PDA

View Full Version : Technicolor tg582n impostazione porte emule dhcp

garigo
29-01-2016, 20:40
Ragazzi ho un problema che non mi capitava da anni,
Per problemi alla rete mi è stato consigliato di provare un router differente.
Ho una rete con 9 dispositivi assegnati.
Mi hanno prestato un Technicolor tg582n nuovo di zecca.
Non ho mai avuto problemi ad impostare le porte di emule su molti tipi di router ma su questo Technicolor non riesco proprio.

Quello che non riesco a capire è come disattivare il dhcp per assegnare gli ip statici, come tuttora impostati sul mio US Robotics.
Ho seguito questa guida (http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/router/Technicolor/TG_582_N.asp) ma quello che non capisco è come assegnare ad ogni servizio (emule etc) l'ip che sono giò impostati sui vari dispositivi.

E inoltre non vedo nessuna possibilità di aggiornamento del firmware a nuove versioni. Come posso aggiornarlo?

Vorrei aggiornarlo alla versione software Sienna 14.1 che mi sembra molto più moderna e semplce da configurare.

Dumah Brazorf
29-01-2016, 21:30
Metti l'ip statico direttamente sui pc.
Fai partire il dhcp del router da un numero alto, tipo 100 o 200 così gli ip inferiori sei sicuro che non verranno mai rubati dal dhcp, oppure, se non riesci a configurare il dhcp, metti ai pc degli ip molto alti così che sia estremamente improbabile che il dhcp li assegni ad altri.

garigo
29-01-2016, 21:46
Grazie, c'.è già l'ip statico sui pc.

Se vai nella guida, allo screenshot di assegnazione delle porte tct e udp vedrai che puoi assegnare solo le porte, per esempio 4662-4672, ma non l'ip (normalmente negli altri router in questa fase si assegnano anche gli ip) che ho già assegnato al mio pc sul quale utilizzo emule, nel mio caso 191.168.1.90.

Ecco il problema è questo, dove inserisco l'ip (sul router) da assegnare ad ogni dispositivo, tenendo presente che sui miei dispositivi sono già impostati ip statici?
Mi par di capire che, secondo la guida, debba assegnarli da ogni singolo dispositivo, accendendo volta per volta al router.
Sbaglio?

Dumah Brazorf
29-01-2016, 23:51
Ma perchè mai vorresti usare il dhcp statico se hai già impostato gli ip statici sui pc/dispostivi???
Fai le regole di forward e amen.
Invece che all'indirizzo ip sembrerebbe che la regola venga associata al mac address della scheda di rete del pc/dispositivo. Il pc non è nell'elenco?

garigo
30-01-2016, 08:21
Si è nell'elenco. Ma tv, playstation, Dune no. Questi dispositivi come faccio a assegnarli alla rete?

garigo
30-01-2016, 12:50
Aggiungo questo.

Pc con scheda impostato con impostazione ip automatica si collega normalmente.

Imposto con ip statico compare il puntino giallo sulla connessione e non va più.

Qual'è il problema? Come faccio ad impostare questo cavolo di ip statico se non appena lo imposto si scollega la connessione?

Cavolo sono anni che imposto queste cose e ora mi sembra di essere un niubbo.

Dumah Brazorf
30-01-2016, 13:49
Sbagli gateway? Il dns lo metti uguale al gateway? Hai provato altri dns tipo il facile 8.8.8.8 di google?
Per quanto riguarda la creazione delle regole, visto come funziona quell'affare suppongo che tu abbia bisogno di avere acceso il dispositivo a cui vuoi aprire le porte giusto il tempo di impostare le regole, in modo da poterlo selezionare dall'elenco.