andry18
20-01-2016, 11:55
Crusader Kings II
http://i.imgur.com/Dsu1qEE.jpg
Genere: Strategia in tempo reale con elementi di roleplay
Sviluppatore: Paradox Development Studio
Editore: Paradox Interactive
Engine: Clausewitz Engine
Piattaforma: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux
Data di uscita: 14 Febbraio 2012
Localizzazione: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
Requisiti Ufficiali
Windows (XP or later)
CPU: Intel® Pentium® IV 2.4 GHz/AMD 3500+
GPU: NVIDIA® GeForce 8800/ATI Radeon® X1900
RAM 2 GB
HDD 2 GB
Mac 10.6+
CPU: Intel Core Duo Processor 2+ GHz
GPU: ATI Radeon HD 6750/NVIDIA GeForce 320 or 9600+
RAM 2 GB
HDD 2 GB
Linux 14.04+
CPU: Intel PentiumR IV 2.4 GHz/AMD 3500+
GPU: ATI Radeon HD 6750/NVIDIA GeForce 320 or 9600+
RAM 2 GB
HDD 2 GB
Patch
Il gioco viene aggiornato automaticamente tramite Steam. Per avere un resoconto delle varie patch rilasciate per il titolo e poter leggere le modifiche apportate da ognuna di esse vi rimando alla seguente pagine del CKIIWiki: Patch Notes (http://www.ckiiwiki.com/Patches)
Qualora in seguito all'aggiornamento del titolo l'utente volesse ritornare per qualsiasi motivo ad una versione precedente, potrà farlo accedendo alla finestra "proprietà" del gioco su steam, selezionando la scheda "Beta" per poi scegliere dal menù a tendina la versione del gioco desiderata (sottolineo il fatto che saranno presenti solo quelle più recenti).
Panoramica di gioco
Successore del primo capitolo della serie, è entrato di diritto tra i titoli di maggior successo della Paradox.
Crusader Kings II è un gioco strategico in tempo reale ambientato nell'epoca medievale, la cui maggiore particolarità è il vestire i panni di un personaggio di qualsiasi rango sociale (a partire da un semplice conte, fino a rivestire il ruolo dell'imperatore in persona) al fine di seguirne ed indirizzarne gli sviluppi e portare avanti la sua dinastia. La natura del gioco assomiglia quindi ad un vero e proprio simulatore dinastico, nel quale bisogna selezionare un anno di partenza (si può optare per uno scenario storico, quindi con una precisa data di inizio, oppure scegliere un anno qualsiasi compreso tra il 1066 ed il 1337) ed il personaggio da interpretare.
Il finale è aperto, in quanto il gioco termina nel 1453 (anno dell'assedio di Constantinopoli ed ufficiale caduta dell'Impero Romano d'Oriente) e sta al giocatore fissare i propri obiettivi e raggiungerli tramite guerre, azioni diplomatiche o intrighi. Nel frattempo ovviamente sarà necessario porre attenzione alla propria linea dinastica in modo che non si estingua e al tempo stesso provvedere alle varie sfide e decisioni che il gioco ci pone davanti.
La profondità del titolo è tale che, nonostante la presenza del tutorial, è sicuramente difficile padroneggiarlo se non dopo alcune ore, ma le soddisfazioni sono garantite.
Mappa e periodo storico
http://i.imgur.com/8WO8ue6.png (http://i.imgur.com/ArhUuqD.jpg)
Attuale mappa politica dell'anno 1066 (ultimo ampliamento avvenuto con la patch associata all'espansione Horse Lords)
http://i.imgur.com/ZXx4lnN.png
In casa Paradox hanno effettuato una rappresentazione del mondo medievale e delle sue varie sfaccettature in maniera decisamente accurata, prendendo in considerazione un gran numero di aspetti. È presente quindi la possibilità di visualizzare la mappa di campagna in varie modalità.
Cominciando dalla prima fila e spostandoci da sinistra a destra, troviamo: mappa geografica, politica (postata precedentemente), mappa delle relazioni diplomatiche, religiosa (http://www.ckiiwiki.com/images/6/61/Map_religion.PNG), culturale (http://www.ckiiwiki.com/images/d/d9/Map_culture.PNG)), economica, poi tre mappe sui possedimenti de jure (di diritto): ducati (http://www.ckiiwiki.com/images/5/59/Map_duchies.PNG), regni (http://www.ckiiwiki.com/images/b/b0/Map_kingdoms.PNG) ed imperi (http://www.ckiiwiki.com/images/5/5f/Map_empires.PNG). Nella seconda fila troviamo i seguenti: rischio rivolte, dinastie, opinioni, vassalli diretti, zone commerciali, zone commerciali di una particolare repubblica e tipi di governo.
