View Full Version : Aiuto per installlazione e configurazione nuovo PC assemblato
john marston
30-01-2016, 14:59
Ciao a tutti ho un nuovo PC che ho fatto assemblare,e ora devo effettuare l'installazione di W10 e configurarlo.
So installare il sistema operativo da BIOS (lo già fatto su altri PC),ma è la prima volta che compro un assemblato e non so se i componenti del PC vengono riconoscuti in automatico o siano da configurare.
Dopo aver installato il sistema operativo quali sono i passaggi da fare?
tallines
30-01-2016, 18:42
Ciao, se W10 si installa senza problemi, ti riconosce anche tutti i componenti del pc .
Una volta installato, verifica andando in gestione dispositivi .
john marston
30-01-2016, 21:41
Ciao, se W10 si installa senza problemi, ti riconosce anche tutti i componenti del pc .
Una volta installato, verifica andando in gestione dispositivi .
Grazie,adesso sto provando a fare l'installazione,poi ti dico.
tallines
31-01-2016, 10:48
Grazie,adesso sto provando a fare l'installazione,poi ti dico.
Ok fai sapere come è andata .
john marston
31-01-2016, 11:50
Ok fai sapere come è andata .
Allora W10 è installato correttamente,ma non sono riuscito a connettere il PC a internet,quindi non ho potuto scaricare nessun driver...
Ho solo la connessione ethernet al momento (la scheda per il wi-fi sta arrivando) e quando vado ad aggiungere una nuova connessione mi scrive "Windows impossibile rilevare l'hardware di rete".
Anche nel router (una vodafone station 2) non risulta collegato il cavo ethernet,però nella porta ethernet del PC quando collego il cavo si accendono le lucine a fianco.
Puo essere che non riconosca la vodafone station?
john marston
31-01-2016, 16:38
Capito perchè non si connette,il cavo ethernet non va più deve essere partito qualche contatto...non funzia più nemmeno con il mio vecchio portatile,provato un altro cavo e va ma è troppo corto per arrivare al PC nuovo...dovrò attendere l'arrivo della scheda wireless.
tallines
31-01-2016, 18:16
Ahh quindi il cavo che arriva con la lunghezza non funziona, quello che funziona è troppo corto.......potresti oltre che alla schede di rete wireless acquistare anche un cavo ethernet più lungo per arrivare fino al pc .
Capito perchè non si connette,il cavo ethernet non va più deve essere partito qualche contatto...non funzia più nemmeno con il mio vecchio portatile,provato un altro cavo e va ma è troppo corto per arrivare al PC nuovo...dovrò attendere l'arrivo della scheda wireless.
o comprarti un cavo nuovo? 5 euro ...
non ne hai altri in casa?
john marston
31-01-2016, 18:50
Ahh quindi il cavo che arriva con la lunghezza non funziona, quello che funziona è troppo corto.......potresti oltre che alla schede di rete wireless acquistare anche un cavo ethernet più lungo per arrivare fino al pc .
o comprarti un cavo nuovo? 5 euro ...
non ne hai altri in casa?
quello era un vecchio cavo che utilizzavo più di una decina di anni fa quando avevo un PC fisso in un altra stanza,adesso ho il PC in un altra,avevo in mente fin da subito di utilizzare il wireless ma quando ho fatto l'ordine dei pezzi ho dimenticato la scheda :doh:
Il router non è molto lontano dal PC ma dovrei fare un buco nel muro e mettere delle canaline per il cavo e non ne ho proprio voglia....ho già tutti gli altri apparecchi collegati in wi fi.
Cmq la scheda dovrebbe arrivare domani.
tallines
31-01-2016, 18:56
Il router non è molto lontano dal PC ma dovrei fare un buco nel muro e mettere delle canaline per il cavo e non ne ho proprio voglia....ho già tutti gli altri apparecchi collegati in wi fi.
Se fai passare il cavo normalmente dalla porta senza bucare niente ?
Cmq la scheda dovrebbe arrivare domani.
Ahh bè se già ti arriva domani, hai già risolto :)
john marston
31-01-2016, 19:10
Se fai passare il cavo normalmente dalla porta senza bucare niente ?
Ahh bè se già ti arriva domani, hai già risolto :)
Se lo faccio passare dalla porta non si chiude più dopo....poi dovrei fare passare il cavo dietro 2 armadi....no grazie,spero che essendo comunque vicino al router non perda troppo in connessione,gioco online in wireless da anni con le console (per divertirmi non in modo competitivo) e il lag non mi ha mai dato problemi.
