PDA

View Full Version : ACCESSO WEBCAM IP

Gierre
25-01-2016, 14:05
Salve a tutti, qualcuno puo' aiutarmi a configurare correttamente il sw da usare sulla mia webcam IP? Non riesco a impostare correttamente i parametri di rete della cam.
La cam sembra funzionare bene con il sw proprietario che però ha delle grosse limitazioni che vorrei provare a superare con l'altro programma.
Ho un IP fisso... ma non riesco a vederla accedendo dall'esterno. Se mi sono spiegato... :stordita: :stordita:

franchino87
28-01-2016, 17:22
Salve a tutti, qualcuno puo' aiutarmi a configurare correttamente il sw da usare sulla mia webcam IP? Non riesco a impostare correttamente i parametri di rete della cam.
La cam sembra funzionare bene con il sw proprietario che però ha delle grosse limitazioni che vorrei provare a superare con l'altro programma.
Ho un IP fisso... ma non riesco a vederla accedendo dall'esterno. Se mi sono spiegato... :stordita: :stordita:

cosa intendi per sw della tua webcam ip? per accedere dall'esterno va aperto il firewall e nattato l'ip, spiegati meglio

Gierre
29-01-2016, 08:16
cosa intendi per sw della tua webcam ip? per accedere dall'esterno va aperto il firewall e nattato l'ip, spiegati meglio

Immaginavo di essermi spiegato male :D
Vorrei settare correttamente tynicam pro per gestire la cam da remoto via smartphone.
Credo di sbagliare la configurazione dei parametri hostname remoto e porta web remota... considera che ho una connessione fastweb con ip statico già assegnato dal provider.
Riesco ad accedere via pc con il client fornito dal produttore.... ma poi evidentemente uso male i parametri del pc quando passo sul mobile.

franchino87
29-01-2016, 10:08
Immaginavo di essermi spiegato male :D
Vorrei settare correttamente tynicam pro per gestire la cam da remoto via smartphone.
Credo di sbagliare la configurazione dei parametri hostname remoto e porta web remota... considera che ho una connessione fastweb con ip statico già assegnato dal provider.
Riesco ad accedere via pc con il client fornito dal produttore.... ma poi evidentemente uso male i parametri del pc quando passo sul mobile.

Allora 2 cose:
- riesci ad accedere dal pc da remoto o dal luogo dove hai le cam?
- produttore e modello cam? porte usate dalla cam le sai?

Gierre
29-01-2016, 18:05
Allora:
accedo alle cam da remoto usando il sw del produttore...
le porte le conosco... dovrebbero essere quelle settate nel sw no?
Foscam C1

Grazie mille

franchino87
29-01-2016, 20:35
Allora:
accedo alle cam da remoto usando il sw del produttore...
le porte le conosco... dovrebbero essere quelle settate nel sw no?
Foscam C1

Grazie mille

di default usano la 88 per la http e la 554 per la RTSP
la foscam c1 secondo il sito di tinycam è supportata come telecamera quindi questa è la prova da fare:
- Vai all'interno della rete in cui c'è la telecamera e imposta tinycam con l'ip interno (quello tipo 192.x.x.x), vedi se funziona
- Vail all'esterno e la imposti con l'ip pubblico (le porte 88 e 554 devono essere nattate e firewallate suppongo)

Gierre
30-01-2016, 15:03
di default usano la 88 per la http e la 554 per la RTSP
la foscam c1 secondo il sito di tinycam è supportata come telecamera quindi questa è la prova da fare:
- Vai all'interno della rete in cui c'è la telecamera e imposta tinycam con l'ip interno (quello tipo 192.x.x.x), vedi se funziona
- Vail all'esterno e la imposti con l'ip pubblico (le porte 88 e 554 devono essere nattate e firewallate suppongo)

Non vorrei abusare della tua disponibilità.... ma di settaggi di rete ci capisco davvero poco. Quando dici che le porte devono essere nattate e firwallate immagino ti riferisca al fatto che nelle regole del router devo aprire quelle porte? in ingresso e uscita?
Ma il famoso IP statico che ho e che dovrebbe agevolare il collegamento da remoto... dove lo uso se in ogni maschera mi ritrovo a inserire quello della rete interna?
Insomma Tynicam...come fa a sapere dove mi trova in internet? :D

(mi spiego maluccio... me ne rendo conto da solo :( )

franchino87
30-01-2016, 16:34
Non vorrei abusare della tua disponibilità.... ma di settaggi di rete ci capisco davvero poco. Quando dici che le porte devono essere nattate e firwallate immagino ti riferisca al fatto che nelle regole del router devo aprire quelle porte? in ingresso e uscita?
Ma il famoso IP statico che ho e che dovrebbe agevolare il collegamento da remoto... dove lo uso se in ogni maschera mi ritrovo a inserire quello della rete interna?
Insomma Tynicam...come fa a sapere dove mi trova in internet? :D

(mi spiego maluccio... me ne rendo conto da solo :( )

Allora, una cosa è il firewall
Il firewall apre da/verso internet determinate porte (quando apri una porta sul firewall non specifichi quale ip della rete interna andrà ad usarlo)
Il NAT invece specifica al router che un determinato pacchetto che arriva da internet, indirizzato verso una specifica porta (che deve essere aperta sul firewall), deve essere inviato ad un IP interno alla lan.