Cliccare sui termini in grassetto per aprire il link della rispettiva mappa
http://www.ckiiwiki.com/images/thumb/8/89/Starting_eras.jpg/600px-Starting_eras.jpg
Come detto precedentemente il periodo di gioco spazia dal 1066 al 1453, ma tramite espansioni questo è stato anticipato, prima all'867 con l'uscita di The Old Gods, e poi è stato aggiunto un nuovo anno di inizio con l'espansione Charlemagne, che porta la data di inizio del gioco al 769 dC. (ovviamente nulla ci vieta di personalizzare l'anno dal quale cominciare la partita)
Il sistema feudale e gli insediamenti
Il sistema feudale è alla base della suddivisione geopolitica della mappa di campagna. La regione più piccola che avremo a disposizione è la provincia, all'interno della quale troveremo un numero variabile di insediamenti. Le province vengono organizzate in ducati, i ducati in regni ed i regni in imperi. Ecco quindi che nel gioco troveremo cinque titoli: barone, conte, duca, re ed imperatore.
http://i.imgur.com/JiOChvA.png
Il barone è il governatore di un insediamento, e fa capo al conte, che possiede la capitale di quella provincia e ne amministra l'intero territorio. Salendo di grado si passa da un titolo di tipo prettamente territoriale ad uno nobiliare: colui che infatti amministra un territorio, sia esso conte o barone, può essere nominato duca, ed amministrare quindi un ducato. Salendo ancora di grado ovviamente troviamo il re ed infine la carica massima, ossia quella imperiale.
Selezionando un personaggio con uno specifico titolo (conte, duca, re o imperatore) ad inizio partita avremo giurisdizione sul territorio da lui governato, con la possibilità di estendere i nostri domini ed aumentare il prestigio della nostra casata.
All'interno di ogni provincia troviamo un numero di insediamenti (o slot) variabile, a seconda dell'importanza di quella provincia. Le province più povere disporranno di un solo slot, occupato da quello è che il capoluogo (anche definito capitale), mentre le contee più floride arriveranno a fino a 7. Ovviamente non tutti gli slot saranno occupati, e questo ci permette di andare a costruire un nuovo centro abitato. Ne sono disponibili tre:
●Città: forniscono il numero maggiore di introiti, una piccola quantità di soldati (arcieri, picchieri e fanteria leggera) e non hanno un sistema difensivo avanzato
●Castelli: sono gli edifici che forniscono i minori introiti in assoluto, ma sono ben difesi e forniscono ovviamente le migliori unità disponibili per il nostro esercito, ossia qualsiasi tipo di cavalleria e la fanteria pesante
●Insediamenti religiosi: sono a metà strada tra i due insediamenti precedenti, in quanto forniscono sia unità leggere che pesanti ma in numero inferiore rispetto ai castelli, ed le tasse riscosse sono inferiori rispetto a quelle delle città.
Se ciò non fosse abbastanza, ogni insediamento ha al suo interno un numero di edifici che potremo andare a costruire o potenziare, incrementando i bonus derivanti da ogni struttura (ma farlo ci richiederà tempo e denaro).
La possibilità di governare direttamente su un certo tipo di insediamento (eccezion fatta per quelli che potremmo definire capoluoghi di provincia, che non hanno limitazioni) dipende da una variabilità di fattori.
I nobili non possono controllare direttamente una città senza incorrere in vari malus
Nel mondo cristiano solo le autorità religiose potranno governare negli insediamenti religiosi (donarne una ad esempio ad un proprio figlio farà sì che questo prenda i voti, escludendolo così dalla successione). Inoltre le tasse ci verranno versate solo nel caso in cui il vescovo di quell'insediamento avrà un'opinione di noi migliore rispetto a quella del papa. In caso contrario, gli introiti saranno ottenuti da quest'ultimo.
Il personaggio
http://i.imgur.com/TqOIiSA.png
Il personaggio col quale giocheremo potrà essere un sovrano indipendente oppure un feudatario al servizio di un suo superiore. Avrà quindi dei possedimenti terrieri che controlla direttamente e dei vassalli ai suoi ordini, oltre ad una schiera di cortigiani.
Per quanto riguarda i dati personali, oltre alle generalità (nome, cognome, età, famiglia, religione e cultura di appartenenza, eventuali epiteti conseguenti a speciali avvenimenti, oppure per tratti o attributi del personaggio) rivestiranno un ruolo importante i suoi attributi, i tratti, le ambizioni (o obiettivi) e, introdotto con l'espansione Way of Life, il suo focus, ma andiamo con ordine.
http://i.imgur.com/QvoHruS.png
●Attributi: sono un indice delle abilità di un personaggio, e possono essere aumentate in base ai tratti, all'educazione ricevuta durante l'infanzia (le aree di abilità del genitore o del tutore potranno essere avere effetti anche su quelle del minore), alle decisioni intraprese durante la vita del personaggio (casuali o indotte dall'ambizione che si va a selezionare) e dal focus (l'espansione è comunque richiesta).