Se lo faccio passare dalla porta non si chiude più dopo....poi dovrei fare passare il cavo dietro 2 armadi....no grazie,spero che essendo comunque vicino al router non perda troppo in connessione,gioco online in wireless da anni con le console (per divertirmi non in modo competitivo) e il lag non mi ha mai dato problemi.
io sono contrario al wireless in casa ad esempio preferisci i cavi dato che è "un pc li fermo" in viaggio la trova ottima cosa
anche se in america latina avevo il mio bel cavo di rete e mi collegavo ai router che trovato ahha
ma va a gusti la cosa
tallines
01-02-2016, 14:42
Se lo faccio passare dalla porta non si chiude più dopo....poi dovrei fare passare il cavo dietro 2 armadi....no grazie,spero che essendo comunque vicino al router non perda troppo in connessione
Ahh ok, in teoria non dovrebbe darti problemi di connessione .
john marston
01-02-2016, 16:39
Finalmente sono riuscito a collegare il PC a internet,ha scaricato dei driver video e ora lo schermo si vede correttamente,ma non so come vedere se ha scaricato i driver per gli altri componenti
penso di dover controllare lo schermo,mouse e tastiera,scheda video.
penso che gli altri componenti del PC siano già riconoscuti visto che funziona,o sbaglio?
tallines
01-02-2016, 21:05
Si, W10 scarica i driver in automatico .
Controlla andando in Gestione dispositivi, ma dovrebbe essere tutto ok .
john marston
01-02-2016, 21:27
Ho due hard disk,un SSD su cui ho il sistema operativo e un o meccanico.
Vorrei spostare la mia cartella utente sul HD meccanico,in modo da avere tutti mie dati la,non credo basti fare un copia incolla vero?:D
Er Monnezza
01-02-2016, 21:38
Vorrei spostare la mia cartella utente sul HD meccanico,in modo da avere tutti mie dati la,non credo basti fare un copia incolla vero?:D
spostare la cartella utente è una cosa delicata, per evitare casini si può fare in un altro modo, puoi dire a Windows di salvare le cartelle Documenti, Musica, Immagini, Video su un hard disk diverso dal C:
vai su Start, Impostazioni, Sistema, Archiviazione, Posizioni di Salvataggio
john marston
01-02-2016, 21:44
spostare la cartella utente è una cosa delicata, per evitare casini si può fare in un altro modo, puoi dire a Windows di salvare le cartelle Documenti, Musica, Immagini, Video su un hard disk diverso dal C:
Ok grazie,si cmq mi interessa spostare quelle cartelle,dopo posso accedervi sempre dalla mia cartella utente senza dover andare sul disco D vero?
Er Monnezza
01-02-2016, 21:46
Ok grazie,si cmq mi interessa spostare quelle cartelle,dopo posso accedervi sempre dalla mia cartella utente senza dover andare sul disco D vero?
sisi, nell'utilizzo pratico non noterai nessuna differenza
john marston
02-02-2016, 18:07
Quando ho installato Windows ho fatto un errore ho installato la versione PRO ma ho la key per la versione home,come reinstallo il sistema operativo?
Vado nel BIOS e gli dico di fare il bbot da chiavetta o è meglio che prima formatto il disco per evitare errori con la nuova installazione?
tallines
02-02-2016, 19:43
Quando ho installato Windows ho fatto un errore ho installato la versione PRO ma ho la key per la versione home,come reinstallo il sistema operativo?
Vado nel BIOS e gli dico di fare il bbot da chiavetta o è meglio che prima formatto il disco per evitare errori con la nuova installazione?
Dopo l' installazione di W10 ti ha chiesto la licenza ?
L' hai digitato o...........adesso W10 è attivato ?
Guarda in Pannello di controllo/Sistema .
W10 Pro lo togli durante l' installazione, facendo la formattazione .
john marston
02-02-2016, 19:57
Dopo l' installazione di W10 ti ha chiesto la licenza ?
L' hai digitato o...........adesso W10 è attivato ?
Guarda in Pannello di controllo/Sistema .
W10 Pro lo togli durante l' installazione, facendo la formattazione .
Mi ha chiesto la licenza ma non lo inserita quando ho installato,proprio perchè non sapevo se avevo fatto tutto bene e non volevo fare casini con l'attivazione,quindi ora ho W10pro installato e una key valida per la versione home.
Quindi durante la nuova installazione seleziono il disco C e faccio la formattazione,poi continuo con l'installazione?
john marston
02-02-2016, 23:42
ho avviato l'installazione dalla chiavetta,e quando devo scegliere su che hard disk instalare mi da anche la scelta per formattare,ho un dubbio:
Sul disco C mi da 2 partizioni,una di sistema da 500 mb e il resto da 111 gb,cosa devo fare,formattare entrambe le partizioni?
Devo formattare anche il disco D?
