View Full Version : HD caduto.. beep beep beep.. problema alla testina?
australopiteci
17-01-2016, 12:22
Ciao a tutti,
oggi la giornata è iniziata male, il mio HD western digital ultra da 2TB è caduto accidentalmente e purtroppo sembra essere morto. L'HD si accende ma non viene riconosciuto dal PC ed inoltre emette diversi BIP.
Tramite dmesg ottengo almeno queste informazioni (non troppo buone..):
[ 7013.128694] ses 16:0:0:1: Attached Enclosure device
[ 7013.128893] ses 16:0:0:1: Attached scsi generic sg3 type 13
[ 7021.139411] ses 16:0:0:1: Failed to get diagnostic page 0x8000002
[ 7021.139435] ses 16:0:0:1: Failed to bind enclosure -19
[ 7021.142071] sd 16:0:0:0: [sdb] Spinning up disk...
[ 7022.147815] ..
[ 7023.796065] usb 4-1.2: USB disconnect, device number 12
Ho visto alcuni video su youtube e pare che i beep indichino un problema dovuto alla testina. Spesso in caso di caduta la testina rimane incastrata nel piatto e basta riportarla nella sua posizione di partenza per risolvere. Bene, dopo aver visto qualche video ho deciso di aprire il mio HD ma sembra che la testina non sia incastrata da nessuna parta, Ho provato a spostarla ma i beep ci sono ancora.
Questo è il mio HD:
http://s12.postimg.org/pddqb7kyl/fixed.jpg (http://postimage.org/)
free image upload (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Qualche suggerimento?
thanks!
aled1974
17-01-2016, 13:40
avevi già letto cosa comporta aprire un hdd in casa?
se prima era moribondo mi sa che gli hai appena dato il colpo di grazia
ciao ciao
australopiteci
17-01-2016, 13:54
ciao ciao
Sì ovvio che lo so ma è ancora vivo.. qualche suggerimento più positivo?
aled1974
17-01-2016, 14:41
difficile darti consigli
dalla foto si vede che le testine sono in modalità parcheggio
se collegando il disco aperto alla macchina queste non si muovono da quella posizione vuol dire che
- o si sono incastrate sui pettini di sicurezza (quei denti gialli)
- o il motore che comanda il braccio delle testine è andato
- o l'elettronica che comanda il motore è andata
i piatti almeno girano o tentano di girare quando colleghi l'unità?
i beep che senti provengono proprio dal disco? magari più che beep sono i ronzii provenienti dal motore (quale dei due è da capire) che tenta di partire ma che non ce la fa per un impedimento fisico (braccio bloccato, cuscinetto rotto, eccetera) e dopo diversi tentantivi (beep - pausa - beep - pausa) rinuncia come da specifiche firmware
hai provato a cercare di spostare con attenzione il braccio delle testine appena fuori dall'area di parcheggio? ovviamente ad unità spenta
si muove o sembra bloccato?
ciao ciao
australopiteci
17-01-2016, 16:33
difficile darti consigli
dalla foto si vede che le testine sono in modalità parcheggio
se collegando il disco aperto alla macchina queste non si muovono da quella posizione vuol dire che
- o si sono incastrate sui pettini di sicurezza (quei denti gialli)
- o il motore che comanda il braccio delle testine è andato
- o l'elettronica che comanda il motore è andata
i piatti almeno girano o tentano di girare quando colleghi l'unità?
i beep che senti provengono proprio dal disco? magari più che beep sono i ronzii provenienti dal motore (quale dei due è da capire) che tenta di partire ma che non ce la fa per un impedimento fisico (braccio bloccato, cuscinetto rotto, eccetera) e dopo diversi tentantivi (beep - pausa - beep - pausa) rinuncia come da specifiche firmware
hai provato a cercare di spostare con attenzione il braccio delle testine appena fuori dall'area di parcheggio? ovviamente ad unità spenta
si muove o sembra bloccato?
ciao ciao
Ciao, grazie mille per il post.
I piatti girano tranquillamente. Ho provato a muovere la testina a unità spenta ma nada, sempre beeps.. la testina è un pò "dura" da spostare..
Dei 3 casi che hai menzionato, quale sarebbe il migliore/peggiore?