I principali attributi sono cinque: diplomazia (diplomacy), marzialità (martial), amministrazione (stewardship), intrigo (intrigue) e apprendimento (learning), oltre a due attributi nascosti, che sono salute e fertilità. Ognuno di questi attributi conferirà dei bonus al personaggio, permettendo di sbloccare alcune opzioni di dialogo, incrementare la pietà o il prestigio, migliorare economia, prestazioni belliche, tasso di ricerca tecnologica eccetera.
Tuttavia il valore totale di ogni attributo (numero tra parentesi) non è dato unicamente dalle caratteristiche del proprio personaggio, ma in parte anche da quelli della sua sposa (o prima moglie in caso di poligamia)
e dagli uomini che faranno parte del consiglio (e che lo aiutano quindi a governare).
La formula precisa è la seguente: State attribute = Ruler attribute + (0.5 x Spouse attribute) + Councillor attribute
●Tratti: rappresentano le caratteristiche fisiche e psicologiche, e possono essere acquisiti e perduti durante l'educazione o tramite eventi. Come detto precedentemente hanno effetti sugli attributi, ma possono anche modificare le opinioni (possedere tratti opposti conferisce dei malus nelle relazioni). Il numero di tratti presenti nel gioco è sicuramente vastissima, in quanto riguardano un gran numero di fattori: gli insegnamenti ricevuti durante l'educazione, la salute, vi sono dei tratti congeniti, altri dipendenti dallo stile di vita, la personalità, la religione, un'eventuale specializzazione militare nel caso in cui abbia ricevuto un'educazione militare ottenendo il tratto di "brillante stratega". Per non dimenticare ovviamente
di tratti dovuti a speciali occasioni o circostanze (essere gemelli, omosessuali, eunuchi, incinta ecc)
●Obiettivi: all'interno di questo gruppo troviamo le ambizioni ed il focus. Le prime sono degli obiettivi personali, come ammassare ricchezze, migliorare in un particolare campo (vedasi gli attributi), riuscire a sposarsi, generare un figlio o una figlia, fino a raggiungere virtù spirituali o terrene. Una volta raggiunto l'obiettivo prefissato e realizzata la propria ambizione sarà possibile sceglierne un'altra, ma sarà anche possibile cambiarla dopo un periodo di tre anni.
Il focus rappresenta lo stile di vita che si decide di seguire. Il gioco mette a disposizione 10 diversi focus, che fanno riferimento ai 5 diversi attributi del nostro personaggio. Ecco quindi che nella sfera della diplomazia potremo prediligere i rinfreschi (e le bevute, vietate però ai musulmani, a meno che non abbiano dei tratti appropiati, come l'essere edonisti o ubriaconi) o la famiglia, nella marzialità possiamo concentrarci sulla guerra o sulla caccia, nell'amministrazione il governo o l'economia, e così via.
Ogni focus garantirà avvenimenti ed opzioni specifiche in base alla scelta effettuata, che potrà essere modificata dopo un periodo minimo di 5 anni. Non dimenticate che questa meccanica è disponibile solo per coloro che acquistano l'espansione Way of Life!
http://i.imgur.com/xA7qeF2.png
Infine un ruolo fondamentale nelle dinamiche del gioco è dato dal sistema di opinione. L'opinione è l'indicatore (variabile tra -100 e +100) di quanto un personaggio apprezza un altro, e ciò va a influire direttamente sulla probabilità di acconsentire a delle richieste, sulla lealtà e, qualora l'opinione sia bassa, sulla possibilità che vadano a crearsi complotti o fazioni politiche che ostacolino il sovrano cercando di abbassare l'autorità della corona, modificando delle leggi o addirittura chiedendo l'indipendenza o cercando di rovesciarlo, ponendo un altro al suo posto.
Nella scheda di un personaggio troveremo in basso a destra del suo profila la sua opinione nei nostri confronti e, nel caso in cui non sia un sovrano indipendente, anche (in alto a destra) il suo diretto superiore con a fianco le opinioni tra i due (com'è possibile notare nell'immagine postata precedentemente, in cui si prende in esame il duca Salonicco, che come vediamo è vassallo dell'imperatore bizantino).
I parametri che vanno a determinare l'opinione di un personaggio nei confronti di un altro sono dati dai tratti, dalle leggi se si tratta di un vassallo, dal prestigio, la pietà, i possedimenti terrieri, la stabilità del trono, oltre
ad una serie di fattori dovuti alle azioni diplomatiche.
Il consiglio
http://i.imgur.com/nY05Vv8.png
Ogni regnante che si rispetti avrà al suo servizio degli uomini a consigliarlo, e questi siedono nel consiglio, i cui posti disponibili sono 5, uno per ogni attributo presente nel titolo( avremo quindi un cancelliere, un maresciallo e così via). Dei consiglieri capaci (quindi con un alto valore nell'attributo di appartenenza) garantiranno un valore elevato degli attributi statali, conferendoci maggiori bonus, ma ciò li renderà anche più efficienti nelle loro mansioni (ogni consigliere ne ha tre specifiche, in base al ruolo ricoperto).