:help:
tallines
03-02-2016, 12:14
Sul disco C mi da 2 partizioni,una di sistema da 500 mb e il resto da 111 gb,cosa devo fare,formattare entrambe le partizioni?
Devo formattare anche il disco D?
No, devi formattare solo la partizione dove installerai il SO, ossia la C .
john marston
04-02-2016, 11:14
Ho installato W10 ed effetuato l'attivazione correttamente,sono andato in gestione dispositivi e ho trovato un errore con il controller ethernet (forse era per questo che non si collegava?) mi scrive:
"I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28)
Impossibile trovare driver compatibili per il dispositivo specificato.
Per trovare un driver per questo dispositivo, fare clic su Aggiorna driver."
Clicco per aggiornare i driver,gli faccio fare la ricerca ma non li trova che posso fare?
Guardare sul sito del produttore della scheda madre?
tallines
04-02-2016, 19:22
Ho installato W10 ed effetuato l'attivazione correttamente,sono andato in gestione dispositivi e ho trovato un errore con il controller ethernet (forse era per questo che non si collegava?)
Ciao, se non sono stati installati i driver del controller ethernet, alias scheda di rete, in teoria non dovresti avere l' accesso on line .
Anche se il punto esclamativo che hai in gestione dispositivi può significare sia che il driver è mancante, sia che non è quello giusto .
Per scaricare il driver per la scheda di rete, devi andare nel sito della scheda madre .
A parte che W10 dovrebbe in teoria installartelo lui, questo driver, senza problemi .
Ma adesso hai l' accesso on line o no ?
john marston
04-02-2016, 19:37
Ciao, se non sono stati installati i driver del controller ethernet, alias scheda di rete, in teoria non dovresti avere l' accesso on line .
Anche se il punto esclamativo che hai in gestione dispositivi può significare sia che il driver è mancante, sia che non è quello giusto .
Per scaricare il driver per la scheda di rete, devi andare nel sito della scheda madre .
A parte che W10 dovrebbe in teoria installartelo lui, questo driver, senza problemi .
Ma adesso hai l' accesso on line o no ?
Ho accesso online utilizzando il Wi fi,con la scheda wifi, ma se lo disattivo e provo a connetermi con il cavo non riesco.
Non so perchè W10 non riesca a trovarli,sono andato sul sito della scheda madre ma non so che download eseguire,il modello è la ASrock bm150m pro 4, la pagina è questa:
http://www.asrock.com/mb/Intel/B150M%20Pro4/index.it.asp?cat=Download&os=Win1064
biometallo
04-02-2016, 19:55
In quella pagina i driver relativi alla scheda di rete sono quelli contrassegnati con l'icona LAN, i quarti dall'alto 8/4/2015 Windows® 10 64bit 118.91MB
(120 mega di driver? E io che ancora ho in mente le schede ethernet con il floppy da 1,4 pollici annesso :mbe: )
Comunque in effetti è strano che esistendo per di più driver specifici per 10 non li abbia scaricati da solo...
john marston
04-02-2016, 19:59
In quella pagina i driver relativi alla scheda di rete sono quelli contrassegnati con l'icona LAN, i quarti dall'alto 8/4/2015 Windows® 10 64bit 118.91MB
(120 mega di driver? E io che ancora ho in mente le schede ethernet con il floppy da 1,4 pollici annesso :mbe: )
Comunque in effetti è strano che esistendo per di più driver specifici per 10 non li abbia scaricati da solo...
Grazie,adesso provo a scaricarli e vediamo...
tallines
04-02-2016, 20:37
Ho accesso online utilizzando il Wi fi,con la scheda wifi, ma se lo disattivo e provo a connetermi con il cavo non riesco.
Ah ok, infatti mi sembrava strano .
Non so perchè W10 non riesca a trovarli,sono andato sul sito della scheda madre ma non so che download eseguire,il modello è la ASrock bm150m pro 4, la pagina è questa:
http://www.asrock.com/mb/Intel/B150M%20Pro4/index.it.asp?cat=Download&os=Win1064
Fai come suggerito da biometallo .
john marston
04-02-2016, 20:42
Ho installato i driver LAN correttamente e ora la porta ethernet viene riconoscuta:D
sisi, nell'utilizzo pratico non noterai nessuna differenza
Invece dopo aver fatto la procedura i file vengono salvati correttamente nelle nuove cartelle create sul disco D ma se vado in esplora file o questo PC mi mostra ancora le vecchie cartelle sul disco C,per visualizzare i file devo andare in "questo PC" e clikkare sul disco D.
Come posso fare? cambio il percorso delle cartelle che mi visualizzano in "questo PC"?
tallines
06-02-2016, 17:42
Te le visualizza forse perchè sono vecchie, ossia hanno il percorso che c' era prima .