Per farti capire, la porta RTSP è la Real Time Streaming Protocol porta 554, supponiamo che la tua telecamera abbia un IP interno di questo tipo 192.168.1.10
Quello che devi fare te è:
- Creare una regola sul firewall che permetta le connessioni in entrata da internet sulla porta 554 TCP/UDP
- Creare una regola NAT che dice che tutti i pacchetti che arrivano da internet sulla porta 554 devono essere indirizzati all'IP 192.168.1.10

Così fai capire al tuo router che deve aprire la 554 e che i pacchetti devono andare alla tua telecamera

............

Ora tornando a tinycam, devi provare 2 configurazioni:
1 - Imposti come IP della telecamera (sul programma) la 192.168.1.10 (riprendo l'esempio di prima) e provi a collegarti.
SE FUNZIONA A QUEL PUNTO PROVI:
2 - Imposti come IP della telecamera (sul programma) il tuo IP PUBBLICO e provi a collegarti

Se la 1 funziona e la 2 no significa che ci sono problemi nelle impostazioni di NAT/Firewall del router

Gierre
01-02-2016, 13:58
Ora tornando a tinycam, devi provare 2 configurazioni:
1 - Imposti come IP della telecamera (sul programma) la 192.168.1.10 (riprendo l'esempio di prima) e provi a collegarti.
SE FUNZIONA A QUEL PUNTO PROVI:
2 - Imposti come IP della telecamera (sul programma) il tuo IP PUBBLICO e provi a collegarti

Se la 1 funziona e la 2 no significa che ci sono problemi nelle impostazioni di NAT/Firewall del router

Eccomi... quando non ne puoi più avvisami :)

Allora provo intanto il collegamento da rete interna... abilito TCP 88 e UDP su porta 554.

https://www.dropbox.com/s/efv6p5icsjr617v/NAT.JPG?dl=0
Per gli altri settaggi io direi: SI,NO,SI,NO,SI.
La parte relativa all'interfaccia mi mette in difficoltà: indico tutte, o X.X.1.254?

Gierre
01-02-2016, 14:08
Eccomi... quando non ne puoi più avvisami :)

Allora provo intanto il collegamento da rete interna... abilito TCP 88 e UDP su porta 554.

https://www.dropbox.com/s/efv6p5icsjr617v/NAT.JPG?dl=0
Per gli altri settaggi io direi: SI,NO,SI,NO,SI.
La parte relativa all'interfaccia mi mette in difficoltà: indico tutte, o X.X.1.254?

A mia insaputa sono riuscito a far funzionare qualcosa... ma, al contrario di quanto avevo immaginato, con questi settaggi mi collego da 4g e non da rete interna wifi... evidentemente non ho capito una ceppa! :):D

franchino87
01-02-2016, 20:43
A mia insaputa sono riuscito a far funzionare qualcosa... ma, al contrario di quanto avevo immaginato, con questi settaggi mi collego da 4g e non da rete interna wifi... evidentemente non ho capito una ceppa! :):D

Prima di tutto, per fare la configurazione all'interno della wireless non servono regole di nat ne regole di firewall (il firewall protegge dall'esterno, il nat indirizza pacchetti dall'esterno, quindi non servono dall'INTERNO)

Per cui la configurazione di tinycam con impostato direttamente l'ip della webcam (tipo 192.168.x.x) dovrebbe funzionare

Per l'ESTERNO
quindi te hai aperto la porta del firewall 88 e 554
Poi hai creato 2 regole di nat, una per la 88 e una per la 554 indirizzate al tuo pc (la webcam quindi è sul tuo pc?, se no devi mettere l'indirizzo ip della webcam)
Per il discorso interfaccia, suppongo si riferisca alla WAN ma fammi vedere o elencami le scelte così mi rendo conto (Interface type e Interfaccia)

Gierre
01-02-2016, 21:15
Prima di tutto, per fare la configurazione all'interno della wireless non servono regole di nat ne regole di firewall (il firewall protegge dall'esterno, il nat indirizza pacchetti dall'esterno, quindi non servono dall'INTERNO)

Per cui la configurazione di tinycam con impostato direttamente l'ip della webcam (tipo 192.168.x.x) dovrebbe funzionare

Per l'ESTERNO
quindi te hai aperto la porta del firewall 88 e 554
Poi hai creato 2 regole di nat, una per la 88 e una per la 554 indirizzate al tuo pc (la webcam quindi è sul tuo pc?, se no devi mettere l'indirizzo ip della webcam)
Per il discorso interfaccia, suppongo si riferisca alla WAN ma fammi vedere o elencami le scelte così mi rendo conto (Interface type e Interfaccia)

Come da istruzioni ho aperto la 88 e la 854 indirizzate all'ip della mia webcam...
l'interfaccia selezionabile poi è
1-WAN (con il mio IP statico),
2-LAN con un Bridge Ethernet WiFi 192.168.1....
3-Tutte le interfacce.

Come ti accennavo con queste impostazioni accedo da rete 4g... fin qui tutto ok.

Stranamente non riesco invece ad accedere se collego lo smartphone alla rete wifi... e non capisco come settare i parametri in modo da avere entrambe le possibilità.

Gierre
02-02-2016, 21:05
Chiedendo un po' in giro pare che tinycam possa essere utilizzato solo da remoto e non da rete interna... boh.

Comunque quello per ora funziona bene, grazie mille per il supporto. :)