Con l'espansione Conclave l'importanza ed il ruolo del consiglio è stato notevolmente aumentato, rendendolo una posizione ambita dai nobili che potrebbero anche ribellarsi se non viene loro concessa l'ambita poltrona. I consiglieri adotteranno una precisa posizione nei confronti delle decisioni intraprese dal sovrano, ed in base alla legislazione vigente avranno la possibilità di votare in maniera favorevole o meno la promulgazione di leggi, dichiarazioni di guerra ecc. Ciò non impedirà l'esecuzione dell'ordine impartito, ma andrà ad agire sull'opinione dei consiglieri nei confronti del sovrano.
Avere dei consiglieri con un'alta opinione nei propri confronti sarà di fondamentale importanza, in quanto ne garantirà un elevato grado di lealtà, evitando così la creazione o partecipazione di una fazione politica, che potrà destabilizzare e renderà difficile la gestione della politica interna del regno (aumentando a dismisura il rischio di incorrere in una guerra civile).
http://i.imgur.com/yqsRMo9.png
Non voglio dilungarmi troppo, tutto questo ha il solo scopo di suscitare il vostro interesse e la vostra curiosità nei confronti del titoli (ebbene sì, mi danno la percentuale :asd:), ma al termine di questa piccola panoramica del gioco, non posso esimermi dall'esporre il risultato finale della nostra corsa al potere:
Il punteggiohttp://www.ckiiwiki.com/images/e/e9/Icon_score.png
Strano a dirsi, ma è proprio così, il punteggio rappresenza la grandetta della nostra dinastia, e viene incrementato alla morte di ogni personaggio da noi gestito, accumulandone i punti di prestigio e pietà.
http://www.ckiiwiki.com/images/0/0e/Icon_prestige.pngPrestigio: è la misura di quanto onorevole e rispettato sia il nostro personaggio. Questo si ottiene in maniera costante tramite l'attributo diplomazia, ma a far da padrone nell'ottenimento di prestigio vi sono
le guerre vittoriose e l'ottenimento di nuovi titoli.
http://www.ckiiwiki.com/images/a/a2/Piety.pngPietà: è invece la misura di quanto il nostro personaggio è pio e devoto. Si ottiene tramite azioni caritatevoli o favorendo la propria religione (o per meglio dire le autorità religiose) sotto l'aspetto economico, territoriale o bellico (crociate/jihad).
Una certa quantità di pietà si perde creando titoli nobiliari, richiedendo favori alla propria autorità religiosa (richieste di invasione, divorzi ecc) e, nel caso dei musulmani, combattendo contro altri regnanti della stessa
religione o proclamando un'invasione su larga scala.
Livelli di difficoltà e modalità di gioco
Il titolo prevede cinque livelli di difficoltà che si differenziano tra loro in base a bonus o malus conferiti al giocatore o all'ia:
●Molto Facile: Fertilità +0,5; Morale armata giocatore +0,5; Morale armata IA -0,25
●Facile: Fertilità +0,25; Morale armata giocatore +0,25
●Normale: Non vengono attribuito bonus né malus
●Difficile: Morale armata IA +0,25; Tasso di rinforzi per l'IA +5%
●Molto Difficile: Morale armata giocatore -0,25; Morale armata IA +0,5; Tasso di rinforzi per l'IA +10%
Vi sono inoltre due modalità di gioco, quella normale (che conosciamo un po' tutti) e quella definita ironman.
http://www.ckiiwiki.com/images/c/ce/Ironman.pngIronman mode: limita il controllo sui propri salvataggi, in quella partita ve ne sarà solo uno ed il gioco salverà automaticamente ogni 6 mesi ed in occasione delle decisioni importanti. Inoltre la console dei comandi è ovviamente disabilitata. Da notare che buona parte delle mod sono incompatibili con questa modalità.