Prova a cancellarle e vedi se te le ricrea .
Chiaramente se ci sono dei dati in queste cartelle che ti servono, salvali .
john marston
08-02-2016, 13:19
Te le visualizza forse perchè sono vecchie, ossia hanno il percorso che c' era prima .
Prova a cancellarle e vedi se te le ricrea .
Chiaramente se ci sono dei dati in queste cartelle che ti servono, salvali .
Ciao sono andato nelle proprietà della cartalle -> percorso e andando su sposta ho selezionato le nuove cartelle che mi aveva creato sull'unità D, adesso mi mostra le cartelle corrette e ogni volta che copio dati in quelle cartelle me li salva correttamente sul disco D :)
tallines
08-02-2016, 13:56
Ciao sono andato nelle proprietà della cartalle -> percorso e andando su sposta ho selezionato le nuove cartelle che mi aveva creato sull'unità D, adesso mi mostra le cartelle corrette e ogni volta che copio dati in quelle cartelle me li salva correttamente sul disco D :)
Ok e quelle vecchie le hai spostate o le hai cancellate ?
john marston
08-02-2016, 14:08
Ok e quelle vecchie le hai spostate o le hai cancellate ?
Secondo me quelle vecchie me le ha spostate quando ho selezionato il nuovo percorso,perche mi ha chiesto se volevo spostare il contenuto delle cartelle(erano cmq ancora vuote) nel nuovo percorso e che era meglio farlo per le applicazioni che ne fanno uso.
Se vado nella mia certella utente che è sul disco C non vedo più quelle cartelle,ho solo quelle desktop,preferiti,ricerche ecc che non ho spostato e sono ancora presenti nella mia cartella utente.
Quindi penso le abbia spostate o unite alle altre,perchè io non le trovo più da nessuna parte sul disco C
tallines
09-02-2016, 19:20
Probabile che te le ha spostate .
Bene comunque che hai risolto tutto :)
john marston
14-02-2016, 18:18
Cè modo da windows di monitorare la temperatura di processore e scheda video o devo scaricare un programma apposito?
tallines
14-02-2016, 19:43
Puoi usare Speccy freeware della Piriform e anche SpeedFan feeware .
john marston
22-02-2016, 20:13
Puoi usare Speccy freeware della Piriform e anche SpeedFan feeware .
Sto usando speccy ma ho visto che mi segna una temperatura della CPU errata,molto più bassa di quella che mi viene rilevata nell'UEFI.
Sul UEFI mi da 35-37 gradi a riposo,mentre speccy mi da 19,direi troppo bassa anche con il PC a riposo. Ho un i5 skylake forse non è pienamente supportato,perchè le temperature degli altri componenti corrispondono.
Possibile che non ci siano software ufficiali di intel per monitorare la temperatura? Si può vedere la temperatura solo nell'UEFI senza software esterni?
Sul PC ho il controllo manuale delle ventole qundi per me è importante sapere a che temperatura arriva mentre gioco.
tallines
25-02-2016, 18:36
Possibile che non ci siano software ufficiali di intel per monitorare la temperatura?
No di Intel non c'è un software ufficiale, da quello che ho potuto vedere .
Si può vedere la temperatura solo nell'UEFI senza software esterni?.
Sul PC ho il controllo manuale delle ventole qundi per me è importante sapere a che temperatura arriva mentre gioco.
Si, in H/W Monitor - CPU Temperature e poi puoi usare anche SpeedFan, CoreTemp e HW Monitor.........>
http://it.wikihow.com/Controllare-la-Temperatura-della-CPU
john marston
27-02-2016, 12:23
No di Intel non c'è un software ufficiale, da quello che ho potuto vedere .
Si, in H/W Monitor - CPU Temperature e poi puoi usare anche SpeedFan, CoreTemp e HW Monitor.........>
http://it.wikihow.com/Controllare-la-Temperatura-della-CPU
Ho installato CoreTemp e andimo meglio,adesso la temperatura rilevata con CPU a riposo è sempre 19-20,ma quando gioco sale e non rimane ferma come con Speccy.
Nel UEFI però la temperatura rilevata appena accendo il PC è più alta sui 32 gradi...è strana sta cosa...
Cmq la temperatura massima rilevata da CoreTemp mentre gioco (Elite Dangerous, Rome total war 2) è di 51 gradi.
tallines
27-02-2016, 12:46
Rientri nei parametri .
Vai a vedere cosa dice la scheda o recensione on line del tuo processore - cpu sulla temperatura max supportata, penso sarà sui 70, 80 gradi poi.....
La temperature della cpu è ottima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.