I beeps sembrano proprio provenire dal disco ma potrebbe essere il motore come dici tu :)
aled1974
17-01-2016, 17:10
non saprei, probabilmente le testine incastrate sarebbe la notizia migliore, è da vedere poi come sono incastrate, se si sono storte diventa la peggiore
riesci a fare una foto ravvicinata alle testine con un'inclinazione di 45° rispetto al piano del tavolo?
vediamo come si sono incastrate e perchè anche sforzando non riesci a rimuoverle dall'area di parcheggio
ah no, anche una foto nitida dell'elettronica posteriore ;)
ciao ciao
australopiteci
17-01-2016, 21:03
non saprei, probabilmente le testine incastrate sarebbe la notizia migliore, è da vedere poi come sono incastrate, se si sono storte diventa la peggiore
riesci a fare una foto ravvicinata alle testine con un'inclinazione di 45° rispetto al piano del tavolo?
vediamo come si sono incastrate e perchè anche sforzando non riesci a rimuoverle dall'area di parcheggio
ah no, anche una foto nitida dell'elettronica posteriore ;)
ciao ciao
Uhm.. ho capito.. tutto dipende dalla mia fortuna, per ora non tanta :D
Ora non ho il cacciavite giusto, appena riesco smonto tutto nuovamente e faccio una bella foto. Avevo comunque fatto una foto anche al lato posteriore:
http://s16.postimg.org/rehd7o3fl/20160117_112429_copy.jpg (http://postimg.org/image/rehd7o3fl/)
Ho anche questa foto ma non so se possa essere utile
http://s18.postimg.org/3pfggkqol/20160117_121947_copy.jpg (http://postimg.org/image/3pfggkqol/)
Sforzando la testina si muove. Non so come debba essere, dovrebbe spostarsi facilmente?
Grazie ancora :)
Questo è vero nel 99,99999% dei casi..ma ogni tanto funziona! :)
Pochi giorni fà ho recuperato i dati da un Seagate Momentus 5400 da 160GB con la testina bloccata (rumore continuo bzzzzzz) seguendo incredulo la guida su hddguru. Certo, è la tipica operazione "o la và, o la spacca" (e sicuramente per una casistica ristrettissima) ma il cliente mi ha dato il nulla osta ed ho proceduto.
Sforzando la testina si muove. Non so come debba essere, dovrebbe spostarsi facilmente? Nel mio caso si è mossa agevolmente solo dopo averla spinta leggermente verso la posizione di riposo, dalla posizione in cui era ha fatto una specie di clack. Non sò però se il mio caso sia simile al tuo, sia come tipologia di guasto sia come hdd. Non voglio farti fare operazioni avventate :)
australopiteci
18-01-2016, 20:45
Pochi giorni fà ho recuperato i dati da un Seagate Momentus 5400 da 160GB con la testina bloccata (rumore continuo bzzzzzz) seguendo incredulo la guida su hddguru. Certo, è la tipica operazione "o la và, o la spacca" (e sicuramente per una casistica ristrettissima) ma il cliente mi ha dato il nulla osta ed ho proceduto.
Nel mio caso si è mossa agevolmente solo dopo averla spinta leggermente verso la posizione di riposo, dalla posizione in cui era ha fatto una specie di clack. Non sò però se il mio caso sia simile al tuo, sia come tipologia di guasto sia come hdd. Non voglio farti fare operazioni avventate :)
Ciao
Grazie comunque per le info :)
uhm... riguardo al tuo caso, la testina si trovava incastrata nel piatto per caso? la mia era praticamente parcheggiata
aled1974
18-01-2016, 20:58
verissimo, anch'io ho recuperato così un vecchissimo quantum fireball da una trentina di GB anni (decina?) fa :D
non sapevo però se australopiteci l'aveva aperto con cognizione di causa (e così era) oppure semplicemente guardando un video su youtube
c'è gente che con i video di youtube si attacca la lingua ai pali di ferro d'inverno, per dire :rotfl:
ciao ciao
uhm... riguardo al tuo caso, la testina si trovava incastrata nel piatto per caso? la mia era praticamente parcheggiata
Era leggermente bloccatà a metà distanza tra bordo e centro del piatto. Non ho dovuto applicare chissà quale forza.
c'è gente che con i video di youtube si attacca la lingua ai pali di ferro d'inverno, per dire :rotfl:
Esatto. Infatti mentre operavo pensavo "devo essere proprio alla frutta dar retta a questo tizio..non funzionerà mai".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.