Questa modalità è obbligatoria se si vogliono ottenere gli achievement
Social Media e Link Utili
Sito ufficiale Paradox (https://www.paradoxplaza.com/)
Forum ufficiale (https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?forums/crusader-kings-ii.551/)
Pagina Facebook dedicata a CKII (https://www.facebook.com/Crusaderkings) e Profilo Paradox Interactive (https://www.facebook.com/ParadoxInteractive)
Canale Youtube Paradox Interactive (https://www.youtube.com/user/Paradoxplaza) e ParadoxExtra (https://www.youtube.com/user/ParadoxExtra)
Canale Twitch ParadoxInteractive (http://www.twitch.tv/paradoxinteractive/profile)
Crusader Kings II Wiki (http://www.ckiiwiki.com/Crusader_Kings_II_Wiki)
Breve guida in italiano (https://lanicchiavideoludica.wordpress.com/guida-a-crusader-kings-2/)
Playlist Tutorial di Arumba (inglese) (https://www.youtube.com/playlist?list=PLH-huzMEgGWBBUYoAjpLxFkbgFw19CeA_)
Pagina su isthereanydeal (https://isthereanydeal.com/#/page:game/info?plain=crusaderkingsii)
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)
http://i.imgur.com/Dsu1qEE.jpg
Genere: Strategia in tempo reale con elementi di roleplay
Sviluppatore: Paradox Development Studio
Editore: Paradox Interactive
Engine: Clausewitz Engine
Piattaforma: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux
Data di uscita: 14 Febbraio 2012
Localizzazione: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
Requisiti Ufficiali
Windows (XP or later)
CPU: Intel® Pentium® IV 2.4 GHz/AMD 3500+
GPU: NVIDIA® GeForce 8800/ATI Radeon® X1900
RAM 2 GB
HDD 2 GB
Mac 10.6+
CPU: Intel Core Duo Processor 2+ GHz
GPU: ATI Radeon HD 6750/NVIDIA GeForce 320 or 9600+
RAM 2 GB
HDD 2 GB
Linux 14.04+
CPU: Intel PentiumR IV 2.4 GHz/AMD 3500+
GPU: ATI Radeon HD 6750/NVIDIA GeForce 320 or 9600+
RAM 2 GB
HDD 2 GB
Patch
Il gioco viene aggiornato automaticamente tramite Steam. Per avere un resoconto delle varie patch rilasciate per il titolo e poter leggere le modifiche apportate da ognuna di esse vi rimando alla seguente pagine del CKIIWiki: Patch Notes (http://www.ckiiwiki.com/Patches)
Qualora in seguito all'aggiornamento del titolo l'utente volesse ritornare per qualsiasi motivo ad una versione precedente, potrà farlo accedendo alla finestra "proprietà" del gioco su steam, selezionando la scheda "Beta" per poi scegliere dal menù a tendina la versione del gioco desiderata (sottolineo il fatto che saranno presenti solo quelle più recenti).
Panoramica di gioco
Successore del primo capitolo della serie, è entrato di diritto tra i titoli di maggior successo della Paradox.
Crusader Kings II è un gioco strategico in tempo reale ambientato nell'epoca medievale, la cui maggiore particolarità è il vestire i panni di un personaggio di qualsiasi rango sociale (a partire da un semplice conte, fino a rivestire il ruolo dell'imperatore in persona) al fine di seguirne ed indirizzarne gli sviluppi e portare avanti la sua dinastia. La natura del gioco assomiglia quindi ad un vero e proprio simulatore dinastico, nel quale bisogna selezionare un anno di partenza (si può optare per uno scenario storico, quindi con una precisa data di inizio, oppure scegliere un anno qualsiasi compreso tra il 1066 ed il 1337) ed il personaggio da interpretare.
Il finale è aperto, in quanto il gioco termina nel 1453 (anno dell'assedio di Constantinopoli ed ufficiale caduta dell'Impero Romano d'Oriente) e sta al giocatore fissare i propri obiettivi e raggiungerli tramite guerre, azioni diplomatiche o intrighi. Nel frattempo ovviamente sarà necessario porre attenzione alla propria linea dinastica in modo che non si estingua e al tempo stesso provvedere alle varie sfide e decisioni che il gioco ci pone davanti.
La profondità del titolo è tale che, nonostante la presenza del tutorial, è sicuramente difficile padroneggiarlo se non dopo alcune ore, ma le soddisfazioni sono garantite.
Mappa e periodo storico
http://i.imgur.com/8WO8ue6.png (http://i.imgur.com/ArhUuqD.jpg)
Attuale mappa politica dell'anno 1066 (ultimo ampliamento avvenuto con la patch associata all'espansione Horse Lords)
http://i.imgur.com/ZXx4lnN.png
In casa Paradox hanno effettuato una rappresentazione del mondo medievale e delle sue varie sfaccettature in maniera decisamente accurata, prendendo in considerazione un gran numero di aspetti. È presente quindi la possibilità di visualizzare la mappa di campagna in varie modalità.
Cominciando dalla prima fila e spostandoci da sinistra a destra, troviamo: mappa geografica, politica (postata precedentemente), mappa delle relazioni diplomatiche, religiosa (http://www.ckiiwiki.com/images/6/61/Map_religion.PNG), culturale (http://www.ckiiwiki.com/images/d/d9/Map_culture.PNG)), economica, poi tre mappe sui possedimenti de jure (di diritto): ducati (http://www.ckiiwiki.com/images/5/59/Map_duchies.PNG), regni (http://www.ckiiwiki.com/images/b/b0/Map_kingdoms.PNG) ed imperi (http://www.ckiiwiki.com/images/5/5f/Map_empires.PNG). Nella seconda fila troviamo i seguenti: rischio rivolte, dinastie, opinioni, vassalli diretti, zone commerciali, zone commerciali di una particolare repubblica e tipi di governo.
