto alcuni componenti non sono presenti sul sito (tipo le CPU) e mi hanno inviato offerta!!
Velocissimi! Avevo preso un altro PC da loro tempo fa e mi ero trovato bene. Solo le componenti poi ho assemblato io! In questo caso preferisco lasciar fare a chi ha più esperienza e malizia di me!!
Ho inviato una mail anche a Tao ma non mi hanno ancora risposto, magari domani li chiamo per avere info!!
Su Yeppon mi hanno dato picche.
Bmp ho trovato alcune recensioni non buone e l'ho scartato.
In ogni caso tutti questi shop non hanno tutte le componenti!!!
Diciamo che come serietà echiave è molto valido e superiore agli shop citati, peccato che attualmente spesso fare una configurazione sull'amazzone costa anche meno o tanto quanto.
Componenti ordinati!!! :D
Purtroppo il sito della Chiave mi ha lasciato a piedi, non aveva i componenti richiesti. Prima si, due giorni dopo no.
Ho preso quasi tutto su BMP Power, un paio di cose dall'amazzone perchè non c'erano su BMP!!
Purtroppo non ho trovato shops così ben forniti da soddisfare tutte le mie richieste!!
Poi assemblo io con molta calma e dovizia di particolari!!!
Grazie ancora di tutto!!!!
celsius100
26-02-2016, 15:14
facci sapere poi come va :)
Hai preso alla fine ciò che era preventivato?
No, ho preso SSD PRO e non EVO, ho cambiato anche la RAM prendendo le Kingston Fury!!!
Per il resto non ho cambiato nulla!!! :) :)
Facci sapere quando ti arriva il tutto ;)
La Scheda Madre è arrivata, Amazzone velocissimo!!!
PRIMO PROBLEMA: ho dato per scontato che ci fosse l'audio integrato!
Invece non c'è niente di niente....devo integrarlo!!
Mi serve qualcosa di molto easy che mi permetta di fare chiamate con skype e mettere della musica in sottofondo e che abbia la possibilità di attivare il front panel!!
Qui veramente ho zero zero idee....consigli?
Ho preso questa: Asus Xonar DGX!!
Grazie ancora!!
Ciao ragazzi, computer montato!!
Ma c'è un problema, la scheda madre mi da errore b1.
Secondo me c'è un problema di compatibilità della RAM, può essere?
Nella lista errori di Asus (che è infinita) questo errore non è contemplato!
Riuscite a darmi una mano?
Intanto scrivo ad Asus!!!
La lista dell'asus mostra solo memorie registered ed ecc... (era comunque una cosa che avevo detto nel mio primo post)
Le hai installate tutte? Qual è il codice delle memorie?
Per codice cosa intendi?
Questo: HX421C14FBK8/64 ?
Grazie per adesso!!
Nel caso sentirò Bpm per sostituirle...cosa prendo in alternativa?
Mi sa che dovrò cambiarle con queste...mannaggia!!!
Si, esatto sono delle memorie normali.
Se vuoi evitare problemi in generale senza cercare alternative rimandale indietro e fatti inviare le "Ram DIMM DDR4 8GB Samsung 2133 ECC REG [M393A1G40DB0-CPB00]" a 52€ o "Ram DIMM DDR4 8GB Kingston 2133 ECC REG [KVR21R15S4/8]" a 54€.
Sono compatibili secondo asus http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/Socket2011-R3/Z10PA-D8/QVL/Z10PA-D8_Series_DIMM_AVL_20151113.pdf (hai preso la z10pa-d8, no?)
Esatto!!! Domani procedo al cambio...pensavo di installare tutto questa sera e sono rimasto fregato!!! che stupido!!!
Grazie mille!!!
Beh al massimo puoi effettuare qualche altra prova magari con un solo processore e due slot di ram e vedere se la situazione cambia (a quanto pare questa scheda madre accetta solo ecc o registered)
Purtroppo BPM non accetta resi sugli acquisti con P.IVA. Evito parolacce, colpa mia!!!
Provo a metterle in vendita nel mercatino!!
E nel frattempo acquisto quelle nuove!!! :muro:
Le memorie sono anche presenti sulla chiave o sull'amazzone (preferibile l'amazzone e ci sono le kingston KVR21R15S4/8HA e non ci dovrebbe essere differenza con le KVR21R15S4/8), valuta tu dove acquistarle per evitare ulteriori problemi di reso.
Le ho prese su Tao, ho visto le 8HA sull'amazzone ma ho già fatto la cavolata una volta, preferisco essere sicuro al 100%!!
Vediamo se riesco a vendere quelle che ho preso per niente!!!:O
Con l'amazzone non dovresti avere problemi in caso di reso, non paghi le ss e ti arrivano prima. Se poi si fa riferimento alla kingston http://www.kingston.com/it/memory/search?&DeviceType=7&Mfr=ASU&Line=Z10PA-D8&Model=89569
Ragazzi ho montato il PC con la nuova RAM ECC e funziona tutto.
Adesso però ho un altro problema, non riesco ad installare WIN 10 PRO OEM.
Quando il PC si avvia, appare il logo di WIN10 (schermata nera con al centro logo viola) poi mi da una pagina di errore con il seguente codice: 0xc00000e9.
Non ho periferiche collegate al PC se non tastiera e mouse.
All'avvio riconosce tutto, RAM, HD, SSD, DVD.
Dove sbaglio questa volta?
Lo stai installando da dvd o da usb? L'iso è quella ufficiale scaricata tramite tool microsoft?
Sto installando da DVD originale Microsoft!!!
SSD e hdd li hai partizionati prima?
celsius100
17-03-2016, 23:14
0xc00000e9 e un errore generico
ma di solito all'inizio diepnde da cose banali, un file corrotto, un hdd nn partizionato o anceh un errore di lettura dati
Ciao ragazzi, scusate l'assenza, ma ho traslocato l'ufficio!!
PC montato e WIN installato correttamente, onestamente non so bene quale modifica del BIOS abbia dato i suoi frutti, ma alla fine funziona tutto bene!!!
La resa è ottima!! :D
Chinebench mi da un punteggio di quasi 2500!!
Mentre in questo test:
http://www.evermotion.org/vbulletin/showthread.php?106109-3DMAX-Vray-benchmark-test
impiego 1 minuto e 21 secondi (la tabella dice 1 minuto e 23, quindi direi che ci siamo)
Sono molto soddisfatto dell'acquisto!!!!
Se avete curiosità o test che volete sottopormi sono a disposizione!!!
GRAZIE MILLE :) :) :)
celsius100
22-03-2016, 23:13
bene cosi :D
Buona config, ci starebbe bene una bella fotina ;)
Domani vi posto la foto!!! :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.