Cliccare sui termini in grassetto per aprire il link della rispettiva mappa
http://www.ckiiwiki.com/images/thumb/8/89/Starting_eras.jpg/600px-Starting_eras.jpg
Come detto precedentemente il periodo di gioco spazia dal 1066 al 1453, ma tramite espansioni questo è stato anticipato, prima all'867 con l'uscita di The Old Gods, e poi è stato aggiunto un nuovo anno di inizio con l'espansione Charlemagne, che porta la data di inizio del gioco al 769 dC. (ovviamente nulla ci vieta di personalizzare l'anno dal quale cominciare la partita)
Il sistema feudale e gli insediamenti
Il sistema feudale è alla base della suddivisione geopolitica della mappa di campagna. La regione più piccola che avremo a disposizione è la provincia, all'interno della quale troveremo un numero variabile di insediamenti. Le province vengono organizzate in ducati, i ducati in regni ed i regni in imperi. Ecco quindi che nel gioco troveremo cinque titoli: barone, conte, duca, re ed imperatore.
http://i.imgur.com/JiOChvA.png
Il barone è il governatore di un insediamento, e fa capo al conte, che possiede la capitale di quella provincia e ne amministra l'intero territorio. Salendo di grado si passa da un titolo di tipo prettamente territoriale ad uno nobiliare: colui che infatti amministra un territorio, sia esso conte o barone, può essere nominato duca, ed amministrare quindi un ducato. Salendo ancora di grado ovviamente troviamo il re ed infine la carica massima, ossia quella imperiale.
Selezionando un personaggio con uno specifico titolo (conte, duca, re o imperatore) ad inizio partita avremo giurisdizione sul territorio da lui governato, con la possibilità di estendere i nostri domini ed aumentare il prestigio della nostra casata.
All'interno di ogni provincia troviamo un numero di insediamenti (o slot) variabile, a seconda dell'importanza di quella provincia. Le province più povere disporranno di un solo slot, occupato da quello è che il capoluogo (anche definito capitale), mentre le contee più floride arriveranno a fino a 7. Ovviamente non tutti gli slot saranno occupati, e questo ci permette di andare a costruire un nuovo centro abitato. Ne sono disponibili tre:
●Città: forniscono il numero maggiore di introiti, una piccola quantità di soldati (arcieri, picchieri e fanteria leggera) e non hanno un sistema difensivo avanzato
●Castelli: sono gli edifici che forniscono i minori introiti in assoluto, ma sono ben difesi e forniscono ovviamente le migliori unità disponibili per il nostro esercito, ossia qualsiasi tipo di cavalleria e la fanteria pesante
●Insediamenti religiosi: sono a metà strada tra i due insediamenti precedenti, in quanto forniscono sia unità leggere che pesanti ma in numero inferiore rispetto ai castelli, ed le tasse riscosse sono inferiori rispetto a quelle delle città.
Se ciò non fosse abbastanza, ogni insediamento ha al suo interno un numero di edifici che potremo andare a costruire o potenziare, incrementando i bonus derivanti da ogni struttura (ma farlo ci richiederà tempo e denaro).
La possibilità di governare direttamente su un certo tipo di insediamento (eccezion fatta per quelli che potremmo definire capoluoghi di provincia, che non hanno limitazioni) dipende da una variabilità di fattori.
I nobili non possono controllare direttamente una città senza incorrere in vari malus
Nel mondo cristiano solo le autorità religiose potranno governare negli insediamenti religiosi (donarne una ad esempio ad un proprio figlio farà sì che questo prenda i voti, escludendolo così dalla successione). Inoltre le tasse ci verranno versate solo nel caso in cui il vescovo di quell'insediamento avrà un'opinione di noi migliore rispetto a quella del papa. In caso contrario, gli introiti saranno ottenuti da quest'ultimo.
Il personaggio
http://i.imgur.com/TqOIiSA.png
Il personaggio col quale giocheremo potrà essere un sovrano indipendente oppure un feudatario al servizio di un suo superiore. Avrà quindi dei possedimenti terrieri che controlla direttamente e dei vassalli ai suoi ordini, oltre ad una schiera di cortigiani.
Per quanto riguarda i dati personali, oltre alle generalità (nome, cognome, età, famiglia, religione e cultura di appartenenza, eventuali epiteti conseguenti a speciali avvenimenti, oppure per tratti o attributi del personaggio) rivestiranno un ruolo importante i suoi attributi, i tratti, le ambizioni (o obiettivi) e, introdotto con l'espansione Way of Life, il suo focus, ma andiamo con ordine.
http://i.imgur.com/QvoHruS.png
●Attributi: sono un indice delle abilità di un personaggio, e possono essere aumentate in base ai tratti, all'educazione ricevuta durante l'infanzia (le aree di abilità del genitore o del tutore potranno essere avere effetti anche su quelle del minore), alle decisioni intraprese durante la vita del personaggio (casuali o indotte dall'ambizione che si va a selezionare) e dal focus (l'espansione è comunque richiesta).
I principali attributi sono cinque: diplomazia (diplomacy), marzialità (martial), amministrazione (stewardship), intrigo (intrigue) e apprendimento (learning), oltre a due attributi nascosti, che sono salute e fertilità. Ognuno di questi attributi conferirà dei bonus al personaggio, permettendo di sbloccare alcune opzioni di dialogo, incrementare la pietà o il prestigio, migliorare economia, prestazioni belliche, tasso di ricerca tecnologica eccetera.
Tuttavia il valore totale di ogni attributo (numero tra parentesi) non è dato unicamente dalle caratteristiche del proprio personaggio, ma in parte anche da quelli della sua sposa (o prima moglie in caso di poligamia)
e dagli uomini che faranno parte del consiglio (e che lo aiutano quindi a governare).
La formula precisa è la seguente: State attribute = Ruler attribute + (0.5 x Spouse attribute) + Councillor attribute
●Tratti: rappresentano le caratteristiche fisiche e psicologiche, e possono essere acquisiti e perduti durante l'educazione o tramite eventi. Come detto precedentemente hanno effetti sugli attributi, ma possono anche modificare le opinioni (possedere tratti opposti conferisce dei malus nelle relazioni). Il numero di tratti presenti nel gioco è sicuramente vastissima, in quanto riguardano un gran numero di fattori: gli insegnamenti ricevuti durante l'educazione, la salute, vi sono dei tratti congeniti, altri dipendenti dallo stile di vita, la personalità, la religione, un'eventuale specializzazione militare nel caso in cui abbia ricevuto un'educazione militare ottenendo il tratto di "brillante stratega". Per non dimenticare ovviamente
di tratti dovuti a speciali occasioni o circostanze (essere gemelli, omosessuali, eunuchi, incinta ecc)
●Obiettivi: all'interno di questo gruppo troviamo le ambizioni ed il focus. Le prime sono degli obiettivi personali, come ammassare ricchezze, migliorare in un particolare campo (vedasi gli attributi), riuscire a sposarsi, generare un figlio o una figlia, fino a raggiungere virtù spirituali o terrene. Una volta raggiunto l'obiettivo prefissato e realizzata la propria ambizione sarà possibile sceglierne un'altra, ma sarà anche possibile cambiarla dopo un periodo di tre anni.
Il focus rappresenta lo stile di vita che si decide di seguire. Il gioco mette a disposizione 10 diversi focus, che fanno riferimento ai 5 diversi attributi del nostro personaggio. Ecco quindi che nella sfera della diplomazia potremo prediligere i rinfreschi (e le bevute, vietate però ai musulmani, a meno che non abbiano dei tratti appropiati, come l'essere edonisti o ubriaconi) o la famiglia, nella marzialità possiamo concentrarci sulla guerra o sulla caccia, nell'amministrazione il governo o l'economia, e così via.
Ogni focus garantirà avvenimenti ed opzioni specifiche in base alla scelta effettuata, che potrà essere modificata dopo un periodo minimo di 5 anni. Non dimenticate che questa meccanica è disponibile solo per coloro che acquistano l'espansione Way of Life!
http://i.imgur.com/xA7qeF2.png
Infine un ruolo fondamentale nelle dinamiche del gioco è dato dal sistema di opinione. L'opinione è l'indicatore (variabile tra -100 e +100) di quanto un personaggio apprezza un altro, e ciò va a influire direttamente sulla probabilità di acconsentire a delle richieste, sulla lealtà e, qualora l'opinione sia bassa, sulla possibilità che vadano a crearsi complotti o fazioni politiche che ostacolino il sovrano cercando di abbassare l'autorità della corona, modificando delle leggi o addirittura chiedendo l'indipendenza o cercando di rovesciarlo, ponendo un altro al suo posto.
Nella scheda di un personaggio troveremo in basso a destra del suo profila la sua opinione nei nostri confronti e, nel caso in cui non sia un sovrano indipendente, anche (in alto a destra) il suo diretto superiore con a fianco le opinioni tra i due (com'è possibile notare nell'immagine postata precedentemente, in cui si prende in esame il duca Salonicco, che come vediamo è vassallo dell'imperatore bizantino).
I parametri che vanno a determinare l'opinione di un personaggio nei confronti di un altro sono dati dai tratti, dalle leggi se si tratta di un vassallo, dal prestigio, la pietà, i possedimenti terrieri, la stabilità del trono, oltre
ad una serie di fattori dovuti alle azioni diplomatiche.
Il consiglio
http://i.imgur.com/nY05Vv8.png
Ogni regnante che si rispetti avrà al suo servizio degli uomini a consigliarlo, e questi siedono nel consiglio, i cui posti disponibili sono 5, uno per ogni attributo presente nel titolo( avremo quindi un cancelliere, un maresciallo e così via). Dei consiglieri capaci (quindi con un alto valore nell'attributo di appartenenza) garantiranno un valore elevato degli attributi statali, conferendoci maggiori bonus, ma ciò li renderà anche più efficienti nelle loro mansioni (ogni consigliere ne ha tre specifiche, in base al ruolo ricoperto).
Con l'espansione Conclave l'importanza ed il ruolo del consiglio è stato notevolmente aumentato, rendendolo una posizione ambita dai nobili che potrebbero anche ribellarsi se non viene loro concessa l'ambita poltrona. I consiglieri adotteranno una precisa posizione nei confronti delle decisioni intraprese dal sovrano, ed in base alla legislazione vigente avranno la possibilità di votare in maniera favorevole o meno la promulgazione di leggi, dichiarazioni di guerra ecc. Ciò non impedirà l'esecuzione dell'ordine impartito, ma andrà ad agire sull'opinione dei consiglieri nei confronti del sovrano.
Avere dei consiglieri con un'alta opinione nei propri confronti sarà di fondamentale importanza, in quanto ne garantirà un elevato grado di lealtà, evitando così la creazione o partecipazione di una fazione politica, che potrà destabilizzare e renderà difficile la gestione della politica interna del regno (aumentando a dismisura il rischio di incorrere in una guerra civile).
http://i.imgur.com/yqsRMo9.png
Non voglio dilungarmi troppo, tutto questo ha il solo scopo di suscitare il vostro interesse e la vostra curiosità nei confronti del titoli (ebbene sì, mi danno la percentuale :asd:), ma al termine di questa piccola panoramica del gioco, non posso esimermi dall'esporre il risultato finale della nostra corsa al potere:
Il punteggiohttp://www.ckiiwiki.com/images/e/e9/Icon_score.png
Strano a dirsi, ma è proprio così, il punteggio rappresenza la grandetta della nostra dinastia, e viene incrementato alla morte di ogni personaggio da noi gestito, accumulandone i punti di prestigio e pietà.
http://www.ckiiwiki.com/images/0/0e/Icon_prestige.pngPrestigio: è la misura di quanto onorevole e rispettato sia il nostro personaggio. Questo si ottiene in maniera costante tramite l'attributo diplomazia, ma a far da padrone nell'ottenimento di prestigio vi sono
le guerre vittoriose e l'ottenimento di nuovi titoli.
http://www.ckiiwiki.com/images/a/a2/Piety.pngPietà: è invece la misura di quanto il nostro personaggio è pio e devoto. Si ottiene tramite azioni caritatevoli o favorendo la propria religione (o per meglio dire le autorità religiose) sotto l'aspetto economico, territoriale o bellico (crociate/jihad).
Una certa quantità di pietà si perde creando titoli nobiliari, richiedendo favori alla propria autorità religiosa (richieste di invasione, divorzi ecc) e, nel caso dei musulmani, combattendo contro altri regnanti della stessa
religione o proclamando un'invasione su larga scala.
Livelli di difficoltà e modalità di gioco
Il titolo prevede cinque livelli di difficoltà che si differenziano tra loro in base a bonus o malus conferiti al giocatore o all'ia:
●Molto Facile: Fertilità +0,5; Morale armata giocatore +0,5; Morale armata IA -0,25
●Facile: Fertilità +0,25; Morale armata giocatore +0,25
●Normale: Non vengono attribuito bonus né malus
●Difficile: Morale armata IA +0,25; Tasso di rinforzi per l'IA +5%
●Molto Difficile: Morale armata giocatore -0,25; Morale armata IA +0,5; Tasso di rinforzi per l'IA +10%
Vi sono inoltre due modalità di gioco, quella normale (che conosciamo un po' tutti) e quella definita ironman.
http://www.ckiiwiki.com/images/c/ce/Ironman.pngIronman mode: limita il controllo sui propri salvataggi, in quella partita ve ne sarà solo uno ed il gioco salverà automaticamente ogni 6 mesi ed in occasione delle decisioni importanti. Inoltre la console dei comandi è ovviamente disabilitata. Da notare che buona parte delle mod sono incompatibili con questa modalità.
Questa modalità è obbligatoria se si vogliono ottenere gli achievement
Social Media e Link Utili
Sito ufficiale Paradox (https://www.paradoxplaza.com/)
Forum ufficiale (https://forum.paradoxplaza.com/forum/index.php?forums/crusader-kings-ii.551/)
Pagina Facebook dedicata a CKII (https://www.facebook.com/Crusaderkings) e Profilo Paradox Interactive (https://www.facebook.com/ParadoxInteractive)
Canale Youtube Paradox Interactive (https://www.youtube.com/user/Paradoxplaza) e ParadoxExtra (https://www.youtube.com/user/ParadoxExtra)
Canale Twitch ParadoxInteractive (http://www.twitch.tv/paradoxinteractive/profile)
Crusader Kings II Wiki (http://www.ckiiwiki.com/Crusader_Kings_II_Wiki)
Breve guida in italiano (https://lanicchiavideoludica.wordpress.com/guida-a-crusader-kings-2/)
Playlist Tutorial di Arumba (inglese) (https://www.youtube.com/playlist?list=PLH-huzMEgGWBBUYoAjpLxFkbgFw19CeA_)
Pagina su isthereanydeal (https://isthereanydeal.com/#/page:game/info?plain=crusaderkingsii)
Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)